Guest Boxter Posted October 18, 2006 Share Posted October 18, 2006 Ciao ragazzi, ho da raccogliere qualche parere. dovrei rimappare una Mercedes SLK 230 da ben 196CV e la macchina monta la famosa modifica "PULEGGIA+CINGHIA" per alzare meccanicamente la pressione della turbina, visto che la puleggià è di diametro più grande che va ad alimentare la turbina a geometria variabile in funzione ai giri. Ora secondo voi se aumento la pressione del turbo nella mappa, i due fattori si annullano? o la centralina fa prevalere la pressione più alta, indifferentemente se viene dalla puleggia o della mappa? O meglio eliminare la puleggia? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted October 18, 2006 Share Posted October 18, 2006 Il mercedes slk kompresor monta un compressore volumetrico di tipo a lobi twistati.La pressione cresce in modo proporzionale al numero di giri del motore. Ora,montando una puleggia più grande si variano i giri sull'albero del compressore,ma l'effetto è momentaneo,perchè la centralina,accortasi della sovrappressione,la smorza facendo scaricare il compressore. Quindi se tu incrementi i valori sui parametri farai si che la centralina non scarichi più ad 1.13 bar come di serie,ma a 1.3(ipotizzo) incrementando notevolmente le prestazioni del mezzo. Occhio pero,i compressori volumetrici scaldano l'aria poichè non hanno ne intercooler ne intercooling olio,quindi più comprimi,più l'aria diventa calda e,rarefacendosi(l'aria più calda porta meno particelle di ossigeno comburente)avrai un effetto contrario a quello voluto. Ciao e facci sapere come va! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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