Vai al contenuto

daewoo matiz, non parte


orione71

Messaggi raccomandati

salve a tutti, qualche giorno fa ho avuto uno spiacevole problema con la mia matiz e cioe' si e' spenta nei pressi di casa mia (per fortuna), e non ha piu voluto sapere di partire.

ho provato a vedere se arrivava benzina, ma la pompa e' ok, sento il sibilo del motore della pompa come fa di solito, quindi, non so se mi sbaglio ma a questo punto potrebbe essere un problema elettrico; quindi ho provato a vedere se la bobina faceva scintillare la candela, ma questa prova e' risultata negativa, la pipetta, collegata ad un cavetto e avvicinato con una bacchetta di isolante alla massa dell'auto non faceva alcuna scintilla.

a questo punto ho provato a vedere se era la bobina a non funzionare scollegando il cavetto che va alle 3 bobine ( 3 cilindri :cry: ), mettendo un terminale del tester a massa e l'altro uno ad uno ai vari terminali del connettore che a regola dovrebbero essere uno la massa e gli altri le 3 candele, ma nessuno di questi mentre tentavo di accendere il motore dava segno di vita.

visto che tutti i fusibili che si trovano sia nel vano motore che sotto il cruscotto sono buoni a questo punto ho pensato alla centralina ancheperche la batteria si e' scaricata con una rapidita incredibile nonostante i pochi tentativi di messa in moto e quindi ho creduto in un malfunzionamento elettrico.

prima di mettere mano alla centralina, ci possono essere altri tentativi da fare???????????

vi prego di aiutarmi ancheperche la mia auto e vecchia (2001) e non volevo spenderci molti soldi per ripararla, quindi volevo vedere se riuscivo con una spesa giusta.

grazie a tutti per la vostra attenzione e spero in una risposta :wink:

un saluto a tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie joyHF per la tua risposta, devo dire che non ho alcun antifurto e per quanto riguarda il multimetro anche se la tenzione fosse bassissima e in alternata lo ho provato sia in continua che in alternata ma nemmeno un'accenno, so benissimo che non puo visualizzare una tenzione poiche la frequenza e' alta ma a me bastava solo che segnalasse un accenno di tenzione e poi ho pure fatto la prova con il cavetto inserito nella pipetta della candela e poi avvicinato alla massa ma niente scintilla....

grazie per adesso joyHF, fammi sapere :wink: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

LA MATIZ MONTA UN IMMO CHE SPESSO SI SPROGRAMMA E SUFFICENTE RIPROGRAMMARE LE CHIAVI CON DIAGNOSI UFFICIALE LE ALTRE NON CI RIESCONO BOSCH.MARELLI. ,AXONA,ECC.GIA TESTATE QUASI TUTTE.

ALTRA SOLUZIONE SE E UNA PRIMA SERIE CON CENTRALINA GM ELIMINARE L'IMMO MONTA UN MICRO MOTOROLA CHE A BORDO HA UNA FLASCH E LI CHE BISOGNA INTERVENIRE NEL MODELLO PIU NUOVO DAL 2001 IN AVANTI PER QUANTO NE SO IO CICCIA NON SI FA NULLA SOLO RIPROGRAMMARE LE CHIAVI CIAO DA TEX . :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie TEX per la tua risposta, la mia matiz e' un 2001, non conosco le varie versioni di queste auto, so solo che prima della mia la daewoo faceva un modello con spinterogeno, almeno cosi mi hanno detto.

io ho sia EOBD II e che Willem ma non conosco ne le connessini necessarie per fare la centalina al banco anche perche non trovo documentazione necessaria e inoltre con l' EOBD non so doce connetterlo senza adattatore (purche si possa fare).

parlando con una persona mi e' sembra di aver capito che le centraline sono tutte diverse per via di un numero che deve combinare con la chiave di accensione e se anche sostituisco la centralina quetsa non parte, addirittura c'e chi mi ha detto di prvare con la chiave di scorta, ma purtroppo non la trova................................. sara' vero??????

grazie TEX, spero che tu possa rispondermi per qualche precisazione....

ciao e a presto :wink: ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

LE CENTRALINE SONO TUTTE UGUALI LA DIFFERENZA E NELL'ANNO DOPO IL 2001 SONO SIEMENS PRIMA GM LE CENTRALINE ALLA NASCITA SONO TUTTE VERGINI POSSONO ESSERE ACCOPPIATE CON TUTTE LE VETTURE , NEL MOMENTO DEL MONTAGGIO VIENE CODIFICATA CON LA VETTURE E LE SUE CHIAVI. E LA PROCEDURA E INREVERSIBILE.

