Vai al contenuto

prima mappa consiglio.


Cliow84

Messaggi raccomandati

Non è male male.Potresti diciamo rifinirla meglio...nel senso hai dato gasolio un po troppo in basso la mappa dell'acceleratore puoi farla meglio così come la prex rail.E modifica anke la mappa del limit prex turbo ovviamente anke le affini di questa. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato gasolio in basso gia dal 30% di carico xe è pesante e nn si muove... magari va quel poco di piu che fa la differenza... è da provare cmq..

nella mappa ho gli indirizzi di limitatore coppia e limitatore rail... limitatore pressione turbo etc no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo perchè non ce li hai non significa che non vadano mod :wink:

Vedo gasolio a 1000 Rpm...un po basso,anke se l'incremento non è eccessivo ma magari fuma.

Se mod la press turbo e non mod il limitatore molto probabilmente ti andrà in avaria!

Link al commento
Condividi su altri siti

ne avevo fatta una precedente e l avevo provata, il carico l avevo lasciato ori fino al 50... con la pressione del turbo a 10% dal 50 al 100 di carico da 1400 giri.

il gasolio idem regolare da quel carico sempre al 10% e il rail a 5% come in quella.

testati i kw con l'st 6000 di un officina di un amico e aveva guadagnato 1 kw solo... praticamente andava uguale..

cosi ho fatto questa.

che indirizzi hanno i limitatori che dici te, cha magari se nn li aumento non mi aumenta di conseguenza la pressione della turbina?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un vito 111 da 2 anni, per esperienza ti consiglio prima di tutto di lasciare ori le mappe rail, gli iniettori mercedes durano gia niente da originali, e se aumenti anche di poco la press rail iniziano a fare rumore e dopo 10000 km sono da cambiare. provato sulla mia pelle, ed un mio amico la stessa cosa! tanto tieni presente che il motore e lo stesso identico del 115 iniettori turbina ecc. cambia solo la taratura della centralina. tanto che al mio modificato mappe che naturalmente ecm non ti d'ha, e di quelle che ti dice ecm ne vanno modificate 4 o 5 . ma il rail lascialo ori. il mio vito che e sempre carico perche ho l'attrezzatura ( avro ancora 150kg di buono ancora), va come il 115 solo con molto piu tiro in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un vito 111 da 2 anni, per esperienza ti consiglio prima di tutto di lasciare ori le mappe rail, gli iniettori mercedes durano gia niente da originali, e se aumenti anche di poco la press rail iniziano a fare rumore

gli iniettori fanno rumore se si aumenta la pressione di esercizio del rail e non si allunga il tempo iniezione a sufficienza in funzione della prestazione da ottenere.

la necessità di alzare la pressione rail va valutata con uno strumento adeguato a capire di quanto scende la pressione stessa dopo aver agito sul tempo di iniezione.

gli iniettori installati su quel motore garantiscono alimentazione adeguata per circa il 25% di potenza in più senza alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

calcala comunque che il valore di pressione rail di quel motore e ideentico alla versione 115 che ha 150 cv.

tutte i motori rispettanti la stessa normativa antinquinamento hanno la stessa pressione rail pur se con potenza e coppia diverse tra loro.

non conta nulla il paragone tra potenze e cilindrate diverse usando il valore indicante la pressione rail.

gli iniettori fanno rumore solo se sono saturi per la troppa pressione che a causa del tempo iniezione corto.

per far lavorare bene un iniettore mantenendo inalterata la capacità di iniettare quando DEVE iniettare e stare chiuso quando NON DEVE iniettare è sufficiente conoscere di cosa abbisogna il motore per migliorare la sua prestazione in funzione di un migliore riempimento volumetrico di aria...nonchè la conoscenza di come intervenire elettronicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi un iniettore che lavora a 1600 bar con un adegauato tempo iniezione dovrebbe reggere tranquillamente 250 bar in più? cioè poco più del 15%

qui nel forum tutte le mappe che vedo sono sotto la soglia dei 100 bar o poco più al max

Link al commento
Condividi su altri siti

carma..... quello che dici e giusto, cio che voglio dire io che gli iniettori mercedes vito durano veramente poco gia da originali (180000 km) in ditta ne abbiamo 6 in tutto e 2 piu il mio a circa 180000 km li abbiamo dovuti sostituire, e che comunque su quel mezzo si riesche a recuperare parecchi cv lasciando il rail originale. questo a mia esperienza personale su questo mezzo, poi non insisto di piu perche in questo forum ce gente molto ma molto piu preparata di me che puo dare ulteriori consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

carma..... quello che dici e giusto, cio che voglio dire io che gli iniettori mercedes vito durano veramente poco gia da originali (180000 km) in ditta ne abbiamo 6 in tutto e 2 piu il mio a circa 180000 km li abbiamo dovuti sostituire, e che comunque su quel mezzo si riesche a recuperare parecchi cv lasciando il rail originale. questo a mia esperienza personale su questo mezzo, poi non insisto di piu perche in questo forum ce gente molto ma molto piu preparata di me che puo dare ulteriori consigli.

io non ho riscontrato problemi particolari agli iniettori ne con file originale ne con file rimappato.

per il discorso di aumento pressione rail si deve avere bene in testa che modifica si vuole fare e controllare lo svuotamento del rail per sopperire alla mancanza di alimentazione con una richiesta di maggior pressione obiettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi un iniettore che lavora a 1600 bar con un adegauato tempo iniezione dovrebbe reggere tranquillamente 250 bar in più? cioè poco più del 15%

qui nel forum tutte le mappe che vedo sono sotto la soglia dei 100 bar o poco più al max

15% in più sono troppi.

per modifiche che arrivano al 35% di potenza in più e a seconda del tipo di impianto io sono arrivato al massimo 8% in più...e l assorbimeto della pompa per generare tale pressione mi portava via potenza utile.

oltretutto anche salendo ad oltre il 35% l alimentazione agli iniettori era più che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti sembravano troppi anche a me: non ricordo chi testò una pompa alta pressione a banco arrivando a quasi 2000 bar, però l'assorbimento superava i 10 kW

sulla mia auto con pompa a 1600 bar mi sono spinto fino al 7% ...

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho provato la mappa e va piu che bene...

il vito ha qualche km , quindi quel 15% secondo me va le quanto un 10%, xè la stessa mappa impostata al 10 andava uguale all originale...

questa gia si sente la differenza...

aumento un pelo il limitatore pressione turbina come luisa cascia gentilemnte mi ha dato gli indirizzi , e la provo cosi...

sapete dirmi dovè il sensore massa aria di sto vito che nn lo trovo?"?" in che punto è??

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato grazie, domani lo smonto e pulisco un po perchè dopo 130.000 km ci sarà un po di roba nera che intasa.... :wink: ...

La mappa lho provata bene ed è un altro furgone... ho aumentato il limitatore pressione turbina fino ad un massimo del 10 %, dove la pressione era aumentata al massimo di 13% e ci siamo...

Consumi penso che dimezzati sia poco da originale faceva 1400 km a pieno, ultimamente 700... la metà... ora credo che siamo tornati sui consumi originali... e dico solo che su una salita al 10% salendo in 2 a 1800 2000 giri... se premo tutto l acceleratore sgomma... roba che da originale manco se lo sognava.... ha un tiro bello lineare e in basso a molta piu coppia...

la lascio cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...