Vai al contenuto

Alfa 147 Avaria Motore P0091


Sweet Life MC

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho già scritto un altro post per poi accorgermi di essere nella sezione sbagliata, ma non so come spostarlo...il post è questo http://www.ecu-tuning.it/home/topic/25253-importanza-pressione-rail/?p=191867
Volevo allegare la mappa in modo che qualcuno possa dargli un'occhiata e capire se c'è qualche problema, pero' non riesco a caricarla perchè "non è consentito caricare questo tipo di file"... Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho già scritto un altro post per poi accorgermi di essere nella sezione sbagliata, ma non so come spostarlo...il post è questo http://www.ecu-tuning.it/home/topic/25253-importanza-pressione-rail/?p=191867

Volevo allegare la mappa in modo che qualcuno possa dargli un'occhiata e capire se c'è qualche problema, pero' non riesco a caricarla perchè "non è consentito caricare questo tipo di file"... Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi!

la sezione giusta per la tua discusiione è questa , lo spostata io... per il file ti è stato già detto come caricarlo  ,  ma la cosa fondamentale ti invito  a presentarti a tutti nella sezione " presentazioni " e di leggere bene il regolamento del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non è che hai incrementato di molto, la differenza di prestazioni è poca, comunque tornando al discorso devi aumentare i "limitatori della pressione rail" magari facendoli al 5% fissi.


la mappa l'hai fatta tu? o te la sei fatta fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie mille per l'interessamento. La mappa l'ho fatta fare, ora ho provato a vederla di mio ma ne capisco ancora troppo poco, pero' posso provare a fare come dici tu.

Ti chiedo: parli del 5% fisso di incremento rispetto all'ori? Vorrei provare a fare la modifica e ri-postarla in modo che tu possa controllare se ho fatto correttamente... potrà sembrarti banale ma sono proprio agli inizi... Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mappe della pressione rail sono in funzione dei giri e mm3+ una giri e temperatura gasolio.Il limitatore deve avere valori analoghi a quanto scritto nelle altre obiettivo così da consentirne il raggiungimento.Ovvaimente l'ecu durante il controllo tra quanto misura attraverso il sensore e quanto impostato in obiettivo fa scattare l'avaria se si sconfina le tolleranze ammesse.

In un impianto normalmente funzionante il problema l'avresti probabilmente solo sconfinando la tolleranza,quindi per eccesso.In quel caso se ti serve andare oltre la tolleranza usi i soliti bit e hai finito.

Stesso dicorso vale per la pressione turbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rail, il mio problema pero' è P0091, che se ho capito bene indica una insufficienza di pressione, non un eccesso.

Comunque non ho capito una cosa: se io imposto che a X giri e Y mm3 devo avere Z bar, nel momento in cui viene rilevato che mi scosto troppo dalla Z esce l'avaria; a questo punto che cosa mi serve il limitatore? Probabilmente mi sto perdendo un pezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il limitatore da il permesso di raggiungere l'obiettivo,cioé quanto tu imposti nella mappa obiettivo e in quella che è in funzione della temperatura gasolio.Se non lo modifichi scatta probabilmente l'avaria,perché la tolleranza per eccesso è di pochi bar.

Impostati correttamente mappe e limitatori,devi poi osservare quanto ti permettono i bit posti in protezione a un ulteriore sconfinamento.Se vai oltre di pressione e,conseguente, limitatore devi alzare il valore dei bit.

Sono 2 protezioni a catena che per sconfinarle presumono la volontà di farlo.Non può cioè avvenire per causalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok più o meno credo di aver capito, il problema pero' è che non so quanto siano questi range dopo il quale si "sconfina" e non so dove siano questi bit di protezione...

Se tu guardi la mia mappa (quella che ho postato all'inizio) ti sembra che questi limitatori siano impostati correttamente? Nella seconda che ho postato invece ho aumentato del 5% sull'ori su consiglio di turbobit, dovrei ancora provarla ma vorrei avere prima una conferma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è un file per mjet che io non ricordo a memoria come invece per quelli jtd che rimappo quasi ogni giorno.I bit per trovarli serve un file che ti descriva la natura delle mappe,ovvero i file a2l,ols,damos..che hanno postato in una raccolta tra l'altro proprio in questo forum e che potrai visualizzare con sw come Winols.

Oppure ti scarichi uno dei tanti file che ci sono in rete dove li trovi modificati.Visualizzi la loro posizione e poi li cerchi nel tuo file.