QUANDO GIRI LA CHIAVE E SI ACCENDE IL QUADRO LA SPIA DEL CODE SI ACCENDE E POI RIMANE FISSA ?

SE FA IN QUESTA MANIERA NON RIESCE A LEGGERE IL CODE IL MOTIVI SONO MOLTEPLICI L'ANTENNA CHE SI E ROTTA E QUELL'ANELLO INTORNO ALLA BLOCCHETTO DELLA CHIAVE, LA CENTRALINA DEL CODE CHE E QUELLA DOVE E ATTACCATA L'ANTENNA, QUALCHE ALIMENTAZIONE O MASSA DELLE CENTRALINE O IN FINE LA CENTRALINA MOTORE.

ORA TI DO LA MIA SOLUZIONE SE QUANDO GIRI IL QUADRO LA SPIA MOTORE SI ACCENDE E UN BEL SEGNO ALLORA LA CENTRALINA MOTORE E ALIMENTATA E QUINDI E UN PROBLEMA DEL CODE .

LE SOLUZIONE SONO DUE O PROVARE ELIMINARE IL CODE MA SOLAMENTE SE LA CENTRALINA E GM MA BISOGNA SMONTARE IL MICROPROCESSORE MOTOROLA E UN LAVORO ABBASTANZA COMPLICATO,L'ALTRA MANIERA E RICODIFICARE LE CHIAVI CON UN ATTREZZO O L'UFFICIALE E TECNOOTOR,O SILCA

QUESTI 3 CHE IO SAPPIA SONO GLI UNICI.

PS. SE LA CENTRALINA E SIEMENS L'UNICA MANIERA E CODIFICARE LE CHIAVI ON ESISTE NESSUN FILE DI SCODIFICA CHE IO SAPPIA

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO CIAO DA TEX :wink: SE HAI DEI DUBBI CHIEDI PURE .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di nuovo TEX, sei gentilissimo, vorrei sapere qualcosa di piu su quello che mi hai detto nel tuo precedente post e cioe':

cosa intendi per ANTENNA, io non ho un'antifurto, chiaramente intendeve un'altro tipo di antenna non quella dell'antifurto vero?

per poter testare la ecu essendo un po datata non ha una porta EOBD, quindi come posso fare per poter connettermi con essa con EOBD II e eventuali adattatori ????

che programma devo utilizzare per connettermi con la ecu e che file devo scrivere (sia con eobd che con willem)???

mettiamo caso che io possa dissaldare la eprom, che tipo di file devo riscrivere con lo willem e che tipo di zoccolo devo utilizzare ho la versione willem con zoccolo PLCC32 , HUB/fw e ZIF 32 pin, se non vanno bene che tipo di adattatore devo procurarmi???

forse ho esagerato con le domande :lol: , grazie per l'attenzione e spero di sapere presto qualcosa, grazie di cuore TEX :D ....... a presto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

LA SPIA MOTORE E QUELLA NEL CRUSCOTTO CHE SI ACCENDE QUANDO GIRI IL QUADRO D'ACCENSIONE E DOVREBBE AVERE LA FORMA DI UN MOTORE GIALLA O ROSSA ANCHE UN LED LAMPEGGIANTE IN MEZZO AL CRUSCOTTO.

LA PRESA OBD LA DOVRESTI TROVARE ALLA TUA DX LATO PASSEGGERO SOTTO AL CASSETTINO GIRATA IN SU , LANTENNA E QUELL'ANELLO CHE SI TROVA IN TORNO AL BLOCCO CHIAVE E RICEVE IL CODE DALLA CHIAVE GENERANDO UN CAMPO MAGNETICO E TRASFERENDOLO ALLA CENTRALINA CODE E IN FINE MOTORE .

PER TOGLIERE IL CODE IN SERIALE NON SI FA NULLA SCORDATELO,SE LA CENTRALINA E UNA GM DEVI SMONTARE IL MICROPROCESSORE NON LA EPROM E NEMMENO LA EEPROM DEVI DISSALDARE IL MICRO CHE E UN MOTOROLA HC11 SE NON RICORDO MALE O HC8 E UN LAVORETTINO ABBASTANZA BRIGOSO SE NON SEI DEL MESTIRERE .

