Vai al contenuto

mappa sperimentale


luketdi

Messaggi raccomandati

sono mesi ormai che ci sbatto la testa sulla mia auto personale!! leon 150cv Cks: 67ED 0281010985 1037363170 qualcuno sa dirmi a che indirizzo trovo il limitatore di giri? a 5mila l'auto stalla di + non sale... Quest'auto è tutta modificata, testa lavorata albero a cam turbina gt2562v ecc ecc... Ho su una mappa abbastanza sperimentale, ma certe limitazioni non le ho ancora beccate... Poi un altro problema è che non riesco a far salire le pressioni e cmq dopo i 4mila scendono da sole... Se qualcuno sa darmi qualche dritta gliene sarei molto grato. Ad avere un bel file damos sarebbe proprio una figata con sto motore.. :D Ciao e grazie x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

limitatore di giri su impianti bosch EDC è impostato a 6000 giri e non è modificabile

ok, ho già sentito questa cosa eppure la mia a 5mila mura come se venisse soffocata l'alimentazione!! e lo fa anche in 1a quindi non è che il motore non ci arriva.... c'è qualcosa che impedisce al motore di oltrepassare questa soglia!

Allora vi rifaccio la domanda, che cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

limitatori di coppia e non di giri,impediscono la produzione di potenza al motore.

i 3 limitatori di coppia che da alientech sono a quasi il 100% di incremento rispetto alla mappa originale... a meno che non ci siano altri limitatori in giro che non conosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che oltre 5000 un diesel non riesce fisicamente ad andarci per via dei tempi di iniezione e combustione. Per tirare fuori qualche giro in più ti consiglio di mettere una puleggia registrabile sull'albero a camme e giocare lì,mettere un bel disco graduato e fare tutta la fase con i comparatori.Tuttavia non so con il discorso dell'iniettore pompa se ci si riesca. In questo modo,e solo in questo,ho visto qualche diesel mappato fare 5350 giri effettivi,ma non di più. Poi scusa,che te ne fai di un diesel che fa più di 5000 giri?Se ti servono i giri,fatti un benzina.A quei regimi ogni tipo di diesel è ampiamente fuori curva di potenza /coppia.Senza pensare a quanto affatichi il manovellismo :D Non perdere tempo a cercare limitatori nella mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 3 limitatori di coppia che da alientech sono a quasi il 100% di incremento rispetto alla mappa originale... a meno che non ci siano altri limitatori in giro che non conosco...

se non arrivi almeno a 5300 giri allora è fata male la rimappatura.....e dai valori che scrivi direi che ne sono quasi sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che oltre 5000 un diesel non riesce fisicamente ad andarci per via dei tempi di iniezione e combustione.

Per tirare fuori qualche giro in più ti consiglio di mettere una puleggia registrabile sull'albero a camme e giocare lì,mettere un bel disco graduato e fare tutta la fase con i comparatori.Tuttavia non so con il discorso dell'iniettore pompa se ci si riesca.

In questo modo,e solo in questo,ho visto qualche diesel mappato fare 5350 giri effettivi,ma non di più.

Poi scusa,che te ne fai di un diesel che fa più di 5000 giri?Se ti servono i giri,fatti un benzina.A quei regimi ogni tipo di diesel è ampiamente fuori curva di potenza /coppia.Senza pensare a quanto affatichi il manovellismo :D

Non perdere tempo a cercare limitatori nella mappa.

bè ti assicuro che ne ho provato uno come il mio che a 5500 ci arrivava e pure bene.... non ti dico la mia espressione :shock:

cmq a parte questo, io questo motore l'ho preparato completamente, testa lavorata valvole, cam riprofilata turbina + grossa collettori in acciaio intercooler frontale, volano alleggerito monomassa ecc ecc...

La puleggia ce l'ho già regolabile sulla cam!

Io sono convinto che c'è qualcosa in mappa che mi impedisce di avere + allungo...

la fase l'ho leggermente ritardata x avere + tiro in alto, ma + di qualche grado non si può x via del comando iniettore pompa...

cmq vi allego una mappa di quelle che + o meno sto provando, datemi i vostri pareri!

