Vai al contenuto

Non so piu cosa fare Vw polo pcr 2.1

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono possessore di una Polo 6R 1.6 TDI 90 CV con centralina motore PCR 2.1.

Da principiante, in autonomia, ho sbloccato la centralina e sono riuscito a leggerla e scriverla. Attualmente utilizzo KESS e KTAG, anche se finora ho sempre effettuato lettura e scrittura tramite OBD.

Avrò letto e scritto la centralina una decina di volte, provando diverse mappe. A un certo punto, però, è comparso un problema che non riesco a risolvere.

Dalla terza marcia in poi la macchina presenta dei vuoti/cali di potenza, mentre in prima e seconda sembra funzionare normalmente. Il problema si manifesta a vari regimi, indicativamente tra 2.000 e 4.500 giri, con la sensazione che per alcuni istanti la turbina smetta di spingere.

La macchina è diventata molto fiacca e fa fatica persino a raggiungere i 120 km/h.

In diagnosi compare solamente il codice:

P0299 – Pressione di sovralimentazione bassa

L’errore, però, viene registrato solo occasionalmente.

Nel frattempo sono già stati fatti diversi controlli:

• turbo sostituito

• controllo di tutti i manicotti

• controllo dell’attuatore della turbina

• controlli vari sul sistema di sovralimentazione

Da quanto verificato, sembra che sia tutto funzionante, ma il problema continua a presentarsi.

L’unico dubbio che mi rimane è il file della centralina. Dopo aver fatto diverse scritture, ho anche provato a ricaricare il file originale, sul quale avevo effettuato solamente la rimozione di EGR e FAP tramite software, ma il problema rimane.

A questo punto mi viene il dubbio che il file possa essere stato modificato/corrotto oppure che ci sia qualche problema nella gestione della sovralimentazione causato dalla calibrazione.

Qualcuno ha avuto un problema simile su PCR 2.1?
Secondo voi, potrebbe essere utile recuperare un file originale completamente stock e riscriverlo per fare una prova, oppure è più probabile che il problema sia da cercare altrove?

Se qualcuno può darmi qualche indicazione su cosa controllare o quali log verificare, gliene sarei molto grato.

Grazie in anticipo a tutti.

polo mia - ORI.bin

Inviato

Non è un problema di file come hai già potuto verificare.

Potrebbe essere un problema della ECU o del cablaggio o del sensore pressione turbo.

Il fatto che la macchina non eroghi la potenza giusta fa intuire un problema reale, non di file. 

Inviato

Per quanto riguarda il cablaggio, è tutto integro. Quello che riscontro è una differenza di circa 0,5 bar tra la pressione turbo reale e quella richiesta. Quando la turbina aumenta la pressione e raggiunge il valore desiderato, il valore richiesto cambia nuovamente, mantenendo di fatto questa differenza di circa mezzo bar.

Inviato

Monitora la geometria con la mappa attuale e prova a scrivere il file originale giusto per scrupolo. Almeno hai anche tutte le avarie attive e vedi che errori eroga se perpetua il problema