Vai al contenuto

Importanza Pressione Rail


Dariuccio

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, apro questa discussione per confrontarmi e far chiarezza sull'importanza secondo me del valore della pressione del rail, che da quello che leggo in giro molte persone trascurano o sottovalutano dicendo che ai fini delle prestazioni non serve 

a chissà che.

Io invece credo che sia un parametro molto importante per ovvi motivi;

se incrementiamo la quantità di gasolio agendo sui tempi di apertura degli iniettori la ecu per strategia dovrebbe anche anticipare

la spruzzata e di conseguenza la fase di scoppio che sono coincidenti e quindi il motore non riuscirebbe ad erogare fino agli alti.

se invece manteniamo lo stesso tempo di iniezione ma con pressione maggiore avremo una quantità maggiore di carburante col vantaggio di non anticipare troppo ed avendo un gasolio nebulizzato molto meglio che tutti sappiamo è fondamentale per produrre potenza.

Accetto critiche e consigli purchè costruttive 

a voi la parola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

secondo me aumentandola si hanno benefici sia in termini di prontezza di risposta perchè il gasolio è polverizzato in goccioline piu' piccole e anche i consumi dovrebbero calare.

sai sono molto contento che almeno tu voglia confrontarti e ti ringrazio per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

come no,quello che ecm chiama "iniezione parzializzato" è in realtà la pressione rail, se guardi bene il 3d infatti vedi che è molto "costante";

inoltre io ho una opel corsa c 70 cavalli e ti dico che l'ho modificata e l'ho verificato tramite diagnosi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora perchè la diagnosi mi dice che la prex rail sta piu' alta di 1400 bar a pieno carico (ho montato resistenza variabile su sensore

temperatura carburante per non far andare la centralina in recovery) e perchè ecm nei valori reali mi da quei numeri che sembrano proprio uguali

ai valori prex rail?

sono disposto ad ampliare le mie conoscenze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao, mi riaggancio all'argomento perché mi riguarda da molto vicino, vengo subito al punto: ho un'Alfa 147 JTDm 120cv del 2007, tempo fa ho fatto rimappare la centralina e il giorno stesso della rimappatura dopo una sparata in terza marcia mi è uscita l'avaria motore.

Collegando al diagnostico l'errore era il P0091 appunto strettamente connesso alla pressione rail.

Ho già provato tantissime soluzioni ma non sono ancora riuscito ad eliminare definitivamente il problema, cambiando il filtro gasolio ho risolto molto perchè era intasato, ma il problema persiste; ho cambiato la pompa bassa pressione, il regolatore sulla pompa alta pressione e anche il sensore, senza successo.

Ora il problema capita solo dopo una scalata affondando il piede sull'acceleratore, soprattutto a bassi giri, es: sono in quinta a 1500 giri, scalo in quarta e affondo il piede, nel momento in cui si sta cercando di riprendere e iniziare a spingere esce l'avaria.

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ehi salve a tutti,

sul mio 1.3 multijet ho provato una mod che mi sembrava impossibile ma che realmente da i suoi frutti,

ho alzato la pressione rail fino a 1600 bar ed ho notato che la car da 3500rpm dove prima (volutamente) fumava un po' 

nero adesso è come se riuscisse ad incendiare tutta la carica di carburante.

A questo punto non posso fare a meno di porvi un quesito: fino a che pressione si puo' arrivare prima che la ecu vada in recovery?

Ne approfitto per esprimere una mia opinione che è la seguente

la portata della pompa rail è sempre al 100% delle sue possibilità perchè la ecu varia la pressione pilotando la valvola di ritorno 

posta sul condotto comune e di conseguenza non si sovraccarica la pompa aumentando la prex, mentre per gli iniettori è tutta un'altra musica.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao, mi riaggancio all'argomento perché mi riguarda da molto vicino, vengo subito al punto: ho un'Alfa 147 JTDm 120cv del 2007, tempo fa ho fatto rimappare la centralina e il giorno stesso della rimappatura dopo una sparata in terza marcia mi è uscita l'avaria motore.

Collegando al diagnostico l'errore era il P0091 appunto strettamente connesso alla pressione rail.

Ho già provato tantissime soluzioni ma non sono ancora riuscito ad eliminare definitivamente il problema, cambiando il filtro gasolio ho risolto molto perchè era intasato, ma il problema persiste; ho cambiato la pompa bassa pressione, il regolatore sulla pompa alta pressione e anche il sensore, senza successo.

Ora il problema capita solo dopo una scalata affondando il piede sull'acceleratore, soprattutto a bassi giri, es: sono in quinta a 1500 giri, scalo in quarta e affondo il piede, nel momento in cui si sta cercando di riprendere e iniziare a spingere esce l'avaria.

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi!

ciao c'e l'ai ancora la 147  ai risolto col problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao c'e l'ai ancora la 147  ai risolto col problema

Ciao! Sì la 147 ce l'ho ancora ed ho risolto il problema! E' tutto spiegato nell'altra discussione... Cmq per farla breve la mia pompa di alta pressione era "difettosa" ovvero non lavorava come doveva e tutti i problemi erano dovuti a quello... Sostituendola tutto si è sistemato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...