MALE CHE VADA ME LA SPEDISCI E A SBLOCCARLA CI PENSO IO MA A SETTEMBRE ADESSO SONO IN FERIE

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di nuovo TEX, ammettendo che sia l'antenna, se io trovo da un'autodemolitore una centralina ed un blocchetto chiave posso tentare di far riconoscere alla nuova centralina la sua chiave abbinata quindi potrebbe funzionare, ma se stacco la batteria, se viene disalimentata la centralina cosa puo succedere, puo entrare in protezione ?????

devo precisare che la batteria della mia matiz era quasi a zero, la avrei sostituita prossimamente, ma la cosa e' successa a motore acceso, vale a dire che mi si e' spenta a qualche centinaia di metri da casa mia, quindi l'alternatore era in funzione, come puo essersi sprogrammata la chiave o l'antenna che la centralina la aveva gia riconosciuta ed il motore era in moto???

quali sonde o aparati vari possono bloccare il motore quando questo e' acceso???

per quanto riguarda l'alimentazione la pompa e' ok, sento che quando giro la chiave entra in funzione e si ferma dopo qualche secondo come ha sempre fatto.

scusami se non ti ho specificato prima, ma non mi era venuto in mente, devo poi aggiungere che i fusibili sia nel vano motore che quelli sotto il cruscotto sono tutti buoni.

a proposito della spia con il simbolo del motore (non so se ti riferivi a quella)...... era accesa da quasi 1 anno e mezzo; dopo aver fatto la revisione da un meccanico di paese questo mi ha detto di non avere gli strumenti giusti per resettare la spia quindi apparte la spia accesa il motore era ok.

non so se il fatto che il motore fosse acceso possa cambiare tutto il ragionamento della chiave, intanto grazie del tuo aiuto......................

a presto :D .....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

CON LA VETTURA IN MOTO NON PUO ESSERE IL CODE UNA VOLTA RICONUSCIUTO IL CODE A FINITO IL SUO LAVORO PER UNA ORMATIVA DI SICUREZZA IN MOTO NON PUO INTERVENIRE, io ricercherei il difetto IN UN CABLAGGIO DI ALIMENTAZIONE O MASSA DEL CIRCUITO ANCHE SE LA SPIA AVARIA DEL MOTORE ACCENSA DA UN ANNO SENZA SAPERE IL DIFETTO BENE BENE NON GLI HA FATTO .

UN SENSORE CHE FUNZIONA MALE ALLA LUNGA PUO ANCHE ANDARE IN CORTO E DANNEGGIARE LA CENTRALINA O UNA CARBURAZIONE MAGRA O GRASSA PUO DANEGGIARE IL MOTORE O TESTATA SEI SICURO CHE NON SIA UN PROBLEMA DI MECCANICA? CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

MI SONO DIMENTICATO SE TROVI IN DEMOLIZIONE UNA VETTURA COME LA TUA DEVI PRENDERE LA CHIAVE CENTRALINA CODE E CENTRALINA MOTORE L'ANTENNA PUOI TENERE LA TUA O SOSTITUIRLA NON HA IMPORTANZA TRASFERISCE SOLAMEMTE I DATI :D

Link al commento
Condividi su altri siti

TEX, hai una rapidita nel rispondere incredibile, non so come potro ringraziarti ma faro il possibile :D

tornando all'argomento, credo che il primo passo da fare sia quello della chiave e sostituzione centralina, credo che con 50€ posso trovarne una, ma sta famosa chiave centralina intendi quella da inserire nel quadro???

per quanto riguarda il guasto meccanico non credo che sia....quello che posso dire e' che nello spinotto che va alle bobine non c'e alimentazione, ho provato con un tester abbastanza sensibile sia in continua che i alternata, poi per accertarmi dell'esito test acensione ho provato a far scintillare una candela, naturalmente con i cavi attaccati ad un'auto in moto (la batteria si era scaricata del tutto), ma sta candela sembra essere morta, quindi niente accensione :) ..................

grazie per adesso e a presto :lol: ........

