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MOTORE per AEREI ULTRALEGGERI


Guest steve-cr

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La mia richiesta è un po' particolare: sono pilota di aereo ultraleggero, e nel nostro campo c'è un regime di monopolio detenuto da Rotax che fabbricava motori per motoslitte e nel tempo è diventato il primo produttore di motori per aerei ultraleggeri.

Poi c'è Jabiru e HKS e un paio di altre marche.

E' un mercato di nicchia, per cui le avionizzazioni di motori automobilistici esistono: Fire1000, yamaha, VW.

Il problema è sempre quello: il motore deve dare tanto e pesare poco (i chili te li devi portare in volo).

Una novità automobilistica risiede nel motore tre cilindri TOYOTA, in alluminio, 64 CV ma anche 80 o 100 a seconda delle centraline.

I francesi sono arrivati prima di noi: http://ecoyota.neuf.fr/Page_1x.html

Su questo sito si può vedere la avionizzazione di questo motore.

E veniamo a noi: ho appena comprato un motore uguale, da auto incidentata, solo 20.000 Km.

Come faccio a dire alla centralina, principalmente, di non tenere conto della chiave e dell'antifurto??? (anche se ho la chiave e il ricevitore, ma non ho i cablaggi)

E, successivamente, come potrò metterci le mani per adattarla ad un volano diverso, a coppie diverse e ad altitudini diverse? Chi le sa riprogrammare?

Io sono di Cremona. Chi mi può aiutare? Anche solo per capirci qualcosa con HW e SW (sono elettronico e programmatore... e molte altre cose ancora www.glasscockpit.it ) e quindi non mi ritengo uno sprovveduto.

Un grazie a tutti.

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  • 2 months later...

bisogna scodificarla totalmente, così non ci sarà nessun codice immo

Per riprogrammare la centralina per adattarla in base alle tue esigenze bisogna fare diverse prove o trovare qualcuno disposto a pagamento o gratis per aiutarti nell'impresa.

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Non so cosa dirti sulla scodifica, per quanto riguarda la riprogrammazione posso darti un consiglio? OCCHIO, OCCHIO OCCHIO!!! SIcuramente non sei uno sprovveduto, ma un motore che si ferma in volo a causa di una mappatura fatta ad occhio mi fa venire i brividi.

Considerando che deve girare come un orologio ad altitudini e pressioni atmosferiche sensibilmente diverse direi che si tratta di una cosa molto delicata.

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Non so cosa dirti sulla scodifica, per quanto riguarda la riprogrammazione posso darti un consiglio? OCCHIO, OCCHIO OCCHIO!!! SIcuramente non sei uno sprovveduto, ma un motore che si ferma in volo a causa di una mappatura fatta ad occhio mi fa venire i brividi.

Considerando che deve girare come un orologio ad altitudini e pressioni atmosferiche sensibilmente diverse direi che si tratta di una cosa molto delicata.

visto che hai il motore "in mano" per un adattamento del genere ti consiglierei di mettere il motore su un banco prova e fare una mappatura sul banco in modo da poter fare anche varie prove e simulazioni con la pressione e con le variabili che ci sono in quota

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Beh, adesso non esageriamo.

Gli ultraleggeri sono regolamentati dalla legge 106.

150 metri i giorni feriali e 300 metri (1000 piedi) i giorni festivi.

Naturalmente AGL (Above Ground Level). Ciò significa dal livello del suolo.

Se faccio come ieri, per esempio, che sono andato sul lago di Iseo, le colline circostanti sono di 800 metri e io, quindi, mi sono portato a quota 1.100 metri.

Il problema della mappatura "su misura" verrà poi: sappiate che più della metà degli aerei ultraleggeri lavora con motore a 2 tempi come il mio: 64 Hp per 45 Kg. di peso.

Ecco quindi che si rende INDISPENSABILE un motore leggero, potente e preferibilmente 4 tempi. L'affidabilità è importante ma non ne faccio un problema: con milioni di auto su strada da quanto tempo non vedete qualcuno sul ciglio che è rimasto in panne?

E dovete anche sapere che se "pianta" un motore in aereo, non è la fine del mondo: io ho bisogno di 200 metri di prato e l'efficenza del mio aereo è 1:14 (cioè ogni metro di quota che perdo, ne percorro 14, quindi a 1000 metri senza motore, ho 14 Km per trovarmi un campetto).

Io ho bisogno di qualcuno, anche a pagamento profumato, che mi aiuti nell'eliminare l'inutile nelle centraline (le lambda, il transponder, ecc. ecc.)

Fatevi avanti: ne ho davvero bisogno.

Saluti

Stefano

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Guest numeridacirco

ammesso che qualcuno voglia scodificarti la ecu, c'è un altro problema: il body. se la car su cui era montata ne era provvisto, la vedo dura farla funzionare correttamente senza di essa.

a quel punto le soluzioni piu' economiche sono:

-iaw fiat da adattare

-ecu competizione

tra le seconde , se vuoi spendere qualcosa in piu', ce ne sono di ultime generazioni nate per "skyjet", che non temono acqua e sono assemblate con connessioni militari. cosa , secondo me, da non sottovalutare nel tuo caso.

se invece scegli la prima opzione, ti serve qualcuno del mestiere che sappia trattare la ecu.

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La car era una Peugeot 107. Il tre cilindri toyota ha solo 20.000 Km e si presenta moolto bene. Il fenomeno che me lo ha dato ha tagliato tutti i cavi, così il cablaggio è andato e lo sto recuperando, anche se mi mancano alcuni pezzi....

Fortuna che su ebay ho trovato il DVD con tutti gli schemi elettrici Peugeot: almeno quello.

Ho il blocchetto chiave, il trasponder, antenna, ecc. ecc.. Tutto. Devo solo ricollegare (hai detto niente), anche se poi, fondamentalmente, il motore collegato già con la centralina esce con solo due connettori.

Il problema è che su uno di questi ci sono 2 fili che arrivano dal trasponder e che io vorrei eliminare.

Poi parli un po' "ermetico": cosa intendi per body? E skyjet? E iaw fiat da adattare?

Ciao

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Guest numeridacirco

intendo body-computer.

non conosco nello specifico la macchina, ma la maggior parte delle car moderne ha qusta centralina, che interfaccia la ecu motore, cruscotto, trasponder ecc ecc. pertanto o ti trasporti dietro tutto, o soffrirai sempre.

le iaw vecchie generazione sono le centraline che montavano car tipo delta ecc ecc. sono estremamente versatili e non si fermano per recovery.

per skyjet intndevo moto d'acqua. fanno una gamma di ecu per competizione, con una versatilita' per questi mezzi. il punto è che sono stagne e fatte per lavorare in condizioni ardue.

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  • 2 years later...

dunque per me dell'altitudine non ti devi preoccupare se hai detto che sali di massimo 800/1000 metri il sansore pressione atmosferica è in grado di adattarsi a queste variazioni di pressione e come per una macchina andare sul monte bianco cosa che si fa tranquillamente, quindi per la gestione elettronica non hai problema a mio parere,

sempre che riesci a raccimolare tutti i vari pezzi della ecu che ti hanno tagliato

ciao

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