Vai al contenuto

Boot mode audi tt 99


lauriola123

Messaggi raccomandati

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

si lascialo attaccato quando scrivi e quando leggi :oops:

NO!!!!

Va staccato dopo il boot iniziale come indicato dal programma anche, durante lettura/scrittura deve essere scollegato ne sono sicuro, fatto mille volte.

Se lasci connesso NON va e si resetta la eprom.

Allego foto della MIA centralina con indicato pin24 e piazzola a cui saldare il filo per non toccare la eprom.

E' il secondo pin della fila inferiore !

:lol:

post-4743-12994841850883_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NO!!!!

Va staccato dopo il boot iniziale come indicato dal programma anche, durante lettura/scrittura deve essere scollegato ne sono sicuro, fatto mille volte.

Se lasci connesso NON va e si resetta la eprom.

Allego foto della MIA centralina con indicato pin24 e piazzola a cui saldare il filo per non toccare la eprom.

E' il secondo pin della fila inferiore !

:lol:

Confermo giustissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una aggiunta: un mio conoscente aveva una TT 225 del 2000.

NON è mai risucito a leggere la eprom via seriale, ha fatto di tutto ma nulla. Smontando la centralina dicaimo "la banco" con gli appositi cavi sempre in boot mode e col GalloClone NON si leggeva correttamente, veniva estratto un file errato. MA IN SCRITTURA in quel modo tutto ok, infatti aveva mappato la car con amipa soddisfazione.

Non si è mai capito se era quella car particolare, il suo GalloClone o che cos'altro...

Ora ha venduto la car quindi esperimenti finiti...

Detto come nota a margine non è che hai comprato la tt da poco in centro Italia???? La sua magari????

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me mai resettato nulla avendola messa in boot sia durante la scrittura che per la lettura e mai azzerato nulla,

1 volta mi è capitato di non poterla ne scrivere ne leggerla......allora ho staccato la flash e reinserita una nuova gia programmata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, da me con una ME7.3 se lascio il filo connesso RESETTA la eprom.

Anzi di solito NON mi fa scrivere, da errore subito.

Ho fatto (e fatto fare) circa 6-7 car con queste ecu e GalloClone sempre staccando il filo dopo il boot (ripeto come dice anche il Gallo) e tutto perfetto.

Poi fate vobis, io ripeto la mia esperienza (in questo caso MOLTO ben fondata, sulla mia car sono alla revisione 38 della mappa, mi diverto sempre, e ne ho fatte molte di amici e conoscenti, sempre così)

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

NO !

Il segno indica una piazzola a cui puoi saldare il filo piuttosto che sul piedino della eprom, sono connessi se guardi le piste e rischi meno !

E' una piazzola "vuota" quindi riesci a saldare con calma e evitando di toccare il pin diretto. Cmq è la stessa cosa, salda o uno o l'altro punto.

Salda un filo giusto lungo per uscire dalla centralina ed arrivare in cofano motore, non di più. Poi gli metti un morsetto e lo allunghi all'occorenza. Avere un filo troppo lungo colelgato alla centralina non fa bene, per cariche spurie...

Ad auto spenta e chiave non girata, togli il fusibile 11, fai partire il Gallo e selezioni il driver boot mode.

Poi metti il filo "prolungato" a massa (io lo metto direttamente sul polo NEGATIVO della batteria), dai "leggi" o "scrivi" al galletto, si ferma con il messaggio, tu giri la chiave, TOGLI il filo dalla massa (il motore deve rimanere silenzioso) e poi dai ok sul Gallo che parte...

CIrca 90 secondi al max per leggere/scrivere

Alla fine rimetti fusibile 11 e accendi.

Segui istruzioni del Gallo che sono chiare...

:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani ci provo e poi ti faccio sapere.

comunque sul pin ho gia provato e non va provo sulla piazzola! :)

speriamo che va!!

Se saldi BENE sul pin DEVE andare in boot mode, la piazzola è la stessa cosa...

Poco ma sicuro, controlla che la saldatura sia ok e verifica che ci sia continuità tra il pin e l'estremo del filo che metti a massa.

:wink:

E metti a massa direttamente al polo negativo della batteria per sicurezza...

:!:

QUindi giusto per riepilogare e per sicurezza:

- apri centralina e saldi filo nel punto dovuto

- "tiri fuori" il filo fino al vano motore

- chiudi centralina, la riconnetti con tutti i cablaggi, la rimetti al suo posto e provi che la car parta bene.

