Vai al contenuto

TURBINA ELETTRONICA chi ne sa qualcosa??????????????????????


Ospite bleiz@pepsi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo del forum prima di tutto volevo fare i complimenti è davvero un pozzo di sapere!!!

Ma ora passiamo subito al motivo per cui scrivo sono un possessore di una lancia y 1.1 del 98 e dato che di cavalli questo motore ne ha abbastanza pochini vorrei incrementarli un pò senza effettuare modifiche sostanziali; girando un pò su internet ho letto di una turbina elettronica applicabile alla macchina senza fare modifiche meccaniche vorrei sapere se qualcuno ne sa qualcosa in merito (se conviene, se è vero che sviluppa i cavalli che si dice, e se è vero che si dice butti la batteria a terra in poco tempo)

Poi se non è chiedere troppo vorrei capire se il power flux, il potenziometro e la resistenza da applicare alla centralina hanno la stessa funzione cioè se sarebbe inutile comprarli tutti

E un'ultima domanda potrei applicare la turbina elettronica + la resistenza alla centralina? perchè da quanto ho capito tutti i componenti che ho citato vanno a modificare l'afflusso aria/benzina nel motore

Grazie per l'enorme pazienza attendo con ansia notizie o chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo motore potresti montare il turbo della y10 turbo.

Quella elettrica non l'ho vista mai, ma credo che dovrebbe essere un grosso rotore che assorbe chissa' quanta energia dalla batteria...ed ad un numero di giri fisso,forse.

Il power flux è piu' accurato delle altre soluzioni,e piu' affidabile sul funzionamento,ma una bella mappatura non le farebbe male,specie se monti un albero a camme da un profilo piu' spinto,scarico completo e filtro aria.

Facendo cosi, potrai ottenere anche 30cv in piu' adottando il turbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte un altra domanda con il power flux quanti cavalli riuscirei ad acquistare?

Montando il turbo della y10 dovrei però apportare modifiche al motore?

O magari tenendolo a pressioni basse (anche se avendo meno prestazioni) potrei metterlo senza apportare modifiche sostanziali al motore grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto dovresti avere un pò di info riguardo il motore...rapporto di compressione, corsa&alessaggio, tipo di impianto elettrico montato di serie...

poi si saprà cosa puoi o non puoi fare e che incremento puoi ottenere...

per quanto riguarda le turbine elettriche concordo sul fatto che nella maggior parte dei casi sono prese per il culo....

montare una turbina su di un aspirato è possibile se il rapporto di compressione non è troppo elevato, altrimenti bisogna abbassarlo spessorando la testa o cose del genere...(potresti montarlo anche su di un 10/1 ma tenendo valori massimi di pressione della turbina così bassi da non ottenere un granchè su di un motore non "sportivo", diciamo che avresti una ripresa più aggressiva piuttosto che molti cavalli in più)

Inoltre dovresti montare degli ugelli spruzzatori sul monoblocco interno, che spruzzino olio sulla base inferiore di ogni singolo pistone per evitare surriscaldamenti e rotture...

potrebbe essere necessario una ritoccata alla fasatura degli alberi a camne..

Per finire, se l'impianto elettrico non prevede la possibilità di gestire una turbina dovresti sostituirlo per esempio con un impianto marelli di una delta turbo...

Il tutto condito, in qualsiasi caso, da una bella rimappatura della centralina in questione (anche se tenessi l'impianto di serie).... :lol:

Non ti scoraggiare...puoi montare il turbo anche in maniera più "alla Mac Gyver" e potrebbe andarti bene...ma rischi il motore :lol:

Se puoi, prendi tutto ciò che puoi dalla Yturbo...impianto elettrico, collettori di scarico (magari montano o basta una piccola modifica) e adattali alla tua...è la cosa più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo la rimappatura sarebbe una cosa ideale ma qui i costi sono abbastanza elevati e sinceramente sotto una macchinina del genere non ne vale la pena spendere tanti soldini per la rimappatura( a meno che non esiste qualcosa fai da te) oppure ho sentito parlare di una resistenza miracolosa applicata alla centralina che fa prendere cavalli come niente fosse ne sapete qualcosa?

cmq se qualcuno me la rimappa a buon prezzo la faccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate volevo sapere se il power flux si può montare di sicuro sulla mia y del 98 motore 1.1 perchè mi hanno detto che la mia macchina non ha il debimetro o flussometro come volete chiamarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...