Vai al contenuto

Numero ECU & Versione software: compatibilità mappe


Ospite ale_agos

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da buon novellino vorrei un chiarimento sulla compatibilità delle mappe che hanno in comune il numero ECU ma differiscono nella versione software.

In particolare mi trovo con una mappa .ori scaricata da una Punto JTD 85 cv con ECU 0281001955 e sw. 10398001195.

Su automedia ho trovato per la stessa vettura e ECU una mappa .mod, unica differenza è che il software della centralina è diverso ossia 1037351961.

I due files sono però identici nella lunghezza (Bytes) e, a conferma del fatto che sono apparentemente uguali, il file .ori puù essere tranquillamente aperto con ECM utilizzando il driver 955_961 mentre, se uso un altro driver quale ad esempio il 955_600, non me lo apre.

E' sensato pensare che in questo caso posso tranquillamente utilizzare il file .mod anche se il sw. è diverso?

Se per la diversità del software non è possibile usarlo direttamente (quindi scriverlo in ECU così com'è) pensate sia giusto modificare il file .ori utilizzando i valori del file .mod?

(Cioè apro con ECM il file .mod nella finestra superiore e apro il file .ori nella finestra inferiore e modifico quest'ultimo con i valori del file .mod facendo quindi un mix dei due files).

Ringrazio chi mi vorrà rispondere, ho cercato di trovare la risposta da solo ma penso che prima di fare qualche caxxata sia meglio chiedere a chi ne sa di più!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non ti conviene scirvere un file con sw diverso dal tuo c'e possibilita che non parta la car....

Ciao e grazie per il consiglio...

Quindi la soluzione migliore potrebbe essere quella di modificare le mappe del file .ori come quelle del file mod in modo da avere stesse mappe del mod ma con compatibilità software dell'ori?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il consiglio...

Quindi la soluzione migliore potrebbe essere quella di modificare le mappe del file .ori come quelle del file mod in modo da avere stesse mappe del mod ma con compatibilità software dell'ori?

:D

in teoria si pero questo solo nel caso in cui sai riconoscere una mappa discreta,perche se cosi non fosse praticamente ricopierai solo la stessa schifezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria si pero questo solo nel caso in cui sai riconoscere una mappa discreta,perche se cosi non fosse praticamente ricopierai solo la stessa schifezza.

allora per non lasciare la discussione a metà alla fine ho fatto come pensavo ossia una sorta di copia incolla tra le due mappe (l'ori e quella del file .mod) modificando le tabelle del file ori come le tabelle del file mod che però aveva il numero di software diverso.

Di tutte le tabelle disponibili alla fine ho trovato le curve differenti solo in 3 tabelle quindi penso che la mappa .mod non sia tutto questo capolavoro!

Son poi riuscito senza problemi a scrivere il nuovo file sulla ECU e tutto ha funzionato senza problemi.

Il mio amico dice che la macchina è sicuramente diversa, spinge di più in termini di coppia, però alla fine sembra plafonarsi quando i giri salgono.

Per i miei fini è comunque positivo il risultato del lavoro fatto poichè non mi interessava avere una mappa super ma solo effettuare in modo corretto tutte le operazioni di lettura, modifica, e scrittura.

Ovvio spero di imparare presto anche la tecnica che sta dietro al lavoro di modifica delle mappe!

Per ora grazie a tutti voi per la vostra pazienza e i vostri consigli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per non lasciare la discussione a metà alla fine ho fatto come pensavo ossia una sorta di copia incolla tra le due mappe (l'ori e quella del file .mod) modificando le tabelle del file ori come le tabelle del file mod che però aveva il numero di software diverso.

Di tutte le tabelle disponibili alla fine ho trovato le curve differenti solo in 3 tabelle quindi penso che la mappa .mod non sia tutto questo capolavoro!

Son poi riuscito senza problemi a scrivere il nuovo file sulla ECU e tutto ha funzionato senza problemi.

Il mio amico dice che la macchina è sicuramente diversa, spinge di più in termini di coppia, però alla fine sembra plafonarsi quando i giri salgono.

Per i miei fini è comunque positivo il risultato del lavoro fatto poichè non mi interessava avere una mappa super ma solo effettuare in modo corretto tutte le operazioni di lettura, modifica, e scrittura.

Ovvio spero di imparare presto anche la tecnica che sta dietro al lavoro di modifica delle mappe!

Per ora grazie a tutti voi per la vostra pazienza e i vostri consigli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per non lasciare la discussione a metà alla fine ho fatto come pensavo ossia una sorta di copia incolla tra le due mappe (l'ori e quella del file .mod) modificando le tabelle del file ori come le tabelle del file mod che però aveva il numero di software diverso.

Di tutte le tabelle disponibili alla fine ho trovato le curve differenti solo in 3 tabelle quindi penso che la mappa .mod non sia tutto questo capolavoro!

Son poi riuscito senza problemi a scrivere il nuovo file sulla ECU e tutto ha funzionato senza problemi.

Il mio amico dice che la macchina è sicuramente diversa, spinge di più in termini di coppia, però alla fine sembra plafonarsi quando i giri salgono.

Per i miei fini è comunque positivo il risultato del lavoro fatto poichè non mi interessava avere una mappa super ma solo effettuare in modo corretto tutte le operazioni di lettura, modifica, e scrittura.

Ovvio spero di imparare presto anche la tecnica che sta dietro al lavoro di modifica delle mappe!

Per ora grazie a tutti voi per la vostra pazienza e i vostri consigli :D

posta ori e mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i due files!

Come già ho scritto il .mod nn è niente di che, l'ho preso da una banca dati online e nn l'ho mappato io :-)

Se qualcuno lo migliora lo riposti così lo provo!

Grazie a tutti x l'interesse :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i due files!

Come già ho scritto il .mod nn è niente di che, l'ho preso da una banca dati online e nn l'ho mappato io :-)

Se qualcuno lo migliora lo riposti così lo provo!

Grazie a tutti x l'interesse :-)

allora ho visto la mappa devo dire che non si puo' migliorare ma si dovrebbe direttamente rifare perche apparte che sono state toccate solo 3 mappe su moltissime altre fondamentali ma anche male,per esperienza posso dirti che la frizione con quell'inceremento mostruoso sul limit coppia durera' molto poco,poi l'iniezione boost rpm ha incementi alti e dati male e secondo me pure troppo bassi come carico,comunque se pensi che qualcuno ti faccia una buona mappa e la posta bella e pronta mi pare difficile se mai se hai bisogno c'e' la sezione adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...