Vai al contenuto

debimetro e egr


gyo147

Messaggi raccomandati

secondo voi l'egr è legata al debimetro...mi spiego....se la tappiamo.....parlo d un motore euro 4...l'avaria da ki viene segnalata???dal debimetro come quantita' d'aria intermittente?(cose he ho sentito in un forum)o da quale sensore???grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto l'egr lavora in stretta "collaborazione" col debimetro nel senso che la ecu tiene sotto controllo il funzionamento dell EGR tramite il debimetro. Ovviamente quando l' ecu comanda una certa percentuale di apertura dell'egr si aspetta un corrispondente calo di aria fresca aspirata (che viene letta dal debimetro come massa d'aria); se questa diminuzione di massa aria non si verifica (come nel caso di un egr inibita o chiusa) l'ecu rileva l'errore EGR. Nei vecchi fiat jtd euro 2 si poteva chiudere l'egr senza grandi problemi ma negli euro 3 e 4 questo non è più possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

è un sensore posto sul collettore d'aspirazione...e non è possibile inibirlo,almeno che io sappia... :shock:

Se lo cerchi vedrai che lo trovi con facilità :D

stilo so cosa è il debimetro.....ma la domanda era un'altra....il funzionamento in base all'egr.....se x esempio a 1000giri al minuto dall'egr passano 2 kg\h di gas combusto e dall'aspirazione 5kg\h di aria fresca...nel momento ke vado a tappare l'egr visto ke il gas combusto va direttamente nel collettore d'aspirazione quindi a valle del debimetro...come fa questo ad accorgersi ke l'egr stessa è tappata visto ke all'aspirazione passano sempre 5kg\h di aria????
Link al commento
Condividi su altri siti

ragionando...se tappo egr...ke immette i gas d scarico nel collettore aspirazione ke vengono presi dai kollettori d scariko.come fa fisikamente a esserci nell'aspirazione anke la parte d gas ke nn vengono immesse in testata dall'egr??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non alteratevi :shock: Il sensore di cui parlo io non è il debimetro,e il sensore di pressione e qualità aria nel collettore d'aspirazione... I gas di scarico vengono immessi dopo il debimetro,guarda bene i tubi... Il debimetro o MAF (come è realmente chiamato)è posto PRIMA del tubo che reinserisce i gas di scarico nel collettore d'aspirazione. Allora,partendo dall'ingresso dell'aria: Presa aria dinamica-->filtro-->debimetro-->turbina(se c'è)-->intercooler-->collettore d'aspirazione-->camera di combustione....Collettore di scarico ecc ecc. Dal collettore di scarico rientra parte dei gas che tornano prima della turbina ma dopo il debimetro. Quindi la vostra teoria sul calo di aria fresca non ha senso... E soprattutto il MAF misura la massa d'aria,e la temperatura,non se c'è al suo interno parte dei gas di scarico. Questo compito è affidato a quel famoso sensore(che ho cercato di spiegare in 2 parole)posto sul collettore d'aspirazione,nella parte di alluminio. :D Spero di essere stato esauriente. Ah,dimenticavo,sui multijet 1.3 si vede chiaramente... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la egr sulla mia Stilo Euro 3 non ce l'ho proprio più... Eliminata fisicamente!! Al posto suo non c'è...nulla!! :shock: E per spiegarlo alla ecu?? Non glie ne fregava nulla!! MA negli E4 non è così,bisogna poter mantenere sempre un grado di efficenza motore ottimale,in maniera da non inquinare... Appena c'è un malfunzionamento(come potrebbe essere una valvola inchiodata o difettosa)la ecu lo rileva grazie a questo sensore. E ci avverte che stiamo inquinando!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Chi ha tempo e voglia si legga le direttive UE riguardo l'EGR :D;)

Cito 4 punti molto interessanti...

6.5.3.1. Il malfunzionamento del sistema motore per quanto riguarda il controllo delle emissioni di NOx (ad esempio a causa della mancanza di qualsiasi reagente prescritto, del malfunzionamento del flusso EGR o della disattivazione dell’EGR) è determinato mediante monitoraggio del livello di NOx da parte di sensori posizionati nel flusso di scarico.

6.5.3.2. Qualsiasi deviazione nel livello di NOx superiore a 1,5 g/kWh oltre il valore limite applicabile di cui alla tabella 1 del punto 6.2.1 dell’allegato I risulterà nell’avviso del conducente mediante l’attivazione della spia MI (secondo quanto indicato al punto 3.6.5 dell’allegato IV della direttiva 2005/78/CE).

6.5.3.3. Inoltre, un codice di guasto non cancellabile che identifica il motivo del superamento dei valori di NOx di cui al punto 6.5.3.2 va memorizzato conformemente al punto 3.9.2 dell’allegato IV della direttiva 2005/78/CE per almeno 400 giorni o 9600 ore di funzionamento del motore.

I motivi dell’eccesso di NOx devono almeno essere identificati, ove possibile, nei seguenti casi: serbatoio del reagente vuoto, interruzione dell’attività di dosaggio del reagente, qualità del reagente insufficiente, consumo di reagente troppo basso, malfunzionamento del flusso EGR o disattivazione dell’EGR. In tutti gli altri casi è consentito al costruttore di fare riferimento a un codice di guasto non cancellabile "livello di NOx elevato — causa sconosciuta".

6.5.3.4. Se il livello di NOx supera il valore limite OBD di cui alla tabella dell’articolo 4, paragrafo 3, un limitatore di coppia riduce le prestazioni del motore conformemente alle prescrizioni di cui al punto 6.5.5 in modo chiaramente percepibile dal conducente del veicolo. Quando il limitatore di coppia è attivato, il conducente continua ad essere avvisato conformemente alle prescrizioni di al punto 6.5.3.2 mentre un codice di guasto non cancellabile va memorizzato conformemente al punto 6.5.3.3.

Il testo integrale qui

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 01:IT:HTML

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...