Vai al contenuto

Indirizzi Alfa 75 2.0 turbo


GEZAME

Messaggi raccomandati

se guardi la tabella text, il valore costante (6c) è in fondo, percio dovrebbe essere a carico 100. questo è il mio ragionamento. se giri la tabella, quegli anticipi a pieno carico non hanno molto senso (variano troppo). se hai una pistola strobo, ci togliamo il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ariz,il problema dei gradi mi si è presentato piu' volte quando usavo questi settaggi del race, e mi ero fatto una mia teoria, che spero qualcuno smentisca e mi spieghi quella giusta. Poiche' in molte fiat il dente mancate sulla puleggia è circa 90° prima del punto morto superiore, la logica dell'anticipo potrebbe funzionare in ritardo rispetto rispetto a tale punto, allora i conti tornerebbero. comunque bisognerebbe armarsi di stroboscopica e gurdare l'andamento , cosi' se ne trae le giuste conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza...io ho una 75 turbo,gli ho montato una iaw di una delta evo.Voi,di che elettronica e di che auto state parlando?!?!La 75 2.000 turbo non l'hanno mai fatta,a meno che non stimo parlando diun T.S. turbato....

Link al commento
Condividi su altri siti

numeridacirco cos'è questa challenge4? costa molto? io ho un aspirato parecchio stravolto (ho montato un volumetrico eaton), ma la centralina di serie mi fa impazzire non tanto perchè non sia rimappabile, anzi raggiungo prestazioni accettabili, ma perchè a causa della sua caratteristica di autoadattività nel giro di 2/3 giorni la mappa torna ad essere uno schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

ariz ha scritto:

numeridacirco cos'è questa challenge4? costa molto?

io ho un aspirato parecchio stravolto (ho montato un volumetrico eaton), ma la centralina di serie mi fa impazzire

non tanto perchè non sia rimappabile, anzi raggiungo prestazioni accettabili, ma perchè a causa della sua caratteristica di autoadattività nel giro di 2/3 giorni la mappa torna ad essere uno schifo

chiamami facciamo prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che sarebbero ste challenge4?Anch'io se la modificea è di una certa entità cambio sempre ecu.OChi vuole spendere poco una bella iaw recuperata,altrimenti mi oriento sulle efi,euro 1 o euro96.Il top assoluto però sono le marelli sra.....che libidine...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che sarebbero ste challenge4?Anch'io se la modificea è di una certa entità cambio sempre ecu.OChi vuole spendere poco una bella iaw recuperata,altrimenti mi oriento sulle efi,euro 1 o euro96.Il top assoluto però sono le marelli sra.....che libidine...

è una centralina universale, tipo TDD, OMEX, EFI ecc ecc, molto versatile e con un prezzo onesto.

mi viene utile per macchine da corsa, vista la molteplicita' della sua configurazione: aspirato, turbo, 2 bancata di iniettori, ecc ecc

si mappa tabellare ed in emulazione.

è tipo sra, ma molto piu universale. sulle specifiche non vedo turbine, vanos bmw,bancate separate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto costerebbero?Scusa ma forse non hai mai avuto tra le mani una sra,sra-e o sra-t.... lunch control,drive by wire,specifica per 5 cilindri sequenziale fasata o da 2 a 10 cilindri,seconda bancata iniettori(che puoi far lavorare in qualsiasi modo vuoi),decine di uscite pta configurabili anche in correzione,modifiche per correzioni che puoi stabilire,e con il transponder apposito puoi cambiare la mappatura a distanza,con motore in moto(tipo sosta ai box).E poi non costa tanto. Per me è una libidine.... Ma chi le fa ste challenge4?mai sentite....però devono essere buone....prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, forse è questione di affetto io con le challenge 4 mi trovo bene. piu o meno ha quello che dici tu, forse qualche uscita in meno, ma nel suo umilissimoo softwre c'è anche una specie di test dove memorizza i dati di lambda in un lancio accelerativo (utile per mappatura su strada) e puoi impostare la partenza intelligente e una spece di controllo elettronico della trazione.sono molto usate nelle preparazioni ufficiali francesi

Link al commento
Condividi su altri siti

e quanto costerebbero?Vedo che sei di genova.Le prendi direttamente in francia o da Lorenzo Lauro?