Link al commento
Condividi su altri siti

NELLA BOB INA CI DEVE ESSERE SEMPRE IN FILO CON 12VOLT IN CONTINUA CON IL QUADRO ATTACCATO E GLI ALTI 2 SE E UNA SPINA A TRE FILKE E UN NEGATIVO COMANDATO DAQLLA CENTRALINA MA NON RIESCI A VEDERLO CON IL TESTER USA UN LEED O ANCORA MEGLIO SCILLOSCOPIO MA SICURAMENTE TROVERAI UN LEED E LO DEVI VEDERE LAMPEGGIARE IN FASE DI AVIAMENTO MA SE MANCA IL

12 +VOLT ALLA BOBINA NON PARTIRA MAI SE DEI TRE SAI QUALE SIA PUOI DARGLIELO DIRETTAMENTE DALLA BATTERIA PER FARE UNA PROVA COSI ALIMENTI ARITROSO ANCHE L'IMPIANTO DELLA VETTURA MA DEVI ESSERE SICURO DEL FILO 12VOLT ALTRIMENTI FAI FERAMENTE UN DANNO CIAO A PRESTO TEX :oops::oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo grazie TEX, i tuoi consigli sono utilissimi, provero a fare cosi, anche se e' un tantino difficile come hai giustamente detto, devi sapere che io sono appassionato di elettronica quasi da quando sono nato :!: , ho un piccolo laboratorio e ho anche l'oscilloscopio, solo che qui non si tratta solo di essere attrezzati ma dovrei anche conoscere bene sia gli schemi elettrici, cosa che io non posso reperire, quindi vado un po al buoi, sono costretto a fare tentativi senza essere veramente sicuro di quello che faccio, cosa ben diversa sarebbe se avessi un qualcosa da poterci ragionare sopra, sai io riparo macchinari elettromeccanici per lavoro, tutto cio che e' automatismo, ma li ho anche gli schemi e conosco il funziomanmeto di varie macchine, mentre le ECU e tutto il corrimidietro e' una cosa che per adesso non ho mai affrontato, quindi abbi pazienza se ti faccio domande anche banali .

devo ammettere con molto piacere TEX che sei una persona molto disponibile e gentile, grazie di nuovo.....ti faro sapere l'esito delle varie prove :wink: ciao e a presto .............

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di bobina, se stai parlando di quella dell'accenzione, posta sulla parte alta del motore ho provato con tester tutti e 4 i contatti, e nessuno di questi e' alimentato, ed e' per questo che ho pensato da subito ad un problema di immobilizer oppure di centralina guasta, come ho detto nel post precedente sono rofano di ecu e mi devo raffidare a persone capaci e vedo che la preparazione non manca in questo forum :wink: ....................

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

SE NON HAI CORRENTE SULLA BOBINA IO INTENDO I 12V MISURANDO IL POSITIVO SULLA BOBIBNA E IL NEGATIVO SULLA BATTERIA E SOLAMENTE UN PROBLEMA DI ALIMENTAZIONE E UNA SCIOCCHEZZA DOMATTINA FACCIO UN SALTO IN OFF ANCHE SE SONO IN FERIE DO UN OCCIATA ALLO SCHEMA ELETTRICO DELL'INIEZIONE SE HO QUELLO CHE TI SERVE TE LO SPEDISCO CIAO TEX

Link al commento
Condividi su altri siti

TEX, mi hai assistito in maniera eccezzionale, come ti ho gia detto, mi sento in debito con te che questa machina parta o meno; mi hai sempre dato una mano e credimi questo genere di cose le apprezzo in maniera smisurata....

comunque e' proprio cosi, alla bobina, sul primario intendo dove deovrebbe arivare la 12 v che poi viene elevata dalla bobina stessa per far scoccare l'arco elettrico dalle candele non c'e assolutamente tenzione, ho provato con un tester anche se non avevo di certo la pretesa che mi dicesse che tenzione ci fosse realmente, mi bastava solo vedere se almeno un qualcosa al di sopra dello 0 ci fosse, poi va considerato che c'e una certa frequenza poiche deve simulare il vecchio spinterogeno che con lo staccarsi della puntina creava l'arco elettrico, comunque l'esito e' stato che non c'e assolutamente nessuna tenzione sullo spinotto del primario della bobina mentre tento di avviarla, adoperando naturalmente cavi e batteria carica.

un' abbraccio e un saluto veramente sincero, a presto :cry: .........

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a trovare il guasto, nonostante le prove da me effettuate sulla bobina non avevo mai provato a disconnetterla per provarla con un tester per verificare se fosse interrotta, infatti lo e'...........

ho verificato con una bobina nuova grazie ad un amio che mi ha messo a disposizione una matiz per fare le prove, quindi il guasto era quello.

grazie TEX per il tuo aiuto, spero di poter fare altrettanto per te all'occorrenza, intanto ti faccio un saluto sincero e un'abbraccio per tutto quello che hai fatto per me, a presto :!: ..................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...