Vai al contenuto

puntospeed1.3

Gratuito
  • Numero contenuti

    92
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Risposte pubblicato da puntospeed1.3

  1. 1 ora fa, Jack_f4 ha scritto:

    Grazie puntospeed sei stato chiarissimo.

    Come letto su precedenti discussioni, si può dire che il driver ECM non è proprio completo.

    Un'ultima domanda volevo farti: anche io volevo tenere il fap per il momento e per paura di contropressioni dovute all'intasamento dello stesso, pensavo di non esagerare con l'incremento del turbo.

    Tu dici che un incremento più sostenuto come hai fatto tu non dia problemi sulla tenuta della turbina in caso di alti livelli di intasamento. Ti chiedo perché spesso può capitare di girare col filtro intasato.

    Facile che comunque in futuro non troppo lontano lo elimino come chiuderò l'egr.

    Grazie mille per l'aiuto!

    100 punti ci stanno.. Poi monitora in diagnosi o col manometro come reagisce la reale. 

    • Like 1
  2. 21 ore fa, Jack_f4 ha scritto:

    Finalmente sono riuscito a vedere le mappe e cavolo ci sono parecchie differenze!

    Puntospeed vorrei partire intanto da alcune modifiche che io le visualizzo fuori mappa e non ho capito coso sono:

    dall'indirizzo 1E2B82 a 1E2BE4 per esempio

    poi anche la mappa compresa tra i limitatori di coppia che è stata incrementata del 10%

    e la mappa che hai spianato indirizzo 1F178E-1F1810 (immagino un limitatore)

    in attesa del vostro prezioso aiuto vi ringrazio dell'interessamento.

     

    1E2B82 tutta la mappa si visualizza a 8 bit. Valore moltiplicato 0.3 = gradi Mappa anticipi. L'ho giusto toccata un pelo xke la 95 cv ha valori ancora piu alti. E alla fine ha quei 2 panettoni alti che puoi anche lasciare ori, ma ho fatto come sulla 95. 

    10% su limitatore coppia in base temp. Gasolio. 

    1F178E Limitatore coppia. Te l' ho Spianato a 240Nm. Valore x 0.023437 

    240nm cioè 10240 è il limite fin dove arriva la mappa di conversione gasolio/coppia. Quindi anche nel pedale e sui limitatori quello è il valore di richiesta max. Poi da li per dare di più di 240nm o tocchi i tempi iniezione o riscali i Breckpoint come sulle bosch edc16. Giusto per spiegare xke ho fatto il pedale cosi a filo e dritto. Sulla mia dando un 20% al pedale sul tutto giu 100% accende avaria triangolo e ha un mancamento poi riprende senza nessun errore in memoria, si era già discusso di sto problema altrove. 

    • Like 1
  3. io la farei cosi.  Ho una puntoevo 1.3 95cv 8df2 con DPF e egr attiva e le mappe sono le stesse.

    sulla mia ce l'ho molto simile, le mappe pedale sono uguali fino a li dove poi ho linearizzzato dritto.

    Ovvio differisce in limitatori coppia(quei 16 dopo le mappe pedale), press turbo, e tempi iniez, leggermente piu alti e non mi da problemi di intasamento o altro. L'egr non l ho chiusa perchè mi dava noie con le rigenerazioni.

    le mappe base ci sono per iniettare 50 55mm3 e si potrebbe evitare anche di toccare i tempi di iniezione, chiedi se vuoi quali indirizzi non ti sono chiari.

     


    stage1.MOD

     

  4. 6 ore fa, francesco4988 ha scritto:

    Grazie mille, ti ringrazio ;) Per caso te ne sei venuto a capo del problema che si presentava una volta superata la richiesta di 260nm di coppia? dove taglia e poi riprende e viene fuori un dtc non inerente a quello che succede? 

    No. O lascio il pedale originale e mi regolo con tempi iniezione e limitatori coppia.