CXmq la marelli è a 32bit "veri"

no, le compro in belgio. il prezzo è sul sito, ma a me fanno un po dis conto perche' ne ho comprate gia un po'. io le pago circa 810 spedita.

1 decimo di errore a 16000 giri non ti basta?

ma poi se ti trovi bene con le marelli, usa quelle. ti sei fatto la tua esperienza e penso che optional in piu o in meno si equivalgono.

io ero rimasto affascinato quando ho visto come in mezz'ora si riesce a far funzionare un delta con il nos da 500cv!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'argomento mi appassiona e vorrei chiedervi ancora qualcosa... cambiando centralina su un'auto stradale (elaborata d'accordo, ma sempre stradale), a parte la gestione di iniezione e accensione attraverso i vari sensori scelti, che già come cablaggio dev'essere un discreto lavoro... altre cose, come ad esempio la gestione della pompa benzina, sono fattibili? sulla mia auto accendendo il quadro parte la pompa, ma se non accendo il motore dopo 4 secondi la pompa si spegne, per evitare che si bruci cose del genere come si gestiscono?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'argomento mi appassiona e vorrei chiedervi ancora qualcosa...

cambiando centralina su un'auto stradale (elaborata d'accordo, ma sempre stradale), a parte la gestione di iniezione e accensione attraverso i vari sensori scelti, che già come cablaggio dev'essere un discreto lavoro...

altre cose, come ad esempio la gestione della pompa benzina, sono fattibili?

sulla mia auto accendendo il quadro parte la pompa, ma se non accendo il motore dopo 4 secondi la pompa si spegne, per evitare che si bruci

cose del genere come si gestiscono?

scusa ariz, ma perche si dovrebbe bruciare la pompa ?? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

boh? presumevo fosse per quello che se non metti in moto si spegne dopo 4 secondi ma forse non sforza, hai ragione, perchè la pressione si scarica comunque attraverso il tubo di ritorno al serbatoio, anche se il motore non è in moto come non detto :) ci sono altre finezze nelle centraline di serie, ma sinceramente non me ne può fregare di meno di quelle (ad esempio il minimo che si alza con il clima acceso o con forte consumo di corrente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

boh? presumevo fosse per quello che se non metti in moto si spegne dopo 4 secondi

ma forse non sforza, hai ragione, perchè la pressione si scarica comunque attraverso il tubo di ritorno al serbatoio, anche se il motore non è in moto

come non detto :)

ci sono altre finezze nelle centraline di serie, ma sinceramente non me ne può fregare di meno di quelle (ad esempio il minimo che si alza con il clima acceso o con forte consumo di corrente...)

Quell'attivazione viene fatta dalla centralina, per non avere ritardi durante l'avviamento, per mantenere alla giusta pressione il carburante nel flauto degli iniettori, adesso si usa la stessa strategia, anche quando apri la porta lato guida, parte la pompa per qualche secondo, tranquillo non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s la mappa benzina, la modifichi tabellarmente, e quello che scrivi sono millisecondi. poi la stessa mappa la puoi vedere in gradi albero motore. questo serve perche' un determinato tempo a 3000 giri, supponiamo sia 360° (meta ciclo) a 6000 lo stesso tempo diventa un ciclo intero. questo ti aiuta a capire se sei piccolo di iniettore o poca pressione benzina, perche' oltre un certo valore aumenti di mappa ma non succede piu nulla perche si satura (oltre 720° non puoi andare e piu giri forte e piu il tempo stringe).è bene comunque non arrivare a 720°. ma tenere un duty cicle iniettore di 85-90% max, altrimenti tendono a bruciarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, solo benzina (è pur sempre una centralina da competizione). non esiste mappa inclusa perche la monti da un 700 2 cilindri ad un viper 10 cilindri. ci sono dentro nel software delle mappe base a seconda della configurazione del motore (aspirato, turbo, turbo con bang ecc ecc)ma poi ti devi arrangiare. ma fidati che è molto fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...