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Interpretazione mappa Marelli IAW18FD.5z


Ospite hosdo

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Buongiorno a tutti!

La mia problematica è la seguente: ho una Punto "ex" sporting 1.2 85 CV che è stata sottoposta a vari lavoretti per diventare un'auto da trackday. Il motore è stato swappato dal 1.2 16v al 1.4 16v con l'aggiunta di un kit di sovralimentazione Rotrex.

L'auto 3 anni fa è stata configurata con la sola rimappatura dell'iniezione marelli originale, che era la classica IAW18FD.5z mantendo anche tutto il gruppo aspirazione e i cam della 1.2 85CV che era un euro 1 contro l'euro 3 del 1.4 95CV; per 2 anni ho avuto l'auto ferma a causa dell'omologazione in germania per poterla mantenere stradale, dopodichè ho cominciato a girarci. Nell'arco di 20000 km mi son ritrovato con i pistoni bruciati e nel frattempo con diverse anomalie elettrico riguardanti l'accensione e la gestione della pressione.

Tralasciandovi tutte le ricerce, con il mio meccanico / mentore di fiducia di quassù (l'auto è stata preparata a Torino ndr, mentre io sono a Udine) abbiamo deciso di mettere una elettronica standalone di prevenienza australiana per poter finalmente una volta per tutte avere una mappatura del motore totalmente sviluppata sul motore e non semplicemente adattata alla meglio come era finora.

La situazione ora è questa: vorremmo estrarre le mappe create dal preparatore che è ha allestito il motore inizialmente e per fare ciò ho consegnato la mia eprom ad un esperto di memorie qui della zona che dovrebbe ancora avere il programmatore. Nel frattempo io mi sto esercitando con un file ROM originale di una centralina equivalente per ottenere tutte le mappe che mi saranno utili per ricreare la base di mappatura sul nuovo software. Un amico mi ha mostrato ECM nel quale le mappe sono già definite ma purtroppo si trattava solo di quella di acensione e iniezione parzializzate.

Guardando alla curva di iniezione però, ho notato che la forma 3d della curve non era familiare con le curve di iniezione che mi sono state spiegate e anche il range dei valori sembrava piuttosto errante. Mi sono perciò messo di impegno scaricandomi la versione demo di WINOLS è sono riuscito a ricreare almeno 6 mappe delle quali però non sono assolutamente in grado di identificare la funzione.

Se le postassi qui, c'è qualche anima pia che potrebbe aiutarmi nella loro identificazione? Per me sarebbero molto importanti quella di iniezione e quella di accensione, le eventuali correzioni in base alla temperatura del refrigerante e la mappa degli angoli di accensione.

Naturalmente ditemi tutte le informazioni accessorie che vi servono!

Saluti e grazie

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Ah si, cosa strana... Sempre con winOls, mentre cercavo di svolgere l'identificazione delle mappe, ad un certo punto ne ha agganciata lui una in automatico marcandomela "Bosch IV 16". Era una stringa 16x1 con due frasi che si ripetevano. Premesso che non sono più stato capace di richiamarla, anche se punto sullo stesso indirizzo "0EA00", avete idea di cosa si potesse trattare? Comunque in seguito in quell'area ho identificato una mappa complessa con struttura 16x16.

Vi riporto qui sotto gli screen delle mappe

Tabella anticipi, indirizzo 0E1D0

aniticipi8601160.jpg

Tabella iniezione

iniezione6141338.jpg

Tabella sconosciuta 1, indirizzo 0E6F9

scon18790041.jpg

Tabella sconosciuta 2, indirizzo 0E799

scon2.jpg

Tabella sconosciuta 3, indirizzo 0E9FB

scon39258246.jpg

Tabella sconosciuta 4, indirizzo 0EB55

scon49528525.jpg

Tabella sconosciuta 5, indirizzo 0EF36

scon59882310.jpg

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winols senza i damos o i file a2l non serve a nulla...e cmq non ti servirebbero molto perchè sono file bosch mentre la ecu è una marelli e la marelli lavora con altri file che non si riescono a reperire a meno che tu non abbia conoscenzain marelli.Ammesso che tu riesca a trovarli ti servirebbe anche il soft che li legge e quello devi lavorare x la merelli x averlo e devi lavorare solo in esadecimale. :wink:

La cosa + opportuna è quella di montare ecu interamente programmabili come tdd,motech ecc

