Vai al contenuto

Indirizzo Sensore Turbo Su Jtd 115


alfa 147

Messaggi raccomandati

Non capisco perchè tutto questo clamore. Quel bit ti dice solo quali sono i giri a cui la soglia turbo può intervenire, infatti io alcuni recovery di auto che avevano l'attuatore del turbo andato li ho risolti proprio alzando la soglia dei giri, lasciando il bit di pressione a 1.5 bar. Io poi vorresi sapere a cosa serve mettere il turbo a 2.5 bar (non penso il turbo originale)cioè neanche i tdi che ho fatto piu potenti con iniettori maggiorati girano a 2,5 fisso ed hanno 265cv, su un auto come il jtd 115 che non ha gasolio gia è assurdo mettere la pressione a 2 bar pensa a 2.5...non ha proprio senso logico, poi ingannando i sensori...vabbè contenti loro.

Un altra cosa i limitatori ti limitano la pressione non governano il recovery, quindi gia se metti i limitatori di pressione a 3 bar col sensore da 2.5 è come non averli messi perchè tanto quella pressione non la leggerà mai...anche questa è un altra cosa fuori logica...in recovery ci può andare se la pressione sale troppo rispetto a quella che c'è in mappa o il contrario e questo è il caso della classica deviazione positiva o negativa ed anche qui viene in nostro aiuto un bel bit che regola quanti Hpa di pressione sono tollerati dalla ecu in una deviazione positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Aiutami a capire.

Da quel che dici che logica ci sarebbe a fare 2 mappe una obbiettivo e una limitatrice?

Io apprendo dai forum che il recovery scatta per non coerenza tra quello che é misurato e quello che é obbiettivo.In questo contesto il limitatore media a questa situazione elevando la soglia consentita ma fino a un certo punto,perché poi la cosiddetta plausibilità viene meno.

Correggimi se sbaglio e anticipatamente ringrazio.

Di quelle pressioni di oltre 2 bar mi riferisco ovviamente a turbine non originali.

Quelle ottimali per me sono 2,2 costanti.La pompa é rifatta e maggiorata anche nei pompanti.Da parte mia non rilevo problemi di gasolio,come già ho scritto.

------------

Di questa chiaccherata se tu mi confermi che quel valore,che sia 5500 o 2500,si riferisce sempre ai giri é utile saperlo,perché così é sufficente impostare il valore in cui si verifica maggiormente eventuale fenomeno di recovery e il problema,quando c'é,si risolve..dopo aver fatto tutto il resto.

E' chiaro che sparare i limitatori così alti é come non averli.L'intenzione é proprio quella.Infatti nei file con tuirbina originale non li metto mai olre ai 2800mbar per non sconfinare col picco oltre quella pressione senza che me ne accorga.

Con turbina originale già a 1,5 bar costanti o poco sopra si ottiene il massimo col jtd115cv.,sempre secondo me,escludendo per ora discorsi di overboost.

Ok,grazie del tuo parere su quel 2500 che secondo te é sempre giri,come dice il file ols.Ciò significa che nella mappa dov'é c'é scritto 5500 non c'é altro bit di 2500 in altro posto.

Grazie,mi evito di cercarlo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa pressione è in base al gasolio iniettato, la mappa limitatrice del turbo invece è in base alla pressione atmosferica, per questo ci sono 2 mappe, io di solito le metto praticamente allo stesso livello cosi posso lavorare piu di fino e so esattamente a quanto deve stare la pressione. Hai detto che con mappa originale lo piazzi a 1.5 secondo me è pure troppo, su mappe soft manco lo tocco il limitatore che se non sbaglio sta a 1.35 o cmq lo livello alla pressione che ho impostato...su mappe un po piu spinte l'ho piazzato quasi a 1.5 e abbiamo fatto sul banco poco oltre i 170 cv. Per questo dico che è inutile piazzare il limitatore a 1.8 tanto il sensore oltre i 4.9V va fuori range quindi non ci arriva proprio a quelle pressioni...quindi al massimo puoi piazzare il limitatore pressione alla pressione corrispondente a 4.9V (magari un pelino sotto non è il massimo lavorare agli estremi della linearizzazione).

Per questo ti dico se vuoi fare le cose fatte bene allora devi cambiare sensore. Ci sarebbe anche un altro modo di lavorare a pressioni piu alte cioè chiudendo le palette del turbo a quel punto puoi alzare la pressione e poi intervenire sul taglio ma mai sfalzando la linearizzazione lameno per come la vedo io.

