Vai al contenuto

TFSI : solo un giudizio


djbiugi

Messaggi raccomandati

Eh purtroppo x sentire le differenze fra con e senza anticipo taccato da mappa dovrei avere a disposizione un GTI per le prove,xo' alla prima occasione le faro' di sicuro,intanto grazie a tutti :D

se qualcun altro avesse qualche altro accorgimento ben venga :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mappa nn va cosi come e fatta e cmq l anticipo si tocca se volete farle camminare

Si, camminare dal meccanico !

Un turbo-benza agli alti non si anticipa anzi si ritarda spesso, onde evitare battiti sotto maggiore pressione.

Poe fatevi le vostre prove...

:D

La mappa sensibilità pedale è IMHO errata agli alti carichi/rpm, supera il valore soglia quindi è inutile così fatta in quei punti.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Si, camminare dal meccanico !

Un turbo-benza agli alti non si anticipa anzi si ritarda spesso, onde evitare battiti sotto maggiore pressione.

Poe fatevi le vostre prove...

:D

La mappa sensibilità pedale è IMHO errata agli alti carichi/rpm, supera il valore soglia quindi è inutile così fatta in quei punti.

:(

dipende solo dal motore come è configurato, ma di solito o aspirato che sovra al salire dei giri gli anticipi salgono per una ovvia regola di tempi di innesco, se poi abbiamo il piacere di valutare motori turbo con differenti cubature e squish di camera di scoppio, bassa o alta sovra alimentazione e bla bla bla non finiremmo più, sono finiti i tempi della delta e comunque io ancora li alzo sulle vecchiette per fare cavalli !

Per quanto riguarda il battito le vetture a mappa della casa sono troppo conservative, se vuoi fare i cavalli usa la bz almeno vpw e se con un tester vedi che picchia, cosa molto strana oltre i 5500giri valuta se è vero in considerazione della pressione turbo che hai, un pò complesso è lavorare sulla mappa della soglia intervento sen. battito, ma è una soluzione per non perdere i cv

Suggerisco di montare almeno una sonda di temperatura/wide band e manometro di pressione, inoltre lavora sugli anticipi di iniezione e pressione bz più che sulla portata della benzina, scoprirai delle cose interessanti osservando i dati degli strumenti ed i risultati sul banco prova

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non alludevo a nessuno, tanto è che ho semplicemente detto la mia, tra l'altro va in contrasto con altri utenti del forum a favore dell'innalzamento dei valori di anticipo, su alcuni motori turbo sono arrivato fino a 7/10° di anticipo in pù con "belle turbine" e internal ori, le mappe sui benzina pompati si fanno con gli strumenti e poi a seguire l'esperienza continua il lavoro :(

Inoltre non mi sento di giudicare ma di suggerire qualche idea che può aiutare altri utenti del form, sicuramente poco rispetto ad altri ma non tutti abbiamo lo stesso tempo disponibile

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, e anche IO parlo per esperienza e non sentito dire...

I benza nuovi non sono nè vecchie Delta (macchie eccellenti ma di altra tipologia) nè turbo quindi tanti "santoni" non sanno neppure cosa vedere e fare.

Sono da fare con accortezza e adeguata preparazione e strumentazione.

Discorso già fatto mille volte in questo forum in cui il 90% degli "epserti" tali non è (ci sono anche persone preparatissime ovviamente!) quindi la voce di Dio è ancora da sentirsi...

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

COME SI FA A MODIFICARE UN MESSAGGIO ???

Per errori di scrittura ! ( io ne faccio a bizzaffe!)

Riscrivo il messaggio corretto onde evitare problematiche errate...

Sono d'accordo, e anche IO parlo per esperienza e non sentito dire...

I benza nuovi non sono nè vecchie Delta (macchie eccellenti ma di altra tipologia) nè turbo diesel quindi tanti "santoni" non sanno neppure cosa vedere e fare.

Sono da fare con accortezza e adeguata preparazione e strumentazione.

Discorso già fatto mille volte in questo forum in cui il 90% degli "esperti" tali non è (ci sono anche persone preparatissime ovviamente!) quindi la voce di Dio è ancora da sentirsi...

