-
Numero contenuti
49 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Galleria
Negozio
Servizi
Marche
Modelli
Motori
Modello ECU
Marca ECU
Mappe
Centraline
Forum
Download
Dove siamo
Risposte pubblicato da micky83
-
-
16 minuti fa, ecuservice ha scritto:
Io la ECU di questa auto non riesco a leggerla....il kess mi dice che il protocollo non può gestire quella ECU
Codice motore G8DD
Ma parli per caso di una tua ECU personale con cui hai a che fare oppure dei file da me postati?
Il mio codice motore è G8DB.
-
12 minuti fa, Daniele89 ha scritto:
Non sono al pc purtroppo.. Cmq dovrebbero bastare ne ho fatte alcune solo con i panettoni
Ok
Ti riallego i file in unico archivio, magari quando puoi gli dai un'occhiata
-
4 minuti fa, Daniele89 ha scritto:
Azzera solo i 2 panettoni ossia le mappe di isteresi egr..
Quindi, come file che ho postato modificato?
Non ci sono controlli da azzerare oltre a quei due panettoni?
Ho avuto il dubbio poichè ho letto che sulle EDC16C34 Ford, o comunque PSA, potrebbe essere non valida la soluzione solo dei due panettoni a zero
-
Salve a tutti
Ho avuto di recente problemi con l'EGR della mia Focus, anche se ho risolto facendo smontare e pulendo tutto il sistema (compreso il condotto di raffreddamento), mi sono deciso a fare l'esclusione mediante lamierino (metodo fai-da-me, per evitare riaccumulo sporcizia) e non si accendono spie per ora, già da svariati km...
Premetto che sono un principiante (e principalmente mi occupo della mia vettura!), potrei capire dove si trovano i controlli per l'esclusione totale dell'EGR in questa mappa?
Ho letto, qui nel forum, svariate soluzioni, ma non riesco a capire se nel mio caso basterebbe individuare e "azzerare" solo i cosidetti "panettoni" oppure, mi pare di capire, i "controlli" o altro.
Grazie
Allego File originale più file prova EGR OFF
(FOCUS 1.6 TDCi 109cv - 2009 - Bosch EDC16C34)
-
Il 23/4/2016 at 19:46 , carreracoupe ha scritto:
Ok più tardi do un occhiata agli incrementi. Se vuoi eliminare del tutto la gestione cerina devi staccare lo spinotto del modulo cerina che si trova sotto il sedile posteriore destro è una scatoletta nera 10x10 e poi riscrivere il file defap. Visto che cmq devi scrivere la mod ti consiglio di staccare quello spinotto e lasciarlo scollegato
Mi potrovo in una situazione analoga, poichè a distanza di tempo, nonostante abbia fatto fare lo switch-off del fap (Ford Focus 1.6 TDCi, anno 2009, 109cv, ecu Bosch EDC16C34), mi è comparso l'inaspettato "Guasto Motore" sul display cruscotto, causato appunto dal livello basso della cerina (errore nel modulo chiamato "FACM" per le Ford, relativo proprio alla gestione cerina DTC P1932 = "livello basso additivo carburante") . Percorrendo solo qualche chilometro, non ho riscontrato anomalie di comportamento dell'auto, seppur con il guasto motore presente sul cruscotto.
Provando poi a scollegare il modulo della gestione cerina, posto sotto il sedile posteriore (zona lato passeggero) e percorrendo qualche chilometro, mi ritrovo ora in diagnosi con due errori nella gestione motore (PCM), DTC P2584 (="Richiesta MIL modulo di comando additivo carburante") e U0118 (=Perdita di comunicazione con FACM), inoltre a distanza di qualche ora all'accensione mi viene segnalata la spia gialla di avaria MIL, anche se non ho notato fin'ora nessuna anomalia in merito al comportamento dell'auto, cioè per ora non è andata in recovery.
Ora mi chiedo se esiste una soluzione definitiva (più o meno semplice!) a tale problema: la Tua soluzione di riscrivere con solo defap (solo switch-off Fap in pratica) con il modulo di gestione cerina scollegato, magari dopo aver preventivamente resettato ogni DTC presente in memoria, quindi senza avviare l'auto; oppure ancora "invertendo" i fili (ma non saprei proprio quali!!) della spina del modulo gestione cerina, in mdo tale da far rilevare sempre il livello al max.
Avete riscontro per tale situazione?
Grazie...
-
La gestione cerina è una cosa in più al fap purtroppo anche se rimane la cerina all interno con le buche su strada si guasta il galleggiante dando errore in centralina
Ok. Quindi mi confermi che con solo lo switch-off al Fap anche la gestione (iniezione) cerina è bloccata, quindi non dovrei consumarne più?
