Vai al contenuto

consigli per iniziare


Ospite jacking90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, sono iscritto da poco e vorrei iniziare a conoscere qualcosa di più riguardo alle modifiche delle centraline...

Vorrei sapere cosa mi serve per iniziare cioè sia i software che le interfacce da utilizzare.

Dico da subito che vorrei fare una cosa abb seria in quanto io lavoro in un autofficina autorizzata fiat lancia e alfa romeo, quindi le auto che dovrò ritoccare sono per la maggior parte italiane e di ultima generazione...

Sarei molto grato se mi sapreste dare dei consigli anche per quanto riguarda i prezzi e dove reperire tutto l'occorrente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi permetto di risponderti dato che sono nella stessa tua situazione, solo che ho già reperito alcune delle info che ti interessano.... :roll:

Per le auto fino al '99 le ECU (centraline) montano una memoria chiamata eprom, la quale è nel 90% dei casi rimovibile...una volta rimossa devi possedere un'apparecchiatura per leggere e scrivere le mappe che sono all'interno (un "programmatore",per esempio Willem, Top, ecc, ecc) per poi salvare le modifiche nella memoria e rimontarla all'interno della ECU.

Per le auto più recenti si tratta di memorie non rimovibili, programmabili tramite OBD (presa diagnosi) ed in quel caso hai bisogno di apparecchi tipo "galletto", "Kwp2000+", ecc. troverai molte informazioni nei topic di questo forum...

in entrambi i casi hai bisogno anche di un software in grado di collegarsi con il suddetto hardware...molti li trovi in rete anche scaricabii gratuitamente con alcune limitazioni...la cosa migliore è acquistare il software specifico insieme all'hardware...

cmq preoccupati di capire bene la teoria della mappatura prima di pensare all'attrezzatura dato che non è una cosa così semplice e immediata da eseguire.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...