    Oppure come te l ho moddata a te, lascio solo il 100% del pedale originale mentre tocco verso sinistra i load di richiesta più bassi.  Conta che 240Nm si ferma la mappa Nm IQ e basta per iniettare 60 65mm3 cioè utilizzare tutta la mappa tempi iniezione. 

    Per richiedere di più andrebbero riscaldate molte mappe. Però nn mi spiego xke deve andare in errore anche oltrepassando un Tot. Cosa che nn succede in altre Ecu.

  5. la prima è meglio della seconda. ma gli incrementi sono molto irregolari e frastagliati.

    ti allego questa con gli incrementi che ho io.

    Ho lasciato le modifiche dpf e le altre cose come erano nella mappa Read stage1; ho regolato solo gli incrementi mappa motore e alcune mappe mancanti.

    il cecksum non è calcolato, quindi o lo calcola il tool con cui la scrivi oppure vedi tu.

     

    matteo_dualogic.MOD

  6. 2 ore fa, metropolis ha scritto:

    Si tira fuori errore Start e stop e taglia, e poi riprende delle volte addirittura si spegne, se calo la coppia sotto ai 260nm richiesti l'errore scompare.

     

    Mi sembra cmq che sia 240nm il limite da non superare nella mappa. Pedale. Ma cmq già si inietta parecchio con 240 si arriva quasi a 60 62mm3 visto io da diagnosi dai 3000 giri in poi se si tiene la richiesta alta.   Proverò a non toccare le mappe pedale x quello che devo fare io basta e avanza e magari toccare i tempi iniezione.  Oppure toccarle al di sotto del 100% di richiesta.  Anche perché non ha senso alzare la coppia richiesta quando la mappa NM IQ  si ferma a 240.

  7. ciao.

    ne ho fatte qualcuna. anche sotto al patrol😃

    allora il bit limitazione turbo sul tuo file è all' indirizzo 073E72.

    poi altri suggerimenti che ti posso dare che hai saltato.

    -altro limitatore coppia 074AD96

    -078A92 altro bit rail 13500

    -07AA22 limitatore gasolio ATM (pressione atmosferica) da qui conviene fare il rev limiter spara veloce. E regolarti col gasolio max iniettato. dopo i 3500 4000 lo farei a scalare non linea dritta.

    07AF76 limitatore gasolio fissato a 65mm3.

    andare oltre 70mm3 sulle mappe come valore se fai mappa ingannata è inutile.(Quindi rimetti ori tutti i BREAKPOINT) delle mappe.

    alzerei i tempi su un 20% equivalenti a un 80mm3

    sul pedale basta un 10% anche meno è gia sensibilissimo.

    gli anticipi che hai toccato li toglierei mura.

    smoke limiter a piacere. e rail mi fermerei su 1500 bar sarebbe un 11% sulla curva rail.

    poi se vuoi toccare un pelo la mappa VGT in base alla pressione turbo. 

    ecco io toccando ste cose vanno forte, ma con sti incrementi  basta e avanza 1.5 1.6 turbo costante. 

    ciaoo

     

  8. Controlla il radiatore gasolio sotto l' auto sulla parte destra sotto la portiera posteriore più o meno si trova lì, potrebbe avere una piccola fessura  ecc. Su una e' capitato così e accendeva male alla prima accensione la mattina. Non perdeva gasolio però era ammaccato. 

  9. Ho aspettato la tua risposta di ieri invece di provare a vuoto. Cmq proverò in settimana. Quindi tu dici di lasciare ori solo quella mappa (screen) , o quel blocco di 3?   

    Curioso capire col damos come le classifica quelle mappe li. 

  10. 19 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

    Scusa la tarda risposta, dunque guarda se hai modificato una curva simile al pedale, ovvero se usi ECM molto probabilmente ti farà modificare come mappa affine una curva che "non va toccata", la noti perchè sembra monodimensionale.

     

    Cattura.thumb.PNG.7f8406db1fd136a87d4c58e6f158850c.PNG

    Intanto grazie per la risposta. Effettivamente hai ragione. Si le ho modificate. Uso ecm faccio tutto in 2d. C'è quella che hai fatto lo screen che e' la prima poi altre 2 c'è ne sono.

