Vai al contenuto

Seat Ibiza 1.9 TDI 110CV


bbeppe

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio (in realtà sarebbe il secondo ma il primo sembrerebbe non essere arrivato), colgo quindi l'occasione per salutare l'ideatore e tutti i partecipanti a questo magnifico forum. Dopo i convenevoli vi pongo subito il primo quesito: ho una Seat Ibiza 1.9 TDI 110 CV del 2000 il cui Cod Centralina è 038 906 018 FB (0281010006), la versione dotata di due eprom formato PLCC32 (27C1001). Volendo rimappare la suddetta devo per forza dissaldare le eprom oppure è possibile utilizzare l'interfaccia KWP2000? Come faccio a sapere a che famiglia appartiene la mia centralina rispetto a quelle supportate da KWP2000 ossia Seat Ibiza 1.9 TDI PD Bosch EDC15P Seat Ibiza 1.9 TDI VP37 Bosch EDC15V Seat Ibiza 1.9 TDI VP37 Bosch EDC15VM Seat Ibiza 1.9 TDI VP37 Bosch EDC15VM-1M Seat Leon 1.9 TDI PD Bosch EDC15P Grazie in anticipo per le risposte. Auguri di Buon Natale. BBeppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belin che rapidità... Grazie per la risposta!!! Purtroppo "temevo" che quella fosse l'unica strada: devo comprarmi l'adattatore da PLCC a DIL... Visto che qui sul forum siete molto preparati e disponibili non è che per caso avete qualche mappatura modificata di esempio per vedere a quali indirizzi intervenire e (soprattutto) come? Ricorrendo all'utilizzo del sw ECM2001 è suff. caricare i driver corretti per la mia centralina e mi evidenzia già le zone della mappatura corrette su cui intrvenire? Grazie ancora. BBeppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BBeppe, allora, il lavoro non è complicato, ma serve un po di esperienza, devi dissaldare le 2 plcc, una si chiama HHH e l'altra LLL, sono a 8bit, quindi prima di modificare la mappa, devi unire i 2 file con una procedura "merge" contenuta su ecm,o su winols,a quel punto devi mappare il file unico che crea, per riprogrammarle devi ovviamente ridividere il file, ti servono 2 nuove eeprom, perche quelle originali non sono riscrivibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Max, per la risposta!!! Ok, ma i due sw citati permettono di editare solo le aree relative ai tempi di iniezione, agli anticipi di iniezione ed alla mappatura del turbo, oppure ti fanno vedere tutto il contenuto dell'eprom? In questo secondo caso come faccio ad individuare i punti su cui intervenire? BBeppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo proprio di fare come suggerisci, Bob. Poiché finora mi è capitato di dissaldare solamente qualche eprom DIL, e poiché non ho mai dissaldato un PLCC, avete qualche consiglio particolare da darmi (finora ho usato un saldatore con la punta molto fine), vista la vicinanza dei pin delle suddette. Grazie anche a te Bob! BBeppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per dissaldare, ti serve un sistema ad aria calda, fa un po come vuoi. Per saldarla , ti confermo quello che dice Bob, sicuramente lo zoccolo PLCC è anche piu facile da saldare rispetto la eprom stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao io ho fatto come ti ha descritto max pero' volevo aggiungere che se anche riuscirai a dissaldare le eprom ti rimane il problema di come leggerle quindi ti serve un programmatore per eprom tipo willem. Comunque la cosa migliore e' una stazione dissaldante ad aria calda con ugelli intercambiabili tra cui c'e' anche quello per le plcc 32 . Il costo? circa 100 euro su ebay. Fidati e' l'unica cosa! altrimenti se riuscirai a tirarle via come minimo avrai distrutto le piste in rame della centralina. Secondo me tanta gente e' solo chiacchiere e distintivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...