Vai al contenuto

Procedura per leggere la centralina Motronic ME7.6.1


petercol

Messaggi raccomandati

Mi scuso con gli utenti se creo un ulteriore topic, ma è solo per non creare confusione. Finalmente ho trovato, con tentativi sulla vettura, la procedura per leggere la centralina Motronic ME7.6.1 che equipaggia la Opel Corsa C 1.4 del 2004. La lettura l'ho eseguita con la DLL numero 27 del software kwp2000Plus OPEL BOSCH ME1.5.5, con il motore in moto! Ha impiegato 14 minuti e ha creato un file di 512 kb. Spero che la procedura possa essere di aiuto anche ad altri utenti! Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Michael, il file l'ho guardato, sembra che sia buono. Però non capisco con quale driver di ECM lo devo aprire, winOls lo legge ma neanche qui riesco a capire a quale indirizzo si trovino le mappe.

Michael tu con quale DLL lo avresti letto? Che procedura?

Posto il file se qualcuno vuole aiutarmi, sia con ECM sia con WinOls!

Grazie a tutti per l'aiuto

Pietro.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il motore Z14XEP, e' un evoluzione della versione Z12XE quindi la centralina di genstione del motore deve essere la bosh ME1.5.5. Probabilmente per questo che sei riuscito a leggere la centralina. I motori Z10XE, Z10XEP sono la versione a 3 cilindri, il motori Z12XE, Z12XEP sono la versione a 4 cilindri, la versione Z14XEP e' a 4 cilindri con corsa maggiorata per aumentare la cilindrata. Nelle versioni con la "P" finale e stato aggiunto un sistema per la parzializzazione del carico motore che permette un risparmio del carburante, ed a qualche cavallo in piu' delle corrispndenti versioni senza la "P" finale. Esiste anche una versione Z14XE che come gestione motore a la centralina delco. Per riconoscerle controlla il lato della distribuzione lo Z14XE non ha la catena sulla distribuzione ma la cinghia. Ciao Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

alvastan, sapresti dirmi a cosa si riferiscono le sigle dei driver di ECM che sono: 3C2C, 7695, AFC6, AZY5, BZKW, DLSN, DNHD, DNZZ, BZKW. Sul motore esiste qualcuna di queste sigle? Non riesco proprio a capire quale driver devo utilizzare.

Grazie per l'aiuto!

Saluti

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

L'RSA è un algoritmo di calcolo basato sui numeri primi, utlizzato per costruire una firma digitale. La firma digitale viene controllata, insieme al cks per consentire l'accensione della vettura...

Guardando bene il file di questa Opel Corsa non credo che abbiano utilizzato l'RSA...

Grazie mille :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

petercol, perchè non la si può smontare?

in questi casi si deve dissaldare la memoria e riprogrammarla con un programmatore di memorie oppure usare un bdm per ripristinare la centralina.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ecutuning, se ti ricordi le foto che ti ho inviato è praticamente impossibile toccarla visto che è in microminiatura, non SMD, ma ancora più piccolo.

Non ho visto neanche l'eprom, nè in formato DIL nè in formato ragno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...