Vai al contenuto

Parere su curve coppia e potenza: Punto 1.9 JTD


MarioR

Messaggi raccomandati

Ciao,ci riprovo di qua, forse ho sbagliato nell'altra sezione.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho una Punto JTD 86cv (95 reali, è uscita bene). Qualche domandina.

1)come mai , nella linea dei cv, c'è quel picco a scendere ?

il mappatore mi ha detto che è un punto in cui si sincronizza il rail tra prex obiettivo e effettiva (ve lo dico a parole mie, e pur sempre se ho capito bene, anche se da profano mi pare una caxxx)

2) la coppia passa da 220/230 (dichiarata 196) circa fino a 310/320 . Credete che sia troppo ? il cambio o il differenziale reggeranno ? (il volano/friz non è orig infatti va benissimo, il resto dell'auto invece è orig)

3) la car mi sembra vada originale fino a un 30-40% di acceleratore, poi sembra che ci sia uno scatto di livello, ovvero tanta potenza che sembra andare di pari passo con l'acceleratore che si va a premere . Forse mi ci devo abituare ma non mi piace molto. Mi piacerebbe di più se il motore potesse prendere i giri (tutti o quasi) con una potenza pari al pedale premuto. Ma è un problema secondario.

4) l'auto chiaramente è una scheggia, zero turbo lag (ovvio con quella miniturbina!!) ma ho difficoltà a tenerla se muovo un pochino lo sterzo. Colpa del differenz che non è autoblocc o perchè fa schifo di serie o perchè sta partendo ?

5) quel pò di zig zag che fa tutta la curva della coppia è normale o andrebbe rifinita punto per punto ?

Poi vi chiedo un'ultima cosina.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà , gran bel forum (anche se ho i miei preferiti, ma loro non lo sanno )

post-32860-1299484497069_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
da qualche indagine la risp dovrebbe essere semplicissima:

colpa del passaggio da map1 a map2.

Non so però come e se sia risolvibile

Scusami ma non credo sia problema di mappa, o almeno non dovuto a passaggi di "mappa" come dici tu, di solito quelle cose su banchi a rulli rappresentano slittamenti o di frizione o delle gomme sui rulli, mentre tutto è ok, la coppia sale vertiginosamente, poi si presenta uno slittamento, la coppia misurata alle ruote dal banco diminuisce e questo provvoca una discesa verticale della coppia misurata/visualizzata poi si stabilizza la situazione dello slittamento e la coppia continua il suo corso e viene misurata correttamente, se fosse uno slittamento pronunciato, vedresti più picchi e cadute ripetutamente, fidati, lavoro con banco frenato ed è questo quello che succede quando vedi curve così. Dalla mappa puoi criticare/apprezzare altre cose, per esempio il fatto dell'erogazione che non ti piace perchè troppo violenta, bene, basterebbe che fosse "spalmata" un pò di più nelle curve di del "gasolio", ho visto il file che hai postato e credo ci siano vari errori (dal mio punto di vista) che potrebbero essere fatti in maniera diversa, e rendere la modifica come piacerebbe a te, lineare e progressiva. Per il discorso dei consumi, tutto dipende dallo stile di guida, se è troppo sportivo, i consumi non potranno che SALIRE, se invece sono da "codice" senza accellerate "pesanti", nella peggiore delle ipotesi devono rimanere nei consumi oroginali, ovviamente, questo a patto di una mappa "misurata" se poi facciamo le mappe "no limits" allora ottenere consumi più bassi sarà una chimera, incrementare di oltre 30cv un motore diesel moderno se fatto bene, in generale si apprezzano riduzioni dei consumi anche dell'ordine di 80-100 km in più con un pieno, ma dipende dalla car, dallo stato generale di essa, dal piede del guidatore ed ovviamente dall'accuratezza della mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ci riprovo di qua, forse ho sbagliato nell'altra sezione.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho una Punto JTD 86cv (95 reali, è uscita bene). Qualche domandina.

