Vai al contenuto

Ecu motosport - programmabili componibili universali


ADMIN

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Vorrei discutere con voi di sistemi di gestione motore non OEM

Cioè tutte quelle centraline che possono essere programmate per qualsiasi tipo di utilizzo, per qualsiasi quantità di cilindri e carburanti

Gradirei sapere se c'è qualcuno nel forum che lavora con queste ecu e quali marche conoscete o preferite

Io conosco questi sistemi ecu completi:

Syvecs

EFI

EFI Megasquirt

Motec

AEM Electronics

Microtec

E questi sistemi ecu aggiuntivi:

UniChip

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN esposto questo discussione
  • 1 mese dopo...

Ciao io lavoro da molti anni con megasquirt, direi fin dagli albori... 2002-2003

Ho "giocato" anche con Haltech, ma il software (per i miei gusti) è tremendo, non so adesso, l'ho usato circa 3 anni fa...

Megasquirt ha dalla sua un firmware in costante aggiornamento e un software di mappatura molto intuitivo (anche se adesso le funzioni cominciano ad essere veramente tante!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il loro regno sono le auto da corsa, con impianti elettrici su misura, ma nulla vieta di interfacciarle su impianti elettrici originali.

Io le costruisco appositamente per interfacciarle sugli impianti stock delle mazda mx5, ma non nascondo che odio gli impianti elettrici originali, sono sicuri ma spesso sono troppo incasinati... quindi, ove possibile, strappo tutto e ricablo!

 

Io ho una mx5 stradale (usata tutti i giorni per andare a lavoro) con una MS2 (ad oggi è quasi il modello base) interfacciata col cablaggio stock. Il motore è un 1.6 con camme, pistoni, farfalle singole e testa flussata che non sarebbe neppure andato in moto con la ecu stock.

Parte sempre a primo colpo, viaggia in closed loop con una sonda lambda wideband, in autostrada fa 15km/lt (originale 12), e in pista va forte...

Con le camme da 280° e 64 gradi di incrocio anche al minimo è perfetta (ondeggia un pò, ma è impossibile far meglio) e incredibilmente ha pure passato la revisione entro i limiti.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

haltech, questa marca non la conoscevo, ho fatto un giro sul loro sito, il software non sembra male, sicuramente è una nuova versione rispetto quella che avevi usato tu

giuino, quanto tempo hai impiegato per cablare la tua vettura? difficolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mx5 ha una plug and play, ovvero impianto elettrico totalmente stock e tutte le mods fatte nel case della ecu, mods che comprendono anche ingressi aggiuntivi e uscite programmabili (shiftlight per dirne una) quindi posso quantificare il lavoro in un paio di giorni per implementare tutti i circuiti.

 

Poi ho un maggiolino del 68 sempre daily e sempre ad inezione con megasquirt in cui  ho rifatto completamente tutto il cablaggio (dai fari anteriori agli stop) e li paradossalmente la ecu è molto più "da manuale", dato che potevo decidere io come cablare il motore! Li posso dire un paio di giorni pieni (8 ore al giorno) per cablare e un giorno per costruire la centralina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/01/2016 at 2:31 PM, ADMIN said:

le megasquirt sono da assemblare in base alle proprie richieste, mentre le halltech sono già assemblate e serve solo settare i vari ingressi e uscite tramite jumper e pin vari, giusto?

quasi, pure le megasquirt puoi comprarle già assemblate, ma ovviamente se devi fare molte modifiche non ha senso...

diyautotune è un sito americano dove puoi farti un'idea, le PNP sono plug and play per molte auto... le monti al posto della ecu originale e via a mappare in realtime!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...