Tu dici che la pressione ideale è a 2.2 secondo me è esagerata, apparte che dopo dovresti cambiare MAF visto che il tuo maf si assesta poco dopo i 1000 mg/stroke e te ne servirebbe uno da almeno 1300-1400 mg/strk per quelle pressioni a meno che non switchi i limitatori di fumi da MAF based a MAP based come spesso faccio sui tdi elaborati ma sul jtd non l'ho mai fatto. Tutto sta a sepere i mm3 che i i tuoi iniettori possono iniettare...su quelli stock non penso si possano superare i 200 cv quindi stiamo intorno ai 90mm3 circa 75 mg effettivi quindi pressioni elevate non hanno senso...che tipo di iniettori hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho apprezzato questa spiegazione.

Gl'inniettori per ora ho gli originali e di maf raggiungo i 1400(con altra turbina).

Siamo ben oltre quindi i 1200.

1,5 bar costanti ho scritto per mappe al limite, con turbina ori che già richiede guida accorta.

Personalmente in quella originale il turbo mi sale più per il gasolio dato di rail e tempi che per valori impostati in mappa obbiettivo.

0,200-max in assoluto 0,225bar in mappa obbiettivo

prex rail 1470-1480

+625 Us ai tempi(640 punti),senza toccare quindi le mappe di conversione.

+3 gradi di anticipo,ecc..in mappe con turbina ori e meccanica originale.

(p.s.chiaramente con limitatori gasolio modificati in un certo modo.Della geometria toccata manualmente,é quel tocco che anch'io ho scritto in qualche topic.Però é l'ultima personalizzazione che in genere si cerca su auto spinte al limirte,per cercare una contropressione più bassa.Fatte anche quelle prove :wink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

no no io non sono d'accordo a toccare la geometria manualmente sempre da mappa se lo devi fare!!

Per quanto riguarda il maf non è che lo decidi tu quanto legge, ogni maf ha certa scala di lettura in kg/h quindi dire che un maf ti legge fino a 1400mg/strk (immagino che tu lo abbia letto da diagnosi) non vuol dire niente se non indichi pure il numero dei giri, la linerizzazione è ben visibile in mappa e da li puoi renderti conto della vera capacità del maf, cmq considerando che con gli iniettori ori non arrivarai mai a 90 mg effettivi (quindi oltre 100 mm3) il maf di serie va piu che bene.

Poi devi sempre controllare con la diagnosi tutto, tempi di iniezione, mm3 iniettati, anticipo e tutto...dare piu di 70 mg da limitatore di coppia è inutile e tu mi dovresti saper rispondere a meno che non fai una operazione!!

Il tempo di iniezione è importante ma non è detto che ti legga proprio dove tu hai dato il massimo incremento per questo ti serve la diagnosi

Link al commento
Condividi su altri siti

si da diagnosi 1400 anche fino agli ultimi giri motore(c'é il log sul forum che puoi visionare).

Per gl'inniettori ,mi pare,99mg sempre con gl'inniettori originali.Era una misura che avevo provato sulla quale feci subito retrofront.

Sinceramente,spostando il limitatore di coppia più in alto io noto che l'auto va di più,forse perché non agisco sulla mappa che il file ols indica per la frizione ,che da i valori nell'asse z da moltiplicare per il fattore di conversione per trovare direttamente la coppia in Nm.

Stesso discorso per i tempi.

Ormai,potendo consultare il nome e la natura delle mappe,mi rendo conto cosa sono.

Bé,pur sapendolo però occorre poi saperlo fare il lavoro e io invece mi limito per ora al metodo che,anche se può far storcere il naso a chi ne mastica bene di questa roba,a me da risultati soddisfacenti in prestazioni,affidabilità e fumo.

Per il discorso geometria io intendo un piccolo ritocco manuale ,giusto per abbassare la contropressione.

Per quanto riguarda il gasolio invece,dai log che ho postato in questo forum,noterai 77mg per la turbina ori e 60 o 64mg al massimo per la gtb2056v per via del tocco dato di mappa sulla geometria variabile,che mi fa esigere meno gasolio.

Prendo atto delle informazioni utili che hai fornito e ti rinnovo i miei complimenti per la competenza in materia,però al momento sono ancorato alle solite mappe canoniche secondo i risultati rilevati.

