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Indirizzo Sensore Turbo Su Jtd 115


alfa 147

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Ospite il77grande

SALVE A TUTTI SU FORUM ANNO POSTATO DEGLI INDIRIZZI PER ALZARE LA SOGLIA DEL SENSORE TURBO SI DICE CHE LINDIRIZZO SIA IL 076F70 SE E QUESTO SAPRESTE INDICARMI LINIZIO E LA FINE DA MODIFICARE PREMETTO KE E UN JTD 115CV

ciao primo di tutto se frequenti altri forum dovresti sapere che non si scrive maiuscolo perche vale ad urlare,secondo non tutti i file delle 147 jtd 115cv sono uguali e quindi senza una mappa dove prendere rifermimento non si puo' vedere l'indirizzo e terzo non so se chiunque ti sbandiera il propio lavor,inoltre mi sa che quando si arriva in un posto nuvo sarebbe buon uso e costume presentarsi e non fare solo 2 post con tanto di richieste.

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Sono stati nominati più volte altrove e anche quì.E' sufficente visualizzarli in 2d e riandarli a cercare sempre in 2d nel tuo file.Ormai sono arci noti.Conta molto come fai i limitatori,altrimenti fai un buco nell'acqua.

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Vai in 2d in tempi di overboost e ,andando indietro di circa 2 schermate video,troverai 2 bit uniti del valore di 2500 e 1500.Quest'ultimo é quello vero e proprio,l'altro blocca la lettura in diagnosi.Alzali entrambi di 200 punti.I limitatori io ti consiglio di farli a squadra(tipo la mod sull'egr)a 2800 o anche 3000...a seconda di quello che devi fare,compreso il limitatore di pressione assoluta.Se devi avere pressioni elevate,occorre modificare anche il bit del voltaggio del turbo che ha un valore di conversione per sapere a che voltaggio lo porti.Comunque,portandolo a 1005 da 962 in origine,non stacca neanche a 2,5 bar.

Lo trovi un 2-tre schermate dopo map2.C'é un solo bit col valore di 962,quindi non puoi sbagliarti.

Il bit del voltaggio fu menzionato da AndreaCorsa e per quel che mi riguarda,all'epoca ,2 forum interi devono a lui il merito di non avere più rogne sull'avaria turbo.

I limitatori a squadra fanno il loro miracolo,perché senza modificarli energicamente il problema non si risolve.Sarà una mod mia che ha funzionato? Che devo dirti..,sperimenta di quà e di là,tutto fa brodo!

Buon divertimento.

p.s Se é un file per turbina ori,i limitatori non alzarli più di 2800mbar.

Sono particolari ormai noti da tempo.Bastava cercare e leggere nei vari topic con la pazienza necessaria a un appassionato e non avresti avuto neppure bisogno di chiedere queste informazioni.

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In quello che hai scritto ci sono parecchie inesattezze

troverai 2 bit uniti del valore di 2500 e 1500.Quest'ultimo é quello vero e proprio,l'altro blocca la lettura in diagnosi.

Errato il primo valore non è un valore di pressione ma di giri/minuto

il bit del voltaggio del turbo

Non esiste un bit di voltaggio del turbo esiste la linearizzazione del sensore map che però è una mappa e non è un single value quindi non è la stessa cosa e quel bit di voltaggio che indichi controlla un altra cosa!

Ma poi mi spieghi a cosa serve mettere un limitatore turbo a 2800 mbar quando il sensore è da 2.5 bar?? non ti serve a niente, se ti serve piu pressione allora devi gioco forza cambiare sensore e mettere un 3 bar (e linearizzarlo) cosi si opera nel modo corretto.

Se vuoi togliere un recovery invece puoi agire in diversi modi ma non far staccare la macchina dopo 1.5 bar di pressione comporta cmq dei rischi con il turbo originale

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Ciao,che dirti..personalmente ho sempre appreso che la mappa che dici tu di linearizzazione del map é un'altra ,essendo una 2x1 e non a singolo valore.

