Vai al contenuto

Denominazioni ecm


Stilo115cv

Messaggi raccomandati

io non sono un rimappatore però voglio capire un po cosa vado a modificare nella mia auto...se l iniezione parzializzata o mappa dei fumi non è l iniezione base..qual è la mappa che mi fa mandare piu gasolio?

Link al commento
Condividi su altri siti

e quella curva di cui si parlava prima riguardo alla pressione del rail..oltre al limitatore e alla curva di funzionamento...che mi modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, state confondendo il fatto che quando si fa una mappa, per limitatare la fumosità allo scarico e ridurre i consumi occorre alzare la pressione del rail, con il fatto che la mappa SMOKE DELIMITATION...questo nome può ingannare, (INIEZIONE PARZ.), serve alla centralina per capire quando gasolio dare in funzione dell'aria in entrata...

sono d'accordo sul discorso causa -effetto, non sul chiamarla iniez. parzializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

vedi che non si parla la stessa lingua....

Nel diesel la quantità di aria aspirata ad ogni fase di aspirazione rimane pressoché costante al variare del numero giri e del carico motore.

per questo motivo viene dosata solo la quantità e la qualità del carburante adatta al carico ed al regime, senza regolazione dell’aria aspirata ma bensì dell aria compressa dal turbo utile ad una prestazione maggiore.

detto questo si può capire il perchè in un benzina per avere un rendimento efficace alto si deve cercare di avere per il più a lungo tempo possibile un rapporto stechio di 14,7/1 mentre nei diesel non esiste lo stechio ideale per il massimo rendimento motore per cui varierà sempre.

con l iniezione diretta,vedi jts e fsi,la farfalla serve solo in fase di accensione e fino a 60° di temperatura dopodichè resta aperta sempre e la potenza del motore varierà col variare dello stechio ideale (vedi motori lean burn)

CARMAGEDDON scusa ma io so' per certo che nei turbodiesel la farfalla e' chiamata "Soft Off" e serve soltanto per evitare il brusco spegnimento tipico dei vecchi motori diesel :D

Link al commento
Condividi su altri siti

CARMAGEDDON scusa ma io so' per certo che nei turbodiesel la farfalla e' chiamata "Soft Off" e serve soltanto per evitare il brusco spegnimento tipico dei vecchi motori diesel :D

ciao,se hai letto bene parlavo di benzina e non di diesel...

ovviamente nei diesel la farfalla servo solo a evitare il traballamento del motore (anti sbattimento in parole povere) e per spegnerlo immediatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,se hai letto bene parlavo di benzina e non di diesel...

ovviamente nei diesel la farfalla servo solo a evitare il traballamento del motore (anti sbattimento in parole povere) e per spegnerlo immediatamente

Azz... hai ragione scusa, non avevo letto bene JTS non JTD :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

STAI FACENDO CONFUSIONE!!! non ci sono!

e il valvetronic,il jts e le fsi-tfsi cosa sono?....

arrivano a 55-60° poi farfalla sempre aperta,e ciò significa che non viene più utilizzata per stabilire quanta benzina dosare in funzione dell aria e il tutto viene fatto dall iniettore.

http://www.virtualcar.it/?p=2487

http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/JTS.htm

http://etd.adm.unipi.it/theses/availabl ... /Cap01.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

no, niente. sono io che ho un rifiuto concettuale verso quel tipo di motore. (non metto in dubbio che vadano a benzina).

Come ben sai le case costruttrici si sono dovute adattare e i benzina girano sempre piu' magri sia per abbattere i consumi sia per rispettare le recenti normative anti-inquinamento... Chissa' che si inventeranno in futuro... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...

con un bel pò di ritardo (visto che il topic l ho letto solo ora), cerco di dire la mia cercando di sintetizzare quanto detto in ben 3 pagine:

-è fuori discussione il fatto che alzando la prex rail si inietti più gasolio :?

-da come la vedo io la mappa "limitazione fumi" serve poichè la mappa gasolio agisce in giri\carico ma non tiene conto dell aria aspirata! Esempio pratico:

se mi trovo a 3500 giri e riacelero a fondo dopo aver mollato un attimo, ci vorrà un po (per quanto poco) affinchè la prex turbo risalga.....ma se tengo conto solo del giri\carico mi troverò con troppo gasolio che non riesce a bruciare=fumo!!! :wink:

-Inoltre,a cosa servirebbe il debimetro altrimenti?

P.S.:non so se la questione è stata risolta in un altro topic....ma vedendo questo finire cosi.... :lol: Siamo tutti d accordo :?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ragazzi cerchiamo di continuare questa discussione molto interessante per chi, come me, vuole imparare ad utilizzare nel modo più corretto possibile ecm.Molti di noi lo utilizzano e da come ho letto,le denominazioni per quello che riguardano la mappa in forma tabellare sono abbastanza errate.

