Vai al contenuto

500 abarth


dallastaracing

Messaggi raccomandati

ciao a tutti...ho fatto una 500 abarth ma non si riesce a tirare fuori i cv come la punto...inizialmente ho provato a fare un file simile alla punto me i cv sono 144...qualcuno sa aiutarmi?? allego originale.

la 500Abarth 135 cv monta la turbina della punto T_jet 120 cv che rullata da ori ne ha 130, quindi da quello che dici è tutto nella norma :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se vuoi ottenere di più devi sostituire la turbina,

Mettendo quella del 150 T_jet per intenderci bravo punto abart delta mito, è apparentemente lo stesso ma assicura una portata maggiore, inoltre se vuoi completare l'opera monta anche alberi a cam del 150 sono più spinti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

kit esseesse punto prevede altro turbo marca garret in lugo dell'IHI molto più grosso e iniettori specifici (circa 15% di portata in più) il kit 500 non ne ho visti e neanche di euro 5 quindi quello che ti dico vale solo per euro 4 punto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi correggetemi se sbaglio......

- il turbo della 155cv punto/mito, ecc.... è apparentemente uguale a quello della 500 ma ha piu portata... quindi in ogni caso ha piu margine di sviluppo la punto abarth originale (155cv) che una 500 con kit SS (155cv)

- il kit per la punto prevede anche turbina, kit 500 no

e la domanda viene spontanea.... ma una 500 abarth con il kit SS gia montato.... e quindi gia 155/160cv (e gia mappata abarth)..... non ha margine di sviluppo ulteriore , con rimappatura aftermarket ???

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono informato il kit ss 500 prevede iniettori maggiorati come punto, rimappatura.

Il turbo manca per motivi di spazio, ma indagando a fondo mi sono reso conto che manca la gestione degli over boost:

Quindi credo che sia abbastanza critica sia per le pressioni turbo e sopratutto per le temperature dell'aria nel collettore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Una domanda non sò se stupida...ho visto che aprendo con ECM un file ori Alfa mito 1.4T 155cv (l'unico che ho trovato finora) per visualizzarlo bene devo metterlo a 16Bit IEEE.

Mi son sentito dire che se modifico a 16bit l'auto ha problemi...è vero o è una cazzata? Va solo modificata a 8bit?! A 128 o 255?! xkè a 8bit 128 qualke curva la vedo bene...attendo notizie. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari spero in risposte da + utenti che dici?! Visto che sembra che tra te e Amedeo rispondete solo voi...sembra che avete monopolizzato il sito...ma boooo!??!

mi sa' che e' un problema anche di molti presunti preparatori,non nati col 2d che era l'unico mezzo di modifica .....senza driver ,sono persi!

se non conosci bene il mestiere meglio che non la tocchi,cmq in molti file ci sono mappe a 8 bit e mappe a 16 ,di coseguenza vengono modificate con la loro logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!! Cmq io non mi sento preparatore ma sto imparando!!!!! E dice...dice che se uno vuole imparare una professione da qualke parte deve iniziare! E chi ben inizia è a metà dell'opera!!! Se c'era un libro o un corso utile lo facevo...non essendoci ci sono i forum al giorno d'oggi x kiedere io!! Sono un ragazzo di 26 anni che questa passione vorrebbe farla diventare un lavoro ma con i costi che ha cerco di appoggiarmi come e dove posso...mi sembra corretto e logico no!?!? Grazie delle informazioni cmq sono riuscito a trovare il file!! Grazie al mitico FRANTIK3...sei sempre il migliore Francè...grazie di esistere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ma scusate....

- il turbo della 155cv punto/mito, ecc.... è apparentemente uguale a quello della 500 ma ha piu portata... quindi in ogni caso ha piu margine di sviluppo la punto abarth originale (155cv) che una 500 con kit SS (155cv) ?????

- una 500 abarth con il kit SS gia montato.... e quindi gia 155/160cv (e gia mappata abarth)..... non ha margine di sviluppo ulteriore , con rimappatura aftermarket ???

