Vai al contenuto

il checksums.a cosa serve e come funziona..


asso

Messaggi raccomandati

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

asso, ciao, sulle edc15 è di fondamentale importanza correggerlo mentre sulle edc16 viene corretto automaticamente dal programmatore nella fase di invio file all'ecu.

esso è il risultato di un calcolo sui valori delle curve della mappa e viene scritto in una determinata posizione del tuo file.

quando tu modifichi una mappa nel tuo file, cambiando i valori delle curve deve cambiare anche il checksum, se il checksum lo "aggiorni" e lo lsaci invariato, mettendo la mappa nell'auto, l'auto non si avvia più.

spero di essere stato chiaro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve, anzituto mi presento sono nuovo ed ho scelto questo topic per presentarmi. vorrei complimentarmi per il forum sembra valido. vorrei fare una precisazione sul Checksum. Allora facciamo 1 passo indietro... quando noi leggiamo le nostre "centraline" non facciamo altro che leggere ogni locazione di memoria della eprom (memoria nella quale risiede il programma di gestione motore). Come ben si sa, la lettura ci fornisce non il programma sorgente ma una compilazione dello stesso.. programma sorgente scritto in C / assemby -----> compilazione (programma tradotto in un linguaggio a basso livello) --> programmazione sulla eprom. allora quando noi adiamo a leggere non leggiamo il corpo del programma, ma bensi leggiamo come questo programma dopo la compilazione è stato scritto sulla eprom. NOI tutti sappiamo che durante una qualsiasi comunicazione anche verbale ( provate a mettere in fila 5 persone e fate dire alla prima perona una parola che poi la dice alla seconda e cosi via... secondo voi la 5° persona dice la stessa parola della prima? per il 70% dei casi no.) ci possono stare delgi errori di comunicazione che portano a variare la parola sorgente. il check significa cotrollo e sum significa somma. È una sequenza di bit che viene utilizzata per verificare l'integrità di un dato o di un messaggio che può subire alterazioni. in parole povere il programma sorgente che è stato compilato è stato si tradotto in un linguaggio di basso livello ma anche "ridondato" in modo da prevenire gli errori in caso di lettura. supponiamo nel programma ci sia l'istruzione in assembly che dica al motore di limitare i giri a 3500 se durante la lettura noi leggiamo 4500 anziche 3500 il check - sum cambia e quindi con appositi algoritmi si puo risalire al valore originario..( per gli interessati se ne puo parlare in modo + approfondito ). Spero di essere stato chiaro. un saluto a tutti FRED mi è venuto in mente 1 esempio che spero a tutti nella storia dello zip/rar è capitato... quanti file zip o rar avete scaricato? tanti immaggino... vi si sono apeti tutti ? credo proprio di no!!!! a quanti di voi è apparso l'errore CRC erraro oppure errore di ridondanza ciclica? questi sono algoritmi che controllano il check-sum :=) durate il download avete perso qualche bit ed ecco che siete incappati in errori.... non tutti i checsum sono di correzione ma per lo + di controllo saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione! e benvenuto :lol: Aggiungo: In parole povere è un'algoritmo che fa delle operazioni sul file e si aspetta un certo risultato. Se il risultato è diverso si aspetta che ci siano stati degli errori di comunicazione. Però nelle centraline credo sia stato inteso in maniera diversa. Non tanto come "protezione dagli errori" (visto che la comunicazione avviene a velocità bassissime, quindi con basse probabilità di collisioni e quindi di errori) quanto come "protezione dagli smanettoni" :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...