Guest Posted April 30, 2009 Share Posted April 30, 2009 Ciao ragazzi, ho una domanda da fare da "poco esperto" in materia: ho un auto TDI già mappata e tutto è già stato regolato al meglio! ; nei prossimi giorni però dovrei sostituire lo scarico originale con uno sportivo.... la mia domanda è : - E' necessario ritoccare la mappa? - Cosa può comportare la sostituzione dello scarico tenendo la mappa esistente?? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted April 30, 2009 Share Posted April 30, 2009 lo scarico su un motore turbodiesel non porta grandi benefici Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted April 30, 2009 Share Posted April 30, 2009 lo scarico su un motore turbodiesel non porta grandi benefici ti impastrocchi tutta la macchina... 1 il catalizzatore lo togli e ne metti uno sportivo? o no? e poi sballa tutti i valori lambda... con i soldi dello scarico io personalmente farei altri lavori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 30, 2009 Share Posted April 30, 2009 ti impastrocchi tutta la macchina... 1 il catalizzatore lo togli e ne metti uno sportivo? o no? e poi sballa tutti i valori lambda... con i soldi dello scarico io personalmente farei altri lavori Beh, la macchina non ha FAP, il catalizzatore rimane quello originale, viene cambiato solo il terminale.... il centrale è già un tubo dritto di serie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted April 30, 2009 Share Posted April 30, 2009 io toglierei meglio il kat al posto del terminale, oppure se vuoi ottenere qualche cv in più fai un intero tubo da 60 come il mio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest rialelettronic Posted April 30, 2009 Share Posted April 30, 2009 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted May 1, 2009 Share Posted May 1, 2009 io toglierei meglio il kat al posto del terminale, oppure se vuoi ottenere qualche cv in più fai un intero tubo da 60 come il mio E come dai contropressione al turbocompressore se lasci un tubo dritto?? Mi sa che qui si fanno le cose ma non si sa quel che si fa Mi sembra come quelli che dicono togli il fap la vettura va di pù Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted May 1, 2009 Share Posted May 1, 2009 e vero stilo comunque ricordiamoci che le vecchie formula 1 turbo avevano scarichi liberi... che poi gli venisse montato un collettore che faceva scalino con la parte terminale dello scarico non mi risulta mi risulta invece che lo facesseso macchine come il delta s4 per pttimizzare il ramjet... comunque il discorso ramjet con un turbocompresso non e molto semplice Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabioleo Posted May 1, 2009 Share Posted May 1, 2009 Ragazzi dico la mia: Un mio cliente cui ho mappato un audi a3 con ottimi risultati ha speso 700 euro per un cataizzatore e terminale sportivo. Poi siccome lo conosco bene a tempo perso abbiamo fatto vari esperimenti sulla mappa co il risultato che la makkina non e' che era cambiata cosi tanto come credeva, perdendoci intere serate. Alla fine si e' rotto i maroni, ha rivenduto il kit di modifica, ha rimesso quello originale e soprattutto la prima mappatura fattta..... Infatti lui diceva che con sto benedetto scarico non sentiva l'auto come voleva e scocciato e' ritornato al vecchio dicendo che l'auto era piu brillante. Alla fine volevo dirvi che se i catalizzatori sportivi non sono fatti bene, il valore lambda cambia e di conseguenza manda in recovery la ecu, a voglia a fare mappe.....un consiglio spendete quei soldi per un bel treno di gomme sportive..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted May 1, 2009 Share Posted May 1, 2009 Stilo115cv io ti posso dire che sento la macchina più reattiva sotto e sopra, perdo qualcosa nel mezzo, credo che farò una rullata al banco per vedere..... per il discorso della lambda......non cè sui TDI E3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabioleo Posted May 1, 2009 Share Posted May 1, 2009 Stilo115cv io ti posso dire che sento la macchina più reattiva sotto e sopra, perdo qualcosa nel mezzo, credo che farò una rullata al banco per vedere..... per il discorso della lambda......non cè sui TDI E3 Hai ragione, infatti la mia esperienza l'ho fatta su un a A3 140 cv senza d.p.f. euro4, scusate non lo avevo specificato prima... