Vai al contenuto

ALFA 147 jtd 1.9 16v 140cv (ex) 455-333


Ospite ROBYex140cv

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto al sito anche se vi seguo da molto tempo,

sono un felice (per ora) possessore della 147 in oggetto.

La centralina è stata rimappata da un mio caro amico dopo mesi di rotture di OO dallo scrivente. Preciso che comunque mi è stata fatta a titolo gratuito ma, questo a voi poco importerà.

Il motivo per il quale sto scrivendo il presente post è che vorrei capire bene come diavolo ci si deve regolare per l'impostazione della mappa stessa.

Mi spiego meglio :

leggendo la guida di ecm2001 (perchè è quello che provo a usare) trovata sul sito si deve rimappare prima in tabellare e poi si regola per bene in 2d tutte le mappe, ma come?

li parla di incrementi el 25% max su alcune curve e ma non spiega con precisione come applicare l'incremento(se su tutta la curva o metà o un terzo o ......) .

quali sono le mappe da toccare in generale nei motori td e come posso rifare la mia mappa ori.

M'interesso di questo solo a titolo di studio e per hobby visto che ho tanto tempo libero (sono un turnista), quindi non lo faccio di certo a scopo di lucro pure perchè non ne sarei capace

:mrgreen::):wink:

Di certo mi rimanderete all'utilizzo dello strumento "CERCA" o alla lettura di qualche guida, ma ne ho lette tutte quelle che ho trovato anche sul mulo e fino ad ora non ho trovato niente di dettagliato.

quindi vorrei solo qualcuno che mi guidi nella compilazione della mia prima mappa passo passo, le altre le farei da solo o chiedendo qualche piccola collaborazione da parte vostra visto che fino ad ora non mi siete sembrati mai ostili ad eventuali quesiti da parte degl'iscritti smanettoni e professionisti del settore.

scusate se sono stato un pò lungo.

se vi può servire vi posto la mappa ori mod e poi quella che farò io.

grazie a tutti quelli che s'interesseranno

ringrazio anche il moderatore che dopo giorni di lotte è riuscito ad attivare il mio profilo (visti i problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio lascia stare le guide(a parte il manuale ufficiale su come utilizzare il software)piuttosto rovista per bene il forum,sopratutto i messaggi più vecchi.

Sulle mappe della tua Alfa ci sono molte discussioni interessanti.

L'importante comunque è avere anche una buona conoscenza del funzionamento del sistema common rail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero ho già visto altre due discussioni su questa centralina, ma nessuna fa al caso mio perchè non mi aiutano a fare una mappa di sana pianta.

vista la velocità nel rispondermi te ne sarei grato se mi potessi dare qualche dritta per inziare.

vado a lavoro ora, spero che domani mattina quando mi riconnetterò potrò sperimentare qualche tuo consiglio e scrivere una mappa con il mio gxxxxxxo 1260 (clone) .

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora so solo aumentare e diminuire i valori, aprire le varie curve (turbo, iniezione parz. , ecc...), praticamente preparazione 0.5 / decimi.

con questo non vuol dire che non posso imparare, anzi è un'imput in più per applicarmi e riuscire a costruirmi la mappa e scriverla.

a proposito di scrivere, ti risulta che con vista il gallo non funzioni a dovere in scrittura?

ho provato a scrivere una mappa fatta seguendo il metodo sugerito dalla guida ecm2001 (in tabellare), ma non ci sonon riuscito.

ti mando le mappe in pm.

Link al commento
Condividi su altri siti

per opc : strano, mi sembra di averle mandate, avrò sbagliato procedura.

per ragonesemotors: di quale limitattori parli?

per lorenzo: eccovi le mappe con un file leggimi che indica tutti i passaggi

delle mappe che ho fatto (sbagliate lo so)

445-333.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bencivengas,

ti sei fatto capire benissimo.

che ne dici se inizio a toccare il turbo da 1100 giri in su con incrementi del 10% ottenendo un incremento della pressione anche a bassi carichi?

oppure pensi che sia meglio toccare la pressione si da 1100 giri ma gradualmente come spiega la guida ecm che però non sembra abbia dato buoni risultati.

sotto quello che ho seguito in tabellare.

Selezioniamo tutte le celle dall’ 80% al 100% di “Load”.

Adesso incrementiamo i valori del 10% circa (quindi 16 unità)

Selezioniamo le celle dal 40% al 100% di “Load” e dai 1100 fino ai 4500

RPM.

Aumentiamo nuovamente i valori del loro 10% circa

Cosa vuol dire questo sopra?

che sono stati aumentati del 20% i valori da 80% al 100% di carico e poi solo del 10% i valori dal 40% al 80% ?

non c'è uno scalino esagerato all'80% di carico (incremento da 10% a 20% di colpo)?

e poi la pressione non può superare i 2 bar (questo dice la guida), ma così facendo non li supera?

qualsiasi consiglio o critica da parte di chiunque sono ben accetti .