Il bit che dico io del voltaggio é un altro,quindi non quella 2x1 a 2500 di valore massimo ma 962.Non ho detto il fattore di conversione perché fu tutto menzionato da altro utente.Se ritiene te lo dirà.Per chi ha winols può controllare e saprà tranquillamente quel valore.

Per il resto il valore 1500 ho appreso dai forum che segna la pressione relativa,quindi di 1500mbar.

Ora,se é vero come credo ancora che c'é il bit del voltaggio,tu modificandolo permetti di alzare una soglia di lettura del sensore map,per cui la soglia da 1,5 bar si sposta più in alto.

Che ne pensi?

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Si quel 1500 che dici tu è il valore massimo di soglia turbo su questo non ci piove. Sto vedendo la linearizzazione del map su questa edc15 e noto con piacere che non è neanche una 2x1 ma addirittura una 4x1. Il valore di conversione del voltaggio è il classico cioè 4.887 su questo non ci piove. Però penso che quel bit che indichi tu sia il voltaggio relativo a qualcosa che ha che fare con l'egr almeno stando a quello che dice il damos...

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Mi piacerebbe partecipare ad appurare questa cosa ma é dall'estate che non ho spazio nel disco fisso del notebook perché pieno di programmi e non posso installarmi l'armamento che serve di cui parli.Se gradisci puoi parlarne con l'utente che ho nominato prima nel post,che é molto preparato e gradirà sicuramente fare una ricerca con te in merito a quel bit.

Da parte mia posso solo ascoltarvi.

Cmq,per levare l'avaria come ho scritto da ottimi risultati elevando in quel modo i limitatori.

Secondo me AndreaCorsa non si é sbagliato perché solo toccando quel bit finiscono le scocciature con pressioni elevatissime.

Nel caso del 115jtd rimappati essendoci l'overboost la pressione prende picchi anche di 1,8/2 bar,quindi può far comodo.

Di costante per non rompere quelle turbine in genere consigliano di non superare 1,3 bar.

1,4/1,5 é solo se si ricercano certe prestazioni,consapevoli di guidare più accorti.

-------------

p.s. come valore del fattore di conversione per il voltaggio fu allora indicato 4,8875 che moltiplicato al 962 ti da il voltaggio in mV.

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Non esiste un bit di voltaggio del turbo

che io sappia esiste un punto che determina il valore di mV max ammissibile relativo al sensore MAP

comunque concordo con il discorso di cambiare il sensore pressione,come avevo detto ai tempi modificare la linearizzazione è solo una "toppa" ma non la soluzione

Appena ho un attimo mi guardo i file

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Allora,finalmente ho rimontato baracca e burattini pure io e ho controllato quel valore di 962.

Da me compare con valore di conversione 4770,28 "boost pressure sensor".

Per me é quello che Andrea aveva correttamente indicato allora.

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si certo,

fattore di conversione 4,887586 che moltiplicato il valore 962 da il risultato in mV.

il sensore non potrà dare quindi più dei 5 volts necessari alla sua alimentazione quindi facendo una proporzione si arriva a quel valore che in genere uso e non sconfino.

Personalmente non ho avuto problemi di regolarità di funzionamento portandolo a 1005 di valore che,abbinato ai limitatori fatti belli alti a squadra,mi hanno debellato il problema,come già scritto anche a pressioni elevate.

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ciao

ragazzi sto seguendo l'argomento...

credo che cambiare il sensore con quello da 3bar non serve a molto (anzi a mio avviso è una cosa molto negativa) perchè sarebbe la stessa cosa della famosa resistenza mi spiego:

un sensore map da 2,5bar ha come valore finale in 4750mv, uno da 3bar ha come valore finale 4750mv.

quindi se con il sensore originale mi trovo a 1,7bar e avro 3500mv(valore presunto) con quello da 3bar se mi trovo a 1,7bar avro 3200mv(valore presunto)di conseguenza l'ecu prendera in considerazione i riferimenti originali e le mappe andranno a cavoli

bisogna prendere un map da 2,5bar montarlo al banco alimenarlo con i 5v e dare pressione e vedere se in uscita ci restituisce i 5v

o si blocca 4,7v e poi si possono trarre tutte le conseguenze.....