1)come mai , nella linea dei cv, c'è quel picco a scendere ?

il mappatore mi ha detto che è un punto in cui si sincronizza il rail tra prex obiettivo e effettiva (ve lo dico a parole mie, e pur sempre se ho capito bene, anche se da profano mi pare una caxxx)

2) la coppia passa da 220/230 (dichiarata 196) circa fino a 310/320 . Credete che sia troppo ? il cambio o il differenziale reggeranno ? (il volano/friz non è orig infatti va benissimo, il resto dell'auto invece è orig)

3) la car mi sembra vada originale fino a un 30-40% di acceleratore, poi sembra che ci sia uno scatto di livello, ovvero tanta potenza che sembra andare di pari passo con l'acceleratore che si va a premere . Forse mi ci devo abituare ma non mi piace molto. Mi piacerebbe di più se il motore potesse prendere i giri (tutti o quasi) con una potenza pari al pedale premuto. Ma è un problema secondario.

4) l'auto chiaramente è una scheggia, zero turbo lag (ovvio con quella miniturbina!!) ma ho difficoltà a tenerla se muovo un pochino lo sterzo. Colpa del differenz che non è autoblocc o perchè fa schifo di serie o perchè sta partendo ?

5) quel pò di zig zag che fa tutta la curva della coppia è normale o andrebbe rifinita punto per punto ?

Poi vi chiedo un'ultima cosina.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà , gran bel forum (anche se ho i miei preferiti, ma loro non lo sanno )

Rispondo alle tue domande:

1) Non credo che il tuo preparatore sappia quello che "dice" o più probabile, ti abbia preso per "Sce.....o" quindi hai ragione quando affermi sia una cxx.....

2)Onestamente, se la tua car era "originale" dubito che potesse dare 220/230Nm invece dei 196Nm dichiarati, sono troppe differenze secondo me, io non vendendo i dati di "calibrazione" della vettura sul banco, sarei propenso a dirti che l'impostazione dei dati della vattura sul banco sono sbagliati o fatti molto approssimativi. Esempio, se la taratura dei giri viene fatta "a casaccio" il risultato finale della lettura sarà falsato, idem se le misure della gomma sono messe male o se vi sono applicate "correzioni" particolarei che spesso adulterano i rusultati. Se poi tutte queste cose sono OK, allora... COMPLIMENTI!! :D

3)I JTD e quasi tutti i common rail hanno una risposta al pedale accelleratore molto "molle" diciamo che sono molto progressive, a differenza di motori TDi inniezione pompa che spesso sono più "vigorosi" anche a un 30-40% di accelleratore, quindi considera anche questo fattore, ma nel tuo caso, dalla mappa che hai postato in un'altro post, vedo che effettivamente, è così, è la mappa che da tutto o quasi, solo in presenza di grandi richieste di gasolio, quindi di sicuro, oltre la percentuale di accelleratore da te indicata. Per migliorare, andrebbe rifatta la mappa.

4) Quando ci sono tanti Nm in più sulle ruote anteriori è normale che lo sterzo vada a zig-zag, ma spesso la causa principale è la non ottimale condizione di assetto, basta avere gomme consumate male, una convergenza/campanatura non ottimale e questi problemi si AMPLIFICANO di molto se l'auto è potenziata. Comunque, assetto a posto o no, avere 300 e passa Nm sulle ruote anteriori (e su una punto!!) porta sempre delle reazioni allo sterzo più o meno violente.

