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Escort Cosworth 500Hp


tspa20

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Ciao a tutti, mi chiamo Tony e sono un felice possessore di un'Escort Cosworth del 1993 con elaborazione 500hp.

L'auto necessita di nuova mappa perchè ho sostituito la vecchia turbina T65 ibrida (metà su cuscinetto e metà su bronzina) con una bella GTX7071R TIAL con antisourge e su cuscietti. La centralina è l'originale ed era stata mappata su banco prova con la vecchia turbina, e per giunta senza le ultime "kikke" (kit acqua/metanolo, intercooler con serpentina a gas, kit NOS monoiniettore).

Purtroppo ora non mi è possibile portare l'auto a mappare nello stesso posto perchè vivo in Sardegna. Ho bisogno di cambiare anticipi d'accensione e tempi di iniezione in funzione delle nuove risposte.. (non di caricare mappe). Ho una discreta esperienza sulle elaborazioni delle moto e delle drag-bike perchè ho un centro con stazione di ricarica NOS e banco prova a correnti parassite con turboventilatori comandati da rullo. Sulle auto esperienza quasi zero perchè non è il mio campo, però vorrei cimentarmi nell'impresa visto che mi piace "pistolare" sulla mia macchinina! Ringrazio chiunque possa darmi qualche consiglio!

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Grazie per aver risposto al mio "quesito",so che magari montando una centralina piu performante totalmente riprogrammabile, risolverei il problema, peròpenso che anche l'originale riesca a compiere il suo dovere.. Con l'ultima mappa che mi era stata fatta su banco, l'auto risultava regolare a tutti i regimi, ha fatto segnare 460 cavalli alla ruota e oltre 500 all'albero (con il test di trascinamento per il calcolo della potenza dissipata dall'albero di trasmissione, giunti, cambio, differenziale etc..), il rapporto aria/benzina che non ha mai sgarrato (rilevato con Bosch LSU a banda larga, tra i 12,8:1 e gli 11,5 a pieno carico), gli anticipi d'accensione portati quasi al limite della detonazione con benzine normali, le candele sempre perfette, il limitatore allungato senza nessuna incertezza. Spesso su motori Hayabusa o ZZR dotati di centraline AEM, Microtec o Motec ho riscontrato problemi dovute alle schermature e al mantenimento delle fasature reali impostate (da oscilloscopio non risultavano costanti), mentre invece questa originale mi sembra perfetta! Poi per quanto riguarda l'attivazione del nos, ho un sempice monoiniettore a doppio ingresso che nel rapporto aria benzina si compensa quasi da solo... invece l'intercooler a gas, no ha bisogno di correzioni visto che mi da giusto qualcosina in piu solo in partenza da fermo o a basse velocità.. E' per questo che avrei intenzione di lavorare sull'originale..

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Complimenti per il mezzo... Io stò preparando una Subaru con la stessa turbina (GTX3071R).

Per fare un bel lavoro dovresti attrezzarti di un'emulatore e mapparla in tempo reale, tenendo d'occhio temperature di scarico, carburazione e battito..

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Grazie, si è un bel giocattolino.. e considerando che tra poco piu di un'anno potrò iscriverla d'epoca.. rimango un pochino piu invogliato nel buttarci sopra qualche soldino. La GTX3071R con quale AR di scarico l'hai scelta? io con AR72 perchè era l'unica disponibile con attacco Cosworth diretto senza dovermi stressare in flange varie.. però se avessi potuto sceglierla piu piccola sarebbe stato meglio perchè un mio amico la ha sul fiat coupè turbo20 e spinge da subito con ritardi quasi inesistenti, al banco ha fatto 437 cavalli con pressione di picco 1,6. Velocità max su strada rilevata con GPS 291km/h con rapporti originale, cerchi da 18 e 1300 giri in piu di limitatore( originale con meno della metà dei cavalli era data per 250 km/h). Questa turbina dovrebbe essere una delle migliori per potenze di circa 500 cavalli. Per quanto riguarda l'emulatore, sai darmi qualche consiglio?

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Ciao, praticamente ho sbagliato a scrivere e la mia è la GTX3076R, non 71... come A/R è 0.82, la media diciamo... Conto di arrivare almeno a 550CV, ma vediamo un pò ;)

Come emulatore puoi prenderti un Ostrich V2 + il software (lavora con diversi software free)

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La tua turbina dovrebbe pompare un po piu aria della mia, in teoria con un'AR82 dovrebbe avere un potenziale di circa 600 cavalli (40 in meno rispetto all' AR 1,06). Diventerà una bella bestiolina... Hai anche bielle, pistoni, assi a camme? Con queste potenze ti consiglierei anche un kit iniezione acqua (non costa tanto e può essere piu utile di un'intercooler maggiorato). e poi se posso permettermi un'altro consiglio.. nel tubo di mandata olio turbina, mettici un filtro con celle da almeno 30 micron perchè i filtri di serie non potendo filtrare a questi livelli, ti fanno passare un po di impurità che ti accorceranno la vita dei cuscinetti. Io nella serie GT sono stato fregato piu di una volta e stavo dando la colpa alla qualità delle turbine.. poi da quando ho iniziato a proteggerle, non ho sbancato piu nulla! Eventualmente se non sai dove reperirlo, ti mando un link.