- stacchi il fusibile 11 e provi col Gallo...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il 2 pin partendo dall'alto nell fila di sinistra vedendo cosi la centralina,giusto?

non è proprio identica visto?

a me non ce la piazzola che hai tu e se guardi bene c'è ne sono altre di differenze.

scusa ma la tua non è una 29f400?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a me il gallo i dati ecu me li da facendo la procedura non in boot e dopo che non mi da i dati ecu,basta che ti dico gli ultimi 3 numeri dei quei codici lunghissimi e il gioco è fatto basta che tu abbia una mappa con gli stessi numeri,non so se mi sono spiegato bene.dovrebbe andare!

poi prova a fare ancora il boot poi ti diro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uan nota: ridimensiona le foto, così si vedono ma sono enormi...

Per il fatto che non vada in boot mode non so cosa dirti, la procedura è quella detta è da me fatta su 4 auto...

Dove colleghi il filo saldato al pin24? Hai provato con un tester che ci sia continuità dall'estremo al pin24?

Domande ovvie .....

:D

E la car diventa "silenziosa" quando fai la procedura?

Se non NON è in bootmode.

Se si e non legge può essere un problema di filo mal cablato sulla seriale.

Prova anche a togliere il fusibile 15, in certi rari casi dicevano essere diversa una connessione a livello elettrico sule TT.

E' quello di fianco all'11

A me era capitata quella TT che andava in boot mode ma non si leggeva, solo al banco e solo scrittura (col galloclone)

per il resto altre 3 TT (una 150, una 180 e una 225) tutte a posto.

Senza vedere non saprei cosa altro dirti mi spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so piu cosa fare!! :wink:

il fusibile 11 tolto la car è silenziosissima non fa un verso però non niente lettura!!proverò a togliere anche il fusibile 15!!!

se mi dici di dove sei e non siamo troppo distanti ci possiamo incontrare se ti va,io sono di pavia,altrimenti la terrò cosi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riepilogare:

Se metti il filo a massa con tolto il fusibile 11, giri la chiave la car rimane silenziosa? Se SI sei in boot mode e probabilmente è un caso simile a quella TT che ti dicevo, non era mai risucito a leggere dalla presa interna.

:lol: Solo connettendosi direttamente ai connettori centralina, come negli schemi presenti in giro. E leggendo "tirava fuori" un file errato, il mio amico aveva rischiato (molto coraggioso) a scrivere e tutto era andato ok, per più volte...

Avevamo trovato un file ori come il suo in rete e modificato quello per rimetterlo su. Macchina missile dopo....

Ma aveva avuto un bel coraggio, se si bloccava in scrittura doveva andare in officina...

:wink:

Io sono di vicino a Torino ma non sono un profesionista ( per me è solo un hobby!) quindi se non riesci ti consiglio di chiedere nel forum chi è dalle tue parti e lo fa per lavoro. Altrimenti resta la strada di un mappatore "serio" (intendo teoricamente serio, una officina di quelle famose) solo che mediamente vogliono 400-500 euro. Smontano eeprom e riprogrammano quella, per loro è semplice...

Io sono disponibile ma più di tanto non sono attrezzato !

Ho solo in più un gallo-clone con trimmer per regolare la velox di lettura, dubito che cambi molto..

Mi spiace...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso fai nuovamente la prova,

vai in VW, scegli driver audi vw 1.8 turbo con 29f400 e riprova la lettura senza mettere il boot,

in caso non dovesse andare riprova invece mettendo la ecu in boot come la procedura sopra descritta e sempre scegliendo boot mode 29f400 e riprova a leggerla,

adesso ti faccio delle domande,

l'auto è tutta originale nell'elettronica o qualcosa è stato cambiato tipo stereo o altro.

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso fai nuovamente la prova,

vai in VW, scegli driver audi vw 1.8 turbo con 29f400 e riprova la lettura senza mettere il boot,

in caso non dovesse andare riprova invece mettendo la ecu in boot come la procedura sopra descritta e sempre scegliendo boot mode 29f400 e riprova a leggerla,

adesso ti faccio delle domande,

l'auto è tutta originale nell'elettronica o qualcosa è stato cambiato tipo stereo o altro.

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

karletto anch'io sono molto coraggioso,ti avev chiesto una mappa se ricordi?

si la macchina rimane silenziosa quando attacco il pin a massa!

se devo spendere 500 euro per rimappare,almeno ci provo io e se mi va bene sono contento e se si blocca la porto da romeo ferraris,credo noto anche dalle vostre parti,e la porto col carro atrezzi bloccata,però almeno ci ho provato!!

quindi ricapitolando,se la mia auto va in boot ma non riesco a leggere vuol dire che riesco a scrivere perchè in boot va!!non so se mi sono spiegato bene!!uindi se trovo un file originale lo tengo e intanto mi diverto a modificare e se non va ho sempre l'originale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, allora fai come ti ho detto sopra,

poi se proprio vuoi fare un'altra prova .....stacca lo stereo, su molte auto si hanno avuto problemi in lettura proprio per lo stereo non di serie. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...