Vai al contenuto

Indirizzo Sensore Turbo Su Alfa Gt Jtd 150 €3


pasquale.fattorusso

Messaggi raccomandati

@pasquale.fattorusso ho riaperto la discussione.

Comunque dopo averla letta, mi viene in mente che la geometria del turbo, dopo un pò, si inceppi, provocandoti sovrapressione.

Riguardo il discorso della linearizzazione, sei completamente fuori strada, non c'entra niente alzare il valore della scala mV/mBar del sensore pressione turbo.

Il problema è da ricercare altrove, di sicuro non nella linearizzazione.

Domanda: con il file originale come si comporta la ecu e la pressione turbo in diagnosi / rispetto quella in manometro?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Admin e grazie.

Penso anch'io che forse la geometria è un pò bloccata oppure è fatta male la mappa che la gestisce. 

Il primo problema che devo risolvere è quello del blocco della diagnosi, nella lettura, ad 1.52bar. Proverò, come mi è stato suggerito prima, ad usare un interfaccia usb piuttosto che bt e mes. Il sensore 0281....437 siamo giunti alla conclusione che è giusto quindi aspetto di fare la diagnosi usb.

Potete spiegarmi cosa fa esattamente questo bit?:

bit.JPG

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Permettetemi di aprire un piccolo ot è doveroso, secondo me.

Chiedo scusa se sono sembrato offensivo non era mia intenzione.

Il fatto è che, quando mi relaziono con altre persone che criticano il mio lavoro, gradirei che mi fossero dette anche le ragioni di tali critiche. Perchè accettare critiche senza motivazioni, per fede, non è a parer mio la strada per imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

Permettetemi di aprire un piccolo ot è doveroso, secondo me.

Chiedo scusa se sono sembrato offensivo non era mia intenzione.

Il fatto è che, quando mi relaziono con altre persone che criticano il mio lavoro, gradirei che mi fossero dette anche le ragioni di tali critiche. Perchè accettare critiche senza motivazioni, per fede, non è a parer mio la strada per imparare.

ti sono state date le motivazioni riguardanti i tempi mal configurati e dovresti partire da qui per migliorare la mappa come riportato qui:

Il 23/5/2017 at 09:05 , lsdlsd88 ha scritto:

tu avendo dato assurdamente il 20% sui tempi hai mandato in malora in un colpo solo la calibrazione di TUTTE le altre mappe.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io non leggo nessuna motivazione per cui il 20% sia troppo.

Leggo solo l'affermazione di un utente che mi chiede di credergli sulla parola, a me non basta.

Quindi fin quando non mi fai un'esempio di questa ''mandata in malora di TUTTE le altre mappe'' per me il 20% è giusto perchè la macchina va meglio di quando era il 10%.

Io te l'ho dimostro con i fatti. 

Ora te lo chiedo diversamente :) :

Dimmi quale mappa avrebbe scalibrato il 20% dei tempi.

 

Modificato da pasquale.fattorusso
errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

Ora te lo chiedo diversamente :) :

Dimmi quale mappa avrebbe scalibrato il 20% dei tempi.

 

mi scuso per il post troppo sbrigativo ma pensavo fosse scontata la motivazione di quel che ho affermato.

te lo spiego in maniera più estesa sperando che sia utile anche ad altri.

la mappa dei tempi (o durate, o chiatela come preferite, NON so come la chiami ECM e non mi interessa),  è quella di calibrazione degli iniettori.

in parole povere informa la ecu del tempo necessario ad iniettare una certa IQ, a seconda della pressione disponibile in quel momento nel rail.

qualsiasi modifica a questa mappa fatta SENZA aggiornare anche l'asse delle IQ (o breakpoint..), porta a una scalibrazione delle altre mappe.

esempio pratico. se io a 40mm aggiungo il 20%, sto ingannando la ecu (nel senso che gli sto facendo credere di avere degli iniettori più piccoli), e invece di 40 inietto circa 48.

la conseguenza è che quando la ecu deve richiedere tutti i parametri di funzionamento, come SOI (anticipi..), pressione rail, pressione turbo, geometria, etc etc, andrà a prendere come riferimento la colonna dei 40mm, perche' NON SA che in realtà ne stiamo iniettando quasi 50.

ovviamente usando i valori per 40 mm avremo MENO anticipo, MENO turbo, MENO rail, che è esattamente l'opposto di quello che di solito si vuole fare con una mappatura.

ti lascio ragionare sul resto ;)

Modificato da lsdlsd88
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che nella mappa postata si denotano anche:

Mappa conversione a +10%.. e cosi non si fa.. o la informi o la falsi.. e se la falsi non hai valori reali in diagnosi ovviamente..

Mappa Turbo con BP a 80mm3 e non portato alla iq richiesta nelle mappe coppia (ti limita)

Mappe coppia portate a 500nm e limitatore più basso della richiesta..

Ci sono altri errori ma direi che al momento ti bastano per chiarezza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tky ha scritto:

Vorrei aggiungere che nella mappa postata si denotano anche:

Mappa conversione a +10%.. e cosi non si fa.. o la informi o la falsi.. e se la falsi non hai valori reali in diagnosi ovviamente..

