Vai al contenuto

Parere Punto 1.3 70cv


donbiagino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo un vostro parere su questa mappa di una Punto MKIII 1.3 70cv.

Visto che è la prima volta che faccio una marelli volevo sapere se gli incrementi dati erano corretti oppure vanno riveduti, e se ci sono altre curve da toccare che io ho tralasciato.

La cosa che non mi convince è che ECM mi individua 3 limitatori di coppia che io ho portato al 25% di incremento, ma non penso sia corretto.

Aventi con critiche e consigli costruttivi.... :wink:

Punto 1.3 70cv.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia premettendo che non sono un esperto ma mi sto dilettando con una macchina uguale alla tua e seguo i consigli che mi hanno dato gli altri.

1. limitatori di coppia forse aumentati un pò troppo "presto" ma secondo me fatti con criterio;

2. iniezione un pò troppo alta, in certi casi 15%. a me hanno consigliato di mantenermi sul 5% di incremento considerando il carico a partire dal 50% e come giri non sotto i 1300.

ripeto che non sono un esperto. dal basso della mia conoscenza non mi sembra malvagia come mappa a parte l'iniezione un pò troppo alta. poi attendiamo il giudizio degli esperti e vediamo che dicono.

spero di essere stato di aiuto. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, beh di aiuto sicuramente, anche perchè confrontarsi con altri secondo me è sempre un bene...

Sicuramente vedrò di abbassare l'iniezione, ma a 1300rpm l'ho fatta apposta visto che il ragazzo che mi ha chiesto di fare sta mappa dice che la sente morta in basso, ma in effetti mi sa che posso far partire la modifica anche da 1500 circa...

Grazie cmq per aver risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, beh di aiuto sicuramente, anche perchè confrontarsi con altri secondo me è sempre un bene...

Sicuramente vedrò di abbassare l'iniezione, ma a 1300rpm l'ho fatta apposta visto che il ragazzo che mi ha chiesto di fare sta mappa dice che la sente morta in basso, ma in effetti mi sa che posso far partire la modifica anche da 1500 circa...

Grazie cmq per aver risposto.

figurati, io sono entrato qui dentro non sapendo nemmeno come visualizzare le mappe. poi con l'aiuto di qualcuno gentile sto iniziando a capirci qualcosa. ripeto non sono un esperto, ti riporto ciò che hanno detto a me quando ho postato le mie mappe. vedi di trovare la discussione, magari se prendi l'ultima mappa che ho fatto ti fai un idea. non so se sia fatta proprio bene ma non avendo ricevuto critiche penso sia discreta come mappa. poi potrei anche sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io queste centraline le faccio da 1 anno o poco più, ma da quando ho iniziato, ne ho fatte molte. Quello che ti posso dire è che di tutte le mappe che ti fa modificare ECM, solo due sono quelle che funzionano davvero, le altre danno più fastidio che prestazioni. Guisto per fare esperienza, puoi caricarla la tua mappa, ma ti anticipo il suo funzionamento:

1.Rumorosa, si sentirà come se fosse molto anticipara o da innettori rotti

2.Fumosità evidente fin dai bassi giri.

3.Possibile si senta un tira e molla a filo di gas ai bassi giri.

Se vuoi invece riprovare a farla come a me risulta migliore, allora ti consiglio:

1.Metti ori le curve da 64822 a 64B42

2.Metti ori le curve da 675BE a 677BE

3.Abbassa i due limitatori di coppia, portali ad incrementi compresi tra 600 e 1000 punti assoluti mon di mappa (consiglio modificare in 2D).

4.Le mappe del gasolio, le hai modificate bene, tutto sommato, puoi aumentare ancora ma devi farlo in proporzione al carico motore e ai giri, adesso, sei a circa il 10% su tutta la mappa, potresti spingerti fino al 16% in corrispondenza di carico massimo senza problemi (a patto di fare il resto come consigliato), di più e possibile ma ti consoglio di arrivarci per gradi, se fai come ti ho detto, vedrai che la car va meglio e senza fumosità di nessun genere.

Buona MAPPA :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io queste centraline le faccio da 1 anno o poco più, ma da quando ho iniziato, ne ho fatte molte. Quello che ti posso dire è che di tutte le mappe che ti fa modificare ECM, solo due sono quelle che funzionano davvero, le altre danno più fastidio che prestazioni. Guisto per fare esperienza, puoi caricarla la tua mappa, ma ti anticipo il suo funzionamento:

1.Rumorosa, si sentirà come se fosse molto anticipara o da innettori rotti

2.Fumosità evidente fin dai bassi giri.

3.Possibile si senta un tira e molla a filo di gas ai bassi giri.

Se vuoi invece riprovare a farla come a me risulta migliore, allora ti consiglio:

1.Metti ori le curve da 64822 a 64B42

2.Metti ori le curve da 675BE a 677BE

3.Abbassa i due limitatori di coppia, portali ad incrementi compresi tra 600 e 1000 punti assoluti mon di mappa (consiglio modificare in 2D).

4.Le mappe del gasolio, le hai modificate bene, tutto sommato, puoi aumentare ancora ma devi farlo in proporzione al carico motore e ai giri, adesso, sei a circa il 10% su tutta la mappa, potresti spingerti fino al 16% in corrispondenza di carico massimo senza problemi (a patto di fare il resto come consigliato), di più e possibile ma ti consoglio di arrivarci per gradi, se fai come ti ho detto, vedrai che la car va meglio e senza fumosità di nessun genere.

Buona MAPPA :wink:

Il seghettamento è dato dalla prima mappa che hai mensionato, ma cmq va modificata se vuoi tiro prima che soffi il turbo.