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winols senza i damos o i file a2l non serve a nulla...e cmq non ti servirebbero molto perchè sono file bosch mentre la ecu è una marelli e la marelli lavora con altri file che non si riescono a reperire a meno che tu non abbia conoscenzain marelli.Ammesso che tu riesca a trovarli ti servirebbe anche il soft che li legge e quello devi lavorare x la merelli x averlo e devi lavorare solo in esadecimale. :wink:

La cosa + opportuna è quella di montare ecu interamente programmabili come tdd,motech ecc

Infatti sto swappando verso una Haltech, spesa decisamente decorosa rispetto a tanti altri prodotti anche nazionali ahimè piuttosto costosi. Sinceramente avevo avuto un vago sospetto che con WinOls avevo combinato poco, ma per puro esercizio mi ero messo a smanettarci perchè mi piace molto di più la gestione dell'Hex rispetto a ECM.

Cmq il driver che ho io in ECM mi da accesso solamente a 2 mappe di questa ROM (anticipo parzializzato e inieizione parzializzato) che è una CKS 3B8B. Tutte le altre mappe che ho trovato con winols sono state ignorate: se magari qualcuno avesse un Driver più completo del mio potrei accedere alle info che sto cercando?

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Attivando la visualizzazione a 16 Bit sono riuscito a discriminare anche tutta un'altra serie di mappe che sembrano più le linearizzazione dei segnali di qualche sensore. E' verosimile che possano essere a 16 Bit anzichè 8 o sto prendendo fischi per fiaschi?

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il lavoro che sta facendo è completamente inutile.

sulla tua ecu il tempo di iniezione è decerminato da un prodotto di varie mappe, quindi è difficile avere un risultato visivo.

per di piu' ogni mappa ha degli assi cartesani.

se cambi ecu, (e non quindi anche algoritmi propri) ,non puoi importare niente.

io ti consiglio solo di prendere la mappa degli anticipi e trasportatela sulla tua mappa haltech, e la benzina te la rifai. qui fai molto prima!.

piuttosto comprati una sonda lineare.

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il lavoro che sta facendo è completamente inutile.

sulla tua ecu il tempo di iniezione è decerminato da un prodotto di varie mappe, quindi è difficile avere un risultato visivo.

per di piu' ogni mappa ha degli assi cartesani.

se cambi ecu, (e non quindi anche algoritmi propri) ,non puoi importare niente.

io ti consiglio solo di prendere la mappa degli anticipi e trasportatela sulla tua mappa haltech, e la benzina te la rifai. qui fai molto prima!.

piuttosto comprati una sonda lineare.

Per "importazione" intendevo il lavoro di trascrittura manuale della mappa, non l'importazione diretta della tabella che non è fattibile naturalmente. La mia speranza era quella di trovare una interpretazione diretta (ovvero quindi la struttura dell'algoritmo pensandoci bene) per la tabella di iniezione ottenendo i valori in ms da trasporre nelle tabelle della mia haltech.

Sonda lineare, inteso una UEGO o Wideband corretto? Sisi già presa, proprio per sfruttare la mappatura in base alla tabella target AFR. Inoltre la centralina è predisposta per una messa a punto basata sull'efficienza volumetrica del motore: richiede di fornire la cilindrata geometrica e le caratteristiche degli iniettori (purtroppo nel mio caso sto ancora cercando la tavola dei tempi morti iniettore, spero tramite bosch di ottenerla).

Diciamo pure che la mia filosofia era quella di ottenere almeno la tabella degli anticipi che è già un bel traguardo se riferito a niente. Per l'iniezione pensavo di configurare inizialmente una curva con una efficienza volumetrica elevata sicchè dovrei trovarmi in una condizione di miscelazione grassa se non altro sufficiente a iniziare le prime regolazioni prima di portarla al banco rulli.

Ahimè chi ci doveva mettere a disposizione il banco prova motori non ci da acnora risposta :wink: e per avere almeno un banco rulli devo farne di km da qui e non voglio arrivare con la macchina che non sta nemmeno in moto :lol:

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per gli anticipi ok, te l'ho gia detto. per l'iniezione ti dico che anche la ricopiatura (ovviamente) manuale è inutile, per il motivo che nella ecu di serie non ha una mappa pura, mentre in quella racing si (almeno in buona percentuale).

SE riesci a mettere il motore a banco demoltiplichi di molto i tempi di lavoro. frenare sui rulli partendo da zero è un po' una menata, ti escono fuori un sacco di problemi.

