Vai al contenuto

[Peugeot 406 Berlina, 2001, 2.2Hdi 133Cv, Bosch Edc15C2] Problemi Lettura/scrittura Centralina


OdinEidolon

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Recentemente ho avuto dei problemi con il FAP della mia auto, di cui nel titolo. Questi problemi sono molto comuni per la mia vettura, per questo ormai gli appassionati della 406 (anche e soprattutto coupé) hanno imparato a rimuovere il FAP e a utilizzare una mappatura apposita fornita in origine dagli inglesi di CelticTuning. La mappatura senza FAP in questione porta la potenza a più di 170cv, alcuni dicono 180cv, e gira comunemente sui forum specifici. Fino ad ora sono a conoscenza di almeno 30-40 persone che fanno suo di questa mappa senza problemi: il 2.2HDi è un motore molto robusto, turbo e pompa HP non hanno alte casistiche di rottura.

Ho deciso anche io a procedere con questa modifica, anche se per l'uso che faccio non ho stretta necessità di un aumento di cavalli. Ma spendere centinaia di euro per il FAP mi sembra eccessivo.

Mi sono procurato un Galletto1260 (un clone, credo, comunque da HongKong), e, già che c'ero, un PP2000, che per chi non lo sapesse è l'attrezzo che usano le officine Peugeot/Citroen. Può fare tutto sulla vettura, è davvero potente.

Purtroppo tentando di leggere col Galletto questo mi ritorna "Errore0" e si rifiuta di procedere. Anche PP2000 non riesce a leggere bene l'ECU e si limita a interfacciarmi con le altre parti della vettura, non riesco a copiare la mappatura attuale, sebbene mi lasci fare altre operazioni diagnostiche.

Inoltre PP2000 riporta alcune contraddizioni, ad esempio in alcune impostazioni sembra supporre che la mia auto sia un benzina, o che non abbia l'ABS.

Che fare? Quale potrebbe essere il problema? Sono abbastanza sicuro che l'ECU sia originale, anche se all'inizio della sua vita è sono stati cambiati tutti i cablaggi del motore, per motivi a me ignoti.

Grazie in anticipo a chi volesse illuminarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che con il gallo nn la fai,usa protocollo phedra hdi edc15c2

Niente, uso il protocollo giusto per la 406, ma non mi entra in centralina. Neppure il PP2000 proprietario Peugeot riesce a far niente. Ho lasciato staccato la batteria tutta la notte, ma non so se non si è resettata o se non è servito, ancora niente!

cosa può essere? Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone nuove! Ora, e non so spiegarmi il perché, tutto funziona! Ho letto la mappa col galletto. Anche il pp2000 ora mi permette di monitorare tutti i parametri come si deve.

Vorrei quindi provare una delle mappature fornitemi dai ragazzi dei forum della 406, posso prima allegarle per avere dei pareri? Devo aprire un topic specifico?

Sono ancora un totale principiante in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone nuove! Ora, e non so spiegarmi il perché, tutto funziona! Ho letto la mappa col galletto. Anche il pp2000 ora mi permette di monitorare tutti i parametri come si deve.

Vorrei quindi provare una delle mappature fornitemi dai ragazzi dei forum della 406, posso prima allegarle per avere dei pareri? Devo aprire un topic specifico?

Sono ancora un totale principiante in proposito.

Nessuno può suggerirmi cosa fare? Ho bisogno di qualche commento sui diversi file che ho a disposizione, o almeno di qualche dritta per valutarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti postare i file insieme all'originale ma non avere la pretesa che ti vengano guardate 20 mappe diverse per giudicare la migliore, se poi i file che intendi postare sono quelli presi dai vari dvd che promettono mari e monti allora è meglio nemmeno postarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti postare i file insieme all'originale ma non avere la pretesa che ti vengano guardate 20 mappe diverse per giudicare la migliore, se poi i file che intendi postare sono quelli presi dai vari dvd che promettono mari e monti allora è meglio nemmeno postarli

No, sono di due compagnie serie, una inglese ed una olandese, ed ormai tantissimi 406isti ne hanno fatto uso.

Quindi domani posterò, magari in un topic separato, le 2 mappe + l'originale. Pensavo di provarle questo weekend.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...