Vai al contenuto

Che cosa acquistare?!?


Ospite JordanGP

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti è da qualche settimana che sono iscritto!

Ho letto molto sul forum ma sinceramente non mi sono chiare alcune cose e spero che qualcuno possa darmi qualche spiegazione.

Ho una FIAT 500 1.3 MJ 75cv.

Vorrei acquistare un interfaccia e relativo software (possibilmente poco costosa) per poter leggere completamente la/le centralina/e della mia auto e successivamente modificarla.

Chiedo a voi utenti esperti e preparati:

1- è possibile far "fare" determinate cose alla centralina premendo un tasto e con quale software si modifica? (mi spiego meglio premendo il tasto del city della fiat è possibile per esempio la butto lì far fare una "accelerata" oppure indurire lo sterzo invece di ammorbidirlo?)

2- esistono interfacce che leggono i valori provenienti dalla centralina in real time (soinde, velocità, temperature) e magari leggano anche completamente la ecu?

3- le varie galletto 1260 che vendono sulla baia a poco prezzo sono utilizzabili e non creano problemi in scrittura???

GRAZIE

:D

CIAOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JordanGP tutte le cose si possono fare ,ma alcune sono un po piu complesse, io non sono un esperto e come te ho voluto comprare un po per gioco,un po per passione, alcuni cavetti sulla baia.

Cio che posso dirti che per fare cio che tu chiedi hai bisogno : una interfaccia elm327 + sw per leggere i valori della centralina,e,di un programmatore seriale ...tipo galletto se vuoi tentare di fare piccole ottimizzazioni alla tua car.

Da neofita anche io ti consiglio di andarci cauto e seguire le indicazioni dei ragazzi di questo fantastico forum,tutti preparati, ma, soprattutto molto garbati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Col galletto non ci fai nulla.Ti serve bdm torretta skedini a molla e strumentazione ufficiale.con quello che spendi te la fai fare in un officina e ti eviti di aprire la ecu rischiando di spezzare la skeda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Volevo solo aggiungere per tuning inside che la centralina l'ho già fatta modificare appena ho preso l'auto... Il tutto è stato fatto da un professionista che fa quello di mestiere... Ero presente e non ha proprio aperto nulla anzi l'operazione è stata fatta da pc in pochi minuti con un cavo che da "fuori" sembra del tipo "galletto".

Quindi pappino 66 con il cavo della baia riesci sia a scrivere che a leggere correttamente? E che software consigli per modificare i parametri? Inoltre visto che sono qui chiedo :lol: Una volta letta la scheda che linguaggio di programmazione si utilizza???

Grazieeeee

p.s. Cmq penso che proverò ad acquistrne una!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno JordanGP io ho gia letto e scritto con il gallo ma solo alcune car,ovviamente non faccio il rimappatore, quindi molte cose io neanche le conosco,però se ti vuoi divertire un po col galletto puoi dato il costo, per quando riguarda il sw procurati ECM 2001 V.6.3 buon divertimento.

Per quello che posso sono sempre a disposizione ,Ciao a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Volevo solo aggiungere per tuning inside che la centralina l'ho già fatta modificare appena ho preso l'auto... Il tutto è stato fatto da un professionista che fa quello di mestiere... Ero presente e non ha proprio aperto nulla anzi l'operazione è stata fatta da pc in pochi minuti con un cavo che da "fuori" sembra del tipo "galletto".

Quindi pappino 66 con il cavo della baia riesci sia a scrivere che a leggere correttamente? E che software consigli per modificare i parametri? Inoltre visto che sono qui chiedo :lol: Una volta letta la scheda che linguaggio di programmazione si utilizza???

Grazieeeee

p.s. Cmq penso che proverò ad acquistrne una!

il tuo rimappatore, visto che lo fa di mestiere, avrà sicuramente qualche strumento ufficiale tipo kess, new gallo o similari, che nn hanno niente a che vedere con il clone del galletto che trovi in giro.

questi strumenti scrivono la tua car perchè lavorano in can bus, cosa che il gallo clone non fa in quanto lavora solo in k line.

era per questo che tuning ti ha detto che con il gallo clone non ci fai niente sulla tua car.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero ke tu stia skerzando...anke io le faccio senza aprire nulla da presa diagnosi!!!Se tu leggi con un po di calma noti la dizione STRUMENTAZIONE UFFICIALE!!!

STRUMENTAZIONE UFFICIALE significa metti in conto una spesa che parte da almeno 3000 euro per farle via seriale.

Sempre leggendo con calma ho scritto...bdm torretta e skedini a molla...questo vuol dire una spesa di gran lunga inferiore a 3000 euro!!!

Con i cloni del galletto ke trovi su e bay al max puoi leggere centralina non riconosciuta o qualche errore del genere...sto parlando di Marelli+!

Io ti ho dato un consiglio se lo vuoi seguire...bene,se no...buon divertimento!

PS...vendo ecu come la tua se dovessi aver bisogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero ke tu stia skerzando...anke io le faccio senza aprire nulla da presa diagnosi!!!Se tu leggi con un po di calma noti la dizione STRUMENTAZIONE UFFICIALE!!!

STRUMENTAZIONE UFFICIALE significa metti in conto una spesa che parte da almeno 3000 euro per farle via seriale.

Sempre leggendo con calma ho scritto...bdm torretta e skedini a molla...questo vuol dire una spesa di gran lunga inferiore a 3000 euro!!!

Con i cloni del galletto ke trovi su e bay al max puoi leggere centralina non riconosciuta o qualche errore del genere...sto parlando di Marelli+!

Io ti ho dato un consiglio se lo vuoi seguire...bene,se no...buon divertimento!

PS...vendo ecu come la tua se dovessi aver bisogno!

ecco appunto, quoto tuning.

si fanno anche via seriale ma sicuramente non con il gallo che vuole comprare lui su ebay!

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece di chiamarlo Gallo lo chiamiamo "interfaccia per comunicazione linea K" forse cambierebbe qualcosa...e ne sono certo ......parlate come se tutti gli strumenti per comunicazione seriale sono solo cloni dell'interfaccia (marchiata, non prodotta dai F.lli Galletto).....sicuramente i prodotti venduti su eb....ed importati non sono altamente affidabili per la componentistica. Chiariamo strumentazione ufficiale....magari qualcuno non ha ben chiaro cosa si intende.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le risposte ed i chiarimenti.

Scusatemi ma sto inziando a fare i primi passi nell'elettronica... Spiegatemi una cosa ma se leggo il file di una qualsiasi auto ottengo un file che posso aprire con wionols per esempio. Ho degli indirizzi e molti valori... Ma come si fa a capire a cosa corrispondono gli indirizzi? O meglio come faccio a sapere per esempio dov'è il parametro per il city di una fiat??

Inoltre devo avere una libreria specifica per la centralina che sto analizzando vero?

Scusate per l'ignoranza ma sono alle prime armi e non ho intenzione di rovinare la centralina della mia auto tra l'altro già rimappata.

Grazie

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...