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver controllato la mappa fatta a titolo gratuito, non posso fare a meno di intervenire...

devo anticipare che mancano delle mappe importantissime, una in particolare che su questi motori, permette di tirare fuori tanta potenza, con una fumosita praticamente nulla (chiaramente parlo di gente che sa quello che sta facendo), ma questa mappa è fatta chiaramente da una persona che credo non sappia minimamente che cosa stia andando a variare...

una classica è la pressiona rail, inutilmente modificata, o meglio non modificata a dovere, perchè così com'è non credo che possa usufruire di tutti i 1533bar impostati anche perchè c'è una mappa importante attinente al rail, completamente ori, così come le protezioni!! :wink:

le mappe gasolio, le "classiche" che conosciamo tutti per intenderci, sono fatte a metà, poi quelle "alternative" e meno conosciute, ma stranamente più importanti, non sono nemmeno state avvicinate.

fortunatamente questa tu non l'hai pagata... ti doveva pagare chi l'ha fatta per metterla sulla tua auto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura!!!!

sinceramente non so se si può ottenere di più da quella macchina, mi sembra che vada davvero bene, ma come ho detto nel post precedente sono aperto a qualsiasi critica pure per migliorare la mappa che ho ora.

mi piacerebbe fare provare la macchina a qualcuno del forum pure per dare un'idea di come va e come potrebbe andare con qualche altra modifica.

io sto in Liguria (non originario ma trasferito per lavoro) al confine con la Francia, se qualcuno fosse di queste parti sono disposto a vederlo per parlarne e confrontare le sue idee su questa macchina con quelle di chi ha rimappato, non voglio fare passare questo mio invito come una provocazione a chi lo sa fare meglio, ma solo come un modo per imparare.

Il mio obbiettivo principale rimane però imparare a rimappare sempre a fini hobbistici.

p.s. : cuoresportivo ma sei sicuro di aver letto la mappa giusta?

ho postato diverse mappe fatte da me ed ammetto che sono

completamente errate.

quali sono i consigli nello specifico che mi daresti per modificare la

mappa in meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura!!!!

sinceramente non so se si può ottenere di più da quella macchina, mi sembra che vada davvero bene, ma come ho detto nel post precedente sono aperto a qualsiasi critica pure per migliorare la mappa che ho ora.

mi piacerebbe fare provare la macchina a qualcuno del forum pure per dare un'idea di come va e come potrebbe andare con qualche altra modifica.

io sto in Liguria (non originario ma trasferito per lavoro) al confine con la Francia, se qualcuno fosse di queste parti sono disposto a vederlo per parlarne e confrontare le sue idee su questa macchina con quelle di chi ha rimappato, non voglio fare passare questo mio invito come una provocazione a chi lo sa fare meglio, ma solo come un modo per imparare.

Il mio obbiettivo principale rimane però imparare a rimappare sempre a fini hobbistici.

p.s. : cuoresportivo ma sei sicuro di aver letto la mappa giusta?

ho postato diverse mappe fatte da me ed ammetto che sono

completamente errate.

quali sono i consigli nello specifico che mi daresti per modificare la

mappa in meglio?

no guarda che da quella macchina non si possa ottenere di più non è assolutamente vero, anzi si può ottenere sicuramente molto di più e stai tranquillo... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che si può fare di meglio, ma non è cosi' disastrosa.

Mancano le mappe anticipo iniezione,la pressione rail forse sale solo l'intermedia ma non la massima,dovresti fare dei test con un ELM.

Io non andrei oltre i 50-80 bar di incremento.

Pressione turbo obbiettivo forse un po' esagerata e manca il limitatore turbo.

Mappe pressione turbo non toccate.

Il file che ho guardato è quello nominato"ROBY MOD GEN2009.MOD"

Tutto i pareri sono personali ovviamente.

P.S. La valle Roja/colle di Tenda è un ottima strada per testare le modifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho detto che va bene ma non so se si può ottenere di più.

se sai come modificarla dimmelo che provo a farlo altrimenti se ti va appena finisco il turbo te lo posto e ci dai un'occhiata.

la mappa che è in centralina ora è : "mappa montata senza rpm)

le mappe anticipo iniezione corrispondono all'egr?

in questi giorni ho provato a chiuderla io (almeno è quello che credo di aver fatto).

grazie ancora per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedi un passo alla volta,toccando poco le mappe e vedi come si comporta la vettura.

Pedale acceleratore:0E1226 + affine

Le mappe anticipo iniezione non so' se il driver te le indica.

Partono da 0ECE84 e sono 5 in totale.Occhio a non esagerare con gli incrementi che rischi di far danno con l'anticipo se lo modifichi male.

Egr a partire da 0E228E sono 3 in totale

Link al commento
Condividi su altri siti

stai parlando arabo.

un passo per volta.

apriamo ecm (driver e ori).

quale mappa dici di toccare per primo?

io ho ecm2001 3.2e

andrea ma sei di queste parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del Piemonte.

Non è facile dirti da dove partire,le strade da seguire sono 2:

- ti passi qualche notte sul forum cercando ciò che ti interessa e fai tante prove sulla vettura

-ti fai fare una mappa online rivolgendoti ad uno dei tanti professionisti presenti sul forum,facendoti spiegare le varie modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la tabella turbo con evidenziata la differenza tra ori e mod e il valore più alto è 166 con la relativa pressione di 1,71 bar

che ne dici se lo mantengo così?

ho modificato la mappa con caricodall'80% in poi del 20%

e dal 40% al 80% di carico al 10% d'incremento

che variazioni mi consigli e perchè?

ho omesso (perchè l'avevo dimenticato) di dire che la mappa fatta dal mio amico è stata fatta anche in funzione della frizione che slitta (motore 140.000 km e frizione 100.000 km), quindi ai vostri occhi non è fatta a dovere, però effettivamente fa un po fumo e qualche volta va in recovery.

grazie

post-21513-12994839439933_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao, dopo un po ho ripreso a studiare la tua mappa.

volevo chiederti se 430 % in più su limitatore coppia non è un po troppo?

parlo da apprendista naturalmente.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...