Sapevo, inoltre, di poter "forzare" e quindi bloccare l'iniezione di cerina semplicemente facendo risultare il tappo di rifornimento "sempre chiuso". In pratica, mi è stato detto da fonti Ford che l'iniezione di cerina avviene quando si apre il tappo per fare il rifornimento, quindi in teoria basterebbe mantenere la condizione di "sempre chiuso" per non farla iniettare?!
-
Possiedo una Focus II 1.6 110cv con Fap disattivato. Non è stata esclusa, però, la gestione cerina; anche se il serbatoio dedicato dovrebbe ancora contenerne molta, non vorrei che venga iniettata anche se è stato fatto lo switch-off, quindi per dubbio vorrei esclude la gestione a priori. Ho provato a staccare la spina del modulo di gestione, ma in diagnosi vengono fuori 2 errori, allego a tal proposito le immagini dei DTC ottenuti.
Posso lasciare solo lo switch-off Fap oppure è necessario e/o indispensabile anche l'esclusione della gestione cerina?In diagnosi, comunque, confermo che ultima distanza rigenerazione è sempre a 0 km, distanza da intasamento totale 100000km e valore 0 anche alla pressione differenziale filtro particelle. Allego, a tal proposito, il file ORI e file Fap switch-off e screenshot diagnosi a riguardo del Fap.
Software usato per le diagnosi: FORScan
Focus ORI + Fap Switch Off.rar.b596fb59adbbd9d14d6de8598944e783
-
ok, ci provo il prima possibile e vi faccio sapere. grazie
Sei riuscito, infine, a provare la modifica postata dall'utente sisco ?
-
Invece, altre informazioni in merito a chiusura egr? Altre soluzioni?
-
Ok, lo spero!
Più che altro per il discorso del sensore sul bocchettone di rifornimento, cioè che ad ogni rifornimento di carburante viene immessa anche una quantità di cerina in automatico. Spero che con lo switch-off e con il serbatoio di cerina ancora pieno non mi dia segnalazione strane tra un po' di chilometri!
Ho sentito anche qualcuno che staccava il connettore sotto il sedile posteriore, quello relativo proprio al serbatoio cerina. Però, così facendo, credo che poi segnali l'avaria in qualche modo.
-
Ok, grazie genlig, molto gentile!
In questo modo, anche le iniezioni di cerina sono bloccate?
Te lo chiedo perchè sulle Ford con cerina (fino al primo semestre del 2009) è risaputo che ad ogni rifornimento di carburante viene iniettata cerina assieme al gasolio.
In questo modo, quindi, anche la gestione cerina viene disattivata?
-
Stessi file!
Entrambi con sw 1037399617.
Riallego file Ori + File switch off Fap,
Le modifiche sono relative ai soli "indirizzi" 1E806D e 1E806E
Questo, però, ripeto è il solo file con switch off fap, in pratica con questo file l'EGR è ori al momento, dato che con le altre soluzioni di Egr Off ho notato che comunque l'egr continuava a funzionare....
Parere sullo switch off?!
-
-
Grazie genlig per la risposta.
In effetti solo con la mappa filtrata con Aes ho provato a staccare la spina e comunque mi dava il DTC, anche se lo resettavo.
In ogni caso, con tutte le mappe citate, cioè in tutti i casi, la valvola egr da diagnosi dava movimento, ed è questo il mio dubbio!
Inoltre ho inserito un ulteriore file modificato,per quanto riguarda il FAP Off... ci sarebbe solo da controllare che sia completa come soluzione, in quanto anche in questo caso ho seguito una guida completa postata nel forum, ed ho fatto lo switch-off e sembra andare tutto Ok (non partono più rigenerazioni e da diagnosi distanza ultima rigenerazione zero, pressione differenziale e percentuale intasamento sempre a zero).....ma avendo il serbatoio cerina quasi pieno non mi sono preoccupato di disattivare la sua gestione o altre cose simili, quindi non vorrei che in seguito mi possa creare problemi.
Quindi, ho allegato, a tal proposito, file modificato con solo Fap Off, per non creare una nuova discussione, anche se in realtà non riesco a modificare il titolo della discussione...
Grazie
in anticipo
-
Salve ragazzi.
Dato che ho avuto un pò di problemi con l'EGR della mia auto, vorrei sapere un Vostro parere sull'esclusione della stessa, in quanto a seconda del "metodo" ottengo risultati diversi ma alla fine l'EGR risulta sempre attiva!
