Vai al contenuto

Attenzione: Fino al 24 Agosto il servizio tuning NON verrà eseguito in modalità rapida, saremo operativi al 30%. I tempi d'attesa potranno arrivare a 12/24h. La mancanza di informazioni provocherà ulteriore ritardo.

Please note: Until August 24th, the tuning service will NOT be performed in express mode; we will be operating at 30% capacity. Wait times may reach 12-24 hours. Lack of information will cause further delays.

Atención: Hasta el 24 de agosto el servicio de tuning NO se realizará en modo rápido, estaremos operativos al 30%. Los tiempos de espera pueden llegar a 12/24 horas. La falta de información provocará más retrasos.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

vi espongo il problema che mi si è presentato in questi giorni.

A un'Alfa 147 mjet 140cv (EDC16C8 Hw 429 Sw 437) si è rotta la cinghia di distribuzione, durante il il riassemblaggio del motore l'egr viene chiusa con un lamierino di acciaio. La macchina viene messa in moto e provata e ovviamente segnala errore sulla portata d'aria, viene provata per un breve tratto quindi viene cancellato l'errore e viene rimappata per escludere l'egr anche elettronicamente.

La macchina viene quindi collaudata per bene, tutto ok fino a quando non si arriva a 3200 giri circa (soprattutto in dalla 3a in poi).... dove improvvisamente inizia a murare e a strattonare lievemente.... in officina si legge l'errore p1213 (temperatura aria turbo). Per verificare che non sia un problema di mappatura si riporta tutto all'originale e il problema si ripresenta.

Se non erro il sensore che misura la "temperatura turbo" è lo stesso che misura la pressione nel collettore di aspirazione, già noto per dare problemi di lettura pressione quando si sporca di fuliggine portata dall'egr. Il fatto che questo sensore funzionava bene e prima di essere rimontato è stato anche pulito...

 

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Idee su cosa possa essere?

 

Grazie mille in anticipo!

Inviato

Controlla il sensore turbo, montato dietro al collettore di aspirazione, sicuramente sara pieno di fuliggine.

Controlla anche il funzionamento del regolatore di pressione rail montato sulla pompa, anche quello fa il difetto di strattonamento a circa 3500 giri.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...