Vai al contenuto

panda 100hp o astra gtc info sul tasto sport


attila

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, c'ho una domanda ke è tutto il pomeriggio ke mi ronza in testa, e sarebbe, la panda 100hp, ha il tasto sport, come interviene sulla risposta del motore??? ha due mappe una x il75 cv e un'altra x il 100? o fa delle modifiche al volo da sola facendo i suoi conticini x gestire anticipo, iniezione ecc... ???

stessa storia x l'opel astra gtc??? ke anche lei ha il tasto sport!!

grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max, sono solo curioso, visto ke nn mi è mai capitata sotto mano da leggere, volevo sapere se qualcuno l'aveva letta o altro, cmq grazie!!! speriamo in qualche risposta di qualcuno abbastanza esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

il tasto sport rende solo + pronta la vettura,andando ad agire sul potenziometro accelleratore,motorino sterzo elettrico ed ove possibile elettrovalvola ammortizzatori...i cavalli restano invariati.

Sulla punto abarth invece mi sa che ha propio una mappa o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

no nessuna vettura stradale(tolto supercar) ha la doppia mappa..

veramente io sapevo che la 147 ducati corse ha una mappa di + 20cv c'era pur una discussione in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa discussione era partita dalla panda xkè è stata la prima ke mi è venuta in mente e xkè ne ho una, nn la 100 hp, cmq io so ke la panda 100 hp ha 75 cv normalmente e 100 cv con il tasto sport... dell'astra sapevo ke agiva sull'acceleratore, dicono accorciandolo... poi di preciso ke fa nn lo so, mi ha detto uno ke conosco ke praticamente nn è ke ha più potenza ma è più scattante come tocchi il pedale!! la Z4 con il tasto M agisce anche sullo sterzo e altra roba ke nn conosco xkè mi sono trovato una volta con un tipo ke mi ha portato a fare un giro anni fa ma ke altro fa nn lo so e nemmeno mi interessa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto sport come dice kid turbo indurisce lo sterzo e aumenta la risposta del pedale.

Per il fisco paghi 155cv (punto abarth) 100cv (panda 100hp) e quelli hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla punto abarth si alza la pressione del turbo

sulle abarth c'è una mappa che agisce sul tasto sport e da ori alza solo un pò il picco di pressione così da avere un pò di coppia in più, su alcune porsche il tasto sport va ad agire su delle mappe di anticipo anche quì per avere una risposta migliore...poi che da ori la potenza massima rimanga invariata sono d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio ke da ori la potenza massima nn cambi... xkè tanto è quella e basta... MASSIMA!!!

e cmq sulla punto abart se alzasse solo la pressione del turbo nn risolverebbe un caizer... xkè nn è un motore diesel... ha bisogno di un preciso rapporto massa aria... quindi più aria, più benzina... nn credo ke alzi qualcosa, semmai la rende più scattante...

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto cosa fa nn lo so... xkè se lo sapevo nn aprivo questo post nn credi?? xò essendo una macchina a benzina, presumendo ke quello ke hai detto te sia vero... la macchina nn cambierebbe un cavolo... anzi semmai peggiorerebbe xkè il motore a benzina ha bisogno di 14,7 a 1 d parti d'aria rispetto alla benzina, se ha troppa aria nn rende...

se poi gioca con gli anticipi o accorcia il pedale dell'acceleratore o ke diavolo fa nn lo so, anche se è questo quello ke vorrei sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto cosa fa nn lo so... xkè se lo sapevo nn aprivo questo post nn credi?? xò essendo una macchina a benzina, presumendo ke quello ke hai detto te sia vero... la macchina nn cambierebbe un cavolo... anzi semmai peggiorerebbe xkè il motore a benzina ha bisogno di 14,7 a 1 d parti d'aria rispetto alla benzina, se ha troppa aria nn rende...

se poi gioca con gli anticipi o accorcia il pedale dell'acceleratore o ke diavolo fa nn lo so, anche se è questo quello ke vorrei sapere!!!

sulla punto abarth ,provata personalmente al banco, alza solo la pressione del turbo, poi di conseguenza si allineano i parametri della benzina con i sensori di aria misurata perchè di lambda rimane nei range

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla punto abarth ,provata personalmente al banco, alza solo la pressione del turbo, poi di conseguenza si allineano i parametri della benzina con i sensori di aria misurata perchè di lambda rimane nei range

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok... allora nn credo ke alzi solo il turbo!!!! si potrebbe essere ke alzandolo, le sonde aggiustino la carburazione xkè scarsa!! ma è una cosa secondo me scrausa!! xkè se le sonde vanno a puttane... te del tasto sport dopo te ne sbatti xkè nn riuscendo ad aggiustare il rapporto c'hai una macchina ke va male!! xò sono scelte loro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha molto senso quello che hai scritto :)

il tasto sport non deve per forza mandare, prematuramente, le sonde a put...

ed in ogni caso, se le sonde vanno a quel paese ci va tutta l'auto, tasto sport presente o meno.

Quindi partendo dal presupposto che le sonde devono funzionare correttamente, le si possono sfruttare anche per mantenere corretta la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, mi sn espresso male, quello ke volevo dire è ke le sonde nn durano in eterno... 100000 km è in genere nn sono alla frutta ma ci sono vicino... poi ogni caso a se... ci sono macchine ke dopo 300000 km ancora vanno benino...

quello ke volevo dire è ke secondo me è una soluzione sbagliata fare una carburazione indiretta... cioè, io nn avrei fatto così, io personalmente (a livello di progettazione nn sn in grado di costruire una macchina) avrei preferito far fare degli incrementi proporzionali a tutte le mappe interessate, e nn avrei fatto fare i conti alla centralina tramite le sonde... anche xkè ci sono preparatori ke le sonde le eliminano mettendo dei simulatori x nn andare in avaria!! questo volevo dire... è un opinione niente di più... ovvio ke se fiat ha fatto quella scelta ci sarà stato sicuramente un motivo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, mi sn espresso male, quello ke volevo dire è ke le sonde nn durano in eterno... 100000 km è in genere nn sono alla frutta ma ci sono vicino... poi ogni caso a se... ci sono macchine ke dopo 300000 km ancora vanno benino...

quello ke volevo dire è ke secondo me è una soluzione sbagliata fare una carburazione indiretta... cioè, io nn avrei fatto così, io personalmente (a livello di progettazione nn sn in grado di costruire una macchina) avrei preferito far fare degli incrementi proporzionali a tutte le mappe interessate, e nn avrei fatto fare i conti alla centralina tramite le sonde... anche xkè ci sono preparatori ke le sonde le eliminano mettendo dei simulatori x nn andare in avaria!! questo volevo dire... è un opinione niente di più... ovvio ke se fiat ha fatto quella scelta ci sarà stato sicuramente un motivo!!

In alcune auto e montato un misuratore aria che misura la quantità di aria aspirata e in altre la pressione o depressione esistente nel collettore aspirazione, in entrambi i casi la centralina elabora la portata di benzina da inviare al motore per avere il giusto rapporto stecchiometrico.stando sicuramente dentro certi range di funzionamento, certamente se alziamo la pressione di un bar dobbiamo obbligatoriamente (a parte gli organi meccanici) adeguare sia la carburazione che gli anticipi. il tasto sport nella punto non la alza più di 2 o 3 decimi di bar rimanendo nel range della correzzione impostato dalla centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok... lì fa così e sono daccordo... anche se nn mi piace un granchè... xò vabbè... ho capito, ma sulla panda ke passa da 75 cv a 100?? essendo aspirato??? deve giocare su qualche altro parametro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...