Mi spiego,
Con metodo manuale, cioè seguendo una "guida" postata qui nel forum, ottengo un risultato che, caricato nell'auto, comunque mi continua a far lavorare l'EGR, in quanto da diagnosi (FORScan) mi risulta ancora attiva e funzionante. Stessa cosa se "filtro" la mappa con software "Volta" e "AES Universal EGR Remover", da diagnosi mi rimane sempre attiva, anzi controllo comunque la sua funzionalità e il suo ciclo di lavoro allo spegnimeno dell'auto (si sente ad orecchio!).
I dati della ecu sono:
Ford Focus 1.6 Tdci 110cv FAP (2009) / Bosch EDC16C34 PlusCan - 1037399617
In allegato troverete i vari file, originale e filtrato con Volta, filtrato con Aes ed infine con metodo manuale.
Link discussione - guida (EGR OFF Solutions - Bosch EDC16C34): http://www.ecu-tuning.it/home/topic/30948-aes-universal-egr-remover/#entry220789
-
Su PSA, per la gestione cerina e postiniezioni, vale sempre il discorso che basta solo lo switch-off? Sono un principiante, la cerina è ok (serbatoio pieno), ma vorrei essere sicuro che non mi crei problemi nel tempo! Auto Ford Focus 1.6 TDCi del 2009....
Sarebbe corretta una diagnosi con selezione "Sostituzione Filtro Antiparticolato" prima o dopo la scrittura della mappa con "switch-off" Fap?
-
Su PSA, per la gestione cerina e postiniezioni, vale sempre il discorso che basta solo lo switch-off? Sono un principiante, la cerina è ok (serbatoio pieno), ma vorrei essere sicuro che non mi crei problemi nel tempo! Auto Ford Focus 1.6 TDCi del 2009....
-
si tutto ok.....
volta nn funziona su queste car
Come mai opinioni così ''contrapposte''?!
Continua con le rigenerazioni dopo aver processato il file con Volta...oppure non rigenera?!!
Prima che processo il mio file (della mia auto!)...vorrei qualche conferma dei possibili sintomi!!
-
grazie lo proverò martedì e ti faccio sapere
Com'è andata la prova?Tutto ok?!
-
Beh il mio neanche il pensiero di scrivere ci ha messo
(per mia fortuna)....comunque credo aver risolto il problema ho cambiato il sensore dfp colui che mi causava la contropressione fissa a 119.85 mbar naturalmente con errore in centralina....nel pomeriggio faro' qualche km di conferma....vi terro' informati....per adesso ringrazio tutti per la vostra collaborazione e un particolare ringraziamento a turbobit (senza offesa per gli altri ) per essere stato molto disponibile....
Tutto ok, poi, con il problema? Cambiando il sensore dpf è ritornato tutto alla normalità?
-
Ok alle varie osservazioni, tipo il togli/metti in caso di intervento in garanzia, ecc.
Ma per il limitatore fumi nessun aiuto o nessuna dritta??!
-
La Focus precisamente e' immatricolata nel 06/2009, ma è stata prodotta nel 02/2009 (info specifica redatta sito Ford Etis).
-
Ok, ma la garanzia fino a 06/2014??!
Purtroppo ho provato già a mappare, soft, s-soft e poi sono passato ad una poco più spinta; purtroppo tutte fanno intervenire spesso la rigenerazione del FAP, maledetto...quindi poi ori.
Cercavo gli indirizzi precisi del ''limitatore fumi'' per fare una mappetta con molta ''aria'', tutto quà...purtroppo usando ecm titanium non mi sono chiare le mappe del solo ''limitatore fumi''.
Ma sbaglio o...con la voce ''iniezione parzializzato'' sulla mia auto si interviene sui tempi?
-
Salve ragazzi!
Per ovvie necessità vorrei riuscire ad individuare in mappa degli indirizzi del limitatore fumi ma, usando ecm tita, non riesco ad individuare tale mappa o meglio avrei seri dubbi in merito a mappe molto simili.
La neccessità è nata per creare una mappa ''soft'', ossia molta ''aria'', per ovvia presenza di FAP in garanzia...
Potrei avere un aiuto o meglio delle ''dritte'' in merito?!
In allegato file .ori con questi dati: Ford Focus 1.6 Tdci 110cv (2009 - Fap) / Bosch EDC16C34 PlusCan - 1037399617.
Grazie anticipatamente...
Ford Focus 1.6 110cv FAP - EDC16C34 PlusCan - 1037399617.rar
PARERE EGR OFF FOCUS 1.6 TDCi 109cv - EDC16C34
in Rimappatura
Inviato
Ho cercato la sezione di indirizzi da te citata; attualmente sono a zero i valori.
Ma in pratica su "cosa" si agisce mettendo a 4000 (esa) quella selezione di indirizzi?