.... non c'è nessuno in grado di rispondere alle mie domande? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite t-jet alfa mito

io possiedo la mito 120cv a gpl, tra i 3 t-jet citati cambiano varie cose.la 120cv ha la ihi vl37 come turbina,con una girante piu piccola la punto 155 ha la vl36 che ha le giranti piu grosse e le camm piu spinte(di poco)la 500 ha la vl 35 che e una via di mezzo e le camm della punto 155.

sono stato vicino ad un preparatore qui a verona e uno dei migliori di italia sui i t-jet e mi ha detto che prima che guadagni cavalli ce da studiarci e testare mappature a go go,lui fino adesso ha testato 300 mappe gran poche mappe gli piacciono,ma e ha rilevato un segreto che con la 500 ce da impazzire.(ovviamente una mappa fatta a regola d'arte e non cosi alla c...!!!

Mr.flash la 500 abarth ss ha gia 160cv con e già abbastanza tirata..cambia il turbo metti quella della punto e il il margine fa la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io possiedo la mito 120cv a gpl, tra i 3 t-jet citati cambiano varie cose.la 120cv ha la ihi vl37 come turbina,con una girante piu piccola la punto 155 ha la vl36 che ha le giranti piu grosse e le camm piu spinte(di poco)la 500 ha la vl 35 che e una via di mezzo e le camm della punto 155.

sono stato vicino ad un preparatore qui a verona e uno dei migliori di italia sui i t-jet e mi ha detto che prima che guadagni cavalli ce da studiarci e testare mappature a go go,lui fino adesso ha testato 300 mappe gran poche mappe gli piacciono,ma e ha rilevato un segreto che con la 500 ce da impazzire.(ovviamente una mappa fatta a regola d'arte e non cosi alla c...!!!

Mr.flash la 500 abarth ss ha gia 160cv con e già abbastanza tirata..cambia il turbo metti quella della punto e il il margine fa la differenza.

non ho capito qualè il tuo problema !!!!

io personalmente non ho problemi su nessun T_Jet , conosco tutte le modalita di blocco farfalla , disabilito la seconda sonda da mappa, sulle punto ritaro lo strumento del boost, attivo il launch control

Link al commento
Condividi su altri siti

le turbine delle versioni t-jet sono tutte diverse, quella della 500 e 1mm piu piccola di quella della punto, cmq quando non tira potenza e la farfalla che chiude e vi limita, oltre a mettere iniettori, (che sec me non servono, perche gli originali anche con turbo grosso non danno problemi), io metterei i sensori aps della essesse che sono diversi! su quel motore si tirano molti cv cambiando turbo ic e scarico, ovviamente con una mappa fatta bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

le turbine delle versioni t-jet sono tutte diverse, quella della 500 e 1mm piu piccola di quella della punto, cmq quando non tira potenza e la farfalla che chiude e vi limita, oltre a mettere iniettori, (che sec me non servono, perche gli originali anche con turbo grosso non danno problemi), io metterei i sensori aps della essesse che sono diversi! su quel motore si tirano molti cv cambiando turbo ic e scarico, ovviamente con una mappa fatta bene!

 

Una curiosità, ma lo scopo dei sensori APS dell'SS a che servono ? forse perché trasformi la ecu STOCK in SS ? o c'è altro motivo ?

Grazie per le risposte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, ma lo scopo dei sensori APS dell'SS a che servono ? forse perché trasformi la ecu STOCK in SS ? o c'è altro motivo ?

Grazie per le risposte ;-)

 

ciao non ci conosciamo direttamente ma ho mandato un mio amico con ed30 a mappare il cambio da te se non sbaglio! cmq i sensori ss hanno un limite piu alto inteso come pressione di quelli originali, li linearizzi sul file originale oppure scrivi in boot un file ss o trofeo, dipende dall uso che ne devi fare, vanno bene tutte e tre le soluzioni, tanto il file ss serve solo per i sensori, le altre cose sono gestibili come sul file 135cv. cmq ci sono altre curve che ancora alientech e cmd non conosce e che sono importanti per fare una mappatura come si deve e non con i soliti driver tabellari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

sto cercando di studiare un po questa ecu.