Per la seconda sono daccordo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il seghettamento è dato dalla prima mappa che hai mensionato, ma cmq va modificata se vuoi tiro prima che soffi il turbo.

Per la seconda sono daccordo.

:)

quindi se ho ben capito le mappe iniezione vanno modificate entrambe mentre le mappe dei limitatori di coppia solo quelle #2 e #3 (parlo in termini di driver ecm2001 naturalmente)? mi aspettavo un intervento di devilrex cmq. devil se puoi dare un'occhiata all'ultima mappa che ho fatto in questa discussione te ne sarei grato.

http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopic.php?t=11759

naturalmente andrò a riportare ai valori originali la mappa del limitatore di coppia che avete indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per le mappe di iniezione ho quotato hiperformance71, per lasciarla ori.

L'altra invece va modificata diversamente.

ok. quindi dell'iniezione modifico solo l'iniezione parzializzata. mentre le mappe dei limitatori tutte e tre e ovviamente gli affini! ora ho controllato meglio, oggi andavo un pò di fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie particolare a hiperformance71 e devilrex, che tra tutti vi siete dimostrati molto disponibili con i vostri consigli.

Ok, e al più presto rimodificherò la mappa e mi direte se va bene o meno.

Grazie ancora!

Purtroppo è la prima marelli che faccio, per vorrei capire come farla, per farla al meglio.

Finora ho modificato solo bosh e grazie a Stilo115 sono riuscito a fare mappe molto soddisfacenti con fumosità pari a zero!

Tranquillo Pasquale, la discussione si è fatta interessante e continuerà...

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il seghettamento è dato dalla prima mappa che hai mensionato, ma cmq va modificata se vuoi tiro prima che soffi il turbo.

Per la seconda sono daccordo.

:lol:

Ok, ma dimmi una cosa, visto che il problema di chi ha queste punto è che sono morte in basso, io vorrei modificare la prima mappa mensionata da hiperformance71 ossia da 64822 a 64B42, ma se non è corretto come l'ho modificata in precedenza, in che modo dovrei intervenire su quelle curve?

Grazie.

P.S. hiperformance71, va bene modificata in questo modo?

In pratica ho riportato ori le mappe negli indirizzi che mi dicevi e abbassato i lim di coppia.

Ma ditemi una cosa, la curva che si trova all'indirizzo 675BE, cosa rappresenta? Io pensavo fosse una curva del gasolio, invece?

new Punto 1.3.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT, la ECU la leggi e scrivi con Galletto 1250 clone?

Grazie.

Dunque in lettura l'ho letta col gallo clone, ma in scrittura ancora non l'ho scritta, ma credo che non ci dovrebbero essere problemi.

In ogni caso io per evitare eventuali noie ho preso un CMD flasher 12.55 che non dovrebbe piantare le mjet.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Purtroppo ancora non l'ho potuta provare perchè quel ragazzo è andato a lavorare fuori, per cui sono rimasto col dubbio anche io....

Dovrei aspettare un'altro, ma non penso sia proprio convinto di voler fare sta mappa.... Speriamo si facci avanti qualche altra punto.... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ancora non l'ho potuta provare perchè quel ragazzo è andato a lavorare fuori, per cui sono rimasto col dubbio anche io....

Dovrei aspettare un'altro, ma non penso sia proprio convinto di voler fare sta mappa.... Speriamo si facci avanti qualche altra punto.... :cry:

giusto per la cronaca sono bloccato anche io. ieri ho aperto la centralina ma con mia amara sorpresa ho scoperto che qualcuno ci aveva già messo le mani sopra.

morale della favola: per far saltare la resistenza da 0 Omh hanno danneggiato le altre resistenze a fianco infatti come le ho toccate si sono alzate (oltre a tutti i raschi che ho notato nella zona dove va collegato il bdm). alla fine della fiera ho perso anche una delle tre resistenze (caduta a terra e non trovata +). per fortuna sono riuscito a rimediare un'altra resistenza anche se di tipo diverso e ho fatto partire la macchina. domani la porto dall'elettrauto e la faccio sistemare. se ne parla sabato prossimo a fare il backup con il bdm xkè in settimana lavoro. succede anche questo a prendere le macchine usate! pazienza, cmq appena fatto ti aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

centralina sistemata per fortuna con una spesa di 60€. ripristinata anche la resistenza da 0 ohm. l'elettrauto mi ha detto che quella resistenza serve cmq, se no si brucia tutto. sarà xkè lui le fa in seriale o è vera sta cosa? io nn penso che sul manuale del bdm scrivevano che si poteva togliere e nn è vero. ditemi voi che io nn ci capisco + niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

si brucia tutto.....cosa?? digli di quantificare e specificare.

Cmq quella serve solo per accedere alla porta bdm

non lo so che si brucia. ma cmq mi ha detto che il micro di quella ecu si incazza facilmente. però mi ha detto che in seriale si fa senza problemi.

allora io gli ho fatto notare che è una P351_817 e lui mi ha detto che nn ci so problemi a farla in seriale! BOH!!!!!!!!!!!!!!!!!

fatto sta che il vecchio proprietario ci ha fatto i mostri sopra sta centralina! meno male che l'ho sistemata se no mi giocavo 700€ ha detto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io voglio sapere + che altro se è vera la storia della resistenza da 0 omh che va cmq risaldata o se si può lasciare staccata. cmq sto provvedendo a prendere un'altra centralina così questa originale la tengo di scorta. sempre l'elettrauto me l'ha consigliato xkè dice che le marelli si incavolano facilmente. anzi approfitto x comunicare a chiunque ce l'abbia da vendere di contattarmi in PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...