Leon LucaMap.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

le mappe (consumo massimo per ora ) le puoi lasciare stare che al tuo scopo non servono a nulla,limitatore turbo ?, i due blocchi delle mappe sono modificati in modo orrendo, con parecchi punti corretti in negativo, basta guardare la mappa iniezione, per accorgerti che oltre i 5000 giri non puoi andare, come ti dicevano gli altri, questa elettronica non te lo permette, abbassa i limitatori che tanto non ci tiri fuori piu' di tanto, correggi meglio il pedale accelleratore, hai modificato solo il primo blocco, puo essere che legge solo quella mappa ma non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

le mappe (consumo massimo per ora ) le puoi lasciare stare che al tuo scopo non servono a nulla,limitatore turbo ?, i due blocchi delle mappe sono modificati in modo orrendo, con parecchi punti corretti in negativo, basta guardare la mappa iniezione, per accorgerti che oltre i 5000 giri non puoi andare, come ti dicevano gli altri, questa elettronica non te lo permette, abbassa i limitatori che tanto non ci tiri fuori piu' di tanto, correggi meglio il pedale accelleratore, hai modificato solo il primo blocco, puo essere che legge solo quella mappa ma non si sa mai.

Le mappe che ho modificato le ho viste in lettura tramite emulazione, le altre manco se le "caga" l'auto quando va.......

limitatore turbo? cioè?

Cosa intendi x questa elettronica oltre i 5mila non può andare?

xchè se intendi che fisicamente è impossibile ti sbagli di grosso, xchè ti assicuro che ho provato una leon come la mia e con l'elettronica originale (quindi nessuna gestione particolare) che tirava i 5500 giri come ridere e ti faccio pure vedere un video tanto x farti un idea....

Link al commento
Condividi su altri siti

le mappe (consumo massimo per ora ) le puoi lasciare stare che al tuo scopo non servono a nulla,limitatore turbo ?, i due blocchi delle mappe sono modificati in modo orrendo, con parecchi punti corretti in negativo, basta guardare la mappa iniezione, per accorgerti che oltre i 5000 giri non puoi andare, come ti dicevano gli altri, questa elettronica non te lo permette, abbassa i limitatori che tanto non ci tiri fuori piu' di tanto, correggi meglio il pedale accelleratore, hai modificato solo il primo blocco, puo essere che legge solo quella mappa ma non si sa mai.

le mappe affini vanno modificate a parte con eguali incrementi alle gemelle...se no escono altri valori che nn vogliamo giusto max?
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mappe che ho modificato le ho viste in lettura tramite emulazione, le altre manco se le "caga" l'auto quando va.......

limitatore turbo? cioè?

Cosa intendi x questa elettronica oltre i 5mila non può andare?

xchè se intendi che fisicamente è impossibile ti sbagli di grosso, xchè ti assicuro che ho provato una leon come la mia e con l'elettronica originale (quindi nessuna gestione particolare) che tirava i 5500 giri come ridere e ti faccio pure vedere un video tanto x farti un idea....

Scusa, ma stai scherzando spero :( , mi fai vedere un conta giri su internet per giunta tutto sfuocato, :D e io dovrei esaminare una roba del genere credendo che si tratta di una leon che supera i 5000 giri, scusate non è il mio topic, al cinema ci vado domenica, continuate pure,

scusate per l'intervento , ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma stai scherzando spero :( , mi fai vedere un conta giri su internet per giunta tutto sfuocato, :D e io dovrei esaminare una roba del genere credendo che si tratta di una leon che supera i 5000 giri, scusate non è il mio topic, al cinema ci vado domenica, continuate pure,

scusate per l'intervento , ciao

bè ascolta, io stronzate non ne sparo, se ci vuoi credere bene, altrimenti non so che dirti, quello è l'unico video che ho di questa leon.... ma poi video a parte che fa schifo e lo so, se ti dico che l'ho guidata di persona questa car xchè non mi devi credere? Io ho un problema, questa car andava veramente forte e non so come cavolo faceva, ho speso 6mila € di preparazione al motore e ancora non sono a quel livello.... Quindi x favore se devi postare x aiutarmi sei ben accetto, ma se sei capace solo di criticare/dubitare puoi anche fare a meno di postare nel mio topic...

Non sono qui a perdere tempo o a far credere favolette alla gente... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che reputo inutile la ricerca di tale lavoro, visto che il diesel (iniezione diretta) esprime il meglio di se fino a 3800 giri circa . se ascolti i giri del tuo video, ti rendi conto che sono giri "vuoti". Premesso questo, ho pensato una cosa, ma ci vorrebbe la conferma di qualche tecnico vero se è fattibile. Visto che hai delle mappe che dopo un tot di breakpoint cambiano forma, si porebbe aggiungere delle curve clonate dalle precedenti. A parte la spiegazione schifosa, aspetto qualcuno che mi bocci l'dea con tanto di spiegazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che reputo inutile la ricerca di tale lavoro, visto che il diesel (iniezione diretta) esprime il meglio di se fino a 3800 giri circa . se ascolti i giri del tuo video, ti rendi conto che sono giri "vuoti".