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per gli anticipi ok, te l'ho gia detto. per l'iniezione ti dico che anche la ricopiatura (ovviamente) manuale è inutile, per il motivo che nella ecu di serie non ha una mappa pura, mentre in quella racing si (almeno in buona percentuale).

SE riesci a mettere il motore a banco demoltiplichi di molto i tempi di lavoro. frenare sui rulli partendo da zero è un po' una menata, ti escono fuori un sacco di problemi.

Il discorso del banco lo so :( la speranza è ancora accesa ma ... Purtroppo qui piangiamo un po' in quanto a buoni preparatori per le elettroniche sportive (e diciamo pure anche per le messe a punto stradali) e scarseggiamo anche di strutture dotate di strumentazione adeguata...

Mi spiegheresti un po' meglio il concetto della "mappa pura"? Penso di aver capito a cosa ti riferisci, ma io preferisco ricevere degli insegnamenti piuttosto che propormi in conclusioni sommarie dettate dalla fretta di comprendere.

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in genere le ecu racing hanno una mappa benzina aps/giri oppure potenziometro/giri.

ed in genere quello che scrivi fa.

le correzioni lambda hanno pochissima influenza, se "scrivi" grasso, il motore è grasso!

l'aria al masimo un5% e l'acqua serve per l'avviamento.

non ce la fai a trasportare un valore da18f a li, perche' il tempo di iniezione è la risultante di piu' mappe che si incrociano secondo un algoritmo proprio di quella ecu.

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in genere le ecu racing hanno una mappa benzina aps/giri oppure potenziometro/giri.

ed in genere quello che scrivi fa.

le correzioni lambda hanno pochissima influenza, se "scrivi" grasso, il motore è grasso!

l'aria al masimo un5% e l'acqua serve per l'avviamento.

non ce la fai a trasportare un valore da18f a li, perche' il tempo di iniezione è la risultante di piu' mappe che si incrociano secondo un algoritmo proprio di quella ecu.

Diciamo che la stock ha una tabella di iniezioni che in sostanza è un "target", mentre la racing ha una tabella di iniezione fissa e poi in base alle condizioni esterne applica delle correzioni. Motivo per cui a me avevano detto che una ricing per uso stradale non è del tutto indicata perchè ha una flessibilità minore, per quanto la regolazione che si possa ottenere è sicuramente più precisa.

Ho capito giusto?

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se vuoi tutti i confort di una ecu stradale, non li avrai, a meno che tu non compri qualcosa di molto costoso, ma anche complesso da mettere a punto.

io macchine stradali che girano con delle "efi" ne ho fatte 2.

non è cosi tragico, il bello e cattivo tempo lo fa il motore.

:( con rollbar e sedili a guscio, credo che i comfort li ho dimenticati da mo :D finchè sono ante 40 credo che i trasferimenti me li farò ancora su strada.. poi un giorno mi comprerò il carrello :D hehe e forse gli SPARCO EVO 3 XL...

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ho 34 anni e sono 15 che uso il carrello.

non vedo cosa c'entra.

io parlavo di "comodita' " nel senso di impeccabilita' nelle piu' disparate condizioni da parte della gestione.

:( Scusami, avevo paura che fraintendessi è così è stato! Mi dispiace...

Cmq so di stare affrontando un cambiamento drastico e probabilmente non immagino nemmeno tutte le possibili casistiche che mi si potranno presentare davanti. Per quello infatti punto molto a prendere parte allo sviluppo della gestione del mio motore; voglio almeno sapere che cosa ho sotto il sedere e come è stato regolato, sono già rimasto scottato una volta col "fidati di ciò che fanno gli specialisti" visto che mi è costato due pistoni sto scherzo e soprattutto un affidabilità molto labile.

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  • 9 mesi dopo...

Riporto nuovamente up il thread perchè sono ancora alla ricerca di supporto su questa tematica.

I presupposti sono molto cambiati, so che ho fatto alcuni errori con quelle mappe stock; ora la macchina è finalmente in moto con la haltech, ma non ci siamo proprio con i parametri. Putroppo il banco prova motori mi è stato negato e banco a rulli in zona non ne ho. E cmq un motore che è stabile solo al minimo ha poco senso di andare su un banco rulli..

Quindi morale, c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi a ricostruire almeno le mappe di base? Specifico che la Haltech che sto usando ha tutte le funzioni di una comune ECU stradale quindi gestione Pressione/Giri, tabelle di arricchimento per WOT su base lambda e su base MAP, arricchimento in base alla temperatura refrigerante ed aria, gestione anticipi al minimo, etc etc...

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