Vai al contenuto

Indirizzo Sensore Turbo Su Alfa Gt Jtd 150 €3


pasquale.fattorusso

Messaggi raccomandati

33 minuti fa, Tky ha scritto:

ricordati quanto detto sopra.. mappe coi bp da ricalcolare e rail anticipato prima della iq target.. per il resto aspetto con ansia :)

nei file mod che ho postato controlla solo la tabella rail x vedere se ho capito cosa intendi per rail anticipato. Ho fatto una mod scalata ed una scalata e anticipata(credo):P

rail.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

nei file mod che ho postato controlla solo la tabella rail x vedere se ho capito cosa intendi per rail anticipato. Ho fatto una mod scalata ed una scalata e anticipata(credo):P

rail.zip

ci sono 2 mod.. quale delle 2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa ho ricalcolato i bp e scalato i valori :511_048_MAPPA_INFORMATA_RAIL SCALATO.MOD

in questa ho sia ricalcolato i bp che anticipato il rail:  511_048_MAPPA_INFORMATA_RAIL SCALATO e anticipato.MOD

43 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

ricalcolare e rail anticipato prima della iq target

si fa sempre nella tabella rail giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

In questa ho ricalcolato i bp e scalato i valori :511_048_MAPPA_INFORMATA_RAIL SCALATO.MOD

in questa ho sia ricalcolato i bp che anticipato il rail:  511_048_MAPPA_INFORMATA_RAIL SCALATO e anticipato.MOD

si fa sempre nella tabella rail giusto?

NCS.. non ci siamo! :)

allora.. la mappa rail non devi modificarla in toto sul bp ma unicamente l'ultimo valore del bp lo sposti alla iq desiderata.. quindi volendo una iq pari a 90mm3, te lo sposti a 85mm3 cosi lo anticipi al target iq e quando avrai richiesta da pedale di 90mm3, la rail è già bella che pronta alla pressione impostata nella mappa prima dell'erogazione della massima iq. questo intendo per anticipare.. non riscalare tutto il bp e lasciare 90 come bp... spostalo a 85

ti straconsiglio di modificare i bp solo per target, tagliare uno dei punti intermedi o spostare direttamente l'ultimo ove è poco scostante dal precedente.. e ovviamente ricalcolare solamente l'asse z dell'ultimo bp cosi vivi felice.. le interpolazioni ad esempio sulla rail, da 70 a 85 le calcola la ecu in autonomia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sai una cosa? il tuo titanium ti mette 85 in testa all' ultima colonna e ha sostituito la colonna 40 con quella 50...il mio no :( . Per leggere 85 devo andare in 2d. 

Per fare una tabella rail come la tua devo scalare i bp da colonna 40 a colonna 70 in 50 > 85

Modificato da pasquale.fattorusso
errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

questo è ciò che mi mostra il mio titanium dopo la modifica del bp ad 85mm3...... fa vedere sempre 70mm3. Se invece vado in 2d mi fa vedere corretto 85!!! bho!

tabella.JPG

ECM ti mostra i BP del file ORIGINALE caricato e le modifiche non le vedi in tabellare.. per ovviare a questo, carica il file mod come ori, carica il driver manualmente e vedi tutto come devi.. ogni modifica xo non la aggiorna ovviamente e devi salvare e ricaricare il file mod come ori per visualizzare le tabelle coi nuovi bp.. :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Tky ha scritto:

NCS.. non ci siamo! :)

allora.. la mappa rail non devi modificarla in toto sul bp ma unicamente l'ultimo valore del bp lo sposti alla iq desiderata.. quindi volendo una iq pari a 90mm3, te lo sposti a 85mm3 cosi lo anticipi al target iq e quando avrai richiesta da pedale di 90mm3, la rail è già bella che pronta alla pressione impostata nella mappa prima dell'erogazione della massima iq. questo intendo per anticipare.. non riscalare tutto il bp e lasciare 90 come bp... spostalo a 85

ti straconsiglio di modificare i bp solo per target, tagliare uno dei punti intermedi o spostare direttamente l'ultimo ove è poco scostante dal precedente.. e ovviamente ricalcolare solamente l'asse z dell'ultimo bp cosi vivi felice.. le interpolazioni ad esempio sulla rail, da 70 a 85 le calcola la ecu in autonomia

Ahhh te sei stufato de ricalcolare intere colonne eh lasci fare lo sporco lavoro alla Ecu eh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

Buongiorno, ho allegato la mappa informata calcolata per 90 mm3 e un pò di cose fuori driver. Potrebbe andare? Dovrebbe darmeli davvero 90 mm3? 

buona giornata :)

511_048.zip

intanto ti consiglio un po di ordine quando lavori.. nel senso.. i file mod ti conviene nominarli per step in modo che sai a che step hai fatto cosa e nel caso hai un "punto di ripristino" facile da trovare..

Ora passiamo alla mappa..

Mappe coppia non vanno bene, non puoi copiare e incollare la mappa coppia "durante accelerazione" e portala su "condizioni standard".. dovresti modularla con criterio..

limitatore turbo differenziale a 1,8bar?? Sicuro ?? Secondo me se ti picca, te la perdi per strada.. riportalo ori..

VGT troppo bassa secondo me, inizia con -5pt massimo e da log vedi come si comporta e la adegui man mano

La lambda con quale criterio la imposti? non riesco a comprenderla..

Mappa conversione nm/iq riportala ori che cosi non serve a nulla, se sistemi la mappa pedale fai la miglior cosa..

Gli anticipi modificali dai 1500 a fine scala e non da sopra i 2500.. sotto i 1500 rischi.. ;)

Stessa cosa per la rail, hai moddato solo i punti sopra i 2500rpm..

5 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

....2 domande....