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 1, 2009 Share Posted May 1, 2009 e vero stilo comunque ricordiamoci che le vecchie formula 1 turbo avevano scarichi liberi... che poi gli venisse montato un collettore che faceva scalino con la parte terminale dello scarico non mi risulta mi risulta invece che lo facesseso macchine come il delta s4 per pttimizzare il ramjet... comunque il discorso ramjet con un turbocompresso non e molto semplice 1- gli scarichi di formula 1 non sono liberi a caso ma sono progettati per ottimizzare l effetto ram in quanto il motore è un aspirato 2-l effetto ram su un turbo non è sfruttabile in quanto la fase di incrocio è la minore possibile per evitare la perdita del carico dato dal turbo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted May 1, 2009 Share Posted May 1, 2009 Ciao Ivan, tutto corretto. Come sempre del resto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted May 1, 2009 Share Posted May 1, 2009 si certo per il discorso degli scarichi della formula uno certo sono progettati per ottimizzare l effetto ramjet ma comunque resta il fatto che sono + profiqui di uno scarico normale... l effetto ram jet e sempre sfruttabile... sto parlando di ramjet su scarico come fa a non essere sfruttabile in un motore turboscusami??? posso capire il ram sulla aspirazione essendoci il turbo ma sullo scarico e sfruttabile eccome... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 1, 2009 Share Posted May 1, 2009 si certo per il discorso degli scarichi della formula uno certo sono progettati per ottimizzare l effetto ramjet ma comunque resta il fatto che sono + profiqui di uno scarico normale... l effetto ram jet e sempre sfruttabile... sto parlando di ramjet su scarico come fa a non essere sfruttabile in un motore turboscusami??? posso capire il ram sulla aspirazione essendoci il turbo ma sullo scarico e sfruttabile eccome... se tu conoscessi l effetto ram non diresti così. leggi qui per schiarirti le idee : http://staff.nt2.it/michele/parola_146_effetto_ram.aspx SERVE SOLO SULL ASPIRATO PER AVERE LO STESSO EFFETTO E BENEFICIO CHE PORTEREBBE UN TURBO,CIOE' LA SOVRALIMENTAZIONE PER POTER INIETTARE ALTRO CARBURANTE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted May 1, 2009 Share Posted May 1, 2009 non ho bisogno di leggere so bene cos'è il ramjet sono motorista, tu mi stai parlando di ramjet sull aspirazione io di ramjet sullo scarico! sono due mondi parallali ma ke viaggiano in senso opposto siete pregati di non usare toni aggressivi con chiunque dica cose opposte alla proprie idee Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 si ma le ramjet esistono SOLO all aspirazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 comunque giusto per conoscenza, io sullo scarico sfrutto venturi.......inizia con 51mm e finisce con 75mm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 sbagli carmageddon il ramjet esiste in ogni luogo dove ce un incanalizzazioe di gas non ho capito fasto... usi un venturi come flangiatura del turbo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 sbagli carmageddon il ramjet esiste in ogni luogo dove ce un incanalizzazioe di gas non ho capito fasto... usi un venturi come flangiatura del turbo? non generalizzare nel motore endotermico l effetto ram esiste SOLO all aspirazione e solo su motori aspirati ed è sfruttabile per poter iniettare più carburante e aumentare così la potenza del motore,grazie al maggior riempimetno volumetrico,che da più ossigeno dovuto per la sovralimentazione naturale. quello che intendi tu (ramjet allo scarico) è solo la metà,e nemmeno descritta in modo esatto,del principio di una legge di newton che serve per descrivere l effetto ottenuto per fare rendere di più un motore aspirato LA SOVRALIMENTAZIONE DINAMICA Fumare fa male, ma questa volta sono costretto a chiedervi di prendere una sigaretta. Accendetela (non fumatela, però...) in una stanza priva di correnti d'aria. Noterete che il denso fumo di tabacco misto a nicotina salirà verso l'alto in una colonna quasi verticale. I più attenti noteranno che, a partire da da una determinata altezza, la colonna sarà interessata da una serie di piccole turbolenze che pian piano diffonderanno il fumo in tutto l'ambiente circostante. Per praticità, questa seconda fase lasciatela perdere... a noi interessa il tragitto in cui la colonna di gas sale compatta e perfettamente verticale. Bene. Soffiate con moltissima delicatezza verso quest'ultima per un breve istante: noterete che con un po' di riluttanza il fumo prenderà la direzione della corrente d'aria, la manterrà per qualche secondo (anche quando avrete smesso di soffiare e la corrente sarà cessata), per poi, altrettanto lentamente, riprendere la direzione verticale, salendo placidamente. Il ritardo con cui il fumo si adegua alle forze cui è sottoposto si chiama "inerzia". Avete avuto il primo contatto ("cosciente") con la "prima legge" di Newton. Certo, l'esperimento era un po' infantile (e pure un po' semplicistico, a voler essere pignoli) ma era il più veloce e meno faticoso: avrei potuto chiedervi di provare a spingere