D'altronde per me é una passione e non una fonte di guadagno e mi accontento dei piccoli passi imparando da quello che si divulga sui forum.Le auto vanno lisce,senza vuoti o incertezze.

I risultati ottenuti hanno superato le mie aspettative nonostante il metodo non sofisticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio,ho avuto la possibilità di visionare un altro ols del jtd115cv dove c'é il valore di 2500 e non sono giri ma é un altro bit del limitatore di sovrappressione.

Ecco un'immagine

post-7741-0-28307200-1323904075_thumb.jp

Ciò significa che bisogna cercare in giro per il 2d quel bit di 2500 nell'ols dove c'é scritto 5500giri perché con molta probabilità esisterà.Magari é proprio nelle vicinanze.

Uffffff...,ti pareva che non bisognava sgobbare.Che seccatura.. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti leggo che è il classico SVBL, mo 2 so le cose o è sbagliato il damos (e potrebbe pure essere)o se no nn saprei, a dire la verità può essere pure che il damos li dia invertiti quei 2 bit e scambia giri con pressione, effettivamente a me quel 1500 messo cosi non ha mai convinto e a dire la verità non lo tocco mai anche perchè il valore 1500 essendo pressione effetiva dovrebbe avere un offset di +1000, invece il damos nn da offset sul quel valore...molto piu facile che il vero SBVL sia quello affianco.

Grazie del tuo apporto a questa discussione, questa cosa sarà utile a tutti penso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho potuto rispondere solo su come praticamente riesco a modo mio a non fare andare in avaria la baracca,anche se con metodo forse poco ortodosso,però per le spiegazioni tecniche di alcuni particolari il grazie va a te che non ti sei risparmiato in generosità a elargirle.

Appena avrò un po' di tempo cercherò quel bit di 2500 che secondo me c'é chissà dove nel file dove é indicato 5500,immaginando pertanto che l'ols non si può generalizzare per tutti quei tipi di file jtd,essendo diversi.

Cambierà solo il collocamento ma probabilmente ci sarà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio,rileggendo alcune cose che hai scritto,trovo utili alcune informazioni.

Secondo te quella tolleranza per deviazione positiva a

di quanto si può spostare sia in tempo da quei 5 secondi originali,sia in quantità di mbar ammessi prima di far scattare ugualmente un recovery ?

Chiedo non per necessità ma così,a titolo informativo.

(Cmq quest'ultimo file ols consultato m'indicava il limitatore di gasolio per motivi di avaria-quello più basso per sincerarti che ho interpretato corretto- per quello del quarto rapporto di velocità,quindi qualche fesseria o anche solo questa c'é in questi ols..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,grazie delle informazioni date fin quì.

----------

Nel frattempo ho avuto modo di appurare in un'Alfa 147-modello jtd 115cv- che,come da me segnalato verso inizio topic,se non si alzano energicamente i limitatori anche con i bit modificati,si fa un buco nell'acqua,se la pressione é alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tuning Inside

Complimenti per la discussione.Molto interessante spero per molti!

Proprio oggi mi è capitata una 147 115cv che da avaria turbo.

Modificando soltanto il bit di 1500 e provando l'auto con diagnosi alla mano quando la pressione sta per alcuni secondi a 1,5 bar scatta il recovery!E per quanto ne so quel bit serve a spostare il taglio del turbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Limitatori linearizzati a 2600mbar e tanti saluti all'avaria,senza neppure il bit o meglio i bit,visto che abbiamo appurato che quello accanto di 2500 é un altro autentico bit necessario all'occorenza..

Subito dopo quello di 1500, quindi verso destra, ci sta quello che regola i 5 secondi di tempo per lo scatto dell'avaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

Complimenti per la discussione.Molto interessante spero per molti!

Proprio oggi mi è capitata una 147 115cv che da avaria turbo.

Modificando soltanto il bit di 1500 e provando l'auto con diagnosi alla mano quando la pressione sta per alcuni secondi a 1,5 bar scatta il recovery!E per quanto ne so quel bit serve a spostare il taglio del turbo!

ne hai modificato solo uno per questo ti continua ad andare in avaria invece bisogna modificarne 2 per risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

Limitatori linearizzati a 2600mbar e tanti saluti all'avaria,senza neppure il bit o meglio i bit,visto che abbiamo appurato che quello accanto di 2500 é un altro autentico bit necessario all'occorenza..

