Vai al contenuto

banco potenza


francois

Messaggi raccomandati

Io conosco dynorace della dimensione sport e questi http://www.bapro.it/

Ci sono due tipi frenati ed non frenati:i primi costano molto di più e ti permettono di simulare il comportamento dell auto in strada:tipo in salita o con macchina a pieno carico.Serve più che altro ad ottimizzare i consumi.

Se ti serve solo per testare la potenza max quello inierziale è sufficente:tanto entrambi testano la potenza max allo stesso modo:per via inerziale:calcolano in quanto tempo il motore va da min a maz dei giri e da max a min utilizzando nei calcoli il momento d'inerzia dei rulli che hanno un peso noto(al software).

Hai già provato quelli virtuali su presa obd?

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo è verissimo :D

Però da cliente io vorrei vedere il grafico come andava prima e come va dopo.Al MAX dei giri.

Delle ottimizzazioni a metà mappa non ci farei nemmeno caso! :mrgreen:

infatti tu la car la usi sempre e solo a limitatore, se hai un beneficio nei transitori, non sia mai, immagino che te li fai togliere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non la prendere polemicamente:senza dubbio è giusto come dici tu,però 40.000 euro per un banco di prova in quanti anni ammortizzi???? anche se ti fai pagare 500 euro a mappa sono 80 mappe. Quante mappe fai all'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non la prendere polemicamente:senza dubbio è giusto come dici tu,però 40.000 euro per un banco di prova in quanti anni ammortizzi????

anche se ti fai pagare 500 euro a mappa sono 80 mappe.

Quante mappe fai all'anno?

fortunatamente un banco dura un po piu di un anno :mrgreen:

in proporzione una autodiagnosi costa sui 5000 euro , allora che faccio smetto di lavorare o la compro, se vuoi essere un professionista e sapere/vedere quello che fai le spese ci sono, è come dire compro l'attrezzatura ufficiale o il clone, è sempre in funzione del giro di lavoro e della professionalita che vuoi avere/dare

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non la prendere polemicamente:senza dubbio è giusto come dici tu,però 40.000 euro per un banco di prova in quanti anni ammortizzi????

anche se ti fai pagare 500 euro a mappa sono 80 mappe.

Quante mappe fai all'anno?

mettiti nei panni di uno che deve fare un motore completo. e alla fine che fai? lo ottimizzi in autostrada di notte? è ovvio che non è un oggetto che serve a chi interessa fare la propria macchina e basta.

Anche sui nostri amati diesel, ti renderesti conto che tra una mappa e l'altra c'è differenza, magari di pochi cavalli, con un fumo ben differente. come provi? fai lo scemo tutto il giorno avanti e indietro con la macchina del cliente? E alla fine, chi ha venduto il prodotto migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione:però 40.000 euro sono tantini eh Non metto minimamente in dubbio la qualità di un lavoro eseguito con un banco di prova rispetto ad uno eseguito ad orecchio! Una curiosità:ma praticamente la rimappa a regime costante con rulli che frenano come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è storia,il banco frenato è oramai necessario.Mi è cpitato di lavorare in officine che li avevano uno o l'altro,ed il frenato è 100 volte meglio.Se devi fare una mappatura di fino,la fai perfetta con un frenato. Non sono 4 ferri saldati:sono due statori induttivi che assorbono come minimo 450kw l'uno,una piattaforma idraulica scorrevole per adeguarti al passo,ventolone effetto tramontana e tutto il materiale di contorno.Senza contare le possibilità di simulazione con il software....se ti viene uno con un auto che strappa tra 3500 e 3600 giri,che fai ti metti a fare le prove,come hanno detto,in autostrada di notte?Imposti il regime e gas.....sta tranquillo che se la frizione regge,più di quei giri la macchina non ci và. Se poi mi dite che serve solo per la potenza massima è lo stesso,allora questo forum non ha ragione d'esistere:anche con un buon spinterogeno ed i carburatori giusti,la potenza max è sempre quella...... :mrgreen: è tutto quello che c'è in mezzo,che conta......... :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

be, diciamo che viene utile su motori dove c'è un'elettronica emulabile! posizione il motore ad un regime e carico noto, e sposti i parametri per trovare il punto migliore, poi cambi carico e cosi via. per tutti i regimi e carichi. (ovviamente ci sono dei giri con dei carichi che non si verificano mai, e li è inutile perdere tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per dovere di cronaca sono in procinto di dotarmi anche io di banco prova; chiedendo un po in giro ho solo raccolto pareri discordanti: chi diceva frenato, chi invece inerziale. Alla fine ho deciso di fare a testa mia: banco prova frenato 4wd 500cv Bapro; preventivo: 42000 €...all inclusive In questi casi, secondo me, chi più spende meno spende. Nell'acquisto dell'attrezzatura non è mai consigliato risparmiare; i sacrifici fatti all'inizio, se si lavora bene e con serietà e competenza, verranno ampiamente ripagati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...