Vai al contenuto

"error Data0" Lettura Dati Ecu


brelto85

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sto tentando di leggere la mia prima ECU
Ho un galletto v54 clone
La ecu è un EDC15C2 non so di che auto (ce l'aveva mio papà in officina)

Collego il gallo al pc con l'usb, collego i pinout della centralina con i fili in dotazione secondo lo schema presente nei documenti del galletto e infine collego l'alimentatore. poi accendo l'alimentatore e l'interruttore

Nella schermata del software del galletto si accende la sezione in verde di alimentazione (14V), selezione i driver (ho selezionato quelli della peugeout 206 che ha lo stesso codice della ecu) e faccio "Dati ECU"

Qui sento che il galletto "lavora" e dopo qualche secondo va in errore e dice "Inizio lettura dati....Error data0"
Ho provato anche con altri driver ma ho lo stesso risultato

Ciò è causa di, galletto scadente (molto probabile), sbaglio qualcosa nei cablaggi, driver o altro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Metti qualche foto del collegamento,

 

Se usi il cavo con il grigio che ha una resistenza stai sbagliando cavo

quello e per il boot delle edc 17

 

io quando leggo le edc 15 uso il cavo obd2 e mi collego con i pinout del pettine ecu

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, si infatti leggendo in giro ero abbastanza consapevole che c'erano poche probabilità di riuscita

Volevo solo capire se avevo eseguito le operazioni correttamente

 

Ho anche una Siemens SID 881 su cui provare ma non riesco a trovare gli schemi pinout

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Metti qualche foto del collegamento,

 

Se usi il cavo con il grigio che ha una resistenza stai sbagliando cavo

quello e per il boot delle edc 17

 

io quando leggo le edc 15 uso il cavo obd2 e mi collego con i pinout del pettine ecu

Ma che dici il cavo dalla fotto con ecu e giusto per leggere a banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve per leggere e scrivere un edc15 c2  psa al banco bisogno mettere in boot massa pin 24 della flash

 

A me era stato detto che non serviva mettere a boot e di provare semplicemente collegando i pinout

Potrei anche provare ma vorrei capire i ragionamenti alle spalle di queste decisioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate ma sono stato via per le feste e non riuscivo a scrivere.

No non ho provato ma dato che vorrei capire le logiche, vorrei sapere il perchè provare in boot mode se con i soli pinout non riesco a leggerla

la tua ecu è un edc15c2 oppure è questa ? perchè i pin out sono diversi una dall'altra

se non è questa non provare perchè rischi di bruciare la centralina

la tua ecu è un edc15c2 oppure è questa ? perchè i pin out sono diversi una dall'altra

se non è questa non provare perchè rischi di bruciare la centralina

post-4707-0-19007300-1420379540_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua ecu è un edc15c2 oppure è questa ? perchè i pin out sono diversi una dall'altra

se non è questa non provare perchè rischi di bruciare la centralina

secondo me è questa della foto che ho postato io , infatti se noti il terzo connettore della centralina

è piu distaccato dai primi 2 , praticamente come la tua foto

invece nel pin out che stai seguendo tu i 3 connetti della centralina sono vicini

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è questa della foto che ho postato io , infatti se noti il terzo connettore della centralina

è piu distaccato dai primi 2 , praticamente come la tua foto

invece nel pin out che stai seguendo tu i 3 connetti della centralina sono vicini

scusami volevo dire al contrario......

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto la foto è quella di una edc15c2 quindi il tuo pin out è giusto

Bene, quindi dici che farla in boot mode è rischioso? sinceramente questa centralina mi serve solo per sperimentare però non vorrei bruciarla

Come dicevo prima vorrei capire il perchè alcune si possono leggere solo con i pinout e altre in bootmode

Link al commento
Condividi su altri siti

fare un boot non ce pericolo quando viene fatto bene ,il boot serve a aprire la programmazione a la lettura o scrittura quando ce un crypt una sicurezza, protezione del soft antituning ecc... secondo le centraline e le strategia di programmazione  dalle diverse ditte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PINOTUNING l'immagine che hai allegato l'avevo trovata anche io però avevo notato che differiva da quella contenuta nella documentazione del galletto

Infatti il pin a massa era solo M4. Cambia qualcosa? (ad ogni modo ho provato in entrambe le soluzioni e da lo stesso errore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quindi mi confermate che non ho speranza di leggere la EDC15C2 anche in bootmode, vorrei chiedervi se per caso qualcuno ha lo schema pinout di una Siemens SID 881? Nel galletto non c'è e dato chè è l'altra centralina che possiedo con cui posso giocarci, vorrei provare a leggerla se dite che posso riuscirci (sempre con il mio galletto clone)

 

In alternativa mi dite se acquistando un K-TAG o altro (sempre clone) ho più probabilità di leggere le centraline sopracitate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...