Rieccomi dopo un bel po' di tempo per aggiornarVi sui miei misfatti.
Dopo un po' di ricerche qua e la sul web, ho scoperto che il meccanico da cui portavo a fare le normali manutenzioni al mio camper faceva anche le mappature...... a volte si cerca lontano ed invece ciò che ci serve sta accanto a noi
Ebbene il mezzo è stato rimappato dal mio meccanico, cifra esborsata € 350 (a detta sua è un prezzo da amico), devo dire che sono rimasto stupefatto, l'incremento di spunto ai bassi regimi e l'allungo sono stati incrementati notevolmente.
Tanto per darvi un'idea, ante mappatura sulle strade di montagna spesso dovevo giocare tra la 2° marcia e la 3°, la prima delle due risultava corta, tanto da essere troppo alta di giri, mentre la seconda non riusciva a riprendere tanto che ne risultava un eterno ping pong tra le due .
Ora invece è tutta un'altra storia, tiro la 2° il giusto non più quasi fuori giri, poi metto la 3° e il motore non fatica a riprendere, tanto che riesco ad affrontare quelle salite con un filo di gas, a vantaggio dei consumi e del confort acustico nonché lo stress di dover continuamente cambiare, anche il cambio e la frizione chiaramente ne giovano.
L'unica cosa è che il mio meccanico non mi ha rilasciato nessuna indicazione riguardante le caratteristiche/parametri che adesso sviluppa il motore, la mia curiosità devo dire che è piuttosto grande tanto che ho provato a chiedergli se era possibile avere indicazioni, ma mi ha detto che la mappatura non l'ha fatta lui ma un'azienda specializzata in quelle cose....
Volevo chiedere se qualcuno nella zona di Como e dintorni, fosse interessato a fare una lettura della mia centralina, l'unica cosa che chiedo è una consulenza sul fatto che le cose siano state fatte bene e se eventualmente ci fossero margini di miglioramento.
Cordialmente
Max