Premesso questo, ho pensato una cosa, ma ci vorrebbe la conferma di qualche tecnico vero se è fattibile.

Visto che hai delle mappe che dopo un tot di breakpoint cambiano forma, si porebbe aggiungere delle curve clonate dalle precedenti.

A parte la spiegazione schifosa, aspetto qualcuno che mi bocci l'dea con tanto di spiegazione!

non si può aggiungere delle "curve" (break point) in una mappatura in quanto mancherebbero le informazioni scritte nella programmazione del microprocessore che,fino a prova contraria,è quello che,con le sue istruzioni,va a leggere sulla flash le informazioni per regolare al meglio il motore,la sensoristica e le periferiche installate.

tu puoi aggiungere quanti break desideri ma quelle locazioni di memoria sulla flash da te modificata non saranno mai lette se non glielo dici al microprocessore che gestisce la ecu

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,prima di tutto,da un video non si evince nulla. Secondo,scartate subito a priori le letture dei cointagiri originali.Non sono precisi.Solo con dei programmi di diagnosi puoi leggere i giri EFFETTIVI del motore.Secondo te l'argenta 2500 diesel aspirata faceva 5500 giri?!?!?!Eppure quello diceva il contagiri. Terzo,personalmente odio i tdi,ma in quelli che ho fatto,è inutile cercare potenza e giri dopo i 4000...altrimenti che diesel è? Quarto,il tipo non sa guidare,assolutamente inutile tirare le marce in quel modo; A mio avviso in un tdi ti serve solamente un allungo di circa 1000-1300 giri dal regime di coppia massimo in poi,dimodo che dopo ogni cambiata,il motore ti ricasca sempre lì(circa 1000 giri tra una marcia e l'altra) Fatti una mappa che sfrutti da 900 a 4500-4800...ti basterà per bastonare il tuo amico.Chi ti ha consigliato quella turbina?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevo sospettato, ma se prima hai detto che c'è le bosch non vanno oltre 6000 come logica, pensavo che fino a quella soglia le logiche fossero funzionanti, e per di piu ci sono mappe che hanno "spazio libero"

infatti il potere di calcolo arriva a 6000 giri ma ciò che vedi in tabella è ben diverso....e poi tieni presente che ci devono essere le condizioni per poterci arrivare a quei giri e il limite è sempre meccanico-fisico....da originali non ho mai visto arrivare a 6000 giri un diesel,io ne ho fatti 5300 circa con una BMW 120D e con altr motorizzazioni diesel BMW ma con altre no.
Link al commento
Condividi su altri siti

bè siamo d'accordo che i disel oltre i 5mila non ha molto senso spingerli x ovvi motivi, però vi assicuro che quella leon andava veramente forte e tirava bene fino a 5500 indicati! Chiaro il contagiri sgarra ma non certo di 1000giri, poi la controprova l'ho avuta con la mia, spinge bene fino a 4500, poi stalla e arriva fino a 5000 ma non è un allungo utile, anzi secondo me fa perdere tempo... Quella invece tirava bene fino a 5000 e allungava a 5500, stiamo parlando di 500giri utili in + e su di un disel sono un enormità...

Io capisco che si fa fatica a credere ai video, ero scettico pure io, ma dopo averla provata questa è stata la mia espressione... :(

Premesso che ognuno ha le proprie idee contrastanti sull'utilità di arrivare a 5500 e che il proprietario di questa leon si è guardato bene dal dirmi cosa ci ha fatto, resta il dubbio di come sia possibile che riesca a tirare le marce in questo modo!!

Questo è un altro video dove inquadra il contachilometri partendo da fermo, bè finchè non l'ho guidata di persona ero molto scettico pure io, ma se vi prendete due tempi e siete pratici di gare di accellerazione farete in fretta a capire che questo tdi fa paura a vetture benzina con quasi 300cv...

http://www.youtube.com/watch?v=ZCa7XGpCwTw

Ragazzi io non vi sto postando questi esempi x farvi credere alle favolette, ma xchè sono 6 mesi che divento scemo x cercare di capire come cavolo ha fatto sto tipo a far andare una leon 1.9 tdi 150cv così... :D

Ho speso soldi e tempo x preparare il motore ma a quel livello non ci sono arrivato...