I file dei jtd sono la metà più corti e ricordare il 2d non è poi così difficile a forza di guardarlo.Quello per la tua auto li visualizzo una volta ogni tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato su strada la mappa con i limitatori al 5% in più rispetto all'ori (la seconda che ho postato), e l'avaria è comparsa quasi subito... in quinta dietro ad una macchina, scalo in quarta per sorpassarla e affondo il piede, neanche il tempo di sentire la spinta che subentra l'avaria e mi smorza... qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo il file ori per fare il confronto mi viene un po' scomodo vedere che hai scritto nel file.

Comunque,poiché a giorni devo fare un file simile ti ho dedicato del tempo per cercare bit e altro che magari è in più..

Prima di tutto controlla come ti avevo indicato che il limitatore abbia i valori almeno uguali a quelli delle mappe obiettivo.Farli più alti ti consente delle piccate magari indesiderate.Meglio uguali. La mappa in funzione della temperatura falla giri per giri col valore massimo che hai impostato in quella principale obiettivo.

Cioè se in quest'ultima hai ..per esempio..1650bar a 4000giri e 1700bar a 4500giri,metterai in quella in f/temp il valore di 1650bar a 4000giri .e 1700bar a 4500gir.

In sintesi un "copia-incola dei valori massimi girix giri.

Ora poiché mi sembra di vedere che tu hai portato la pressione a 1670bar alza il valore agl'indirizzi che mostrano un valore inferiore fra quelli che ti riporto.

Probabilmente alcune cose non ci sarebbe bisogno di toccarle però nel dubbio te le indico ugualmente.

1E561C+1E561E

1E5874+1E5876

1E5B32+1E5B34

1E5C42

1E5D0E

1E5D5C

1E5DC6

1E5DCE

1E622E

1E67E6

Link al commento
Condividi su altri siti

@rail: intanto grazie per l'interessamento e il tempo dedicatomi. Per quanto riguarda la prima parte riesco a capire ciò che mi dici a livello logico, ma non riesco a farlo a livello pratico, perchè non ho una corrispondenza sulle scale di valori, ad es: a 4000 giri ho 1650 bar, sulla mappa del limitatore non trovo la riga dei 4000 giri, ma solo (per esempio) 3250, 3500 e 5000... L'ultima parte del messaggio non l'ho capita, scusa l'ignoranza ma non so proprio di cosa tu stia parlando

@turbobit: nessuna modifica meccanica, unica modifica un filtro aria a pannello che non penso possa centrare, e il lamierino sulla valvola egr (esclusa da mappa). Devo ancora provare con il file ori a vedere se l'errore persiste.

Allego il file ori su cui sto lavorando (in realtà non è proprio della mia auto ma è preso da una molto simile, il mio non ce l'ho più...)

1037386722.Bin.Bin 147 ori 120cv.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la modifica egr da mappa e il resto tutto ori e provi, anche se secondo me se escludi da mappa il lamierino non serve, se carichi il file ori e lasci illamierino ti va in recovery, sta sera sul tardi se vuoi ti posto l'ori con egr off e provi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la modifica egr da mappa e il resto tutto ori e provi, anche se secondo me se escludi da mappa il lamierino non serve, se carichi il file ori e lasci illamierino ti va in recovery, sta sera sul tardi se vuoi ti posto l'ori con egr off e provi

Ok se mi posti l'originale senza egr posso testarla e vedere se l'avaria si presenta o meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

@rail: intanto grazie per l'interessamento e il tempo dedicatomi. Per quanto riguarda la prima parte riesco a capire ciò che mi dici a livello logico, ma non riesco a farlo a livello pratico, perchè non ho una corrispondenza sulle scale di valori, ad es: a 4000 giri ho 1650 bar, sulla mappa del limitatore non trovo la riga dei 4000 giri, ma solo (per esempio) 3250, 3500 e 5000... L'ultima parte del messaggio non l'ho capita, scusa l'ignoranza ma non so proprio di cosa tu stia parlando

@turbobit: nessuna modifica meccanica, unica modifica un filtro aria a pannello che non penso possa centrare, e il lamierino sulla valvola egr (esclusa da mappa). Devo ancora provare con il file ori a vedere se l'errore persiste.

Allego il file ori su cui sto lavorando (in realtà non è proprio della mia auto ma è preso da una molto simile, il mio non ce l'ho più...)

Ti ho scritto che se alzi la pressione a 1670 e porti il limitatore a 1670 va bene se i bit non sono al di sotto di quel valore.In quel caso andrebbero alzati.

