Vai al contenuto

sondaggio map 1 map 2 map boost rpm motore tdi


LUISALACASCIA

Messaggi raccomandati

salve a tutti, ho seguito la discussione ed ero molto curioso di capire se la curva di cui si è parlato nella pagina precedente sia davvero un lim velocità e su come modificarlo. nessuno ha aggiornamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre i post interessanti finiscono sul più bello...

In base a quello che ho letto mi sono fatto una mia idea: iniezione parzializzato è la quantità di gasolio in funzione dell'aria.

Map1 alias "lambda del limite di fumo" mi fa pensare al rapporto aria gasolio superato il quale la combustione è incompleta e comincia il fumo. Pertanto tale mappa è collegata con iniezione parzializzato e dovrebbe essere incrementata della stessa quantità, ad esempio se incremento dell'8% iniez parz devo fare lo stesso con Map1. Ma allora Map1 è un limitatore di fumi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ragionamento è basato su quanto scritto all'inizio da LUISALACASCIA che ha riportato cosa dicono i damos riguardo ini parz, Map1, Map2, e i Map1,2 boost x rpm. Per Map1 è riportato "lambda", mentre per gli altri map "Angle crunck" cioè di angolo di iniezione, ma non si parlava di anticipi. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è vero gli andamenti sono simili ma questo post mi ha fatto venire dei dubbi e vorrei vederci chiaro... ho fatto delle prove sulla mia Ibiza 1.4 tdi: ho notato che modificando ini parz e solo Map1 la car nn ha grandi prestazioni, invece modificando ini parz e Map2 nn toccando gli altri map ho notato la differenza almeno come sensazione di guida. Infine una domanda: che succede se si modificano tutti i vari Map e si lascia invariato Map1? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok dubbi risolti. In questi giorni dopo avere letto vari post e guardato parecchie modifiche sui tdi e facendo diverse prove sulla car ho capito come agiscono i vari map.

x antonio84fr : cosa intendi cn quello scritto prima? t riferisci ai vari map? :idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

si...ed alcuni preparatori qui dentro li modificano pensando di modificare il gasolio...come fa ad essere gasolio me lo devono spiegare...vabbe!

Senza polemiche: se quello è anticipo come lo intendi tu, mostrami le mappe di durata iniezione.... che non troverai!

Sei sicuro di sapere come funziona un pde, prima di sparare così?!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'iniezione parzializzato sono i tempi d'iniezione il cosidetto gasolio principale

stiamo ancora parlando di pde edc15, vero?

Cmq no, non la pensiamo ugualmente!

Per finire...sul pde, prima immetti e più immetti! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahahaahah allora mi hai capito cosa intendevo!!!!!

si si quello che dici tu io lo capito e mi sa di una cosa interessante tu

dici che prima immetti il gasolio piu dura 'iniezione perche finisce sempre allo stesso punto!!!! quindi durando di piu immetti piu gasolio!!!!

ma vale anche per l'edc16?

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahahaahah allora mi hai capito cosa intendevo!!!!!

si si quello che dici tu io lo capito e mi sa di una cosa interessante tu

dici che prima immetti il gasolio piu dura 'iniezione perche finisce sempre allo stesso punto!!!! quindi durando di piu immetti piu gasolio!!!!

ma vale anche per l'edc16?

si e non solo; immettendo prima, oltre a immettere di più, generi anche più pressione.....

Sarà d accordo l amico Antonio84fr che ci prendeva per matti????

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahahaahah allora mi hai capito cosa intendevo!!!!!

si si quello che dici tu io lo capito e mi sa di una cosa interessante tu

dici che prima immetti il gasolio piu dura 'iniezione perche finisce sempre allo stesso punto!!!! quindi durando di piu immetti piu gasolio!!!!

ma vale anche per l'edc16?

l'edc16 funziona come il 15

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto kid turbo: c'è una mappa che dice quando iniziare e altre mappe che dicono quanto deve durare l'iniezione.

x tdd: quando dici si genera più pressione ti riferisci alla pressione d'iniezione o a quella che si ottiene a seguito della combustione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto kid turbo: c'è una mappa che dice quando iniziare e altre mappe che dicono quanto deve durare l'iniezione.

toh, t ho allegato un file...me le mostreresti? specie le seconde.

Anche in pm se ti infastidisce dirle a tutti.......

x tdd: quando dici si genera più pressione ti riferisci alla pressione d'iniezione o a quella che si ottiene a seguito della combustione?

alla pressione d iniezione.

golf 4 101cv.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli sono qua :wink: Intanto ringrazio tdd per avermi risposto anche nell'altro post " Perdita olio lato compressore" , la prox settimana riporto la car in assistenza e vedo cosa mi dicono.

Rispondo a tdd: In base alla mia idea i vari Map rappresentano la durata iniezione, che impegna un certo angolo di manovella, che inizia con l'apertura e finisce con la chiusura dell'elettrovalvola di comando, più dura e più immetto. Per anticipo iniezione intendo iniziare prima e mi riferisco alla mappa che si trova subito prima dei vari Map.

Quindi una mappa mi dice quando iniziare e le altre quanto deve durare

Rispondendo a LUISALACASCIA: nn esistono mappe di fine iniezione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti riferivi a me??dai tuoi post mi pare che tu lo sappia....

No, anzi forse-si, mi riferisco a chi sostiene questa teoria, quella dell anticipo + mappe durata come fosse un CR!

A PSOP44 chiedo: come può una DURATA iniezione essere negativa? (perchè nei vari "MAP" ci sono valori negativi......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli sono qua :D Intanto ringrazio tdd per avermi risposto anche nell'altro post " Perdita olio lato compressore" , la prox settimana riporto la car in assistenza e vedo cosa mi dicono.

Rispondo a tdd: In base alla mia idea i vari Map rappresentano la durata iniezione, che impegna un certo angolo di manovella, che inizia con l'apertura e finisce con la chiusura dell'elettrovalvola di comando, più dura e più immetto. Per anticipo iniezione intendo iniziare prima e mi riferisco alla mappa che si trova subito prima dei vari Map.

Quindi una mappa mi dice quando iniziare e le altre quanto deve durare

Rispondendo a LUISALACASCIA: nn esistono mappe di fine iniezione.

Ciao

Cosa fa la mappa prima dei vari map? Secondo te quale è la differenza tra quella e le 4 mappe? Hai visto che dopo i 4 map c'è un altra mappa 10x10? vai a vedere dove finisce il breakpoint e dopo capirai cosa gestiscono le 2 mappe 10x10

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...