L'imitatore all'indirzzo 0xA5416, quando e per cosa viene usato?

E in combinazione con 0x9DBA6?

 

Volentiere anche in pm.

 

Grazie in anticipo

sei sicuro che sono quelli gli indirizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non ci conosciamo direttamente ma ho mandato un mio amico con ed30 a mappare il cambio da te se non sbaglio! cmq i sensori ss hanno un limite piu alto inteso come pressione di quelli originali, li linearizzi sul file originale oppure scrivi in boot un file ss o trofeo, dipende dall uso che ne devi fare, vanno bene tutte e tre le soluzioni, tanto il file ss serve solo per i sensori, le altre cose sono gestibili come sul file 135cv. cmq ci sono altre curve che ancora alientech e cmd non conosce e che sono importanti per fare una mappatura come si deve e non con i soliti driver tabellari!

 

Ciao, si Luca per DSG, spero sia rimasto soddisfatto ;) tornando al discorso APS quelli stock reggono fino a 1.5 bar quelli SS fino a 2.0 bar, quindi se non si va oltre 1,5 bar non serve cambiarli  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si Luca per DSG, spero sia rimasto soddisfatto ;) tornando al discorso APS quelli stock reggono fino a 1.5 bar quelli SS fino a 2.0 bar, quindi se non si va oltre 1,5 bar non serve cambiarli  

si infatti, come arriva una piccata a 1.6 staccano l iniezione! pero con i sensori ss la macchina a parita di mappa e piu pronta,

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che sono quelli gli indirizzi?

Mi sembra proprio di no.

Ho rigaurdato in WinOLS e il limitatore che dicevo e su 0xADBA6.

 

Cmq, qualcuno mi potrebber dare una mano sull indirizzo 0xA8CA7?

 

Parlo sempre del file con SW 396778

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, come arriva una piccata a 1.6 staccano l iniezione! pero con i sensori ss la macchina a parita di mappa e piu pronta,

 

intendi dire con la mappa SS ? altrimenti se cambi i sensori e lasci la mappa stock, poi  devi linearizzare gli APS per la mappa stock , risulta inutile sostituire gli Aps con quelli SS 

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente sono da linearizzare ma gia su mappa 135 solo sensori senti la differenza. poi se li linearizzi lavorano bene e va ancora meglio.

 

Non prende errori con mappa 135 cv e sensori SS ?  ci sono meno 0.3 bar di differenza dalla pressione reale, diciamo che la ecu è starata di meno 0,3 bar, quindi se linearizzati non cambia nulla, se NON linearizzati la STARATURA porta dei benefici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si linearizzano anche xche se no il manometro interno a volte nom funziona. xche la vede li la pressione.

 

riassumendo, mappa 135/155/160 con APS dell'SS se linearizzati non cambia niente, io capisco cosi o mi sbaglio ?

scusa l'insistenza, ma vorrei capire questa logica, dato che in molti mi chiedono di questo tipo di modifica e io puntualmente dico che non serve a niente sostituire gli APS  se non vi è la necessità di andare oltre 1,5 bar di stabile, e nessuno sa darmi una spiegazione logica a questa modifica

diverso è se si trasforma la ecu con il file della GRANDE PUNTO SS , allora li ci sono 2 alternative o si linearizzano i sensori originale della 155cv sul file SS o si cambiano Aps con la vesione SS

Modificato da bobracing
Link al commento
Condividi su altri siti

se non li linearizzi sul file 135 non viene gestita bene l iniezione e il.manometro turbo non funziona. ti spiego meglio. magari sei al 100% pedale e lui legge la lambda impostata al 70% o all 80% x esempio. il 160 mi sa che li ha di serie i sensori ma sono diversi da quelli della grande punto ss. io prendo quelli della sidat e li pago meno. x esempio la 500 trofeo ha i sensori ss. il file e un 756-673 mappato dalla abarth. ha la gt1446 e 200cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...