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato e riprovato a modificare l'anticipo della mia golf gti 20v turbo e sono arrivato ad una conclusione: con l'anticipo originale o semplicemente ritoccato per levare i "buchi" la macchina va molto ma molto meno che con un anticipo modificato. Ho provato con massimo 5-6 punti e la macchina è cambiata radicalmente. Magari si puo anticipare ancora ma sinceramnete non ho gli strumenti di cui parla chippy (anzi non è che qualcuno mi potrebbe indicare dove reperirli? Grazie) per non aver paura di rovinare tutto. Al tempo stesso però ho notato che la leon 225 cavalli (che ha un turbo piu grosso) è posticipata rispetto alla mia, quindi a questo punto il dubbio è questo: se montassi il turbo di un S3 dovrei posticipare o basta montare un buon IC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate come fa ad andare una macchina posticipata? Nella golf dove c erano dei buchi dell'anticipo la macchina tirava indietro quindi è ovvio che posticipata va di meno.. Se poi è solo un fatto di paura allora siamo d'accordo ma se no non capisco questa logica

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate come fa ad andare una macchina posticipata? Nella golf dove c erano dei buchi dell'anticipo la macchina tirava indietro quindi è ovvio che posticipata va di meno.. Se poi è solo un fatto di paura allora siamo d'accordo ma se no non capisco questa logica

Il fatto di "tirare indietro" può dipendere da tanti fattori, ad esempio anche poca benzina o anticipo troppo alto, il sensore se ne accorge e posticipa da solo (e tira indietro). Verificato di persona, basta anche solo fare un log con il vag-com e lo vedi nel caso sia così.

Poi OVVIAMENTE dipende dal tipo di motore, modifiche e mappatura originale, non esiste un "verbo" unico!

:!:

Io sostengo solo che in generale agli alti regimi/rpm non è prudente anticipare e che il tutto va fatto con adeguati sensori per verificare i parametri di funzionamento, non solo "a orecchio", onde evitare problematiche (ad esempio un buco nel pistone, conseguenza estrema di detonazioni frequenti) dato che il sensore aiuta si a ritardare in caso di battiti ma non fa miracoli...

:wink:

Poi ognuno faccia come crede con la propria car !

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è il fattore di correzione della tabella dell'anticipo per visualizzare i valori in gradi?.

Comme sai el AFR dopo la modifica di tempi di inezione e aumentare la presione di turbo?, prima di utilizare vagcom.

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Karletto il fatto è che la macchina tirava indietro proprio nei momenti in cui (sulla mappa c era un punto dove l'anticipo scendeva e subito dopo risaliva, correggendo quei punti (nel mio caso a 3.5 e 4.3k giri) l'elastico non si sentiva più e la macchina sale di giri sempre in maniera fluida. Io sono d'accordo con te che non bisogna esagerare ma aumentandoli gradualmente e in modo sensato fino a 5-6 punti penso che si abbiano solo benefici, solo con questa modifica e con il resto della mappa uguale la mia è passata da 12 l/100km a 10.. Andando tranquillo avviamente poi spingendo è sempre un 20 valvole turbo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Karletto il fatto è che la macchina tirava indietro proprio nei momenti in cui (sulla mappa c era un punto dove l'anticipo scendeva e subito dopo risaliva, correggendo quei punti (nel mio caso a 3.5 e 4.3k giri) l'elastico non si sentiva più e la macchina sale di giri sempre in maniera fluida. Io sono d'accordo con te che non bisogna esagerare ma aumentandoli gradualmente e in modo sensato fino a 5-6 punti penso che si abbiano solo benefici, solo con questa modifica e con il resto della mappa uguale la mia è passata da 12 l/100km a 10.. Andando tranquillo avviamente poi spingendo è sempre un 20 valvole turbo..

Infatti dicevo che dipende da caso a caso anche.

Mi pare solo strano che la mappa ori avesse un "buco" però se facendo così la car va meglio...meglio !

:lol:

Io dico che agli alti rpm/carichi (5500-90%) di solito non si anticipa su questi motori, sotto qualcosa sì.

Anche sulla mia car ho fatto così infatti, l'anticipo serve di solito ai basi-medi per la ripresa più che agli atlissimi giri...

E cmq ri-ripeto se fatto con strumenti tutto cambia, è tutto da valutare !

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io putroppo non ho strumenti, però fonti certe dicono che è più facile che detoni a giri medi che a giri alti con carichi alti in entrambi i casi. se qualcuno mi consiglia uno strumento valido sarò ben felice di spenderci soldi perchèp su queste macchine vale sicuramente la candela.. In effetti è strano che ci fossero dei buchi mi sono meravigliato anch io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io putroppo non ho strumenti, però fonti certe dicono che è più facile che detoni a giri medi che a giri alti con carichi alti in entrambi i casi. se qualcuno mi consiglia uno strumento valido sarò ben felice di spenderci soldi perchèp su queste macchine vale sicuramente la candela.. In effetti è strano che ci fossero dei buchi mi sono meravigliato anch io.

Puoi provare anche con il "banale" Vag-com, nei vari log ci sono i dati di detonazione anticipata (quindi battito)

Oltre a decine di altri valori, da prex turbina in sù...

Avevo fatto dei test anni fa e pur non essendo strumenti professionali molte indicazioni erano utili.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...