la vostra auto, facendovi saggiare come fosse faticoso impartirle una certa quantità di moto... ma non mi sembrava carino. La prima legge di Newton è detta anche "principio d'inerzia" e, in breve, sancisce la tendenza di un corpo dotato di massa a permanere nel suo stato di quiete o di moto uniforme (fin quando non è sollecitato da forze esterne). Il fumo della sigaretta, come qualsiasi altro gas ed ogni oggetto del Creato (tranne, forse, alcune particelle subatomiche come i neutrini) è dotato di massa e, in quanto tale, è soggetto al principio d'inerzia. Pieno di gas (di aria) è anche il collettore di aspirazione di qualsiasi propulsore a combustione interna. Nella fase d'aspirazione cosa accade? Succede che il movimento verso il basso del pistone provoca una diminuzione di pressione a valle del collettore stesso. La colonna d'aria che riempie il condotto dovrebbe, idealmente, mettersi immediatamente in movimento verso la zona a bassa pressione (ossia la camera di combustione) per arrestarsi appena il pistone inizi la sua corsa verso l'alto, verso la compressione. Purtroppo c'è l'inerzia e le cose non vanno come dovrebbero: la colonna d'aria inizia a muoversi con un certo ritardo e si arresta con altrettanta lentezza, ovvero dopo che il pistone ha già iniziato la risalita. Ma non finisce qui. Infatti nella colonna in movimento si creano dei fenomeni pulsatori, delle vere onde di pressione. L'inerzia dei gas e i relativi fenomeni di risonanza, possono essere opportunamente sfruttati, regolando la lunghezza del collettore e la fasatura dell'aspirazione in modo tale che, la chiusura della valvola (o delle valvole...) avvenga molto dopo il punto morto inferiore e coincidendo con l'istante in cui l'onda di pressione viaggia in direzione - ed è in prossimità - della valvola stessa. Così, poco prima dell'inizio della fase di compressione, entra nel cilindro una quantità supplementare di aria, compressa per mezzo dei fenomeni pulsatori creatisi all'interno del collettore, migliorando il rendimento volumetrico sino a renderlo maggiore di 1, il che significa effettuare una vera e propria sovralimentazione. Chiaramente, se la lunghezza del condotto di aspirazione e la fasatura sono fisse, questo fenomeno (detto anche "effetto RAM"), si avrà solo ad un determinato regime di rotazione. Per renderne disponibili i vantaggi in un campo d'utilizzazione più ampio si utilizzano sistemi di variazione della fasatura e della lunghezza dei condotti di aspirazione. E' bene precisare che, nella maggioranza dei casi, l'uso di tali tecniche non è finalizzato ad ottenere il massimo effetto RAM (ossia la sovralimentazione dinamica), bensì al miglioramento dell'elasticità dei propulsori stessi, incrementandone la coppia disponibile ai bassi regimi senza penalizzare la potenza e la regolarità ad elevato numero di giri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 non centra niente col fenomeno da me sopracitato... che centra la legge newton scusa? d le cose come stanno il ramjet o risonanza esiste dappertutto se poi vuoi dire che e sfruttabile solo in aspirazione su motori aspirati dillo pure ma e solo l'uso + conosciuto di esso... esistono molti altri usi dell effetto ramjet... informati comunque credo che siamo andati un perlo off topic quindi o apriamo una discussione intitolata RAMJET senno chiudiamo qua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 no comment...altro che motorista!...o non sai leggere o non so come tu ti possa definire tale! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 tu inizia a vincere cosa ho vinto io e poi ne riparliamo ok?? hai citato solo l uso più comune dell effetto ramjet magari hai ragione tu non so leggere ma so fare girare abbastanza forte un motore... non ho nessun problema a dimostrarti a suon di giri in pista se sono o no un bravo motorista... non certo su un forum mi metto a discutere di cose troppo tecniche... adios carmaggeddon Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 sbagli carmageddon il ramjet esiste in ogni luogo dove ce un incanalizzazioe di gas non ho capito fasto... usi un venturi come flangiatura del turbo? ho creato l'intero scarico in modo tale da sftuttare l'effetto venturi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 tu inizia a vincere cosa ho vinto io e poi ne riparliamo ok?? hai citato solo l uso più comune dell effetto ramjet magari hai ragione tu non so leggere ma so fare girare abbastanza forte un motore... non ho nessun problema a dimostrarti a suon di giri in pista se sono o no un bravo motorista... non certo su un forum mi metto a discutere di cose troppo tecniche... adios carmaggeddon fai bene,le tue cose tecniche è meglio se le tieni per te! uno che mi parla di ramjet allo scarico quando si sa che l effetto si sviluppa all aspirazione per migliorare l effetto push-pull delle colonne di aria nei collettori per me ha ancora da capire alcune cose (e senza offesa ovviamente)...poi vedi tu... sono contento che vinci e che fai girare i motori forte in pista ma evita di scrivere cagate. