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Rapporto Maf Afr Rpm


19maury86

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Ciao a tutti convoco gli esperti per chiedere il rapporto che intercorre tra maf e afr di un motore diesel...che deve lavorare in eccesso d'aria e vorrei chiedervi se voi le curve dell afr le abbassate o le alzate qualora si monti un filtro aria più permeabile. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

 

 

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ciao maury...t leggo da tempo...e vedo che purtroppo i tuoi post restano senza risposte, o con risposte vaghe...date da chi ne capisce ma tace...e sicuramente ci sono sciacalli che ti inondano di pm...

Cmq, io purtroppo non conosco le marelli mjet, ma conosco "poco" le bosch jtd e "poco " le mjet...

Vedrò di spiegarti l'afr:

Per afr (air fuel ratio) si intende il rapporto aria carburante: ovvero, nei diesel questo è così riferito:

15: magro

14.7: stechiometrico

13: ricco

Ora ciò che vuol dire: praticamente il calcolo dell'afr lo fai a mano, con calcolatrice (o foglio excel)...ti scegli il massimo afr che vuoi per la tua auto (piu lo abbassi piu consenti gasolio, piu fumo, piu calore, piu prestazioni...alzandolo, ovviamente l'opposto) e calcoli per l'afr scelto quanto gasolio devi iniettare.

Ovviamente prima di fare ciò, ti servirà sapere quanta aria ingurgita il tuo motore al massimo carico, questo lo saprai facendo un log. Ad esempio, se la tua auto aspira al max 1.000mg di aria, e tu imposti un afr di 15...

AFR= mgaria/mg gasolio e sapendo che 1mg gasolio= 0.85*1mm3 di gasolio...

 

mg gasolio=mg aria/*afr

 

Ora, il consiglio che posso darti è fare un log e vedere quanta aria aspiri al max, ti imposti un AFR e in un foglio excel ti calcoli le IQ da inserire nella tua mappa.

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ciao....non agisce sull'aumentare nulla...diciamo che "consente" l'erogazione di gasolio...

esempio senza vedere la mappa: a 1500 giri c'è impostato un afr di 17, per max iq di 35mm3...la ecu andrà a legger solo i tempi e la prex gasolio a 1.500giri per quell'iq...

innanzitutto, io ti consiglio sulla tua mappa di fare un afr costante per tutti i bp dei giri (non è obbligatorio, e l'auto di fumerà un pò ai bassi), oppure lo puoi fare di 14 fino ai 2200giri, e poi 13 fino ai 4000 e 13.5 fino ai 5000giri...una volta impostato l'afr, conoscendo i bp dei mg di aria ti fai i calcoli per l'IQ...spero di esserti stato d'iautio!

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  • 2 anni dopo...

ragazzi continuo questa vecchia discussione....

 

ciao maury...t leggo da tempo...e vedo che purtroppo i tuoi post restano senza risposte, o con risposte vaghe...date da chi ne capisce ma tace...e sicuramente ci sono sciacalli che ti inondano di pm...

Cmq, io purtroppo non conosco le marelli mjet, ma conosco "poco" le bosch jtd e "poco " le mjet...

Vedrò di spiegarti l'afr:

Per afr (air fuel ratio) si intende il rapporto aria carburante: ovvero, nei diesel questo è così riferito:

15: magro

14.7: stechiometrico

13: ricco

Ora ciò che vuol dire: praticamente il calcolo dell'afr lo fai a mano, con calcolatrice (o foglio excel)...ti scegli il massimo afr che vuoi per la tua auto (piu lo abbassi piu consenti gasolio, piu fumo, piu calore, piu prestazioni...alzandolo, ovviamente l'opposto) e calcoli per l'afr scelto quanto gasolio devi iniettare.

Ovviamente prima di fare ciò, ti servirà sapere quanta aria ingurgita il tuo motore al massimo carico, questo lo saprai facendo un log. Ad esempio, se la tua auto aspira al max 1.000mg di aria, e tu imposti un afr di 15...

AFR= mgaria/mg gasolio e sapendo che 1mg gasolio= 0.85*1mm3 di gasolio...

 

mg gasolio=mg aria/*afr

 

Ora, il consiglio che posso darti è fare un log e vedere quanta aria aspiri al max, ti imposti un AFR e in un foglio excel ti calcoli le IQ da inserire nella tua mappa.

per il calcolo afr devo avere i mg di aria o se sono mm3va bene lo stesso???

e quindi:

mm3 aria/mm3 gasolio=afr

c è una formula per trasformare i mg di aria in mm3???

ho cercato un po in giro ma vado in tilt!!!!

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  • 2 settimane dopo...

ok per il calcolo ho capito,mi sa che mi sto perdendo in un bicchiere d acqua....o dico fesserie.....

in poche parole per far andare di più un diesel devo iniettare gasolio e fin qui ci siamo,io mi sto basando sui motori benzina:per far andare un benzina devo dargli più aria e meno benzina quindi un afr magro;

nel diesel mettiamo che io aspiro 1150mm3 di aria se gli inietto 85 mm3 mi viene un afr 13.5 quindi grasso(poca aria) in questo caso per avere più prestazioni mi basterebbe togliere gasolio per esempio se inietto 75mm3 arrivo ad un afr di 15.3.????

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Scusate se insisto ma é tutta la sera che cerco info su internet e sono piu confuso di prima....

Ho studiato un po sul rapporto con un motore di un kart quindi 2t e per aumentare le prestazioni il rapporto dovevs essere tendenteal magro.....

nel 4 t è l opposto???

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ragazzi in parole povere su un motore diesel (se ragiono come un benzina) più la carburazione è magra più vedo le prestazioni.....

ma allora perchè sul diesel per farlo andare di più devo iniettare più gasolio diventando cosi più grassa????

ringrazio in anticipo se qualcuno a voglia di spiegarmi un po......

più cerco in rete più mi incasino.....

 

 

p.s ho letto su wikipedia la formula di qualche post precedente,ma vado in confusione.....

Modificato da joker01
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La formula era una sarcastica presa in giro. Sul diesel nn è proprio così... Sul benzina serve un afr perfetto smagrendo alzi le temperature e rischi sul diesel le temperature le alzi ingrassano... Ovvio i diesel che corrono fumano... Perché si spinge l'iniezione oltre la portata d'aria massima che il compressore fornisce... Su un diesel smarrire riduce prestazioni e temperature,ma appunto danni non ne fa. Il diesel ricorda lavora in eccesso d'aria

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ahaha....e io sono andato pure a cercare la formula :laugh:  :laugh:

allora detto come se fossimo al bar:

benzina: smagrire alza temperature perchè ho meno benzina che raffredda,ma ho più prestazioni.(più aria che benzina vado di piu)

diesel:    smagrire abbasso le temperature e le prestazioni(quindi più gasolio che aria vado di più)

 

 

giusto??

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Ok capito...quindi per cercare le prestazioni:

Diesel:dovrò trovare un afr tendente al grasso (con un po di fumo)

Benzina:dovrò trovare un afr tendente al magro.

Quanto mi posso spingere lo controllo dalla temp.gas di scarico giusto.....

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