Link al commento
Condividi su altri siti

bè siamo d'accordo che i disel oltre i 5mila non ha molto senso spingerli x ovvi motivi, però vi assicuro che quella leon andava veramente forte e tirava bene fino a 5500 indicati! Chiaro il contagiri sgarra ma non certo di 1000giri, poi la controprova l'ho avuta con la mia, spinge bene fino a 4500, poi stalla e arriva fino a 5000 ma non è un allungo utile, anzi secondo me fa perdere tempo... Quella invece tirava bene fino a 5000 e allungava a 5500, stiamo parlando di 500giri utili in + e su di un disel sono un enormità...

Io capisco che si fa fatica a credere ai video, ero scettico pure io, ma dopo averla provata questa è stata la mia espressione... :?:

Premesso che ognuno ha le proprie idee contrastanti sull'utilità di arrivare a 5500 e che il proprietario di questa leon si è guardato bene dal dirmi cosa ci ha fatto, resta il dubbio di come sia possibile che riesca a tirare le marce in questo modo!!

Questo è un altro video dove inquadra il contachilometri partendo da fermo, bè finchè non l'ho guidata di persona ero molto scettico pure io, ma se vi prendete due tempi e siete pratici di gare di accellerazione farete in fretta a capire che questo tdi fa paura a vetture benzina con quasi 300cv...

http://www.youtube.com/watch?v=ZCa7XGpCwTw

Ragazzi io non vi sto postando questi esempi x farvi credere alle favolette, ma xchè sono 6 mesi che divento scemo x cercare di capire come cavolo ha fatto sto tipo a far andare una leon 1.9 tdi 150cv così... :roll:

Ho speso soldi e tempo x preparare il motore ma a quel livello non ci sono arrivato...

Secondo me stai solo sprecando tempo e denaro(per carità ...ognuno e libero di fare quello che vuole),quando nelle competizioni una casa come Audi con il suo R10 TDI arriva a 5000rpm,nonstante il budget e l'how-know a disposizione.

Immagine inviata

Dici che questa Leon impensierisce auto con 300CV.... ma quanti caxxo di cavalli è riuscito a tirare fuori con un 1.9?

Dubito che sia riuscito anche solo lontanamente ad avvicinarsi ai 120 cv/l del R10.

http://www.motori-online.it/gallerie_ma ... -TDI-(2006)/

Ognuno tragga le proprie conclusioni :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai solo sprecando tempo e denaro(per carità ...ognuno e libero di fare quello che vuole),quando nelle competizioni una casa come Audi con il suo R10 TDI arriva a 5000rpm,nonstante il budget e l'how-know a disposizione.

Immagine inviata

Dici che questa Leon impensierisce auto con 300CV.... ma quanti caxxo di cavalli è riuscito a tirare fuori con un 1.9?

Dubito che sia riuscito anche solo lontanamente ad avvicinarsi ai 120 cv/l del R10.

http://www.motori-online.it/gallerie_ma ... -TDI-(2006)/

Ognuno tragga le proprie conclusioni :roll:

bè le tue considerazioni sono logiche... ma pensa che x coprire i 400m c'impiega circa 13,5 sec questa leon....puoi cronometrare tu stesso dal video guardando il parziale... sai che vuol dire?

Ti dico solo che un m3 321cv originale copre questa distanza in 13 sec....

Ora qui possiamo fare tutti i ragionamente che vogliamo sulla carta, ma resta il fatto che sta leon va come un missile e non ho la + pallida idea di quanti cv ha e soprattutto di cos'ha sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo luke,nessuno vuole insinuare che dici delle stronzate!però Ascolta...quì non si può andare a cercare prestazioni con contagiri originali,contachilometri originali e prendendo i tempi con la clessidra....ma poi scusa tanto è.....più di 7,5 da 0a100....quello dal video non l'hai visto?Ma ci sei mai stato su una macchina turbo a benzina? Lascia perdere i giri....dimenticali.Vuoi un consiglio?porta a fare la mappa da uno forte,su un banco frenato.poi se ancora hai smania,provi a modificare quella.Cmq con la tua lo dovresti disintegrare....non va un cavolo la macchina del video...400mt in 13,5...sei sicuro?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...