Invece tornando all'emulatore, sai dove poterlo reperire? C'è qualche rivenditore italiano che lo fornisce con tanto di istruzioni in Italiano? Tu l'hai mai provato su auto tipo la mia?

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Si ho praticamente tutto... Pistoni Cosworth, Bielle Carrillo, Camme 280° ecc... ecc...

L'emulatore puoi trovarlo su questo sito: http://www.moates.net/ostrich-20-the-new-breed-p-169.html

Io l'ho ordinato da li... , mentre il software Tuner Pro da accoppiare all'emulatore lo puoi scaricare gratuitamente da qui: http://www.tunerpro.net/downloadApp.htm

Purtroppo è tutto in inglese quindi bisogna arrangiarsi un pò... Ma ci si lavora abbastanza bene ;)

Puoi passarmi il link dei filtrini olio che mi dicevi?

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Questo è il link:

http://www.ebay.it/itm/160607283051?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_810wt_952

Nello stesso negozio puoi trovare anche i tubi, i raccordi e gli adattatori..

Oltre a questo emulatore cos'altro mi occorre per mappare la Escort? I cavi sono nel pacchetto? Riesce a cambiarmi tempi di iniezione, anticipi e limitatore? Mi escono tabelle con esadecimali da convertire o tabelle con i valori da decrementare e incrementare? Come andrebbe collegato?

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Da questo tizio ci ho già preso circa 600-700€ di raccorderia e tubi per l'anourice, pompa, flauti iniettori, filtro benz, radiatore olio, acqua e olio turbo, ecc... :rolleyes: ora prenderò anche il filtrino, grazie :)

Praticamente l'emulatore ti arriva già con tutti i cavi. Devi collegare la eprom che ti danno loro al posto della tua, poi carichi la mappa originale sul software e lanci l'emulazione... Dopo di chè, con il driver dedicato alla tua auto (sul sito di tuner pro dovrebbe esserci, altrimenti devi fartelo da solo) vai a cambiare i vari parametri di iniezione-anticipo-ecc... e schiacci il pulsantino per cambiare la mappa in tempo reale ;)

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Prego! Da quando ho avuto quegli inconveienti, mi sono fatto ua riserva di 2 an4 e 2 an3.. Però non capisco perchè la garrett non lo consigli.. (sarà per non far durare troppo le turbine??)

Per l'emulatore,

ma la eprom che mi arriva è standar? Sulla mia centralina monterà di sicuro?

e i driver? in caso mancassero come faccio a farmeli da solo?

Ma non esiste un modulo o qualcosa di piu semplice plug e play specifico per il mio modello? Questo sembrerebbe piu adatto per chi voglia lavorare su varie auto.. o incominciare a intraprendere questa professione in generale...

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Non è una vera e propria eprom, ma una spina, fatta a forma di eprom da dove partono tutti i fili che si collegano all'emulatore... In modo che puoi emulare appunto la eprom in tempo reale! Purtroppo non c'è nient'altro di più semplice.. Questo poi è uno degli emulatori più economici in assoluto, ma bisogna farsi un pochino di esperienza, specialmente se non hai dimestichezza con l'inglese...

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e poi dopo ci dovrò rimettere la eprom originale?

Ho letto qualche forum (trovato solo in inglese) su questo emulatore, c'è chi l'ha utilizzato anche sulle moto, è possibile?

Una volta trovato il set-up giusto tramite emulatore, dovrai caricare la mappa sulla eprom, la monti e sei a posto ;)

Su che moto l'hanno utilizzato? Funziona solo su file a 8 bit e solo su eprom DIL e PLCC...

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Ho letto che funziona su alcune vecchie Ducati... Ma queste eprom hanno tutte le stesse dimensioni e la stessa quantità di piedini? Per ordinarlo mi conviene direttamente dal sito che mi hai indicato tu? Perchè l'ho trovato anche su Ebay, ecco il link:

http://www.ebay.com/itm/Moates-Ostrich-2-0-USB-Eprom-Emulator-Xenocron-/290619076705?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item43aa3f3061#ht_773wt_952

Questo rivenditore dice che è necessario avere la centralina socketed, per caso sai cosa vuol dire?

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  • 7 mesi dopo...

Scusami Fabri, ti ho seguito fino a qui! ;)

Ma questi software free, possono visualizzare la traccia in tempo reale? E l'emulatore Ostrich V2 può gestirla?

Inoltre non mi è chiaro se è possibile modificare in tempo reale, o bisogna effettuare le modifiche offline, e poi con un apposito pulsante software renderle effettive.

Tu che l'hai usato, se puoi chiarirmi le idee:) Grazie!