A te che pressione interessa ragguingere?

1700bar ti vanno bene,così giusto per dimostrarti che non si è vincolati al 4 o 5% che sia,se tocchi le cose giuste?

Link al commento
Condividi su altri siti

caro rail, a me basterebbe che la macchina non vada in avaria per adesso! ti sembrerà una stupidaggine ma è così, poi una volta trovata la mappa che non dà il problema si potrà lavorarci su finché si vuole, ma per ora non ho una base! potresti gentilmente guardare quella che ho postato in alto ed eventualmente modificarla per aggirare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il file in 2d e messo a confronto con l'ori che hai postato.

E' normale che vada in avaria.

In 2d,prima della mappa hai i 2 assi descrittori della natura della mappa.

Il primo b.poi nt a sinistra di questi due t'indica i giri motore.

Vediamo a quei giri cosa hai messo premettendo che la prima mappa la puoi portare ori perché riguarda la rigenerazione.

A noi interessa la seconda(cioè quella obiettivo principale),la terza che ha nella'asse y,cioé il primo a sinistra,i giri motore e nel secondo asse cioè quello y la temperatura(valore/10)meno 273 per trovarla in gradi centigradi..e infine l'ultima come limitatore.

Quindi:

mappa obiettivo principale :---------mappa in funzione della temperatura gasolio :-----------------------limitatore :

giri:                ---------------------------giri:                  ------------------------------------------------------------------giri:

250=300bar                                   1750=1095bar                                                                               250=1000bar

500=350bar                                   2000=1180bar                                                                               750=800bar

750=450bar                                   2250=1265bar                                                                              1000=717bar

1000=700bar                                 2500=1370bar                                                                              1250=830bar

1250=825bar                                 2750=1475bar                                                                              1500=955bar

1500=950bar                                 3000=1560bar                                                                              2000=1140bar

1750=1055bar                               3250=1630bar                                                                              2500=1325bar

2000=1140bar                               3500=1630bar                                                                              2750=1430bar

2500=1225bar                                                                                                                                    3000=1530bar

2750=1330bar                                                                                                                                    3250=1630bar

3000=1430bar                                                                                                                                    3500=1630bar

3250=1530bar                                                                                                                                    5000=1630bar

3500=1630bar

4000=1630bar

4500=1697,3bar

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ti accorgi da solo che il limitatore è più basso delle mappe elencate con i valori in dettaglio.

Dai,aggiustala  in 2d a piacimento tuo che poi te la guardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito il ragionamento, spiegazione ottima! Non capisco solo quale sia la prima mappa che riguarda la rigenerazione (quindi da riportare ori) e quali siano invece le altre 3 che ci interessano a noi, io su Titanium vedo nella sezione RAIL:

-Pressione rail (credo sia l'obbiettivo principale)

-Limitatore pressione rail f(RPM, T_FUEL) (1) che penso che sia la pressione in funzione della temperatura

-Limitatore pressione rail f(RPM, Q_FUEL) (1) che non capisco cosa sia

Puoi illuminarmi?

PS: il 2D è la prima volta che lo vedo e sto capendo poco, non voglio la pappa pronta ma non sono in grado di modificarlo al momento, mi piacerebbe avere quindi una tua modifica per il semplice fatto che devo usare la macchina per lavoro e vorrei avere un po' più di certezza rispetto ad ora... Poi una volta tranquillo che l'avaria non compare posso fare tutti gli approfondimenti del caso, avendo pero' da parte il "salvagente" nel caso in cui debba usare la macchina per motivi importanti.
Grazie ancora per l'interessamento e la conoscienza messa a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando alla tua metafora il salvagente è fatto da quei bit che ti dicevo prima.

Quindi la prima obiettivo è quella che il sw, che usi tu, chiama "Pressione rail(1)" all'indirizzo 1E682C.

Prima di questa mappa c'è quella per la rigenerazione che il driver non t'indica ma che qualcuno ha però modificato nel tuo file in 2d.

Comunque dopo la mappa obiettivo trovi quella in funzione della temperatura gasolio e infine il limitatore.

Se devi imparare è necessario che tu apra il 2d,guardare gli assi e capire così cosa vai a modificare dopo aver fatto una bella lettura dei topic con informazioni a te utili..Se intanto ti serve risolvere la scocciatura dell'avaria dimmi che pressione vuoi perché oltre una certa pressione è necessario modificare i bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il file con solamente egr off, nella mappa ci stanno parecchie modifiche fuori driver, se nell'auto in oggetto hw e sw sono 882   722 puoi caricare questo file che ti allego.

se con questa mappa va bene allora è un problema di mappa.