1)Le mappe da 0FA2CE sono i limitatori di coppia massima quando si è in recovery?

2)Le mappe da 0E9196 fino a 0E944E sono limitatori di gasolio iniettato(credo),  vanno OBBLIGATORIAMENTE moddati entrambi o basta il secondo visto che il primo dovrebbe essere in funzione della temperatura?

1) Quelle curve da 0fa2ce dovrebbero essere in correlazione con la valvola egr quindi coppia su base temperatura in recovery ma non so sicuro, ci vuole il damos per queste cose.. so che le toccano per modifiche alla egr ma non so come e con quale modus operandi onestamente..

2) quelle vanno modificate in quanto limitano la iq

Discorso generico.. sblocca sempre tutti i limitatori e adegua le richieste cosi da non far danni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

La lambda con quale criterio la imposti? non riesco a comprenderla..

 

1 ora fa, Tky ha scritto:

. fuori driver ti mancano molte mappe ancora per la IQ..

Ok...allora..La tabella originaria prevedeva quella quantità di aria per i 70mm3 di gasolio con un afr 14,7 /1 . Se aumentiamo il gasolio e  vogliamo mantenere lo stesso afr bisogna dire alla ecu che abbiamo anche più aria. E' vero che i diesel lavorano per eccesso di aria, ma quando si cercano le prestazioni lo stechio si avvicina al 14,5/1.Questa fu la conclusione a cui giungemmo un paio di anni fa e devo dire che il fumo, davvero, sparisce e la diagnosi mi da 82mm3 con i limitatori che ho sbloccato. Ecco perchè non è ho cercato altri.

511_048_PROVA_MAPPA_INFORMATA_ETP1.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Tky ha scritto:

Mappa conversione nm/iq riportala ori che cosi non serve a nulla, se sistemi la mappa pedale fai la miglior cosa..

...mi sono perso... :D sarebbe?

2 ore fa, Tky ha scritto:

Mappe coppia non vanno bene, non puoi copiare e incollare la mappa coppia "durante accelerazione" e portala su "condizioni standard".. dovresti modularla con criterio..

L'ho copiata perchè era già bella e fatta....tanto la ecu usa solo quella in condizioni standard!.....cmq proverò ad affinarla :) anche se ero in buona fede perchè se vedi la coppia a 4000g/m con pedale al 100% è 42,9 che corrisponde alla coppia max del limitatore...non è così ho capito male?

Modificato da pasquale.fattorusso
errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

...mi sono perso... :D sarebbe?

2 ore fa, Tky ha scritto:

0ea7ba e affini.. questa mappa regola il rapporto NM su mappa pedale a IQ ed essendo ori fino a 100mm3 su 500nm, lasciala cosi..

Per il resto fossi in te porterei la lambda a 1 dai 1500rpm a 3750 (fine asse del bp) e poi mano mano l'adegui col log in base a IQ e MAF misurato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento che ho fatto qui è: 

Ho il limitatore di coppia max impostato a 429 Nm e iq max 90 mm3 quindi, dalla tabella a 4000 g/m si vede che dalla colonna 400 a 450 nm ci sono 90 mm3 di gasolio.

Questo è il mio ragionamento, se ho sbagliato lo correggo senza problemi :)

che dici ho ragionato male? (tranqui che non mi offendo :D

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

Il ragionamento che ho fatto qui è: 

Ho il limitatore di coppia max impostato a 429 Nm e iq max 90 mm3 quindi, dalla tabella a 4000 g/m si vede che dalla colonna 400 a 450 nm ci sono 90 mm3 di gasolio.

Questo è il mio ragionamento, se ho sbagliato lo correggo senza problemi :)

che dici ho ragionato male? (tranqui che non mi offendo :D

Cattura.JPG

diciamo che le mappe conversione e tempi, vanno mantenute calcolate da ori per ovviare alla problematica di inganno della ecu..

l'adeguamento va apportato alla richiesta da pedale quindi mappe coppia.. quindi ad esempio se la mappa nm/iq a 429nm hai 90mm3, spara il limitatore coppia a quel valore e lasci ori il resto. cosi diciamo che è un lavoro pulito.

9 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

però facendo così farei una tabella ingannata!.....e non va bene....il fatto è che trovo giusto quello che dici, però il mio ragionamento mi sembrava corretto.

è inverso.

3 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

qui vorrei aprire una parentesi.

cosa posso sapere se tolgo il tubicino(otturandolo) che va dalla pierburg all'attuatore della vgt?

non ho capito la domanda.. cmq il valore in mappa è l'apertura della pierburg che regoli in base al log del MAF da richiesta/obiettivo a misurato reale ed eventuali piccate le adegui con la modifica ma per esperienza ti ho detto che il valore immesso è troppo alto.. ovviamente il log te ne darà esito

Link al commento
Condividi su altri siti

nono mi sono spiegato male. Concordo per la vgt troppo alta la cambierò.

Dicevo che : ho fatto una prova a girare senza la pierburg collegata ed ho riscontrato la stessa pressione massima di 1.7 bar(troppo alta) che avevo con la pierburg collegata. Era una prova per vedere se la pressione max scendeva e se la pierburg funzionava. Non vorrei che la vgt sia un pò bloccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

nono mi sono spiegato male. Concordo per la vgt troppo alta la cambierò.

Dicevo che : ho fatto una prova a girare senza la pierburg collegata ed ho riscontrato la stessa pressione massima di 1.7 bar(troppo alta) che avevo con la pierburg collegata. Era una prova per vedere se la pressione max scendeva e se la pierburg funzionava. Non vorrei che la vgt sia un pò bloccata.

su diagnosi hai anche la vgt, fai un realtime log e vedi se apre e chiude

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...