Vai al contenuto

ABC del pasticcione...


Ospite guzzi82

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti.

Sono nuovissimo del forum e del settore ma anche un inguaribile curioso.

Ho girovagato qua e là in questo sito per capire qualcosa alla ricerca di informazioni di base.

Purtroppo le idee sono rimaste confuse e "parziali".

Le mie domande di base sono abbastanza semplici (per voi probabilmente ovvie o noiose...).

Cosa serve per rimappare una centralina?

Non mi aspetto una risposta dettagliata, so benissimo che dovrei fornire mille altre informazioni, almeno capire quale "tipo" di attrezzatura serve.

Sarebbe bello che queste "basi" fossero già scritte da qualche parte, magari un post che mi è sfuggito, magari un testo da comprare...

Per "parlare" con una centralina (p.es. una IAW59F) mi aspetto serva un cavo (si compra,dove? si costruisce, come?) un qualche decodificatore (leggo di Galletto, Obd...) originali o cloni (da cosa si vede?) ma poi ci vuole anche un PC (vero?) e col PC ci vorrà del software...

Vorrei solo capire la teoria generale....

Grazie

RM

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è corretto che dica da dove origina questa mia curiosità.

Non credo proprio qualcuno possa temere gli voglia rubare il mestiere.....

Sono un appassionato di fuoristrada (auto non moto) e vorrei montare un'iniezione multipoint sulla mia Suzuki (Samurai 1300) . So di felici trapianti con impianti Fiat single point ma, se faccio il passo, voglio il multipoint (certo una farfalla per cilindro sarebbe meglio ma...stiamo coi piedi per terra).

Non mi spaventa la parte meccanica dell'adattamento (modificare i collettori, installare sensori, ruota fonica, sonda lambda....) ma sicuramente la centralina andrà rimappata (sempre che riesca ad arrivare lì) e qui buio totale.

Mi rendo conto che per una singola operazione sarebbe molto più semplice far fare il lavoro, sarebbe probabilmente anche più economico che acquistare il materiale necessario (sempre che scopra qual'è) ma vorrei poterci mettere le mani personalmente.

Ancora grazie (anche solo per avere letto fino a qui...)

RM

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...