Stilo115cv Inviato 26 Marzo 2007 Condividi Inviato 26 Marzo 2007 Ciao a Tutti!! Sull'Alfa 166 2.4 jtd di mio padre ho fatto questa mappa,dopodichè provandola ho rotto la turbina... Ne ho comprata un'altra E me l'han data senza wastegate.. Ho preso quella della turbina vecchia,e l'ho montata su quella nuova... Poi metto un manometro di pressione turbo per vedere a quanto sale... Allora,la turbina va fino a 1.5 bar,e non riesco proprio a regolarla... Mezzo giro - e va a o.8,1/4 di giro + e va a 1.5,sto diventando matto perchè la vettura mi accende sempre la spia recovery,che in realtà è quella dell'iniettore... Allora ho pensaro che se,alzo la soglia in mappa,la spia non si accenderà più!! Però non so proprio dov'è.. Mi dareste una mano Voi? Grazie millissimo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivandeejay Inviato 26 Marzo 2007 Condividi Inviato 26 Marzo 2007 Stilo ma la mod non ha gli stessi incrementi di quella della lybra di bob? Ma sulla 136 cv la pressione della turbina si può alzare tramite wastegate?come si fa?grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 26 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2007 Non è proprio uguale... Però gran parte è stata copiata sulla base di quella di bob... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
numeridacirco Inviato 26 Marzo 2007 Condividi Inviato 26 Marzo 2007 penultima mappa modificata press turbo, ultima limit turbo. entrambi non arrivano a1,5 bar. non è che hai schiattato la turbina perche qualcosa non va (sensore pressione, aspirazione d'aria ecc ecc) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 27 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2007 no no,è tutto ok... X ivandeejay,sulla turbina c'è montata una wastegate vecchio modello,con un asta regolabile per aumentare o diminuire la sensibilità della wastegate!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
numeridacirco Inviato 27 Marzo 2007 Condividi Inviato 27 Marzo 2007 ma ti arriva a 1,5 di picco, o ci si piazza costante? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 28 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2007 Cisi piazza costante,calibrata con manometro digitale... Ieri ho provato ad alzare limitatore pressione turbo fino ad 2500 mbar prex assoluta(in mappa)e la macchina è andata in recovery a 4000 g/min. Penso di poter risolvere il problema così...alzerò ancora un pelo il limitatore in mappa e...via!! N.B. Così configurata,la vettura sgomma di terza appena il turbocompressore va in pressione!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
numeridacirco Inviato 28 Marzo 2007 Condividi Inviato 28 Marzo 2007 non capisco perche' hai piu pressione che quella in mappa. in genere quello è un errore di taratura meccanica della westgate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 28 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2007 la mappa non serve,la centralina ha la gestione turbo ma realmete la pressione è comandata da una wastegate meccanica,come quelle montate sulle turbina IHI della uno turbo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
numeridacirco Inviato 28 Marzo 2007 Condividi Inviato 28 Marzo 2007 ok, ma iltubetto della westgate dove va a finire? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 29 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Il tubetto è collegato da un capo alla wastegate,ed all'altro ad un raccordo sulla chiocciola della turbina,così che la pressione a monte del compressore si fa "sentire" dalla wastegate che,in corrispondenza di una taratura specifica,manda in scarico parte dei gas combusti bypassando il sistema di girante di scarico (in poche parole regola il flusso dei gas di scarico in base a quanta pressione legge,capì?) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
numeridacirco Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 si ok, ma la mappa del turbo dove interviene secondo te? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 30 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2007 La mappa del turbo in questo caso non interviene,interviene la mappa del limitatore turbo... Quando il sensore sente più di quello che in meppa c'è,arriva al recovery... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivandeejay Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Stilo115cv, potresti spiegarmi per bene dove si trova l'asta regolabile della wastegate e come si deve agire su di essa per alzare la pressione del turbo?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 31 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2007 certo raga,oggi pomeriggio vi posto le foto!!un abbraccio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivandeejay Inviato 31 Marzo 2007 Condividi Inviato 31 Marzo 2007 ok stilo aspetto le tue foto...grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivandeejay Inviato 22 Aprile 2007 Condividi Inviato 22 Aprile 2007 Stilo hai qualche aggiornamento?grazie,ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora