Vai al contenuto

500 abarth


dallastaracing

Messaggi raccomandati

e cmq con file ss a parita di incrementi la macchina prende 15cv. io le trasformo tutte ss quelle con turbo grosso e poi le mappo. tipo quelle 2 su elaborare. okkio che molte curve da driver come le tocchi perde coppia e potenza la mac. molti indirizzi non sono quelli che dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda è sempre la stessa, se monto file SS devo mettere aps SS, altrimenti non servono a niente, giusto ?

o meglio , se monto file SS e linearizzo i sensori del 155cv sul file SS ottengo lo stesso scopo, sempre che non devo andare oltre 1,5 bar, senza spendere i soldi per la sostituzione aps

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, se non si linearizzano i sensori non solo non funziona il manometro interno, ma smette di funzionare anche la pop-off elettronica. Non ve ne accorgete perchè è a ricircolo interno, ma non funziona.

Comunque Map e Aps servono a gestire più che altro l'iniezione, e con quelli di serie della esseesse si può arrivare a gestire una quantità d'aria più elevata (vuoi per turbo maggiorato o per semplice mappa con aumento pressione e motore stock). Difatti con la sola modifica dei sensori il motore allungherà di più e sarà molto più corposa oltre i 4500/5000rpm dove da stock tende a murare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su mappa stock del 155cv ma anche del normale t-jet 120cv, linearizzandoli altrimenti saltano fuori quelle anomalie...

 Scusa ma se linearizzati non capisco il beneficio, la ecu vede sempre la pressione in modo corretto come con gli APS stock !!

Link al commento
Condividi su altri siti

+ Pressione = + qtà aria misurata, difatti il MAP stock, non esseesse (posto nel collettore di aspirazione) misura la quantità di aria in entrata, ed è limitato. Per questo con sensori stock è difficile ottenere potenze elevate oltre certi regimi



Comunque armati dei sensori e prova tu stesso, noterai da solo la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

+ Pressione = + qtà aria misurata, difatti il MAP stock, non esseesse (posto nel collettore di aspirazione) misura la quantità di aria in entrata, ed è limitato. Per questo con sensori stock è difficile ottenere potenze elevate oltre certi regimi

Comunque armati dei sensori e prova tu stesso, noterai da solo la differenza

 

 

il sensore stock legge pressioni fino 1,5 bar ma se di picco vai oltre non succede niente, indipendentemente dai giri

il sensore ss      legge pressioni fino 2.0 bar ma se di picco vai oltre non succede niente, indipendentemente dai giri

quindi se io con mappa stock monto sensori SS linearizzati e non vado oltre 1,5 bar ( tanto in alto la turbina non ha la portata) a cosa serve questa modifica ?

se diversamente non linearizzi falsi la pressione reali di circa 0,3>%Bar 

 

i MAP misurano la pressione Manifold Air Pressure

i MAF misurano la quantità Mass Air flow

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a mantenere 1.3/1.4bar costanti con turbina stock (a questa pressione ancora si possono sfruttare bei cavalli anche considerata la scarsa portata) sul 135-155cv? Al di la del blocco farfalla.



Te lo chiedo perchè io con sensori stock non riesco, mentre con sensori SS linearizzati, si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a mantenere 1.3/1.4bar costanti con turbina stock (a questa pressione ancora si possono sfruttare bei cavalli anche considerata la scarsa portata) sul 135-155cv? Al di la del blocco farfalla.

Te lo chiedo perchè io con sensori stock non riesco, mentre con sensori SS linearizzati, si.

 

non capisco la differenza!!! se la pressione ( con sensori linearizzati correttamente) è correttamente letta con aps stock o ss , 1,3 bar è sempre 1,3 bar 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza lavorano differentemente, perchè effettivamente la differenza c'è e si nota!

Se ti devo dire le specifiche tecniche dei 2 sensori non le sò.

 

No, io dico che NON c'è differenza !!!

ma scusa se cambi i sensori e linearizzi la scala, l'unica cosa che cambia è il voltaggio in uscita dal sensore, la linearizzazione serve a quello, quindi se con Aps 3bar la PAtm = 1,8 V  con Aps 4 bar la PAtm= 1,3 V  ma in ecu vedo sempre 1000 Mbar, idem a 1,3 bar,  Aps da 3 bar avrà un moltiplicatore X e il 4 bar Y ..... cambia il MOLTIPLICATORE ma il risultato non cambia , se cosi non fosse vuol dire che la linearizzazione NON è corretta.

Almeno la mia logica mi dice questo

Link al commento
Condividi su altri siti

se dici cosi vuol dire che la linearizzazione non è corretta, non trovo altra logica applicabile alla pratica

Io non applico la correzione in base ai dati del sensore, perchè sinceramente non li ho. Ma copio direttamente quelli da mappa esseesse. Comunque sia , sia che non li linearizzo, sia che li linearizzo, la prestazione ad alti regimi migliora ugualmente. La differenza stà solo nel difetto manometro e pop-off. Mò chi sbaglia non lo so, se Abarth che linearizza male o FTP o chi sia che dichiara voltaggi sbagliati dei sensori, ma non credo.. Sicuramente ci stà sfuggendo qualcosa. 

PS: La esseesse neanche ci arriva a 1.3 bar, non vedo il motivo di mettere sensori che ne supportano 2bar a questo punto..

PPS: I sensori stock ne supportano 1.6bar, non 1.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non applico la correzione in base ai dati del sensore, perchè sinceramente non li ho. Ma copio direttamente quelli da mappa esseesse. Comunque sia , sia che non li linearizzo, sia che li linearizzo, la prestazione ad alti regimi migliora ugualmente. La differenza stà solo nel difetto manometro e pop-off. Mò chi sbaglia non lo so, se Abarth che linearizza male o FTP o chi sia che dichiara voltaggi sbagliati dei sensori, ma non credo.. Sicuramente ci stà sfuggendo qualcosa. 

PS: La esseesse neanche ci arriva a 1.3 bar, non vedo il motivo di mettere sensori che ne supportano 2bar a questo punto..

PPS: I sensori stock ne supportano 1.6bar, non 1.5

 

come avevo detto prima , cambiano i sensori per fare in modo che le mappe NON siano intercambiabili, Abarth e ftp linearizzano correttamente, altrimenti se monti un manometro e verifichi con diagnosi vedresti dati discordanti.

io personalmente faccio al contrario, monto mappa SS  linearizzando i sensori stock del 155cv, le migliorie sono nella mappa e non nei sensori, cosi si che puoi gestire tutto a regola d'arte, e funziona tutto regolarmente sia pop_off che display boost

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

neanche se stacchi il tubicino comando wastegate tieni quella pressione !!!

Certo, perchè la strategià richiude la farfalla, ma con sensori e dovute modifiche si mantiene eccome! senza staccare proprio niente

Senza sensori è proprio impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, perchè la strategià richiude la farfalla, ma con sensori e dovute modifiche si mantiene eccome! senza staccare proprio niente

Senza sensori è proprio impossibile

era sottointeso che toglievi il blocco farfalla !!!

allora secondo quello che dici, basta falsare la linearizazione, senza sostituire i sensori, e si ottiene lo steso risultato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

era sottointeso che toglievi il blocco farfalla !!!

allora secondo quello che dici, basta falsare la linearizazione, senza sostituire i sensori, e si ottiene lo steso risultato ?

 

No, io ho provato anche quella soluzione, ma senza risultati positivi, anzi, piuttosto negativi direi

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io ho provato anche quella soluzione, ma senza risultati positivi, anzi, piuttosto negativi direi

 

toglimi una curiosità, c'è differenza tra la pressione letta con diagnosi rispetto al manometro ? se si quanta ? con sensori SS intendo

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

si fa anche 1.6 a limitatore con la farfalla 100% aperta con sensori ss, e 1.8 picco, senza sensori ss 1.5 di piu no, tranne se metti mano alla linearizzazione, pero ripeto con sensori ss si ha una macchina piu piena, il segnale iniezione e diverso!



E qui torno a chiederti: riesci a mantenere 1.3/1.4 costanti fino a limitatore?

con la turbina originale e chiaro che non la tieni! e morbida la wg!



se dici cosi vuol dire che la linearizzazione non è corretta, non trovo altra logica applicabile alla pratica

infatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

come avevo detto prima , cambiano i sensori per fare in modo che le mappe NON siano intercambiabili, Abarth e ftp linearizzano correttamente, altrimenti se monti un manometro e verifichi con diagnosi vedresti dati discordanti.

io personalmente faccio al contrario, monto mappa SS  linearizzando i sensori stock del 155cv, le migliorie sono nella mappa e non nei sensori, cosi si che puoi gestire tutto a regola d'arte, e funziona tutto regolarmente sia pop_off che display boost

ci sono 2 linearizzazioni in mappa, quella che gestisce l iniezione e quella che ti fa vedere la pressione, ecco perche non vi trovare, anche sui tfsi 200cv sono 2, io provai a mettere aps s3 e la macchina funzionava perche e stato linearizzato (altrimenti non fa pressione), solo che da vag vedevo max 1.55 che e la pressione con il sensore originale, ora le trasformo in s3 e mi tolgo il pensiero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per fare a gara chi ce l'ha più lungo ma io con turbo e wastegate ori + sensori esseesse gli 1.3/1.4 li mantengo senza problemi.. Anche se ovviamente il compressore ori a quelle pressioni scalda solamente.

 

Ma quelle pressioni le vedi da manometro o da diagnosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse vero che vedi quella pressione è semplicemente perchè hai una CONTROPRESSIONE  allo scarico che fa da tappo !!! e quindi PERDI CV  ;-)

Conosco le contropressioni, fidati, non ne ho! 

Stò pure ordinando sensoristica Protoxide (da Tiziano), per rilevare la contropressione direttamente dal foro che ho fatto per la termocoppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve ragazzi ho una 500 abarth SS. con kit scarico Monza e mappatura 160 tutto Abarth, volevo installare una turbina maggiorata 1446, volevo sapere se qualcuno di voi ha il file Mappato da Abarth per la versione trofeo quello da 200cv.

In tal caso volevo qualche consiglio su cosa modificare dalla mappa quando installo un turbo maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ragazzi ma se voglio linearizzare i sensori da mappa, come faccio??? Io ho 500 abarth esseesse 160 cv a breve td04, skat, iniettori, e avevo pensato ai sensori, anche se è opportuno tenere la td04 ad una pressione non superiore a 1.1 bar.... stiamo parlando di quasi 220 cv a quella pressione con tutto stock... tornando a noi; cambiare i sensori APS mi porta o a liberalizzare, cosa che non so fare , o a sostituire la mappa esseesse con quella Assetto Corse, trasformando quindi la centralina in AC, per poi fare i dovuti aggiusti in mappa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma se voglio linearizzare i sensori da mappa, come faccio??? Io ho 500 abarth esseesse 160 cv a breve td04, skat, iniettori, e avevo pensato ai sensori, anche se è opportuno tenere la td04 ad una pressione non superiore a 1.1 bar.... stiamo parlando di quasi 220 cv a quella pressione con tutto stock... tornando a noi; cambiare i sensori APS mi porta o a liberalizzare, cosa che non so fare , o a sostituire la mappa esseesse con quella Assetto Corse, trasformando quindi la centralina in AC, per poi fare i dovuti aggiusti in mappa....

non serve a nulla avere sensori di pressione differenti da quelli stoch se poi si gira a pressione inferiore a quello che normalmente leggono,anche col sensore originale e completo upgrade motore + elettronica si gira senza problemi a 1.6 di picco e 1,4 costante con ben oltre 220 cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...