Vai al contenuto

Errore p0237 mappa Alfa GT


Tommy03

Messaggi raccomandati

Salve a tutti .. scrivo per un problema che sto riscontrando sulla mia gt dopo aver mappato da dei pessimi preparatori a Pistoia .. tra l’ altro officina Alfa Romeo ..
arrivando al punto , la mia gt del 2010 ha 124 mila km ( a 120 mila ho mappato) , è sempre andata bene anche perché la curo sotto ogni aspetto ed è perfetta sia di elettronica che di meccanica , dopo la mappa la macchina quando raggiunge i 200 km/h va in avaria , dando errore P0237 .. ( se eliminato banalmente da torque , l errore sparisce e la macchina ritorna a funzionare tranquillamente ) ovviamente prima della mappa la macchina raggiungeva agevolmente i 230km/h senza nessuna spia.
Il preparatore mi ha poi detto che il problema è nella turbina poiché mi ha spiegato che sfora coi bar di pressione ..ovviamente lui se ne lava le mani .. io mi trovo con l auto che va bene , non ha nessun tipo di problema ( per ora ) ( anche perché a 3000 giri l auto a 390 nM di coppia ..) la turbina in questione è NUOVA della ridex .. sicuramente non una marca eccelsa però è nuova .. lui dice che per risolvere il problema devo farla revisionare da lui ( ahaha) o sennò cambiarla e comprarne una nuova o revisionata della garret ..
anticipo che ho già sostituito il sensore map e l’ elettrovalvola pierburg ..
( specifico che , la mappa è stata modificata e ricaricata esattamente 3 volte poiché lo stesso incompetente aveva voglia di farmi esplodere il motore e frizione .. avendo portato la coppia a 440 nM e 200 cv.. dopo vari discussioni e litigi sono riuscito a farmi abbassare notevolmente la mappa e i valori in maniera indicativa a 180-185 cv 380nM di coppia massima pressione turbo 1,5 costante 1,7 picco .. il preparatore mi ha “dimostrato” facendomi salire in macchina durante la rullata su banco che caricando la mappa originale l auto a 200 Km/h arriva a quasi 1,8 bar di pressione turbo , ripeto con la mappa originale , ma nonostante ciò non va in protezione .. caricando la mappa e impostando il limite di pressione turbo a 1,7 bar come picco massimo l auto arriva quasi a 2 bar di pressione e va in protezione .. detto ciò a parer mio e del mio meccanico , se prima l’ auto andava bene e non aveva errori in centralina , se la mappa è fatta bene non deve avere questi problemi .. mi rendo conto che a tanti questa discussione non farà né caldo né freddo , ma vi chiedo gentilmente il vostro aiuto , anche perché c ho buttato 500 eurini.. )
aspetto notizie

Si , l auto è tutta originale .. ho cambiato solo i manicotti mettendo quelli in silicone , messa filtro bmc a pannello , chiusa egr con flangia e mappa .. oltre a questo è tutto originale

 

P.s motore e centralina sono del 2007 .. non so che dicitura abbia la centralina ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e perdonami se sono brusco o cattivo ma cosa ti aspetti che ti diciamo? non hai allegato un file da poter controllare ne nulla messa cosi sono chiacchiere da Bar a mio avviso, come la metti tu il problema è ovviamente la mappa e precisamente sul circuito di aspirazione /turbo, ma ripeto senza un file è difficile dire qualunque cosa, le pressioni turbo come sono state misurate? Parliamo di valori assoluti o relativa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Me ne rendo conto e chiedo scusa in anticipo .. non avendo le competenze non so come poter scaricare la mappa su penna usb .. chiesi al preparatore se me la potesse passare lui sulla chiavetta usb ma mi disse di no ( ovviamente ahah) e mi passó solamente la mia mappa originale .. se mi spiegate come si fa a salvare la mappa delle ecu sarò lieto di girarvela subito così da poter sistemare questo problema .. 

Le pressione turbo sono state misurate con un multiecuscan professionale del preparatore alfa Romeo .. coi miei occhi ho visto che con mappa originale a 180-200 km/h la turbina superava il valore obbiettivo raggiungendo 1,8 bar di pressione ( ma non andava in avaria l’ auto ) 

 

Modificato da Tommy03
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale su quelle auto, e ti assicuro che ne ho fatte una scatafascio, quella avaria su quelle pressioni può banalmente dipendere da due semplici fattori:

1) sensore boost guasto

2) limitatori non sbloccati in mappa

Per definire quanto chiedi, fatti mandare la mappatura visto che l'hai pagata ed è un tuo diritto, e fai controllare a qualcuno che ci capisce veramente e non villanta esperienze senza conoscenza.

Officina alfa o meno, di teste di ***** il mondo ne è pieno.

In autonomia puoi fare un lavoro ma devi farlo bene e pazientemente...

Compra un elm327 USB, PC in auto, diagnosi RealTime e sicuramente arrivi a tanti perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarti maggiormente ti annuncio che quella avaria è di pressione attesa ma non raggiunta, contrariamente al codice p0238 che è pressione reale superiore all'attesa.

Ora hai tante info e un lavoro da fare...

Vai ragazzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi voi tutti escludete che questo problema possa derivare dalla turbina ? 
Specifico che 5000 km fa cambiai la turbina comprandone una nuova della ridex , la macchina andava bene nonostante la turbina fischia di brutto ( ovviamente i manicotti sono nuovi e in silicone quindi escludete a priori eventuali fischi dovuti ai manicotti) e raggiungeva tranquillamente i 230 senza l accensione di nessuna spia .. 

dopo la mappa raggiunti i 200 si accende , alcuni su altri forum mi hanno detto che sicuramente l errore avviene poiché viene superato il valore obbiettivo in bar della turbina in centralina .. magari dovuto al fatto che là geo variabile è tarata male .. sinceramente non lo so , quello che da inesperto penso è che se prima della mappa l auto andava tranquillamente a 230 perché non dovrebbe andarci ora da mappata ? 
detto ciò mi organizzerò , magari pagando qualcuno ( se nessuno di voi può spiegarmi come scaricare la mappa dalla ecu e postandovela nella discussione ) per avere salvata su una usb la mappa e caricandovela sperando che qualcuno di voi la posso visionare e vedere se questa mappa è stata fatta così male da portarmi a questa avaria .. 

mi sembra scontato dire che mi sono pentito a 2000 di averlo fatto .. sono giovane , è la mia prima alfa e volevo togliermi questo sfizio ..

ringrazio per l attenzione e l’ aiuto

 

P.S specifico che in autonomia ho provato a fare dei test , percorrendo anche per diversi minuti a 190-195 km/h e l auto va benissimo , appena si toccano i 199-200 si accende la spia  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è già stato spiegato tramite ticket che con il tuo semplice elm 327 non puoi scaricare nessuna mappa, ti sono quindi state fornite le istruzioni su come procedere. 

Per problemi come questo servono professionisti con diagnosi e programmatori, recarsi da uno non farebbe male e con buone probabilità risolveresti il problema, anche se causato dalla geometria…..

Arrivederci

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito da @ADMIN e da quanto noto, non avendo contezza delle procedure di elaborazione ECU, affidati a qualcuno. stiamo comunque parlando di una semplice edc16c39 leggibile da molteplici strumenti via obd, senza dover smontare nulla... Google ti è amico e sicuramente avrai, con una piccola spesa, un modo per leggerla...approfittane per studiarla così noterai da te cosa è stato fatto e cosa andrà sistemato.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...