Grazie mille! Questa pero' è un'altra cosa che non so, nel senso che io non ho più la mia mappa ori, di conseguenza ne ho usata come base una scaricata da una 147 come la mia.

Aprendo questa mappa con Titanium, il driver che viene usato automaticamente è appunto il 882_722. Di conseguenza quando carico la mappa modificata me la legge con quel driver, ma come faccio io ad essere sicuro che sia quello giusto? se carico per prima quella modificata Titanium non mi rileva nessun driver... Ora ho messo su la mappa ori di cui ho appena spiegato, e nonostante la EGR sia flangiata non dà avaria! Non sto più capendo nulla... Comunque domani provo la tua! Grazie mille!

 

Stando alla tua metafora il salvagente è fatto da quei bit che ti dicevo prima.

Quindi la prima obiettivo è quella che il sw, che usi tu, chiama "Pressione rail(1)" all'indirizzo 1E682C.

Prima di questa mappa c'è quella per la rigenerazione che il driver non t'indica ma che qualcuno ha però modificato nel tuo file in 2d.

Comunque dopo la mappa obiettivo trovi quella in funzione della temperatura gasolio e infine il limitatore.

Se devi imparare è necessario che tu apra il 2d,guardare gli assi e capire così cosa vai a modificare dopo aver fatto una bella lettura dei topic con informazioni a te utili..Se intanto ti serve risolvere la scocciatura dell'avaria dimmi che pressione vuoi perché oltre una certa pressione è necessario modificare i bit.

Ora si capiscono molte cose, non avevo considerato il fatto che il driver potesse non leggere tutte le informazioni! Intanto per la scocciatura dell'avaria a me basterebbe la pressione che è stata impostata sulla mappa, nè più nè meno, in sostanza lasciare tutto com'è eliminando l'avaria! Ti ringrazio molto se potrai modificarla tu per me, intanto mi guardo il 2D e cerco di capirci qualcosa...Grazie mille anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

hw e sw li trovi quando fai id ecu nell'auto, ecm non trova automaticamente i driver su un file mappato, strano che non ti da avaria con file ori ed egr tappata, apparte questo hai provato la macchina con il file ori? ti da sempre il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sw che usi tu ti mostra quelle tre tabelle con i riferimenti non depistati.

Fatti uno screen di quei valori(giri e pressione)che ti ho postato o scrivelein un foglio di carta e incrementa semplicemente i valori opportunamente nel limitatore anche usando il tabellare.

Te la senti o ti serve che lo faccia io,anche se puoi farlo benissimo tu?Dai provaci,che ci riesci.Se poi sbagli,te lo correggiamo .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sw che usi tu ti mostra quelle tre tabelle con i riferimenti non depistati.

Fatti uno screen di quei valori(giri e pressione)che ti ho postato o scrivelein un foglio di carta e incrementa semplicemente i valori opportunamente nel limitatore anche usando il tabellare.

Te la senti o ti serve che lo faccia io,anche se puoi farlo benissimo tu?Dai provaci,che ci riesci.Se poi sbagli,te lo correggiamo .

Ok ora ho capito, pero' sul limitatore i valori sulla scala Y vanno messi tutti uguali?

Per esempio: tu mi dici che a 250 giri il mio obbiettivo è 350 bar, su tutta la riga dei 250 giri metto 350?

Se vedi la mia mappa attualmente ha valori diversi dove ho evidenziato in rosso nell'immagine allegata.

Invece già dalla riga successiva, tutte le righe hanno lo stesso valore indipendentemente dalla colonna.

Ultimo dubbio: io sul limitatore imposto i valori che tu mi hai indicato sopra, ma imposto quelli dell'obbiettivo principale o quelli in funzione della temperatura? (pensavo di impostare il valore maggiore tra i 2 ma non so se è corretto)!

Se capisco queste ultime cose provo a fare la modifica e postarla! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai preso l'ori dalla banca dati allora è 882 722, comunque controlla, poco fa ti ho chiesto se con la mappa ori il problema ci sta sempre o meno

L'ori l'ho preso da una macchina simile alla mia ma non sono sicuro che sia identica, ora ho su proprio quella mappa ori e il problema non sembra esserci stato, domani farò altri test, anche con la tua :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...