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  • 10 mesi dopo...
Ospite QUATTRO

Grazie per aver risposto al mio "quesito",so che magari montando una centralina piu performante totalmente riprogrammabile, risolverei il problema, peròpenso che anche l'originale riesca a compiere il suo dovere.. Con l'ultima mappa che mi era stata fatta su banco, l'auto risultava regolare a tutti i regimi, ha fatto segnare 460 cavalli alla ruota e oltre 500 all'albero (con il test di trascinamento per il calcolo della potenza dissipata dall'albero di trasmissione, giunti, cambio, differenziale etc..), il rapporto aria/benzina che non ha mai sgarrato (rilevato con Bosch LSU a banda larga, tra i 12,8:1 e gli 11,5 a pieno carico), gli anticipi d'accensione portati quasi al limite della detonazione con benzine normali, le candele sempre perfette, il limitatore allungato senza nessuna incertezza. Spesso su motori Hayabusa o ZZR dotati di centraline AEM, Microtec o Motec ho riscontrato problemi dovute alle schermature e al mantenimento delle fasature reali impostate (da oscilloscopio non risultavano costanti), mentre invece questa originale mi sembra perfetta! Poi per quanto riguarda l'attivazione del nos, ho un sempice monoiniettore a doppio ingresso che nel rapporto aria benzina si compensa quasi da solo... invece l'intercooler a gas, no ha bisogno di correzioni visto che mi da giusto qualcosina in piu solo in partenza da fermo o a basse velocità.. E' per questo che avrei intenzione di lavorare sull'originale..

come hai fatto a regolare gli anticipi d'accensione quasi al limite. strumentazione o ad orecchio? se con la strumentazione con quale? Dove trovarla? quanti gradi in più hai dato?

Grazie

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  • 3 anni dopo...

Buonasera 

chiedo consiglio a chi sa ed ha voglia di insegnarmelo....

parlando con un utente di un altro forum (persona che ha fatto scuola a tutti quei fortunati che hanno avuto modo dì seguirlo a suo tempo) mi disse che con una diagnosi ed emolulatore (in questo caso ostrich) stiamo parlando di mappa delta hf, si possono scovare nuove mappe e nuovi indirizzi, purtroppo ora questa persona ha dei grossi problemi in famiglia, ed io sinceramente non posso e non voglio disturbarlo..... Io uso ostrich con tuberpro rt è un xdf fatto da un ragazzo molto ingamba, quindi ho le mie tabelle, e tutto impostato. Mi piacerebbe veramente iniziare a capire qualcosa in più, ma non so come muovermi.

a senso credo che ci sia qualche funzione nel programma che mostra dove sta lavorando, oppure che in qualche maniera i riesca avisualizzare l'intera mappa per poi arrivare a l'indirizzo venendo il punto in cui sta lavorando.... O forse sono completamente fuoristrada.

in ogni caso se qualcuno sa come si trovano nuove cose, mappe indirizzi ed ha voglia di condividere e benaccetto...... 

Dime Una  cosa su un file delta si con certezza che  ci sono più di 200 mappe, magari moltissime inutili, né adopereremo perlopiù   5 o 6, ma lo scopo e capire come si scovano un saluto a tutti e buon forum (spero di essere stato comprensibili, a italiano avevo 4 :-) )

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8 minutes ago, fatto said:

Buonasera 

chiedo consiglio a chi sa ed ha voglia di insegnarmelo....

parlando con un utente di un altro forum (persona che ha fatto scuola a tutti quei fortunati che hanno avuto modo dì seguirlo a suo tempo) mi disse che con una diagnosi ed emolulatore (in questo caso ostrich) stiamo parlando di mappa delta hf, si possono scovare nuove mappe e nuovi indirizzi, purtroppo ora questa persona ha dei grossi problemi in famiglia, ed io sinceramente non posso e non voglio disturbarlo..... Io uso ostrich con tuberpro rt è un xdf fatto da un ragazzo molto ingamba, quindi ho le mie tabelle, e tutto impostato. Mi piacerebbe veramente iniziare a capire qualcosa in più, ma non so come muovermi.

a senso credo che ci sia qualche funzione nel programma che mostra dove sta lavorando, oppure che in qualche maniera i riesca avisualizzare l'intera mappa per poi arrivare a l'indirizzo venendo il punto in cui sta lavorando.... O forse sono completamente fuoristrada.

in ogni caso se qualcuno sa come si trovano nuove cose, mappe indirizzi ed ha voglia di condividere e benaccetto...... 

Dime Una  cosa su un file delta si con certezza che  ci sono più di 200 mappe, magari moltissime inutili, né adopereremo perlopiù   5 o 6, ma lo scopo e capire come si scovano un saluto a tutti e buon forum (spero di essere stato comprensibili, a italiano avevo 4 :-) )

questa è la sezione presentazioni  !!! apri il tuo post nella sezione apposita ( petrol cars 

 

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