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 carma ha perfettamente ragione sull'argomento e gli scarichi fatti in quel modo fanno perdere prestazioni provatele su un banco prova le macchine e poi parlate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 be dai carma fa lo stesso... stavo parlando di un altra cosa... comunque non importa... abbiamo solo 2 idee differenti... ognuno resta della sua e viviamo tutti felici e contenti... comunque... avrei 2 domande... diciamo che quello scarico fatto come è fatto con quelle saldature e quegli angoli non potra di certo favorire le prestazioni della macchina... secondo voi i collettori artigianali che lavoro fanno sul motore? in questo caso turbo diesel? poi comunque carma che su un turbo diesel lo scarico sia un elemento non fondamentale sono d'accordo anche io, cioè per spedere soldi in uno scarico ben fatto li spendo altrove... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 lo scarico della foto sopra va benissimo,come scarico di acque nere,per il resto io non vedo nulla che riguardi la meccanica se non la buona voglia di fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 secondo voi i collettori artigianali che lavoro fanno sul motore? in questo caso turbo diesel? i collettori artigianali su un turbo servono per sfruttare al meglio l energia fornita dalla massiccia quantità di gas che spingerà il turbo in modo costante e ottimizzare così i tempi di deflusso dei gas per renderli utili allo stesso modo e nello stesso tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 grande CARMAGEDDON ha ragione . ragazzi se siete convinti di quello che dite andate avanti con le vostre idee ma carmagheddon dice il vero ve lo assicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 perfetto carmageddon qa ti trovo d'accordo con me in tutte e due le affermazioni.. per alfaromeo: hai ragione anche tu... cioe io non ho nessuna laurea... parlo solo perche ho avuto la possibilità e la fortuna di aver provato certe cose...sicuramente su molte cose mi sbaglio... ma allora avro fortuna che mi vanno bene lo stesso... allora perche cambiare dai scherzo... rimane la questione che se lo scarico e fatto male peggiora il tutto... e qua siamo tutti d'accordo... almeno credo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 rimane la questione che se lo scarico e fatto male peggiora il tutto... e qua siamo tutti d'accordo... almeno credo ovviamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garrett Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 il fenomeno del ramjet si verifica soprattutto nello scarico dei motori 2tempi infatti influisce fino al 30 % delle prestazioni. lo scarico dei motori 2 t (marmitta a espansione) e studiato con precisi parametri e la risonanza si ottiene proprio per la presenza di coni conttrapposti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 qui si parla di motori 4 tempi...il che è ben diverso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garrett Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 si ma il fenomeno che dovrebbe avvenire nello scarico è lo stesso!!! hhehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 non vi confondete però,quando si parla di ram jet si descrive un fenomeno che si presenta all aspirazione come miglioramento di riempimento volumetrico indotto dalla risonanza che si crea nell espansione (e dalle gradazioni delle fasature con cui è progettato il motore 2T) e che induce a migliorare il lavaggio e la fase di aspirazione di miscela....il fenomeno è costituito di due fasi,la causa e l effetto...mentre tutti lo descrivono come un effetto che avviene in un posto,è qui che si sbaglia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted May 4, 2009 Share Posted May 4, 2009 amici...oggi che non ho niente da fare provo nel banco di flusso se su un 4t nn ce il ramjet sullo scarico... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 4, 2009 Share Posted May 4, 2009 mi domando se ci prendi per il culo o cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted May 4, 2009 Share Posted May 4, 2009 ma questo e un motore 4 tempi turbo il funzionamento dall'aspirato e ben diverso sia come fluidodinamica che come swich nella camera di combustione . non fate confusione Link to comment Share on other sites More sharing options...
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