Vai al contenuto

Denominazioni ecm


Stilo115cv

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!! Avrei bisogno di un breve corso su ecm... Su alcuni jtd vedo iniezione parzializzato Iniezione correzione iniezione parzializzato map1 boost x rpm iniezione parzializzato map2 boost x rpm Limitatore coppia pressione turbo A cosa si riferiscono le iniezioni?? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! ivandeejay come fai a capire cosa sono queste mappe? perchè per esempio sulla mia Punto80 aumentando l'iniezioine parzializzato da gasolio...o per lo meno...guidando noto solo questa differenza... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia 166 jtd 136,

iniezione parzializzato = limitatore fumi

Iniezione correzione = pressione rail

iniezione parzializzato map1 boost x rpm = gasolio da 2500 giri in poi

iniezione parzializzato map2 boost x rpm = gasolio fino a 2500 giri

ciao.

......è solo fantasia o hai studiato per scrivere eresie del genere?.......

Link al commento
Condividi su altri siti

CARMAGEDDON, sulle altre jtd non so se valgono queste corrispondenze,ma sul 2.4 jtd 136 cv sono sicuro di quello che ho scritto....

qui non si tratta di altri programmi o altre mappe ma bensì della gestione elettronica di un EDC .

i common rail prima generazione hanno la caratteristica di avere per ogni iniettata tre fasi di inezione : preiniezione,iniezione base e post iniezione e per ciò che riguarda ecm2001 le corrispondenze sono :

iniezione parzializzata = preiniezione

iniezione map = iniezione base

iniezione map boost x rpm = post iniezione

Link al commento
Condividi su altri siti

qui non si tratta di altri programmi o altre mappe ma bensì della gestione elettronica di un EDC .

i common rail prima generazione hanno la caratteristica di avere per ogni iniettata tre fasi di inezione : preiniezione,iniezione base e post iniezione e per ciò che riguarda ecm2001 le corrispondenze sono :

iniezione parzializzata = preiniezione

iniezione map = iniezione base

iniezione map boost x rpm = post iniezione

quello che dice ivandeejay è assolutamente vero, CARMAGEDDON ma dove le trovi tutte ste info cosi dettagliate ??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi... io vi posso dire con certezza che se aumento solo l'iniezione parzializzato sul dvr "punto955_392"... l avete presente i primi treni a CARBONE? molto peggio!!! :oops: vabbè saro io che esagero con i valori... ma il punto è quello di capire con certezza cosa vado a modificare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dice ivandeejay è assolutamente vero, CARMAGEDDON ma dove le trovi tutte ste info cosi dettagliate ??!!

Ho un amico ingegnere che ha curato il progetto EDC dal 1997 al 2004 e qualcosina mi ha passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi... io vi posso dire con certezza che se aumento solo l'iniezione parzializzato sul dvr "punto955_392"... l avete presente i primi treni a CARBONE? molto peggio!!! :D vabbè saro io che esagero con i valori... ma il punto è quello di capire con certezza cosa vado a modificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole modificando l iniezione parzializzato vado a modificare la quantità di gasolio iniettato...beh SE é cosi non ha senso dire "limitatore di fumi" invece carmageddon dice che vado a modificare la prima fase del sistema di iniezione. ci stiamo avvicinando ad una conclusione? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in ecm:

iniezione parzializzato= quantità gasolio

iniezione map1/2= pre iniezione

iniezione map1/2 boost rpm =post iniezione

questo lo ha detto un funzionario ALIENTECH srl

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole modificando l iniezione parzializzato vado a modificare la quantità di gasolio iniettato...beh SE é cosi non ha senso dire "limitatore di fumi"

invece carmageddon dice che vado a modificare la prima fase del sistema di iniezione.

ci stiamo avvicinando ad una conclusione? :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

CARMAGEDDON, per mia esperienza,per modificare la pressione del rail si opera su un'altra mappa....dove il valore massimo di 1350 bar delle edc15 può essere portato facilmente a 1400 o anche di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto corsi per cecauto,bosch,marelli,valentino tecnica forse?

se la risposta è si allora dovresti conoscere di cosa sto parlando e se la risposta è no allora ecco la spiegazione : come si sa nello stabilire una pressione di esercizio del rail,che è indipendente dai giri motore,esistono almeno due mappe (e talvolta non sono sulla eeprom di gestione ma bensì sul modulo della pompa HP : vedi ford tdci 115cv euro 3) ; la prima di pressione rail obiettivo o di esercizio (che è la limitazione fumi) e la seconda di pressione rail di sicurezza cioè la soglia massima di lavoro oltre il quale non si può andare.

in un common rail con impianto bosch le soglie non oltrepassabili sono 2 bar di pressione turbo (quindi 3 se assommiamo la pressione atm),i 1800 bar di pressione rail e i 6000 giri.

l unico modo esistente per limitare i fumi viste le restrittive norme euro è l innalzamento della pressione di esercizio della pompa HP con conseguente aumento della temp e possibilità di maggiore nebulizzazione all iniettore per una miglior miscelazione con l aria introdotta.

ci sarebbe un altra via ma non è percorribile e cioè quella di togliere gasolio in determinate fasi critiche :il pieno carico e il cut off o cut off parziale (rientro al minimo) ma poi si avrebbero auto senza potenza e senza coppia quindi fino ad oggi e credo almeno per un bel po la limitazione fumi sarà più forte man mano che si innalzerà la pressione di esercizio del rail....chiaramente ci sono auto che non toccherei più di tanto perchè già ottimamente limitate e gestite e poi la cosa si rende necessria solo nel caso di potenze oltre il 20% perchè prima è solo dannoso per gli iniettori e i pistoni.

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

io prendo l esempio della 147 itd 115 e queste sono le mappe di pressione rail obiettivo e di sicurezza,cioè quelle che servono per la limitazione fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...