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Però quando si cambia il sensore mi hanno detto che bisogna toccare anche una mappa di linearizzazione.

Si tratta di una mappa 2x1,di cui il valore massimo é appunto da originale a 2500mbar.

Io ho provato a variare quella mappa 2x1 senza sostituire il sensore e il risultato é stato pessimo elevando il valore.

Non ho voluto fare la prova a calarlo,perché comunque avevo l'auto settata bene e ho rmesso tutto come avevo prima.

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si certo,

fattore di conversione 4,887586 che moltiplicato il valore 962 da il risultato in mV.

il sensore non potrà dare quindi più dei 5 volts necessari alla sua alimentazione quindi facendo una proporzione si arriva a quel valore che in genere uso e non sconfino.

Personalmente non ho avuto problemi di regolarità di funzionamento portandolo a 1005 di valore che,abbinato ai limitatori fatti belli alti a squadra,mi hanno debellato il problema,come già scritto anche a pressioni elevate.

invece crea variazioni sul comportamente della gestione turbo, magari non ti sei accorto.

io non l'ho ne letto ne sentito dire ma l'ho potuto verificare da me con molte, moltissime prove.

armati di un buon manometro analogico sposta e prova :wink: se hai una diagnosi che ti permette di fare log registra la gestione turbo e vedrai picchi e cali di pressione.

prova con e senza la modifica al valore per capire.

buon divertimento :lol:

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ecco perchè ho detto bisogna vedere che voltaggio restituisce un sensore da 2,5 ......

se riesce a dare 4,9v bisogna modificare solo il bit di protezione perchè non è il sensore che manda in recovery l'ecu ...

ma l'ecu quando riceve 4,7v va in protezione....

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mirco2034 mi ricordo che scrivesti altrove di ciò a proposito della turbina maggiorata che ti fece queste variazioni rispetto alla turbina originale.

L'andamento della geometria variabile l'ho sistemata con quella modifica e le altre cose che ci sono.

Con turbine originali ho fatto dei log e non si verificano variazioni degne di nota.

Forse spostandolo di più quel valore si potrebbe notare di più.

Pensa che da me devo levare ancora la resistenza al map,non necessaria tra l'altro.

Sono un pigrone,per queste cose.Appena mi passa la pigrizia,cercherò di fare qualche prova in merito a quel bit.

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ecco perchè ho detto bisogna vedere che voltaggio restituisce un sensore da 2,5 ......

se riesce a dare 4,9v bisogna modificare solo il bit di protezione perchè non è il sensore che manda in recovery l'ecu ...

ma l'ecu quando riceve 4,7v va in protezione....

calando quella mappa 2x1 di linearizzazione si dovrebbe ottenere l'effetto analogo della resistenza al sensore.

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non è assolutamente una mappa 2x1 è una mappa 4x1 eppure io l'ho detto!

Cambiando sensore bisogna modificare i valori di lettura del voltaggio e della pressione se non li sai non puoi montarlo il sensore, ma sinceramente non vedo dove sia il problema la linearizzazione è la classica col sensore da 3 bar cioè 4.64 volt corrispondono a 3 bar, il voltaggio basso non c'è bisogno di modificarlo perchè hanno la stessa scala...cosa diversa se metti un sensore da 4 bar...poi non capisco perchè dici che 962 è il valore massimo quando poi si vede benissimo nella linearizzazione che il valore massimo è 1003 quindi 4.9 V

Non sono per niente d'accordo a mettere le reisstenze per ingannare i sensori queste cose si fanno quando non si riescono a trovare le mappa nella ecu....posso capire per una siemens ppd 1.2 ma questa questa ragazzi è una banalissima edc15 daiiiii....

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962 io non ho detto che sia il valore massimo infatti a quel dato corrisponde il valore singolo originale.