Utilizzando ecm e caricando il driver per la mia golf 115cv io vedo queste denominazioni:

iniezione parzializzato [2]

iniezione parzializzato (map 1) [2]

iniezione parzializzato (map 2) [2]

iniezione parzializzato (map 1) (boost per rpm) [2]

iniezione parzializzato (map 2) (boost per rpm) [2]

fase iniezione [2]

arrich. in accelerazione [2]

Pressione turbo [2]

Tempo di overboost [2]

Limitatore di coppia [2]

Limitatore di coppia #2 [2]

Limitatore di coppia #3 [2]

Ora,qui nelle discussione vedo nomi che, o non sono presenti nella mia ecu per la tipologia di motore o corrispondono a questi solo che vengono chiamati in modo diverso (vedi limitatore fumi ecc.)

Cerchiamo di fare un pò di luce su questo argomento che ha la sua importanza.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

PER CARMAGEDDON:

colgo l'occasione per salutare tutti e per punzecchiare CARMAGEDDON!

...inanzitutto complimenti per la tua preparazione teorica, però non capisco una cosa:

se come dici tu, alzo la mappa di pressione rail (come la chiama Alien) alzo il limitatore di fumi?....allora se monto un modulo, per esempio, sul sensore di pressione rail cosa ottengo? :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

PER CARMAGEDDON:

colgo l'occasione per salutare tutti e per punzecchiare CARMAGEDDON!

...inanzitutto complimenti per la tua preparazione teorica, però non capisco una cosa:

se come dici tu, alzo la mappa di pressione rail (come la chiama Alien) alzo il limitatore di fumi?....allora se monto un modulo, per esempio, sul sensore di pressione rail cosa ottengo? :P

Ciao

la mappa di limite rail,ovviamente,limita il lavoro di pressione rail

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, quindi un conto è sostenere che se alziamo la mappa di pressione rail obbiettivo abbassiamo la fumosità (non credo propio)..... un conto è sostenere in linea teorica che se su di un motore common rail in fase di progettazione puntiamo su di una maggiore pressione di iniezione gasolio, il risultato sarà una minore fumosità e tutto quello che ne consegue!

Sono due ragionamenti direttamente collegati, ma con la differenza che noi interveniamo dopo il lavoro di ingenieri che hanno ottenuto il miglior compromesso con quella base meccanica elettronica e quindi modificando quel dato non migliora sicuramente la fumosità, ma se quel dato viene modificato in fase di progettazione dopo un miglioramento meccanico, quindi iniettori pompa piuttosto che fasatura ecc.. allora si che il tuo ragionamento ha un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@G.alonet: è vero in parte che: "... ingenieri che hanno ottenuto il miglior compromesso con quella base meccanica elettronica e quindi modificando quel dato non migliora sicuramente la fumosità,". Ma allora perchè si trovano auto originali che "fumano". Questo perchè? Chiaramente per quanto possano essere "perfettamente identici" i motori che escono dalla fabbrica, c'è sempre una tolleranza, che rende la mappa Stock non sempre perfettamente adatta alla singola autovettura.

Inolte, io ritengo necessario che nel momento nel quale si interviene anche sulle altre mappa di iniezione, sia necessario intervenire anche sulla così detta "smoke map" (erroneamente chiamata), per ovvi motivi.

Inoltre concordo col discorso di Numeri x quanto riguarda la "causa-effetto".

Link al commento
Condividi su altri siti

@G.alonet: è vero in parte che: "... ingenieri che hanno ottenuto il miglior compromesso con quella base meccanica elettronica e quindi modificando quel dato non migliora sicuramente la fumosità,". Ma allora perchè si trovano auto originali che "fumano". Questo perchè? Chiaramente per quanto possano essere "perfettamente identici" i motori che escono dalla fabbrica, c'è sempre una tolleranza, che rende la mappa Stock non sempre perfettamente adatta alla singola autovettura.

Inolte, io ritengo necessario che nel momento nel quale si interviene anche sulle altre mappa di iniezione, sia necessario intervenire anche sulla così detta "smoke map" (erroneamente chiamata), per ovvi motivi.

Inoltre concordo col discorso di Numeri x quanto riguarda la "causa-effetto".

Vero che la ripetibilità non genera mai auto identiche e perfette al 100% in catena dimontaggio...altrimenti l'assistenza postvendita non esisterebbe, ma questo è un pezzo in più del nostro discorso. Per intenderci non esiste una mappa precisa che determina la fumosità della vettura, quelle che vediamo sui vari editor presenti o damos asap a2l ,insomma quello che volete, sono tutte mappe di correzione in funzione di/XXX.

