Vai al contenuto

Schemi elettrici flasher Kwp2000 USB


Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,qualcuno sa se esiste uno schema per costruirselo via RS232??Io ho un vecchio computer,voglio usarlo per programmare,ma le usb non ce le ha!! Sarebbe inutile comprare una scheda pcmci usb per poi riconvertire il segnale in rs232!! Tanto vale farlo direttamente in rs232...se qualcuno può aiutarmi... Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno qui sul forum si è autocostruito l'interfaccia Kwp2000. scaricandolo mi sono accorto che ci sono due schemi diversi...vanno bene entrambi? e il file .bin dove e come deve essere caricato? grazie mille....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi appresto ad autocostruirmi l'interfaccia! Immagino che sia compatibile solo con il porgramma kwp2000. Ci sono rischi nella programmazione delle centraline ovvero, c'è rischio che si blocchi la programmazione e che poi bisognia intervenire con la bdm giusto? Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualcuno ci ha già messo mano nella costruzione? Trovo difficoltà a trovare gli integrati tutti da un unico sito venditore... Avete negozi online fornitissimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Raga' con questo schema che avete postato e che ho utilizzato dallo scorso anno fino ad oggi non riuscivo ad usare la modalità FAST perchè mi dava errore.

Ci impegavo 3 minuti per 512K e 15 secondi solo per le mappe.

Oggi ho testato un altra configurazione :ottimo!

Download upload completi in 1 min e 10 sec.e programmazione solo mappe 8 sec!

Che tipo di configurazione hai testato?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ho analizzato gli "Schemi elettrici Kwp2000 Usb" gentilmente postati da ecotunig. Si tratta di convertitore usb<->uart che non elebora i comandi/risposte inviati/ricevuti da pc a centralina e viceversa. Tutto il carico è per il programma residente nel pc. Se si vuole capire come funziona il tutto bisogna entrare nel programma. Io ci sono riuscito in parte sviluppando un programmino che invia e riceve i messaggi dello standard ISO (kwp200). Quello che sto indagando è sui comandi che non fanno parte dello standard (p.es.: quello che permette di caricare/scaricare la eprom). Se qualcuno li ha li metta su questo forum. Appena avrò concluso questa indagine prometto che pubblicherò i risultati. (Il mio è un hobby: il lavoro vero è nelle telecomunicazioni). Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

------------------------------------

Ciao a tutti.

ecco il mio secondo post in questo forum, ottimo direi.

Gli schemi postati all'inizio da ecutuning arrivano da:

http://www.id2.cz/obd2/kwp2k_flasher_clon_schema.png

Li vendono anche i singoli pezzi ed il circuito stampato.

Sempre sullo stesso sito, trovate anche lo schema del cavo KKL:

http://www.id2.cz/obd2/schema_obd2_usb.png

Confrontano attentamente i due schemi, si nota che sono molto simili. Per chi si intende di elettronica, la parte finale del kwp con opamp fa la stessa funzione dell'integrato usato nel kkl. Quello che relamente cambia e che conta, sono i due collegamente aggiuntvi che ha il kwp che partono dall'ic ft232 e che sono TXDEN ed DTR, che poi vengono usati per "spegnere" il ritorno dei dati mandati dal pc verso la macchina per non riempire il buffer in lettura dell 'integrato stesso.

Altro particolare, la memoria deve essere riempita con il file sempre presente nell'allegato al primo post.

Infine su questo sito svizzero:

http://www.obd2-shop.eu/electronic-devices-c-24.html

potete anche trovare alcuni se non tutti i pezzi che servono per autocostruirsi il cavo.

ciao a tutti

Luca

Profilo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
  • ADMIN rimosso da importante questa discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...