Resistenze?Mai usate.Non ce n'é stato bisogno,neanche con 2,8 di picco e 2,5 di costante col sensore originale.

Ce l'ho nella mia auto ma non messa da me.Me l'aveva montata chi mi aveva fatto la mappa quando io non sapevo rimappare la mia edc15c7,male o bene che sia adesso.Per pigrizia gliel'ho lasciata perché non m'interessa se ci sia o meno,anche se so che é meglio levarla perché a lungo andare il sensore potrebbe stararsi,stando a quanto mi ha detto un utente che costruisce e vende centraline aggiuntive.

Per quanto riguarda l'esperimento sulla mappa 2x1 non l'ho mica fatto stasera ma ben prima che tu scrivessi di questo particolare.Ho riportato la stessa notizia sull'esito della prova nello stesso topic del forum in cui se ne parlava.Sarà più di un mese fa..

Cosa sia quella mappa 2x1 poi controllerò,giusto per verità di cronaca,visto che il sw classico per vedere queste cose ce l'ho da ieri dopo aver fatto finalmente un minimo di spazio nel disco fisso del notebook.

---

Quest'immagine si riferisce alla mappa 2x1 di cui parlavamo :

post-7741-0-80984600-1323654923_thumb.jp

Eppure sembra essere attinente.

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e la stessa mappa...in questa mappa sul riferimento del voltaggio ti rendi conto del voltaggio massimo applicabile al sensore e della pressione ad esso corrispondente!! Cmq se ci fai caso questa mappa ti da la pendenza della retta dV/dP (il coefficiente angolare insomma)...l'ultimo punto devia un pò dalla linearità cioè la risposta del sensore è lineare fino a 4.65 V dopo è pure sempre lineare ma con inclinazione diversa!

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mettendo il 4 bar basta cambiare la linearizzazione del sensore quindi i 4 punti, devi modificare sia i mV che la pressione a cui lavora il sensore e se non li sai è un vero casino...in questo caso ti potrebbe venire di aiuto andare a controllare la mappa di auto che portano il sensore 4 bar di serie.

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mmmhmmm....é più complesso di quel che immaginavo.

Una semplice proporzione,tipo (4,9V : 4,7V)X i valori di quella mapppa,cioé dando un'intera % d'incremento a tutta la mappa non basta quindi?

I limitataori li metterei direttamente a 4000mbar (assoluti) e buonanotte

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No no la proporzione non va bene però spulciando su internet la bosch da alcune specifiche per i suoi sensori sicuramente la pressione minima e la massima del sensore entro cui c'è linearità di risposta.

Cmq utilizzo i 4 bar su molti tdi abbastanza modificati che vengono a mappare da me soprattutto su quelli che montano 2260VK e iniettori, addirittura modifco in mappa anche la visualizzazione della pressione da diagnosi (vag) cosi da poter visualizzare la corretta pressione.

Cmq secondo me a te non serve il 4 bar, ho fatto una stilo mjet 140 con turbo, scarico e intercooler (uscirà il mese prossimo su Elaborare) e su quell'auto non ho trovato il bisogno di girare a piu di 2 bar ed infatti non ho modificato il sensore, se la tua è una 115 ha iniettori ancora piu piccoli e sinceramete il gasolio per girare oltre i 2 bar non c'è a mio avviso quindi per te il 3 bar basta ed avanza, al massimo se ti serve un aiuto sulla linearizzazione ti do una mano tranquillo!!!

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Complimenti intanto per il tuo livello di conoscenza e grazie per l'eventuale aiuto.

Cmq sono apposto anch'io.

Chiedevo più per approfondire l'argomento che tra l'altro mi piace.

Non ho assolutamente trovato il bisogno di sostituire il sensore né sulla mia ,né su 4 altri jtd che girano sopra i 2 bar,anche 2,5 ,tra l'altro non riscontrando problemi di gasolio.

So degl'inniettori 276..,cmq già vola anche con i suoi originali e sinceramente non ho trovato problemi di gasolio.