Vedi:

ARRICCHIMENTO IN ACCELLERAZIONE "Alien"

MAPPA QUANTITà OPERATIVA "cmd"

LIMITATORE FUMI "cmd dimsport"

INIEZIONE PARZIALIZZATO "Alien"

MISURATORE MASSA ARIA "dimsport"

ecc......

se altrimenti fosse per logica esisterebbe un sensore di feedback che ne controllerebbe appunto lo stato dei fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...ancora quest argomento!? :?

mi diverto da poco con le centraline ma sono strasicuro che ha ragione numeri a parlare di "causa effetto" e del fatto che la limitazione fumi serve a non mandare più gasolio del necessario e non ad aumentare la prex rail! :mrgreen:

Ragioniamo:se l alimentazione fosse regolata solo da load\giri...cosa servirebbe alla centralina sapere quanta aria c è a disposizione? Forse a non mandare più gasolio di quello che potrebbe bruciare!? :wink:

Persino sulle vecchie pompe meccaniche vi è un sistema del genere costituito in quel caso da un tubicino che intercetta la pressione nel collettore! 8)

P.S.:ora CARMA mi dirà che il load è calcolato anche in base alla quantità d aria ma non credo possa bastare, visto che nel carico il fattore predominante è la % acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, quindi un conto è sostenere che se alziamo la mappa di pressione rail obbiettivo abbassiamo la fumosità (non credo propio)..... un conto è sostenere in linea teorica che se su di un motore common rail in fase di progettazione puntiamo su di una maggiore pressione di iniezione gasolio, il risultato sarà una minore fumosità e tutto quello che ne consegue!

Sono due ragionamenti direttamente collegati, ma con la differenza che noi interveniamo dopo il lavoro di ingenieri che hanno ottenuto il miglior compromesso con quella base meccanica elettronica e quindi modificando quel dato non migliora sicuramente la fumosità, ma se quel dato viene modificato in fase di progettazione dopo un miglioramento meccanico, quindi iniettori pompa piuttosto che fasatura ecc.. allora si che il tuo ragionamento ha un senso.

se "non credi proprio",al posto che scrivere qui allora fai delle prove direttamente sull auto così capirai meglio di cosa si tratta...sempre che tu ne sia in grado ovviamente.

le mappe di controllo fumosità servono per correggere i valori dove un motore,appena uscito dalla fabbrica,non rispetta l opacità e gli inquinanti imposti dalle normative euro di fabbricazione e non per stabilire i suddetti valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

se "non credi proprio",al posto che scrivere qui allora fai delle prove direttamente sull auto così capirai meglio di cosa si tratta...sempre che tu ne sia in grado ovviamente.

le mappe di controllo fumosità servono per correggere i valori dove un motore,appena uscito dalla fabbrica,non rispetta l opacità e gli inquinanti imposti dalle normative euro di fabbricazione e non per stabilire i suddetti valori.

.....fossi in tè eviterei tanta sicurezza nello spiegare al mondo la tua saccenza, se scrivo qui è per confrontarmi non per imporre teorie non del tutto corrette e con interpretazioni da bar. Riconosco in tè solo l'impegno nel voler imparare, se ti sei irritato significa che ho colpito nel segno!

Al tuo posto passerei un pò più di tempo a disassemblare i 4 DAMOS nel tuo pc, sempre che tu ne sia in grado, ovviamente.....riattacca l'attrezzatura e ragionaci su, magari riesci a capire quello che con tono pacato ho cercato di spiegare.

Concludo infine col rinnovarti che al di fuori delle mappe di valore obbiettivo le altre sono mappe di correzzione in funzione di/xx, del resto me lo hai appena scritto sopra che le mappe di controllo fumosità servono per correggere i valori ...e poi e poi!!!!..... è la centralina che fà i calcoli non noi qui nel forum :wink:

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....fossi in tè eviterei tanta sicurezza nello spiegare al mondo la tua saccenza, se scrivo qui è per confrontarmi non per imporre teorie non del tutto corrette e con interpretazioni da bar. Riconosco in tè solo l'impegno nel voler imparare, se ti sei irritato significa che ho colpito nel segno!

Al tuo posto passerei un pò più di tempo a disassemblare i 4 DAMOS nel tuo pc, sempre che tu ne sia in grado, ovviamente.....riattacca l'attrezzatura e ragionaci su, magari riesci a capire quello che con tono pacato ho cercato di spiegare.

Concludo infine col rinnovarti che al di fuori delle mappe di valore obbiettivo le altre sono mappe di correzzione in funzione di/xx, del resto me lo hai appena scritto sopra che le mappe di controllo fumosità servono per correggere i valori ...e poi e poi!!!!..... è la centralina che fà i calcoli non noi qui nel forum :wink:

Saluti.

non mi sono irritato,non ne ho motivo.

ti ho dato un consiglio,ma non ho grandi proprietà di italiano e non riesco a farmi capire,spero che gli altri capiscano ciò che hai scritto sennò è inutile che tu l abbia fatto.

interpreta ciò che c è scritto come più ti piace,la convinzione è ciò che motiva la gente a perseverare.

disassembla disassembla che ti serve veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente,qui si esagera un po ultimamente! :lol:

C è un volontario che gentilmente potrebbe postare una videata del limitatore fumi col damos? Solo così possiamo mettere fine a sta discussione!!! :wink:

P.S.:Ve lo dico da amico e senza riferimenti ben precisi: SIATE UMILI!...Anche perchè un eventuale figura di m... peserebbe il triplo se fatta dopo essersi pavoneggiati :lol:

Ciao belli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...