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parere mappa 147


manuelito

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ciao ragazzi ecco che ho creato la mia prima mappa. partendo da una .ori.

è una 147 jtdm 120cv, ho dato una toccatina al rail , overboost e press turbo.

ma vorrei capire come incrementare il limite di coppia e altre piccole cosuccie.

ecco che vi allego la mappa .ori e la mappa .mod

sarei felice che, oltre ai commenti positivi o negativi che siano,

ci fosse qualche dritta o qualche spiegazione in merito.

secondo voi questa è una mappa gradevole che non stressa troppo le parti meccaniche?

insomma illuminatemi un po.

grazie :(

prova147manuel.ori

prova147manuel2.mod

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secondo me dovresti guardare meglio la mappa, praticamente ti manca tutto, hai modificato le curve di pressione turbo ma con poco senso gli incerementi non sono uguali prova a visulizzare la mappa in 2d ingrandisci le curve e leggi gli incrementi, anche la pressione del rail io non la farei cosi non si modificano le prime curve e come prima gli incrementi non sono lineari, la curva di coppia non e toccata 7886c e neanche le curve di gasolio.

questo e quello che so dalla mia esperienza, prova a rifarla con calma poi la riguardiamo

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grazie per le osservazioni...

cerco di farvi capire...

ho lavorato prima con la tabella in 3d, circoscrivendo le aree dove volevo incrementare i valori e poi qualcosina l ho ritoccata nella tabella, aumentando i punti.

diciamo che, come potete vedere dalla tabella del rail, gli incrementi sono spalmati in un 2/3di zone.

bassi regimi, con un carico elevato sull acceleratore..

medi regimi( 1900/2400)a medio carico dell acceleratore

e poi ho aumentato il rail quando dò pieno carico all acceleratore, incremento che dura per tutto l arco della coppia, e anche oltre( 4000 giri)

per la pressione turbo ho aumentato di qualche punto ai bassi regimi a pieno carico;

ai medi regimi, intorno ai 2700 giri anche a basso carico;

e poi agli alti.

Ho incrementato al massimo di 5 punti, secondo voi sono incrementi che potrebbero danneggiare la turbina?

attendo anche altri commenti, grazie.

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Ma hai già ricevuto la risposta!

La prex turbo arriva a quasi 1,5 e il limitatore non è stato toccato.

il rail è fatto male nel senso che hai incrementato troppo in basso poi non è una modifica diciamo lineare e c'è un punto in cui hai dato più del 12%...un po altino!

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Ma hai già ricevuto la risposta!

La prex turbo arriva a quasi 1,5 e il limitatore non è stato toccato.

il rail è fatto male nel senso che hai incrementato troppo in basso poi non è una modifica diciamo lineare e c'è un punto in cui hai dato più del 12%...un po altino!

si la prima risposta l ho letta, volevo semplicemente sapere cosa ne pensavano gli altri, visto che la mappa viene letta singolarmente ed è soggettiva.

cmq , come da vostro consiglio la sto riguardando, ma devo chiedervi una cosa.

Modifico i dati in tabella e okkey, ho capito anche come si modificano in 2D, ecco la domanda:

in tabella si fa il grosso e in 2d si rifinisce?

nel senso:

mi è capitato in tabella di alzare i valori di 1-2 unità, poi vado in 2D e vedo incrementi spopositati. certamente dannosi..

quindi la 2D è piu precisa?

Grazie.

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grazie mille.. piano piano sto studiando per bene i grafici tempo permettendo , e mi accorgo che la rimappatura di una centralina non è semplice ci vuole abbastanza pazienza.. :D

vorrei porvi una domanda:

a differenza della tedesche, le macchina italiane hanno una risposta dell acceleratore ritardata..

cioè se a folle tocco l acceleratore con un italiana i giri non salgono, sembra che il segnale del gasolio non cambia, se invece lo faccio con la tedesca, il segnale cambia e la risposta è immediata.

in centralina su quale valore dovrei agire per anticipare il tempo di risposta dell acceleratore?

