Vai al contenuto

Mappa seguendo un manuale...pareri


Huntersub84

Messaggi raccomandati

stai facendo un po di pasticci...lascia perdere le discussioni troppo vecchie sono state già risolte come nel mio caso...

per quello di Mirco il problema è un po differente, ma tranquillo che Mirco è molto preparato non era una domanda per sapere l'ABC ;)

Non dubito sulla preparazione di Mirco.E'nel mio carattere provare ad aiutare.Poi dando risposte anche per supposizione,magari si sprona a rispondere chi sa e ti riprende la risposta con precisione facendo di riflesso contenti non solo il diretto interessato ma tanti utenti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Offset

Scrivendo nel post di prima,io mi riferivo agli anticipi e non al breckpoint dei giri,la cui funzione va spiegata da chi realmente sa le cose,essendo quella sicuramente una cosa particolare nella sua logica d'intervento. E speriamo avvenga anche quella. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio modestissimo parere è che da un ragazzo che praticamente n on conosce nulla di mappe, curve e parametri...e molto poco sulle auto, non puoi aspettarti che ti comprenda utilizzando terminologie così specifiche. Premettendo che fare centraline non è un gioco e vanno fatte da persone competenti...cosa che purtroppo oggi non è ben chiara, ma x fortuna poi si vedono le schifezze in giro e i danni di migliaia di euro, ti consiglio piuttosto che perdere tempo inutile su forum dove ovviamente non imparerai nulla e nessuno mai ti dirà come fare alla perfezione, spendi 600 euro vai da alientech se vuoi usare l'ecm2001 e con questa cifra puoi fare un corso base di elettronica applicata alle ecu e il base sulle rimappature...poi ci vuole moooooooooooolta esperienza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio modestissimo parere è che da un ragazzo che praticamente n on conosce nulla di mappe, curve e parametri...e molto poco sulle auto, non puoi aspettarti che ti comprenda utilizzando terminologie così specifiche. Premettendo che fare centraline non è un gioco e vanno fatte da persone competenti...cosa che purtroppo oggi non è ben chiara, ma x fortuna poi si vedono le schifezze in giro e i danni di migliaia di euro, ti consiglio piuttosto che perdere tempo inutile su forum dove ovviamente non imparerai nulla e nessuno mai ti dirà come fare alla perfezione, spendi 600 euro vai da alientech se vuoi usare l'ecm2001 e con questa cifra puoi fare un corso base di elettronica applicata alle ecu e il base sulle rimappature...poi ci vuole moooooooooooolta esperienza!!!

E' un'idea,certo.Ognuno ha i suoi obbiettivi però e i miei sono poco ambiziosi.Infatti a me interessa poter arrivare a mapparmi la mia auto,di cui ho già comunque un file più che soddisfacente pagato neanche troppo.

Nella mia vita cose storte ne ho ma ringrazio Dio che ho un lavoro che mi dà un umile stipendio per le umili manzioni che svolgo in campo sanitario.

Non m'interessa imparare per farmi qualche soldo in più.

Se dovessi,ipoteticamente,imparare un po' di più delle mie aspettative,non chiederei mai un euro a nessuno.Sono fatto così.Di motori 2 tempi,nel mio piccolo me ne intendo e chi mi conosce sà che non ho mai preso un soldo.

Poi secondo me già quì s'impara veramente tanto.Per fare andare di più l'auto presumo che già ci riuscirei anch'io.Ho capito quali mappe basilari toccare e di quanto.Quello che ancora non é limpido nella mia testa sono le correlazioni tra le varie mappe.L'ECU da un sensore ricava informazioni per il fine principale per cui esso é preposto e per gestire il monitoraggio di altre mappe.

Se tocchi una mappa devi tenere conto anche di come tocchi le altre.

Ecco,questa è l'esperienza che quì t'insegnano direttamente o indirettamente da altre risposte di altri topic.,che puoi capire mettendoci un minimo di perspicacia.Mi piacerebbe poter arrivare a fare una mappa senza troppe pretese,ma con un una certa cognizione di causa e non dando gasolio a vagonate tra tempi e rail.

Alla fine,dopo una bella infarinata,ha per me poi senso farsi un bel corso.

Grazie del tuo consiglio.Dai..pian pianino s'impara.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Sono un neofita della materia e devo dire che il mondo dell'ecu tuning mi affascina. Mi sono affacciato da qualche giorno a questo mondo e per caso mi sono imbattuto in questo thread e sinceramente voglio ringraziare tutti i partecipanti e in modo particolare Ecu_Monster in quanto credo di aver imparato moltissimo da questa discussione. Ho solo un dubbio e nonostante abbia rivisto la diverse volte tutte le pagine del thread e le immagini delle curve che sono state postate non ho ancora capito come si rapporta il 2° break  all'asse y. Per quanto riguarda l'asse x nessun problema. Ho inteso che ogni punto del 1° break si relaziona al corrispondente punto sull'asse x e che l'ultimo punto di tale break dovrebbe coincidere con l'ultimo punto sull'asse x. Ho compreso che spostando il cursore del mouse lungo la curva leggo, per un dato valore di x, nel campo Dec il corrispondente valore dell'asse z. Ora mi piacerebbe che qualcuno mi facesse capire come funziona l'asse y in relazione al 2° break.

 

Scusatemi se ho chiesto una cosa per voi semplice ma vi garantisco che sono andato in stallo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ag71.

Nelle ecu  Bosh il primo asse,cioé quello a sinistra,é l'asse y e,conseguentemente,quello al suo fianco,cioé a destra l'asse x.

Spesso e volentieri l'asse y indica i giri motore mentre quello x sarà da appurare.

L'asse z è composto dalle varie cuve che compongono al mappa da modificare.

La sua lunghezza orrizontale t'indica l'asse y cioè i giri motore quindi la prima curva dell'asse z è relativa ai giri motore letti nel primo punto dell'assey,la seconda curva è relativa al secondo punto sempre dell'asse y e via dicendo fino all'ultima curva che è relativa per gli ultimi giri motore,esempio 5.000 o quello ch'è..per i motori a gasolio.

Scorrendo col mouse su ogni singola curva trovi invece i valori riferiti all'asse x alla stessa maniera,cioé il primo punto è riferito al primo punto dell'asse x e via discorrendo..fino all'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 4 mesi dopo...

Discussione eccezionale tanto da imparare , diversamente da chi sa qualcosa e se ne riguarda bene di non far capire il significato ......tanti giri di parole per tenerti all'oscuro di tutto !!!!!! Grazie Ecu_Moster spero che un giorno tornerai in questo Forum a dare nozioni a chi come me vuole imparare questo meraviglioso mondo della Rimappatura B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...