Subito dopo quello di 1500, quindi verso destra, ci sta quello che regola i 5 secondi di tempo per lo scatto dell'avaria.

ti sarai confuso il bit da te citato e' verso sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

destra...,sinistra..

(...quello accanto "di" non "a",cioé quello accanto a quello di 1500 che é quello di 2500)

il bit di 1500 indica la pressione relativa.

Quello di 2500 ,che si trova nei file del jtd 115cv e jtd85cv,é altrettanto un altro bit da spostare come indicato dall'immagine di un file ols consultato.

Subito dopo quello di 2500 e 1500 abbiamo quello che regola i 5 secondi di tolleranza prima che scatti l'avaria.Il tempo é espresso in Us dopo aver convertito per il suo fattore.

post-7741-0-99763800-1324376703_thumb.jp

Da tutte le volte che ci ho smanettato sopra questi file,da parte mia,rimane sempre il consiglio innanzittutto di fare i limitatori linearizzati e generosi che fanno arrivare tranquillamente a 1,7 di picco e 1,4 di costante.Poi ,se proprio serve,usare i bit perché si desiderano gestire altre pressioni..

Cmq,se in un'auto originale scatta l'avraia ci sarà la geo variabile bloccata o un sensore starato.Cioé non é normale avere avaria in auto completamente originale...

Inoltre é stato ricordato che c'é anche quello del voltaggio del sensore che ori é a 962,la mappa di linearizzazione 4x1 per quando si desidera cambiare il sensore, bit per la tolleranza per sovrapressione e infine anche quello del mancato raggiungimento dell'obbiettivo,espressi in mbar..

Guardando nel pc di questo mio amico che ha l'ols ho notato che c'é anche una mapppa linearizzata a 3500 di valore.con dicitura attinente alla pressione turbo.Ecco ora penso che le abbiamo dette tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

non infatti parlo di mappe piu spinte...

in mappe non spinte particolarmente ,per come faccio io,non c'é bisogno di alcun bit.Pazienza se tecnicamente può essere opinionabile il metodo,fatto sta che linearizzando tutto,visto che con la geo variabile il picco alto te lo ritrovi a quasi tutti i giri,risolvi il problema fino a 1,8 bar e senza bit.

Fino a qualche anno fa si arrancava nel buio e già raggiungere traguardi di 1,8 bar sembrava l'apoteosi.

Se li abbiamo menzionati questi bit é perché ormai sono arcinoti.Meglio informare e andare avanti nella ricerca per quello che non si sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente gli stessi.

A scanzo di equivoci ho messo un'immagine.

Semmai c'é quella bella mappetta linearizzata a 3500....

Ecco,quella é una novità sulla quale informarsi...però sinceramente non ne trovo l'utilità.Se metti tutti i bit e i limitatori,tutti compreso quello di pressione assoluta a 3000 non hai avaria fino a 2,5 bar costanti come da testimonianze che avrete letto sui topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungoche i bit ed i valori sono identici per tutti i jtd unijet,indipendentemente dalla cilindrata,potenza e normative Euro

Utile conferma,quindi cambia la posizione ma ci sono.

Però quello del voltaggio,cioé col valore di 962,nella Punto credo.. jtd80cv non c'é.L'unico candidato ,per esclusione degli altri, ha un valore più altino,970 o roba del genere..,ora non ricordo esattamente.

-----------------------------------

Andiamo avanti quindi :

Linearizziamo invece la mappa 4x1 per quando gradiamo cambiare il sensore con uno di 4 bar assoluti.Ne abbiamo già parlato.

A voi big la parola invece di un esempio illustrato e completo sui valori da adottare in quella mappa 4x1 e in tutte le altre correlate dove occorre.

Se vi va,prego.....,date pure sfogo al vostro sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo di avere la stessa linearità di risposta del sensore da 2.5 per spostare la soglia di lettura basta mod la pressione di esercizio del sensore.

Invece per la tensione è più comlpicato(la parte evidenziata)poichè bisogna sapere le specifiche del sensore ed il range di funzionamento.

post-4576-0-50759100-1324395359_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Kid Turbo,grazie per aver risposto con l'immagine.

Purtroppo però come concetto non si aggiunge nulla di nuovo a quanto già detto da antonio84fr.

L'ideale sarebbe un'immagine che evidenzi i valori nuovi dei 4 punti modificati in quella mappa,ovvero la pappa servita con un esempio pratico se va di spiegarlo,ma non si può pretendere.A vostra discrezione.

Ho cmq un documento in pdf della Bosh.