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grazie mille.. piano piano sto studiando per bene i grafici tempo permettendo , e mi accorgo che la rimappatura di una centralina non è semplice ci vuole abbastanza pazienza.. :-)

vorrei porvi una domanda:

a differenza della tedesche, le macchina italiane hanno una risposta dell acceleratore ritardata..

cioè se a folle tocco l acceleratore con un italiana i giri non salgono, sembra che il segnale del gasolio non cambia, se invece lo faccio con la tedesca, il segnale cambia e la risposta è immediata.

in centralina su quale valore dovrei agire per anticipare il tempo di risposta dell acceleratore?

aricch.in acelerazione. :D

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ragazzi questi giorni ho lavorato un bel po sui grafici delle mappe, ho cercato di capire come muovermi in modo sicuro e credo che le cose stanno cominciando piano piano ad andare nel verso giusto...

vi posto l ori e la mod. gradirei qualche commento :lol:

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Ospite QUATTRO

Manuelito, chi ti ha dato questa mappa mod? Non caricarla o rischi di sballare tutto! Il CHS è diverso dalla tua ori e dal tuo driver... Mi sbaglio ragazzi?

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oddio non capisco..

per fare questa mappa ho preso quella .ori,l ho modificata prima caricamendo degli incrementi chi ero salvato, li ho caricati sulla mappa, li ho sistemati in 2d e poi ho salvato la mappa con un altro nome.

ma diciamo che "l origine" della .mod è uguale a quella della .ori.

apparte questo, che dovro capire bene , gli incrementi ti sembrano corretti?:?:

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Ospite QUATTRO

Manuelito, quando vado a caricare il driver e l'ori che hai messo sul forum, ecm me li da per compatibili, quando carico anche la tua mod, mi da errore nel chk. Ok?

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Ospite QUATTRO

manuelito, ecm non mi apre proprio il file mod perchè è incompatibile con l'ori ed il driver... riapri ori, rimodifica e facci vedere il file.

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Ospite QUATTRO

Manuelito, perchè insisti? Fai una cosa, dato che sei convinto, carica la mappa mod sulla macchina e dimmi cosa succede! :shock:

Quella mappa non va bene perchè non è compatibile con la tua ori...secondo me te l'ha data qualcuno per farti andare in diagnosi...capisci?

Ragazzi siete daccordo con me?

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allora aspetta chiariamoci...

ho preso il file ori che mi hanno passato, l ho modificato a mio piacimento nelle varie sezioni, turbo overboost rail ecc ecc,

poi dal menu principale ho fatto "Salva eprom modificata" e l ho salvata con questo file .mod che ho postato sopra.

cos è che sbaglio? ciopè ho semplicemente modificato quella originale e l ho salvata :shock:

ho capito che il cks è diverso tra i due file:

quello ori ha cks C7EE

quello mod ha cks BFF9

come faccio a sistemare il cks in questo caso?

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Ospite QUATTRO

manuelito, leggi bene e con attenzione:

il file ori ed il driver sono compatibili;

il file mod non è compatibile con il file ori ed il driver.

Quale programma usi e quale versione hai?

Perchè o sbagli tu o non va bene il programma che usi.

pantera500 Inviato: Gio Feb 04, 2010 8:50 pm Oggetto:

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scusate l'errore...intendevo dire che la dimensione del file è diversa... il cks varia sempre! hihihihi

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manuelito, leggi bene e con attenzione:

il file ori ed il driver sono compatibili;

il file mod non è compatibile con il file ori ed il driver.

Quale programma usi e quale versione hai?

Perchè o sbagli tu o non va bene il programma che usi.

pantera500 Inviato: Gio Feb 04, 2010 8:50 pm Oggetto:

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scusate l'errore...intendevo dire che la dimensione del file è diversa... il cks varia sempre! hihihihi

uso emc 2001 v.6.3 va bene secondo te ?

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