Mappa Turbo con BP a 80mm3 e non portato alla iq richiesta nelle mappe coppia (ti limita)

Mappe coppia portate a 500nm e limitatore più basso della richiesta..

Ci sono altri errori ma direi che al momento ti bastano per chiarezza.

questa è la causa di tutto!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

Si credo anch'io...il ragionamento fila.

Proverò a rifare tutto facendo una mappa completamente informata.

Vediamo che ne viene fuori! :)

Qualche domanda se posso..

A quanta IQ vuoi arrivare?

Che modifiche ha l'auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh! Ora si che so cosa hai :)

Fai una mappa a 85mm3 (almeno sposti altri BP e non usi quelli stabiliti) e con turbo a 1,5 dovrebbe avere abbastanza mg di aria per un afr poco fumogeno..

Sono consigli ovviamente. Ieri ho fatto questa identica ECU del mio amico meccanico ma l'ho portata a 120mm3.. Non male devo dire..

Dai aspetto qualche mod e log ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

120mm3??? non dirmi con iniettori di serie!

Iniettori della 147 120/150cv.

6 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

una mappa 85? perchè no! Intendi informata scommetto?

Certo! Altrimenti godi solo a metà ;)

Vedi tu cmq.. era un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le prime domande:

1)La mappa situata prima dei tempi iniezione 0F48C4 - 0F49E4  è una mappa limitatore dei tempi iniezione? Ed i  BP:1500  e:7000  sono pressione rail(1500) e quantità massima gasolio(7000)?

2)Le mappe della fumosità sonda lambda situate a 0E9B7A e successive essendo la mia auto €3, quindi senza lambda, devo modificarle lo stesso? 

511_048.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia giro da anni con 110mm,ho lestesse mod (filtro,cat ecc..)ho impostato un mappa che un po di fumo lo fa solo quando richiedo max power,ti posso dire che anche se ho gomme piu' larghe mi ha dato molte soddisfazioni.

al tuo posto per ora lascierei mappa soi ori.

ps.nella mia ho montato il turbo della 147 1.9 16vmtj 170cv.

Modificato da beppec
Link al commento
Condividi su altri siti

A dirti la verità anch'io le faccio tutte e 5, tanto anche se la 5 non serve...pace :) . Anche le due mappe pedale che titanium chiama : coppia richiesta durante accellerazione e durante condizioni standard. Credo che l'unica che funzioni sia quella standard. Primo perchè non ho il manettino DNA che mi fa scegliere un'altra mappa e secondo perchè leggendo i valori di coppia richiesta con la standard mi ci ritrovo mentre con l'altra sarebbe richiesta una coppia troppo alta per il limitatore....nel dubbio le faccio uguali :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e scusate l'assenza(lavoro). Forse avrei dovuto creare un nuovo topic.

Premetto che ho utilizzato titanium.

Ho provato a fare una mappa informata.

Lo scopo è quello di ottenere una mappa per 80 mm3 invece che 70 (quando avrò capito la logica o concetto ne svilupperò una per 90 mm3).

 

p.s.:

I limitatori di coppia, per le relative marce, li ho fatti in quel modo per salvaguardare frizione/volano (ma non so neanche se la ecu tiene conto di quelle tabelle).

Ricordo che si tratta di una edc16c8

 

511_048_studio_mappa_informata.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

0f48f2 - 0f49e2 cosè? non credo sia IQ ma Volt quel valore e fossi in te lascerei ori quella mappa..

sul turbo hai sbagliato.. sposti il bp da 65 a 70 ma non sposti i valori del turbo nell'asse Z?

Poi ti consiglio di aumentare anche i valori di default visto che ori quel turbo è molto poco tirato..

Mappe lambda perchè le aumenti? Fossi in te le terrei a valore di AFR e le modifichi successivamente con log alla mano in modo da fumare poco e dare tutta la IQ.

I tempi non devi toccarli, sono già calcolati per 80mm3.. con gli incrementi che fai, aumenti la iq oltre la soglia target da te decisa.

ti mancano gli anticipi e devi farli..

Mappa Rail va anticipata leggermente per adempiere alla richiesta del top iq richiesta, cosicchè nella richiesta ha già pieno carico e non ritarda.

La questione della coppia limitata per marcia non te la consiglio, lascia sbloccato le mappe per marcia, limitati a quella di coppia generale e adeguala in base alla richiesta del pedale.. eventuali abusi sul volano li regoli o dalla generale se si presenta su tutte le marce, o solo nelle marce sotto accusa che denoti a piede/naso.

Vedi questa mod che ti ho ritoccato dalla tua che ti ho sistemato anche qualche fuori driver ;)

511_048_prova_mappa_informata (tky restyle).MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, Tky ha scritto:

sul turbo hai sbagliato.. sposti il bp da 65 a 70 ma non sposti i valori del turbo nell'asse Z?

Ciao Tky

I valori della colonna 65 mm3 della tabella ori sono gli stessi della 70 mm3, ecco perchè non li ho modificati ed ho fatto solo quella per 80 mm3.... Sbaglio?Devo aumentare di un 100mbar tutta la tabella, oltre quello che ho fatto?