Avrei in mente un up-grade da fare ma sarebbe uno sfizio che mi costerebbe più soldini che dare cv,tra asse a cammme,iniettori,ecc..

Ho un documento in pdf dei sensori Bosh che evidenziamo le curve di cui parli.In base al voltaggio descritto e al fattore di conversione troverei quindi il valore adatto da mettere,però se dovessi provare questa strada,gradirò sicuramente facilitarmi il compito chiedendoti consigli.

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In quello che hai scritto ci sono parecchie inesattezze

Errato il primo valore non è un valore di pressione ma di giri/minuto

Non esiste un bit di voltaggio del turbo esiste la linearizzazione del sensore map che però è una mappa e non è un single value quindi non è la stessa cosa e quel bit di voltaggio che indichi controlla un altra cosa!

Ma poi mi spieghi a cosa serve mettere un limitatore turbo a 2800 mbar quando il sensore è da 2.5 bar?? non ti serve a niente, se ti serve piu pressione allora devi gioco forza cambiare sensore e mettere un 3 bar (e linearizzarlo) cosi si opera nel modo corretto.

Se vuoi togliere un recovery invece puoi agire in diversi modi ma non far staccare la macchina dopo 1.5 bar di pressione comporta cmq dei rischi con il turbo originale

Ciao Antonio,

hai possibilità di appurare quel valore di 2500 che citavo?Perché controllando credo di non essermi errato in quello,infatti come ricordavo i file dei jtd sono diversi tra di loro(p.s.anche per il bit del voltaggio a 962) :

Nel jtd 115cv e nel 85cv quel valore é infatti a 2500 e non a 5500.

Ti posto un'immagine da cui si vedono gl'indirizzi.

post-7741-0-02563800-1323848675_thumb.jp

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Ciao Antonio,

hai possibilità di appurare quel valore di 2500 che citavo?Perché controllando credo di non essermi errato in quello,infatti come ricordavo i file dei jtd sono diversi tra di loro(p.s.anche per il bit del voltaggio a 962) :

Nel jtd 115cv e nel 85cv quel valore é infatti a 2500 e non a 5500.

Ti posto un'immagine da cui si vedono gl'indirizzi.

post-7741-0-02563800-1323848675_thumb.jp

eccoti la traduzione del damos (gia tradotta in inglese)riguardo al bit che dici tu!

"lower rpm threshold minimum pressure test for LDF"

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eccoti la traduzione del damos (gia tradotta in inglese)riguardo al bit che dici tu!

"lower rpm threshold minimum pressure test for LDF"

si ma il file ols é generico e non specifico per tutti i files,dei quali infatti ho mostrato le differenze.

5500 si riferirà sicuramente ai giri ma 2500 ne dubito,infatti la lettura in diagnosi si blocca a 2400mbar agendo su quel bit.

Non per insistere quindi,infatti se prendi il file della Punto(80cv oppure 85,..non ricordo esattamente..,cmq,uno dei 2, non trovi neppure il valore 962 ma un po' più maggiorato anche se di poco).

Il file ols é abbastanza generico in questo caso.Avevo letto anch'io quella dicitura.

----------

In pratica quel bit a 2500 nei file dove é stato sostituito da quello dei giri,non é che é scomparso ma si trova in altra posizione,che ora non ricordo neanche se la so o meno.

Si dovrebbe fare un lavoro di esclusione di tutti gli altri uguali per trovarlo e levarsi la curiosità di cosa faccia realmente quel bit a 2500,anche perché é curioso che non vada in avaria turbo,per quanto si spostino in maniera elevata i limitatori(...e mappe turbo per "guida sportiva")+il bit a 1500(ori) e il bit voltaggio se il sensore comunque é limitato in voltaggio e dato pressione.

Quel bit di 2500 secondo la pratica qualcosa c'entra di sicuro...

Quà parliamo di picchi a 2,8 bar e costanti a 2,5 senza che stacchi nulla col sensore originale , senza resistenze e senza toccare la mappa 4x1 di linearizzazione map.

So che blocca la lettura a 2400mbar assoluti in diagnosi.

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