    Il fatto e' che in altre mappe da esempio, tutti le modificano e non ho sentito lamentare questi problemi.  Io ero arrivato invece alla conclusione che alzare più di 10240 cioè 240 Nm fosse il problema, ma lo volevo testare. Anche xke finché premevo sull. 80 90% di gas più o meno quello era il valore richiesto. 

    Anche perché la mappa conversione NM to IQ ((quelle 3 mappe in 8 bit dopo i limiter h20))  si ferma proprio a 240 sull asse della coppia.  

  11. Il 13/1/2020 at 05:36 , flamingsn3AK3r ha scritto:

    Allora hai dimenticato anche qualche limitatore di coppia, come ti avevo scritto mi successe anche a me solamente che a differenza tua saltai anche i limitatori del rail. Controllo sulla mia mappa e vediamo, purtroppo è già diverso tempo che non la apro.

    P.s.: nelle vecchie MJD6 mi ricordo c'era una curva che bloccava la coppia al 75% in funzione del pedale e una che calcolava in base alla marcia l'accelerazione massima (quest'ultima non ricordo se la modificai)

    Quindi niente? 

  12. 6 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

    Allora hai dimenticato anche qualche limitatore di coppia, come ti avevo scritto mi successe anche a me solamente che a differenza tua saltai anche i limitatori del rail. Controllo sulla mia mappa e vediamo, purtroppo è già diverso tempo che non la apro.

    P.s.: nelle vecchie MJD6 mi ricordo c'era una curva che bloccava la coppia al 75% in funzione del pedale e una che calcolava in base alla marcia l'accelerazione massima (quest'ultima non ricordo se la modificai)

    Grazie mille per la disponibilità magari riusciamo a risolvere qualcosa.   Anche xke c'è una mappa che somiglia alla NM to IQ  che non ho toccato xke nn l ho capita fino in fondo differisce tra le varie motorizzazioni. 

  13. Il 31/10/2019 at 14:57 , flamingsn3AK3r ha scritto:

    Si lo provai al tempo, infatti avevo risolto. Il problema era il medesimo

    Niente Non ho risolto. Ho lasciato anche la pressione rail originale. Forse dscar ha ragione. Ma che problema ha la mappa pedale.?? Sul full gas da 1500 2000 taglia secco e poi riprende...invece se si da gas graduale poi 100% va bene. Non ho errori in memoria motore. Solo triangolo avaria generica quando succede. 

  14. 20 minuti fa, puntospeed1.3 ha scritto:

     

     

    Il 15/10/2019 at 15:20 , flamingsn3AK3r ha scritto:

    Ciao, non so se hai risolto ma il problem non è nella coppia, ma nel rail ti sei dimenticato un limitatore a 1F90B8. Mi sembra che gli altri li hai presi tutti. per quanto riguarda la coppia non so sei soddisfatto ma la farei molto più lineare

    hai avuto modo di provarlo? mi pare avevi problemi simili. e' una mappa 4x1? 

    grazie.

  15. Io ho provato tempo fa a fare log con fiatecuscan in movimento. Nn si vede niente. Sul 90 100% di gasw taglia gasolio e quindi va a zero tutto e poi riprende 1 secondo dopo senza spegnersi la car. Se gli dai 3/4 di gas tutto ok, anche a 3500 giri pesti,  e bam esce il triangolino e dice avaria start e stop e altre cose. Lo fa anche col sensore map staccato. Se puoi fai una prova col rail originale. Io per adesso.non posso fare test.

  16. Ciao. Ho lo stesso problema. Stessa auto 2011. Mi sono fermato con le prove, a breve riprendo. Mi e' stato consigliato qui sul forum di abbassare la mappa pedale che avevo fino a 12800 cioe 300nm. Avevo portato ori il rail e abbassato di molto il pedale e non dava problemi, poi ho rimesso ori. Domani di uno sguardo alle mappe che hai messo.

×
×
  • Crea Nuovo...