3 ore fa, Tky ha scritto:

Mappe lambda perchè le aumenti? Fossi in te le terrei a valore di AFR e le modifichi successivamente con log alla mano in modo da fumare poco e dare tutta la IQ.

le ho copiate dalla mappa vecchia che non fuma, quindi pensavo andassero bene. Ma se non ho la sonda lambda?!?!? chiss'à se sono attive davvero! :)

3 ore fa, Tky ha scritto:

ti mancano gli anticipi e devi farli..

così avrei dovuto dare 1 grado + o -

 

3 ore fa, Tky ha scritto:

Mappa Rail va anticipata leggermente per adempiere alla richiesta del top iq richiesta, cosicchè nella richiesta ha già pieno carico e non ritarda.

Dalla tabella originale ho tolto quella dei 35 mm3 scalato dalla 70 mm3 e creata quella per gli 80 mm3...forse intendi aumentarla tutta? oltre a quello che ho fatto?

 

3 ore fa, Tky ha scritto:

La questione della coppia limitata per marcia non te la consiglio, lascia sbloccato le mappe per marcia, limitati a quella di coppia generale e adeguala in base alla richiesta del pedale..

ho limitato solo 5 e 6 marcia in basso. Così se sono di 6 a bassi giri non devo preoccuparmi di schiacciare a tavoletta, mentre se sono di 3 o 4 non c'è abbastanza resistenza all'avanzamento che possa rovinare la frizione/volano....sbaglio?

p.s. grazie x la tua mod ma non posso scaricarla :-(

511_048_studio_mappa_informata2.zip

Modificato da pasquale.fattorusso
errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto complimenti per la determinazione che ci stai mettendo.. ottimo lavoro! :)

ora inizio a fare la suocera polemica :P

9 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

I valori della colonna 65 mm3 della tabella ori sono gli stessi della 70 mm3, ecco perchè non li ho modificati ed ho fatto solo quella per 80 mm3.... Sbaglio?Devo aumentare di un 100mbar tutta la tabella, oltre quello che ho fatto?

sono identici perchè ori limita sotto i 65mm3.. tu rapporta l'incremento e riportalo nella nuova iq come deve essere.

11 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

le ho copiate dalla mappa vecchia che non fuma, quindi pensavo andassero bene. Ma se non ho la sonda lambda?!?!? chiss'à se sono attive davvero! :)

in teoria anche €3 ha la sonda ma non doppia come la €4 a quanto ho capito (faccio tutt'altro come mestiere e potrei sbagliare)

19 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

così avrei dovuto dare 1 grado + o -

vanno calcolati

19 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

Dalla tabella originale ho tolto quella dei 35 mm3 scalato dalla 70 mm3 e creata quella per gli 80 mm3...forse intendi aumentarla tutta? oltre a quello che ho fatto?

no.. intendo dire che il bp della pressione rail su asse iq, ti conviene impostarla qualche mm3 prima del top iq in modo che quando richiedi la iq desiderata, hai già presente la pressione rail e non hai lag di compensazione.

21 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

ho limitato solo 5 e 6 marcia in basso. Così se sono di 6 a bassi giri non devo preoccuparmi di schiacciare a tavoletta, mentre se sono di 3 o 4 non c'è abbastanza resistenza all'avanzamento che possa rovinare la frizione/volano....sbaglio?

se limiti sul limitatore di coppia generale, non hai bisogno di quello per marcia.. io consiglio di lasciare sbloccato e dove vedi che pattina o tira troppo, correggi sulla marcia inerente.. ma sempre dopo un bel test driver e un bel log!

Per il resto provala e facci sapere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

le ho copiate dalla mappa vecchia che non fuma, quindi pensavo andassero bene. Ma se non ho la sonda lambda?!?!? chiss'à se sono attive davvero! :)

certo che non fuma se le alzi aumenti il limite inferiore per l'AFR quindi inietti MENO gasolio.

P.S. le mappe lambda non c'entrano nulla con le sonde lambda, limitano il gasolio in base all'aria aspirata (debimetro).

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, pasquale.fattorusso ha scritto:

quindi dici che non va bene? 

vanno abbassate per iniettare di più, tenendo d'occhio il livello di fumosità. è un parametro che varia molto da auto a auto a seconda delle condizioni meccaniche (compressione/valvole/iniettori etc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

ok.....ho deciso.....facciamo una cosa alla volta :) 

i limitatori del gasolio sono tutti sufficientemente moddati? Quanto gasolio potrei iniettare stando così?

diciamo che ci sono da fare un po di correzioni ma non potendo tu scaricare nulla, non potrei mostrarti nulla.. quindi vai avanti con la mod

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, pasquale.fattorusso ha scritto:

seguirò il tuo consiglio farò direttamente una mod per 90 mm3....così guadagnamo tempo. Poi quando il gioco diventerà duro, se sarà indispensabile, farò l'abbonamento. ;)

ricordati quanto detto sopra.. mappe coi bp da ricalcolare e rail anticipato prima della iq target.. per il resto aspetto con ansia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...