5)Quel zig-zag della curva di coppia dipende più dal banco che dalla vettura, solitamente è da attribbuire alla sensibilità del banco che però può avvolte essere messa in crisi in determinate situazioni. Però, molte volte può essere sintomo di un errato o incompleto fissaggio della vettura sui rulli, e qui, torniamo ai "slittamenti", spesso vedo di questi problemi perchè si lega male la vettura sui rulli, è uno sbaglio che fanno in tanti, e basta mettere una car con più di 200cv per verificarlo, noi le leghiamo in modo tale che l'auto viene "tirara" giù di alcuni centimetri, affinchè non ci siano slittamenti, e ti garantisco che funziona, quelle cose non le vediamo del nostro banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hiperformance71,

che dire,

sei , come in tutti i tuoi post, un enciclopedia vivente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

che non fa che rafforzare in me la stima che ho di te in ambito tecnico (di persona non ti conosco ma sono sicuro che varrebbe anche in questo caso).

Quando, con calma e a tempo perso, riesci a trovare quella turbina (anche rovinata , ma se a basso costo si potrebbe pensare di farla revisionare interamente con un kit)

fammi sapere.

Per curiosità, verrei a fare una rullata da te con il file ori.

ciao , grazie e a presto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quel picco che vedi non è ne più ne meno che uno slittamento, o di frizione o di gomme sui rulli. Quindi in quel punto, forse c'è ancora più coppia di quella misurata (tratto che scende e poi risale). Per curiosità, dove l'hai provata?

mi sembra difficile che slitti con 220nm e non con 300 nm,

il picco anche se minore c'è anche nella rullata con mappa mod.

Ma potresti aver ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto tecnico complimenti :D , che banco utilizzi?

Rispondo alle tue domande:

1) Non credo che il tuo preparatore sappia quello che "dice" o più probabile, ti abbia preso per "Sce.....o" quindi hai ragione quando affermi sia una cxx.....

2)Onestamente, se la tua car era "originale" dubito che potesse dare 220/230Nm invece dei 196Nm dichiarati, sono troppe differenze secondo me, io non vendendo i dati di "calibrazione" della vettura sul banco, sarei propenso a dirti che l'impostazione dei dati della vattura sul banco sono sbagliati o fatti molto approssimativi. Esempio, se la taratura dei giri viene fatta "a casaccio" il risultato finale della lettura sarà falsato, idem se le misure della gomma sono messe male o se vi sono applicate "correzioni" particolarei che spesso adulterano i rusultati. Se poi tutte queste cose sono OK, allora... COMPLIMENTI!! :D

3)I JTD e quasi tutti i common rail hanno una risposta al pedale accelleratore molto "molle" diciamo che sono molto progressive, a differenza di motori TDi inniezione pompa che spesso sono più "vigorosi" anche a un 30-40% di accelleratore, quindi considera anche questo fattore, ma nel tuo caso, dalla mappa che hai postato in un'altro post, vedo che effettivamente, è così, è la mappa che da tutto o quasi, solo in presenza di grandi richieste di gasolio, quindi di sicuro, oltre la percentuale di accelleratore da te indicata. Per migliorare, andrebbe rifatta la mappa.

4) Quando ci sono tanti Nm in più sulle ruote anteriori è normale che lo sterzo vada a zig-zag, ma spesso la causa principale è la non ottimale condizione di assetto, basta avere gomme consumate male, una convergenza/campanatura non ottimale e questi problemi si AMPLIFICANO di molto se l'auto è potenziata. Comunque, assetto a posto o no, avere 300 e passa Nm sulle ruote anteriori (e su una punto!!) porta sempre delle reazioni allo sterzo più o meno violente.

5)Quel zig-zag della curva di coppia dipende più dal banco che dalla vettura, solitamente è da attribbuire alla sensibilità del banco che però può avvolte essere messa in crisi in determinate situazioni. Però, molte volte può essere sintomo di un errato o incompleto fissaggio della vettura sui rulli, e qui, torniamo ai "slittamenti", spesso vedo di questi problemi perchè si lega male la vettura sui rulli, è uno sbaglio che fanno in tanti, e basta mettere una car con più di 200cv per verificarlo, noi le leghiamo in modo tale che l'auto viene "tirara" giù di alcuni centimetri, affinchè non ci siano slittamenti, e ti garantisco che funziona, quelle cose non le vediamo del nostro banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...