Volendoci studiare sopra vedrei prima come hanno mappato in riferimento al sensore originale quella mappa e poi provare a fare una cosa in proporzione ai nuovi valori.Boh...cmq,magari gironsolando in rete si trova qualcosa.

Mirco2034 intendi che scatta nella pratica 3 secondi dopo il superamento della soglia e quindi quelli sono 5 secondi nominali ma non di fatto,oppure é perché occorre altro bit e quello della foto é altra cosa secondo te?Non ho mai fatto prove per mancanza di necessità,quindi non lo so proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dalla foto non capisco, devo vedere la mappa, comunque quel punto non sono i secondi che passano prima dell'alert per avaria.

la commutazione in modalità recovery e la segnalazione sul quadro strumenti si ha dopo poco più di tre secondi da quando l'ecu rileva un discostamento dai valori corretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tuning Inside

rail stamattina ho provato sull'auto di cui ti parlavo ieri.

modificati i bit di 2500 e 1500 e quello di 500 portato a 1500 con limitatori a 1,8bar(tanto non ci arriva)

Su strada il texa segnava poche volte picchi di 1,6 poi si stabilizzava intorno a 1,2 1,3

L'ho portata in condizioni da avere la max pressione di 1,5 in quarta marcia sopra i 3500rpm e l'ho tenuta ben oltre i 5 secondi.

Risultato nessun taglio di potenza e niente avaria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tuning Inside,se hai messo quelle tre mappe linearizzate a 2800mbar assoluti,per file tranquilli non solo non serve quel bit di 500 ma ,se gradisci,puoi pure fare a meno dei bit sia di 2500,sia di 1500.

Avrai la prova dell'efficenza dei limitatori fatti in quel modo come più volte ho scritto.

Mirco,ti risparmio il lavoro di cercarlo nel tuo file.

Ecco due immagini : una evidenzia cosa sia quel bit di valore 500 che secondo me é quel che ho scritto,l'altra reca l'indirizzo proprio del tuo file.

post-7741-0-83379700-1324487090_thumb.jp post-7741-0-05829500-1324481635_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che prima si parlava anche di iniettori, vorrei chiedere un parere: mi sono accorto che con impianto di iniezione originale abbiamo mancanza di gasolio per modifiche spinte, anche perchè per avere molto gasolio a 4000 giri ero arrivato ad iniettare per 40°, quindi almeno 20 gradi dopo il pms, ma volevo anche quantificare la quantità che iniettavo, rail sa bene il mio progetto, soltanto che mi mancano i dati degli iniettori, sono i classici del 115, potreste cortesemente postare quanche dato come la superficie della sezione ipotetica?visto che prima si parlava anche di iniettori, vorrei chiedere un parere: mi sono accorto che con impianto di iniezione originale abbiamo mancanza di gasolio per modifiche spinte, anche perchè per avere molto gasolio a 4000 giri ero arrivato ad iniettare per 40°, quindi almeno 20 gradi dopo il pms, ma volevo anche quantificare la quantità che iniettavo, rail sa bene il mio progetto, soltanto che mi mancano i dati degli iniettori, sono i classici del 115, potreste cortesemente postare quanche dato come la superficie della sezione ipotetica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandro,dovrei averti riconosciuto.

Per determinare i gradi in cui innietti intuisco che bisogna rifarsi a un topic molto bello aperto altrove in cui si parlava della velocità istantanea del pistone e non della sua velocità media.Sarà il caldo dell'estate,la stanchezza,il dormire poco...,quel topic si é interrotto per futili controversie.Se quì non dovessero risponderti proviamo a rispolverare quel topic che era veramente una delizia,richiedendo la partecipazione soprattutto di chi era ferrato sull'argomento. Gli studi universitari evidentemente t'impegnano perché io non ho vista nulla né di file,né in quel topic che ti ho accennato..

Confido nel freddo :rolleyes: ...

Speriamo bene.

p.s.(ma com'é che hai problemi con gl'inniettori ad alimentare una turbina ori che deve girare al massimo a 1,5 bar?Strano.A questo punto contraddico tutti quelli che sostengono che la pompa modificata non serve a nulla perché io straconfermo che non ho nessun problema ad erogare gasolio,considerando il fatto che poi serve la quantità giusta e non esagerata.Boh...cmq,abbiamo due topic adatti per il prosequio dell'argomento.Credo che glinniettori abbiano portata "11").

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...